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1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (6)


Krinn

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Devo progettare un nuovo PG e mi piacerebbe discuterne un pò con voi...

Livello: 10°

Ambientazione: Forgotten Realms

Manuali concessi: Manuali base, Manuali Forgotten Realms (3.0 e 3.5, italiano o inglese), Arcani Rivelati

Caratteristiche: 16 - 15 - 15 - 14 - 14 - 10

Come da titolo, sono indeciso tra tre opzioni (le classi di prestigio "Costrittore di Demoni Nar". "Discepolo Shou" e "Zelota della Fiamma Nera" si trovano tutte sul manuale FR Irraggiungibile Est).

Che cosa mi consigliate? Chi avesse una build in mente o magari un personaggio simile già giocato posti pure!

Grazie!

P.S. Le tre classi di prestigio che vorrei giocare sono in 3.0. Qualcuno sa dove posso, eventualmente, trovarle adattate per la 3.5?

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Grazie!

Monaco/Barbaro è talmente esotico che ci ho sempre pensato sopra parecchio!

La build però mi ha lasciato un pò perplesso... un Monaco, se non sbaglio, se cambia allineamento non può più avanzare nella propria classe ma non perde alcun privilegio... e, se multiclassa, a meno di classi o CdP particolari, non può più acquisire livelli da Monaco...

Bisognerebbe capire se il Discepolo Shou può multiclassare liberamente con il Monaco...

Comunque l'idea di multiclassarlo con il Barbaro e usare la variante di Arcani Rivelati mi intriga... ci ragionerò un pò su!

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Il Black Flame Zealot è stato riproposto nel Complete Divine, ma senza alcun cambiamento dalla versione 3.0 ;)

Comunque, voto anche io per il Monk / Shou Disciple, magari che usa la raffica con qualche arma strana.

Multiclassare con il barbaro, seppur restrizioni presenti, può essere sì una buona idea, visto che il monaco, dopo i primi livelli non ha troppo da offrire in sè.

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Zelota della Fiamma Nera

Vado controcorrente, e propongo un umano esemplare 1°/ninja 4°/Ur priest 1°/umano esemplare +2/zelota 10/Ur priest +2: 5d6 danni da furtivo, buoni TS anche se carente in tempra, BaB moderato e buona versatilità (oltre agli spell di nono).

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se posso dare un consiglio, a mio parere la cosa migliore sarebbe fargli assistere ad una vostra sessione e chiedergli di immaginarsi all'interno della narrazione con un ruolo che possa piacergli e che pensi riesca ad interpretare... il PG ovviamente poi dovrete costruirlo assieme per guidarlo nelle meccaniche di gioco ma non dimentichiamo che il tutto deve piacergli e quindi deve fare qualcosa che senta proprio...

l'assistere ad una vostra sessione farà si che venga creata una idea generale sul gioco, sul sistema e su tutto ciò che concerne una seduta di D&D

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@Larin

Una build molto interessante, peccato che non possa usare i Perfetti, e che lo Zelota (almeno nel Faerun) debba avere Kossuth come divinità patrona e quindi non possa prendere livelli nell'Ur Priest...:-p Grazie comunque!

Ad ogni modo mi sto orientando sempre di più sul Discepolo Shou.

Pensavo, così ad impronta, ad un mezzorco, ad una catena chiodata, ad almeno 6 livelli da Monaco per eliminare, insieme ai 5 di Discepolo, la penalità alla raffica di colpi, e a svariati livelli da Barbaro... che ne dite? Come impostereste i primi 10 livelli?

Mi piacerebbero anche, per cambiare un pò, gli stili di combattimento del Monaco e le varianti totemiche del Barbaro (tutto in Arcani Rivelati)... Quali le migliori secondo voi?

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Vado controcorrente, e propongo un umano esemplare 1°/ninja 4°/Ur priest 1°/umano esemplare +2/zelota 10/Ur priest +2: 5d6 danni da furtivo, buoni TS anche se carente in tempra, BaB moderato e buona versatilità (oltre agli spell di nono).

OT: Perdonatemi... ma Larin, quale esemplare? Quello del perfetto avventuriero?

:bye:

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Come variante per il monaco, direi quella Overwhelming qualcosa, che da power attack, e un'altro paio di talenti.

Per il barbaro, sinceramente quelle che ci sono non mi sembrano troppo utili per te.

EDIT:

OT: Perdonatemi... ma Larin, quale esemplare? Quello del perfetto avventuriero?

Penso intenda, la classe Human Paragon, quella su unhearted arcana.

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Una build molto interessante, peccato che non possa usare i Perfetti, e che lo Zelota (almeno nel Faerun) debba avere Kossuth come divinità patrona e quindi non possa prendere livelli nell'Ur Priest...:-p Grazie comunque!

Ops... Mi sono sognato di vedere anche i Complete -.-'

Mi piacerebbero anche, per cambiare un pò, gli stili di combattimento del Monaco e le varianti totemiche del Barbaro (tutto in Arcani Rivelati)... Quali le migliori secondo voi?

Mmm... Dipende dal concept del pg, essenzialmente.

Tuttavia, le varianti per il barbaro non mi convincono: molto scenografiche ed ottime per differenziare il pg, ma costano troppo rispetto a quello che danno.

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@Dokai

Ho capito quale intendi, ed in effetti è una delle migliori (se ben ricordo, ora non ho con me i manuali)... ma vorrei comunque che una variante (o da Monaco o da Barbaro) mi concedesse l'accesso al talento Sbilanciare Migliorato, in modo da non dover piazzare un 15 ad intelligenza per prenderlo (è uno dei pochi talenti che so di voler avere per certo... catena chiodata senza Sbilanciare = torta senza ciliegia)...

@Larin

Sono dello stesso parere, ma in effetti sto cercando un PG un pò flavour, non necessariamente ottimizzato al 100% (mi accontento di un 80-85%:lol:)... e volevo vedere un pò quale delle varianti per il Barbaro potrebbe intonarsi di più ad un mezzorco Barbaro Monaco Discepolo Shou che combatte con la catena chiodata.

A questo punto posto un'idea sulla distribuzione delle caratteristiche e sulla Build:

Brb1/Mnc6/Discepolo Shou3 (sviluppo Discepolo Shou+2/Brb+8)

For 18

Des 15

Cos 14

Int 12

Sag 15

Car 8

Ipoteticamente, i due aumenti di caratteristica vanno entrambi sulla Forza, visto che il Master ci permette di creare/comprare oggetti meravigliosi che forniscono bonus di potenziamento dispari alle caratteristiche.

Ora mi faccio un'idea del BG e più tardi posto, così vi faccio sapere il PG che ho in mente...

Grazie a tutti, se vi viene qualche idea (dai talenti, alle abilità, ad oggetti magici irrinunciabili) postate!:bye:

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Per gli incantatori ci sono le cdp Sea witch (solo arcani), Stormcaster (arcani o divini) e Wavekeeper (divini con compagno animale) sempre su Stormwrack.

La cdp del Sea witch potrebbe andar bene per il fantasma: ha la possibilità di lanciare maledizioni su navi intere e, al 10, di evocare una nave fantasma.

Mi piace l'idea del pirata donna moltissimo vedro di implementarla purtroppo c'è il problema del Dio del mare che nell'ambientazione non ha poteri in quanto è imprigionato in una conchiglia.

Una druida o druida/wavekeeper.

Inoltre qualcuno ha qualche idea per la nave di Kriatar dei Reami sommersi???

Potresti adattare una nave astrale vivente (Atlante planare) a nave "materiale", magari in modo che possa viaggiare anche sommersa.

La nave astrale è un costrutto, che segue i comandi che il pilota le invia attraverso la postazione di comando.

A proposito, sempre su quel manuale c'è l'archetipo Creatura anfibia (per umanoidi e umanoidi mostruosi), se non trovi razze adatte.

Un possibile png potrebbe essere un ranger/cacciatore di leviatani (indovina il manuale:-D), ispirato ad Achab di Moby Dick, ossessionato dalla caccia a una qualche creatura mostruosa/mitologica (magari proprio il Leviatano, MM2).

Potrebbe ingaggiare i pg per aiutarlo nell'impresa.

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Non ho ancora finito di definire il BG ma intanto posto la build che mi è venuta in mente per ora:

Nome: Selgor Sormuzhik

Regione: Thesk

Razza: Mezzorco (discendente di orchi grigi e umani damaran)

Varianti da Arcani Rivelati: Barbaro totemico (totem del cinghiale), Variante dei privilegi di classe (frenesia turbinante), Monaco Variante (acquista riduzione del danno come un barbaro di uguale livello, perde velocità aumentata del monaco e bonus alla classe armatura del monaco [mantiene il bonus di saggezza alla classe armatura])

Tratti da Arcani Rivelati: Aggressivo (+2 Iniziativa, -1 CA), Imprudente (+1 danni in mischia, -1 tiri per colpire in mischia)

Caratteristiche: For 20 Des 15 Cos 14 Int 12 Sag 15 Car 8

Talenti:

1° Brb Schivare

2° Mnc Colpo Senz'Armi Migliorato, Pugno Stordente

3° Mnc Arma Focalizzata (Colpo Senz'Armi), Riflessi in Combattimento

4° Mnc

5° Mnc

6° Mnc Competenza nelle Armi Esotiche (catena chiodata)

7° Mnc Sbilanciare Migliorato

8° Sho

9° Sho Arma Focalizzata (catena chiodata), Attacco Poderoso

10° Sho

Come vi sembra?

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  • Supermoderatore

Non ho ancora finito di definire il BG ma intanto posto la build che mi è venuta in mente per ora:

Nome: Selgor Sormuzhik

Regione: Thesk

Razza: Mezzorco (discendente di orchi grigi e umani damaran)

Varianti da Arcani Rivelati: Barbaro totemico (totem del cinghiale), Variante dei privilegi di classe (frenesia turbinante), Monaco Variante (acquista riduzione del danno come un barbaro di uguale livello, perde velocità aumentata del monaco e bonus alla classe armatura del monaco [mantiene il bonus di saggezza alla classe armatura])

Tratti da Arcani Rivelati: Aggressivo (+2 Iniziativa, -1 CA), Imprudente (+1 danni in mischia, -1 tiri per colpire in mischia)

Caratteristiche: For 20 Des 15 Cos 14 Int 12 Sag 15 Car 8

Talenti:

1° Brb Schivare

2° Mnc Colpo Senz'Armi Migliorato, Pugno Stordente

3° Mnc Arma Focalizzata (Colpo Senz'Armi), Riflessi in Combattimento

4° Mnc

5° Mnc

6° Mnc Competenza nelle Armi Esotiche (catena chiodata)

7° Mnc Sbilanciare Migliorato

8° Sho

9° Sho Arma Focalizzata (catena chiodata), Attacco Poderoso

10° Sho

Come vi sembra?

Come arma prenderei la Spada bastarda per il semplice fatto che con un livello da maestro delle armi esotiche (acquisibile comodamente in futuro) ottieni un bel 2xFor al danno. Un personaggio del genere, comunque, lo vedo bene con tanti attacchi, magari in carica per cui invece della variante barbaro totemico del cinghiale (che non so cosa faccia, lo ammetto non ho voglia di andare a guardare) prenderei quella del Complete Champion che da assaltare al posto di +3m di velocità.

Infine, prenderei un paio di difetti, quali Mano Tremula (sicuramente) e Vulnerabile (ci può stare), ottenendo così due talenti extra. Ti consiglio Iniziativa Migliorata.

Il tratto Imprudente lo toglierei. Se non sei in grado di colpire, con il danno ci fai ben poco :rolleyes1

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@Ithiliond

In effetti, alla fine ho eliminato il barbaro totemico (ed il master mi ha impedito l'accesso alla frenesia turbinante, così come ai difetti!)

Per quanto riguarda gli altri consigli, ti ringrazio, ma non posso usare i perfetti, come avevo scritto nel primo post...

La catena chiodata l'ho scelta per il suo interesse tattico... una bastarda sarebbe devastante, in effetti, ma mi piace avere un pò di portata, anche per estendere l'uso di Riflessi in Combattimento!:-D

Senza contare che fa una combo simpaticissima col talento Carica Impetuosa (Razze di Faerun).

La variante di Complete Champion (che non conoscevo, e trovo fantastica), sarebbe perfetta per il mio PG... in congiunzione con Carica Impetuosa farei cinque attacchi, di cui 3 a Bab pieno, che infliggono danno raddoppiato... dubito che mi verrà concessa (il manuale in teoria è proibito) ma dato il grande interesse, cercherò di ottenerla...

Tra l'altro, la campagna alla fine inizierà al 13° livello, allora ho aggiunto:

11° Sho Arma Specializzata (catena chiodata)

12° Sho Carica Impetuosa

13° Brb

Per quanto riguarda i tratti, non li ho scelti in base alla loro potenza ma come flavor caratteriale del PG (ammettendo che mi penalizzino un pò).

Comunque mi siete stati utili, soprattutto nello sconsigliarmi le varianti che stavo poco saggiamente accumulando!

Iniziativa Migliorata mi piace molto, penso sia uno dei talenti che terrò in considerazione per uno sviluppo futuro, insieme a quelli del ramo Attacco Poderoso e, forse, Capacità Focalizzata (pugno stordente)...

Quanto all'equipaggiamento, qualcuno ha delle idee particolari?:bye:

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Tra l'altro, la campagna alla fine inizierà al 13° livello, allora ho aggiunto:

11° Sho Arma Specializzata (catena chiodata)

Quanto all'equipaggiamento, qualcuno ha delle idee particolari?:bye:

Non puoi prendere arma specializzata, richiede di essere guerriero di 4°...

Idee particolari per l'equipaggiamento non ce ne sono solo la classica arma "berserk" al prezzo di un potenziamento di +1 prendi 2!

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devo creare un PG di 16 livello e volevo utilizzare come razza un gigante delle colline ma ho dei dubbi...Quanti " livelli da gigante"dovrei usare...???:confused:

Almeno penso di avere capito che per utilizzare creature del manuale dei mostri come razze per un PG bisogna usare il numero di livelli indicati nella tabella nel manuale DM come livelli da quella creatura....:confused::confused:(scusate il giro di parole)...

grazie mille in anticipo!!!

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devo creare un PG di 16 livello e volevo utilizzare come razza un gigante delle colline ma ho dei dubbi...Quanti " livelli da gigante"dovrei usare...???:confused:

Le cosiddette "razze mostruose" richiedono di completare la loro classe di mostro: un gigante delle colline ha 12DV ed un modificatore di livello di +4, per un LEP di 16.

Prima di poter prendere livelli in altre classi/cdp, dovrai completare questi 16 livelli da gigante delle colline.

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Ragazzi sto preparando un gruppo di npc per maxi scontro pre vacanze estive e a conclusione di arco narrativo :)

I nostri eroi sono giusti sul luogo di evocazione di potenti diavoli nelle profondità di una grossa città. Per l'incontro aprirò poi altro topic in sezione avventure. :)

Il gruppo di pg invece è composto da:

- Paladino Hellbred di 10° di Helm

- Chierico di 8° di Helm

- Chierico di 10° di Tempus (ovviamente fa da picchiatore autobuffandosi)

- Scout Elfo di 8°

- Ninja di 8°

- Barbaro Mezzorco di 7°

- Mago di 8°

Il "team evil" presenta le seguenti personcine:

- Thrand Miror, vampiro penso warlock a capo di potente organizzazione malavitosa della città

- Ishes l'Oscuro, un tizio che ha + di 150 anni nonostante l'aspetto umano...

Yervor Kel, GS 9

Goliath, Umanoide mostruoso medio - N - Guerriero 4°/Barbaro 1°/Mietitore oscuro 3°

Iniziativa: +3;

CA: 17, 14 colto alla sprovvista, 11 contatto (+6 armatura, +3 destrezza, -2 ira)

hp: 103 (7 d10 più 1d10 più 40)

Tem +14, Rif +5, Vol +4

Velocità: 6m

Attacco: Falce +1 +17/+12 (2d6+15 / 19-20 x4)

Spazio/Portata: 1,5m/3m (-2 a 3m)

Attacco Base: +8; Lotta: +18

Opzioni di Attacco: Slittare presa

Caratteristiche: For 26, Des 16, Cos 21, Int 14, Sag 15, Car 11

Talenti: Arma focalizzata (falce), arma specializzata (falce), attacco poderoso, sbilanciare migliorato, resistere alla carica, riflessi in combattimento, critico migliorato

Abilità: vedrò poi

Equipaggiamento: Falce +1, Armatura di piastre +1

Slittare presa(Str): come azione gratuità, può cambiare la presa della falce colpendo nemici a 3m con una penalità di -2

Polso saldo: Yervor Kel ha un bonus di +4 alle prove per sbilanciare e per evitare di essere sbilanciato quando utilizza la falce

Powerful Build: per prove contrapposte basate sulla taglia viene considerato di una taglia superiore, così come per gli attacchi delle creature che si basano sulla taglia e può usare armi di una taglia superiore senza penalità. Questo tratto raziale può essere combinato a poteri, abilità e incantesimi che modificano la taglia del soggetto.

Diavolo assassino preso da Fiendish Codex II, gs 11 che i pg hanno già incontrato spesso e sanno ormai come contrastarlo

Per uno scontro interessante, cosa potrebbero essere Ishes e Thrand?

Man mano che completo i pg terrò questo primo post aggiornato :)

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