Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (6)


Krinn

Messaggio consigliato


MizarNX ha ragione, vampiro monaco è una bella soluzione (io non ero vampiro monaco ninja ma vampiro monaco ombra danzante in un'altra campagna). sicuramente è una creatura molto furtiva, ma io personalmente penso che se sei già monaco e ti capita di diventare vampiro, è più utile piuttosto che se parti da zero e sai già che vuoi fare il vampiro e sacegli il monaco... non so se mi sono spiegato :banghead: è più utile per un monaco diventare vampiro piuttosto che il contrario. se avessi potuto utilizzare il risucchio di energia con lo schianto per ogni colpo della raffifca del monaco sarebbe stato un altro discorso, ma visto che puoi fare un risucchio a round boh...non vedo grossi benefici.

di seguito, copio ed incollo le dritte, gli accorgimenti ed i consigli (con annessi talenti) che avevo dato ad un altro vampiro in un'altra discussione...comunque, visto che tu lo stai proprio creando il personaggio io ti consiglio come razza elfo (per la destrezza) ma soprattutto umano (perchè hai un talento in più, ed un vampiro potente ne ha bisogno); come classe di sviluppare le tue facoltà mentali (io sono psion telepate/veggente, che archetipato vampiro spacca di brutto) o in alternativa qualche classe arcana: i vampiri combattenti sono molto più vulnerabili (poi multiclassati succhiavita ed infine maestro vampiro). ti faccio una paio di esempi: se sei psion puoi ingaggiare una prova di lotta a distanza (manovra telecinetica) per tentare di immobilizzare un avversario e poi avvicinarti per risucchiargli il sangue, così ti esponi di meno ai suoi ipotetici attacchi ravvicinati. se lo immobilizzi mantieni la concentrazione e ti avvicini, se non ce la fai ciccia...sei comunque a distanza di sicurezza....considera che un vampiro comune infligge 1d4 danni alla costituzione con un risucchio di sangue, ma se trovi tutte le combinazioni adatte per migliorarti puoi infliggere 12 (e dico D O D I C I) danni alla cos ad ogni round in cui lo tieni immobilizzato...il che è abbastanza impressionante no?...

E LO DICO ANCHE A TE: SE MI CONTATTI IN PRIVATO TI RIVELO IL SEGRETO VAMPIRICO DELLA NON VITA ETERNA (MA MI DEVI PROMETTERE CHE LO MANTERRAI IL SEGRETO E NON LO DIVULGHERAI AI NON VAMPIRI, SE PUOI NASCONDILO ANCHE AL MASTER:cool:)...

"se ingaggi una prova di lotta con un vampiro e quello non si trasforma in gas ma si lascia trascinare in acqua, è un disonore per la razza vampirica e merita di morire...

intanto, il vampiro va immerso in acqua corrente, e resiste in questo stato per tre round (ad ogni round perde un terzo dei suoi pf), non è che va schizzato col liquidator, quindi la caraffa dell'acqua eterna fa anche festa ma non è molto funzionale... l'acquasanta può essere pericolosa, ma considera 2 cose: intanto hai guarigione rapida 5 (che può arrivare a 10), poi con il talento resistenza all'energia positiva (un altro 10) l'acquasanta di fa il solletico. attento alle positossine, a chi o cosa mordi (vin di sangue) e soprattutto alla mortalità liquida.

ricordati che di giorno non devi riposare per forza, se stai all'ombra, in luoghi chiusi, o se ti copri bene bene bene sei ok. con il talento contrastare la luce solare resisti un buon numero di round all'esposizione solare e agli incantesimi che la incanalano. se ti cospargi di notte liquida anche di più. se hai il talento resistenza all'energia positiva, ammortizzi i primi 10 danni da incantesimi come cura ferite di massa ecc.

simboli sacri, specchi, aglio e simili ti respingono, non è che ti feriscono (certo se te la mettono sul personale e ti dicono che se non ti specchi non hai le palle è un problema ).e comunque ci sono modi per superare queste debolezze (come la frenesia di sangue del succhiavita).

se vuoi entrare in un luogo privato, domina chi ci abita o lavora e fatti invitare (funziona sempre).

le armi vorpal hanno sì effetto in quanto sei vulnerabile alla decapitazione (e tra l’altro le armi d'argento superano la tua RD) ma tecnicamente lo sono dopo essere stati impalati! Quindi decapitare un vampiro ancora “vivo” significa costringerlo ad assumere forma gassosa (sia il corpo che la testa), ma questo non lo porta immediatamente a 0 punti ferita, di conseguenza nel round successivo potrebbe riassemblarsi ed agire normalmente (anche se ovviamente perde i pf derivati dai danni subiti col colpo dell’arma volpal). ed, in ogni caso, puoi imbottire lo sfarzoso colletto del tuo mantello con uno strato di adamantio e vedrai che le lame dei tuoi boia avranno pane per i loro denti...

allo scacciare hai resistenza +4 con il talento resistenza allo scacciare migliorata puoi avere un altro +4, quindi ci vorrebbe un buon chierico per influenzarti.

puoi essere disintegrato facilmente, è vero, ma la polvere del vampiro anche se spazzata via dal vento si riforma sempre entro 72 ore riportandolo in vita se prima non è stato impalato, decapitato, e se la sua testa non è stata consacrata in qualche modo.

hai fame insaziabile di energia vitale e dieta dipendente di sangue: sfamati ogni giorno o rischi di indebolirti fino ad impazzire. prendi il talento riserva necrotica (questa è la prima cosa che devi fare, è IMPORTANTISSIMO!!!) così unisci l'utile al dilettevole: fare colazione è divertente, ed inoltre ti consente di avere un'altra azione non affaticante prima di assumere forzatamente forma gassosa quando raggiungi 0 pf o meno (ovviamente impiegala per scappare!). portati appresso qualche boccetta di sangue per sicurezza, non si sa mai.

è questo il segreto: quando sei in inferiorità numerica, in difficoltà, disarmato ecc...scappa scappa scappa!!! il vampiro è un combattente formidabile ma anche un vile calcolatore: hai tutta l'eternità per rifarti e questo è il tuo più grande vantaggio, non farti mai prendere dalla fretta perchè il modo di cavartela c'è sempre!!! usa i movimenti del ragno, la forma gassosa, evoca i figli della notte e confonditi in mezzo a loro in forma alternativa, fa come vuoi ma scappa! non gettarti mai in combattimenti che non sei sicuro di vincere, portati alleati vampirici (progenie) e domina i non incantatori per guadagnare nuovi alleati contro gi incantatori (indebolisci gli incantatori con i tuoi risucchi).

ora, la bara. non allontanarti mai troppo o non riesci a raggiungerla se devi rigenerarti (a meno che non hai modo di teletrasportarti). il vampiro è generalmente sedentario perchè si dice sia legato alla terra sconsacrata della sua bara, ma non è corretto. se trovi il modo di portatela dietro, è vero ti esponi, ma eviti di dare punti di riferimento ai nemici che ti conoscono e puoi essere un normale avventuriero. proteggila con occultamenti ed illusioni se puoi, perchè ricorda devi resistere al suo interno solo per 1 ora, poi puoi uscire e continui a rigenerarti normalmente. se riesci a rendere permanente un incantesimo di dissacrare (profanare no, perchè ti rende più vulnerabile al comando di chierici malvagi) su un oggetto, la terra sconsacrata della tua bara diventa quela che calpesti ad ogni passo (poi sei protetto dalle creature buone e un altro +4 contro scacciare).

prendi i talenti risucchiare vita, risucchio di energia migliorato ed attacco naturale migliorato (per il morso più che per lo schianto) e percepire vita, così le creature viventi non si potranno più nascondere a te.

se riesci a diventare vampiro d'elite, guadagna livelli di classe da succhiavita: se sei un incantatore potenzierai i tuoi incantesimi, altrimenti comunque rafforzerai le tue difese potrai fare cose incredibili con il sangue e l'energia che risucchi (come entrare in frenesia di sangue, uno stato di ira vampirica). procrea più che puoi (punta all'inizio sul numero delle progenie, poi sulla qualità): oltre ad eliminare avversari guadagni degli alleati fedelissimi ed ancora più potenti (ma te ne devi occupare poi, proteggerli e sfamarli. questo più rallentare il gioco, ma se il master è d'accordo in certi casi puoi scegliere di metterli a nanna e dare per scontato che sopravvivano, magari senza procreare ma semplicemente nutrendosi il minimo indispensabile). dopodichè, guadagna livelli da maestro vampiro, puoi arrivare a comandare un intero plotone di vampiri direttamente ai tuoi ordini, senza contare i "figli acquisiti" delle tue progenie...

l'impalamento è un bel problema. trova un fabbro e fatti costruire un pettorina in mithral di 3 cm di spessore: se la tieni sotto il vestito vedrai che i paletti di legno saranno innocui (certo se sei indifeso possono sempre spogliarti, ma devi trovare un cacciatore di vampiri che consideri questa ipotesi). instaura un legame vitale (talento) con un vivente di cui di fidi, in cambio offrigli i privilegi di un prescelto dalla morte: ti aiuterà superare le tue debolezze (come entrare in una chiesa, o trasportare la tua bara di giorno) e potrebbe salvarti la pelle in tanti modi come rimuoverti il paletto dal petto prima che ti distruggano. ricordati che trapassarti il cuore non basta, quindi non abbatterti se succede (pianifica il da farsi in questo caso, è fondamentale).

se tieni a mente tutto questo, puoi morire solo per distrazione tua (oppure magari se durante un passeggiata notturna al cimitero incontri Pelor e gli chiedi da "accendere"). il punto è che hai tante debolezze ma sempre almeno un metodo per superarle. devi incontrare un pg o png davvero preparato per affrontarti (come un chierico esorcista sacro o purificatore sacro cacciatore di morti, cacciatori di vampiri) oppure farli fuori o anche fuggire non sarà difficile. se prendi il talento presa spettrale, chi è preparato ad affrontare un vampiro che di colpo assume forma gassosa ed è capace di manipolare oggetti solidi?"...

ps: MORTE AI BASTARDI MEZZO-VAMPIRI!!!:bye:

sempre felice di contribuire alla conservazione e al proliferare della razza vampirica...

Link al commento
Condividi su altri siti

... e di un master compiacente.

Il vero problema è che se si comincia a gestire la cosa come si deve a risentirne è come minimo il gruppo (visto che è necessario gestire la propria progenie).

Davvero giusto: io come Master ho avuto un pg del gruppo sfortunatamente diventato vampiro. Davvero un problema riuscire a gestire un pg del genere in un gruppo, parte a causa del LEP, parte a causa delle varie capacità e delle debolezze (luce del sole soprattutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda ma se diventassi vampiro attraverso un rituale o intercessione divina dovrei comunque pagare il prezzo del +8 ?

Certo che si.

praticamente l'esistenza del vampiro come pg "costringe"il master ad incentrare la campagna su di lui (o almeno ad adattarla al vampiro).

Diciamo che un master compiacente potrebbe adattarla. Con master un po' più bastardelli, potresti essere tu a doverti adattare. Personalmente sconsiglio il vampiro, a meno che non siate tutti mostriciattoli su quel modello lì. Anche perchè è tanto bello e tanto simpatico, ma quel +8 pesa come un macigno. Puoi specializzarlo come vuoi, puoi costruirlo per risucchiare punti di costituzione quanto ti pare, ma hai sempre 8 dv in meno. Il che vuol dire che non arriverai mai alla potenza di un pg con ml molto più bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm sì effettivamente avete ragione, però comunque tenete a mente che non è che tutti quei talenti e quelle mo vanno utilizzati subito...io ho fatto una serie di esempi per dire la mia sulla direzione in cui secondo me è sviluppabile in modo migliore il personaggio, poi ognuno sceglie cos afare prima, cosa fare dopo e cosa non fare affatto.

però non penso che un personaggio simile "costringe" il master ad incentare su di sè la propria campagna. cioè ci sono tanti accorgimenti che il master dovrebbe prendere per permetterti di imtepretare al meglio, ma se sei sufficientemente entusiasta del tuo pg penso che una grossa mano gliela pui dare tu...di sicuro come dice deki la campagna però va adattata alla sua presenza, come del resto penso vada adattata ad un'altro pg mostruoso in un party di razze base. il problema principale sembra sempre la luce solare, ma se come dicevo prima sei tu a preoccuoarti di cosa poter fare durante il giorno e lo comunichi al master, gli renderai la vita più facile...e poi, ricordo che se ti metti un grosso mantello ed un cappuccio che ti copre al 100% puoi circolare tranquillamente anche di giorno. di sicuro non ti conviene ingaggiare combattimenti o fare il bagno nella fontana della piazza principale in queste condizioni, però il gioco scorre bene secondo me...

per la progenie, se superi una prova di Int CD 15 puoi scegliere di non procreare progenie quando uccidi qualcuno con un risucchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che esiste uno spell di 4° da chierico ( lo trovi su Lord of Darkness pag.187) che per 10 min/lvl ti rende immune agli effetti della luce solare. Le cose sono due o ti crei un oggetto che lo casti tot volte al giorno o lo rendi persistente (con il solito trucchetto) o te lo fai castare da un tuo compagno o progenie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh questa è una obiezione che si potrebbe sollevare contro qualunque incantesimo o potenziamento magico. Comunque lo spell dura come minimo 70 min ed a parità di livello un incantatore ha un dispell di 3° livello (contando che non sia tu a lanciarlo ma un altro chierico).

Comunque per tali evenienze esistono i notissimi anello dei contro incantesimi e ring of spellbattle o al limite delle sane pergamene.

Il fatto di coprire il sole con delle nubi influisce sulla debolezza alla luce solare ? Se il vampiro fosse sotto un cappa magica di oscurità ( come l'omonimo spell) sarebbe comunque soggetto alla luce ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo un gruppo di giocatori che ormai giocano da anni. Nella nostra campagna ci ha chiesto di entrare un nostro amico che però non ha mai giocato a dnd. Ora il problema è come faccio ad inserirlo(sono il master)? e soprattutto che pg può fare?

Avevamo pernsato inizialmente ad un guerriero alla cui costruzione avremmo partecipato ovviamente tutti noi..... ma che tipo di guerriero?

La risposta più ovvia è sembrato un tank (es difensore nanico) ma il problema è che forse rimanere in combattimento a prendere le botte non è poi così divertente.....

L'altra opsione era un mago combattente che muore poco e soprattutto ma molto male visto che entrerà verso il livello 7 o 8 (un'altro problema è proprio il livello troppo alto per un niubbo)

voi cosa ne pensate?????

ps se ho sbagliato sezione chiedo scusa ai mod ma non sapevo proprio dove metterlo :)

tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del parere che un giocatore totalmente nuovodebba inziare dai livelli più bassi, in modo da prendere confidenza con il gioco, con le regole e con il suo pg, altrimenti l'inserimento si fa moto difficile.

Magari si può tentare ma potrebbe rivelarsi frustrante per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè come primo consiglio, qualsiasi pg gli facciate fare, cercare di affidargli un solo ruolo, il doversi occupare di troppe cose potrebbe fargli confusione.

Consiglierei di iniziare con un picchiatore, perchè sono generalmente più facili da gestire degli incantatori per chi è agli inizi. Ma se lui preferisce giocare un incantatore, magari un Warmage come hai detto te, focalizzato nel blastare, che è relativamente facile come cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di coprire il sole con delle nubi influisce sulla debolezza alla luce solare ? Se il vampiro fosse sotto un cappa magica di oscurità ( come l'omonimo spell) sarebbe comunque soggetto alla luce ?

se fossi sotto una cappa magica non saresti soggeto. ma non lo saresti neanche se fossi sotto una tunica + cappuccio normali (quindi senza farti troppi problemi incantesimo o non incantesimo, copriti e basta). la luce filtrata dalle nuvole ha effetto sui vampiri, l'ombra invece ti tiene al sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...