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Assassino da costruire


Messaggio consigliato

Salve, sto progettando un nuovo pg che mi dà non pochi grattacapi. Il soggetto in questione è l'assassino.

Volevo dar vita a un personaggio abile nel far danno e versatile negli incontri di interazione. Pertanto partiamo dalla prima scelta dopo la classe; la razza.

Tra le razze ideali per questa classe io avevo pensato a:

-Cangiante

-Reverant

-Drow

Ho escluso il drow in quanto scurovisione l'assassino può acquisirla coi talenti, e ho optato per il cangiante per il suo assurdo potere razziale, maschera del cangiante. Difatti poter cambiar di volta in volta aspetto per un assassino può esser assai utile e il +2 a Destrezza e Carisma si ben concilia con l'idea di prender il privilegio di classe Night Stalker, capace di dar un bonus ai danni niente male.

Ora però iniziano i guai...

Sono indeciso se multiclassarlo Warlock o crearlo ibrido Assassino/Warlock. L'idea mi è venuta quando ho pensato quanto potesser esser utile il famiglio per un assassino.

Le caratteristiche principali dell'assassino sono quasi sovrapponibili con quelle del warlock (Dex, Cha e Cos per l'assassino e Cha, Int e Cos per il warlock).

Versione ibrida

Intanto potrei ulteriormente multiclassare il personaggio col talento Iniziato Arcano che mi farebbe ottenere la possibilità di compiere rituali e ottenere un abilità con addestramento extra (arrivando a un totale di 5). Inoltre un famiglio come un Imp dei libri o un pipistrello potrebbero esser ottimi compari del personaggio. Per non parlare dei talenti da warlock che sono ottimi anche per un assassino a cui potrei accedere.

Contro però c'è da considerare che ai primi livelli dovrei impiegare non pochi talenti di dote ibrida per sbloccare i privilegi di classe. Ma in questo modo col talento twofold pact da warlock dovo aver sbloccato eldritch pact (probabilmente optanto per un patto infernale) potrei ottenere anche il patto fatato e il suo ottimo potere a volontà.

Versione multiclassata semplice

Diciamo che lascia meno opzioni ma è decisamente più veloce e lineare nel progresso senza dover aspettare a prender talenti quasi indispensabili per l'assassino quali robustezza (l'assassino pur essendo un assalitore guadagna 4 punti ferita per livello), Perizia versatile, Brutal Shroud, Factotum (un assassino un pò come il ladro deve cavarsela un po in tutto) e l'indispensabile Linguistica per ottenere 3 nuovi linguaggi che per un cangiante sono necessari per interpretare le varie facce che prenderà.

Un'altra idea potrebbe esser un ibrido stregone ma non ho ancora valutato la sua validità, ma se propio dovrei opterei per l'anima dello stregone caotica e un multiclasse. Forse un ibrido stregone si conforma meglio a l'idea del background.

Background;

Il mio personaggio non ha un nome suo. Lui è nato da una nobildonna moglie del capo delle guardie di un re talditali e un assassino che, dopo aver studiato il marito della nobildonna, ucciso il marito della nobildonna e preso il suo posto nella società, si preparava a uccidere il re come gli era stato commissionato sfruttando la maschera di cui era entrato in possesso. Fatto stà che nell'interpretare la parte mette in cinta la nobildonna. Non curante di ciò mette in atto il suo piano dopo mesi di preparativi e uccide il re. Scoperto il misfatto la nobildonna scappa inseguita dalla famiglia, che credendola complide del Doppelganger, è ben intenzionata ad ucciderla.

La nobildonna era incinta da tempo e prossima al parto. Nella fuga verso un tempio dedito al culto della regina corvo viene raggiunta in un agguato da una freccia avvelenata, ma riesce dopo una roccambolesca fuga ad andarsene. Trascinandosi alla bene e meglio arriva ai piedi della scalinata del tempio e viene soccorsa. I chierici capiscono che oramai la donna è spacciata ma dopo aver ascoltato la stessa nei suoi attimi si interessano al piccolo che viste le capacità innate ottenute dal padre sarebbe un ottima pedina per il loro culto. Con l'aiuto del potere divino riescono ad estrarre il bambino dalla madre, al costo degli ultimi attimi di vita della stessa.

Al piccolo verrà semplicemente assegnato un numero (come sul film "V for vendetta") e viene cresciuto ed addestrato per servire il culto. Dimostrandosi abile comincia a fungere da infiltrato per il culto a cui è devotissimo... Se non che... Scopre vagabondando per il tempio in tarda notte a causa di incubi... Che in realtà i sacerdoti sono doppiogiochisti e servono Orcus. Al che scappa via dal tempio e decide di scoprire informazioni riguardo alle losche pratiche dei sacerdoti. Catturandone uno per interrogarlo avvalendosi della forza scopre che il mandante dell'omicidio del re era il culto stesso in quanto volevano sostituire il regnante con la loro figura come detentori del potere temporale e che il rito per salvare il piccolo non era altro che un sacrificio al dio Orcus e solo per "caso" il bambino è nato da una madre morta su un freddo altare. In realtà, la nobildonna sarebbe stata benissimo salvata se avessero voluto. Al che il personaggio uccide il suo prigioniero e col favore della notte fa strage dei servi di Orcus. Rimasto solo decide di iniziare una personale crociata contro i servi del re dei non morti in nome della Regina Corvo, andando laddove si vocifera di non morti, e una volta infiltrato nel culto farne stage colpendoli dall'interno.

Allineamento: Caotivo neutrale

Privilegio di Background: O un ulteriore linguaggio oppure un bonus ad abilità principali quali furtività e raggirare.

Mi servirebbero consigli un pò su tutto su cose come; famiglio, build del personaggio, talenti, equip, background, consigli per la personalità e qualsiasi cosa vi venga in mente. Spero il post vi sia piaciuto e non vi abbia troppo annoiato, scusate se è troppo lungo. Aspetto risposta, grazie a tutti per l'attenzione. Bye!

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mmmh non sono in grado di darti grande aiuto per questa build, ad essere sincero, però c'è una cosa che non mi torna: dici di dover prendere diversi talenti di dote ibrida, ma non è possibile prenderne solo uno? (ed un secondo se si sceglie come cammino leggendario di farlo sempre ibrido?)

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Il talento dote ibrida permette di accedere ai privilegi di classe delle classi (scusate la ripetizione) che hai utilizzato nella creazione del personaggio ibrido. In questo caso un assassino/warlock partirebbe con shroud (con la differenza che i danni aggiuntivi possono esser usati solo tramite poteri d'assassino) e maledizione del warlock (di nuovo con la limitazione che puoi acceder ai danni aggiuntivi se usi un potere da warlock). Dovrei pertanto usare 5 talenti di dote ibrida per; Camminare tra le ombe, Shade Form, Shadow step, Patto mistico e Tiro Ottimale. Queste opzioni sono non poco utili, apparte tiro ottimale che potrei anche tralasciare. Per il resto?

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mmmh non credo che sia esatto: sul talento è specificato nello speciale solo la seguente frase: "you gain this feat at 11th level if you dont take a paragon path. if you gain this feat twice (ed intende SOLO A CAUSA DEL NON AVER SCELTO IL PARAGON PATH, a mio parere) you cant use it to choose an option that you already have".

inoltre, non trovo sul manuale del giocatore 3 dove specifica che è possibile prenderlo più volte. al contrario, anche in italiano il testo è stato tradotto "se si ottiene questo talento DUE volte" e non più volte. inoltre, nel talento stesso non è specificato "speciale: è possibile scegliere questo talento più volte", quindi a priori NON è possibile sceglierlo più di una volta (due volte se non si sceglier il paragon path, ma è una eccezione specificata nella sezione "speciale" del talento)

in conclusione, non credo si possa prendere più volte. tuttavia se mi date la pagina di dove dice il contrario, mi fate felice (verrebbero degli ibridi sgravatissimi..)

ps, a pagina 137, quando spiega dell'ibrido di rango leggendario, specifica ancora che "all'undicesimo livello ottiene il talento dote ibrida (pagina 180) come talento bonus, anche se già lo possiede". l'ultima frase fa presumere che altrimenti non puoi prenderlo più volte.

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assolutamente no, ma gli permetterebbe di avere delle difese molto alte, grazie alla difesa con due armi, le varie armi secondarie difensive e la competenza nel pugnale da parata. la lama del ritmo, come arma magica secondaria, permetterebbe di avere un ulteriore bonus di scudo alla CA ed ai riflessi, e alcuni talenti come apertura con due armi ti danno possibilità di avere un "alto critico" abbastanza potente, in pratica un attacco basilare con l'arma secondaria. in combinazione con il talento "addestramento in mischia" ti da la possibilità di fare dei bei danni (o se hai un potere utilizzabile come attacco basilare, non ricordo). si tratta di usare parecchi talenti, ma dopo qualche livello diventi ottimo sia in difesa che in attacco.

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Mah, io ho costruito un assassino Revenant e non ho pensato ad eventuali multiclasse...posso dire che dati gli scarsi PF per livello è d'uopo una o due passate di Robustezza, per le armi ho deciso di dargli il sentiero leggendario della Lama d'Ombra per averne sempre a portata di mano e poter attaccare sia a distanza che in prima fila (lanciare spade d'ombra non manca di stile...) e mi tengo a portata di mano una fullblade per quando deciderò di prenerne la competenza. per ovviare al problema della sopravvivenza l'ho trasformato in un Dhampyr e con il talento 'Morso Selvaggio' riesco ad usare un impulso curativo su un avversario su cui ho vantaggio in combattimento (e come assassino le occasioni non mancano!!!)

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assolutamente no, ma gli permetterebbe di avere delle difese molto alte, grazie alla difesa con due armi, le varie armi secondarie difensive e la competenza nel pugnale da parata. la lama del ritmo, come arma magica secondaria, permetterebbe di avere un ulteriore bonus di scudo alla CA ed ai riflessi, e alcuni talenti come apertura con due armi ti danno possibilità di avere un "alto critico" abbastanza potente, in pratica un attacco basilare con l'arma secondaria. in combinazione con il talento "addestramento in mischia" ti da la possibilità di fare dei bei danni (o se hai un potere utilizzabile come attacco basilare, non ricordo). si tratta di usare parecchi talenti, ma dopo qualche livello diventi ottimo sia in difesa che in attacco.

Ma l'assassino è competente nello scudo leggero... perché tutti sti talenti per ottenere un bonus inferiore? ^^

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apparte che tutti sti talenti gli conferiscono un bonus superiore, comunque non sapevo che ne fosse competente. se è competente nello scudo leggero allora che usi quello e via. (anche se a quel punto ci perde in danni: alla fin fine combattere con due armi ti da un +1 al danno, e aprire con due armi è altro danno extra quando fai critico. è vero però che a questo punto ti conviene prendere dei talenti "standard", ce ne possono essere più utili.

il concetto di questa serie di talenti era in effetti pensata per il vendicatore, che non può indossare scudi ed arriva a 51 di CA base al 30 con questa serie di talenti, non sapendo che questo aveva competenza nello scudo leggero ho pensato che poteva andare...

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Avevo pensato anche io ai talenti della serie "due armi" ma ai primi livelli non ho di certo talenti da sprecare. Intanto devo prendere linguistica altrimenti se cambio aspetto in un dragonide ad esempio e ne arriva uno che mi parla il draconico che gli dico? The cat is on the table? Poi robustezza d'obbligo (4 pf per livello come il mago). Dark blade come leggendario è il migliore, sono d'accordo con darkraven ma se hai letto il background del mio pg, credo si ammazzerebbe da solo piuttosto che vivere cme dhampyr. Mi puoi comunque dire dove posso trovare il talento morso selvaggio? Per l'arma... Se impugno uno scudo posso usare una spada tenendola a due mani e sfruttandone la qualità versatile nel caso l'avesse? Io avevo pensato a una spada lunga o un falchion (quest'ultima un po forzata) e andar in giro con una decina di pugnali. Il tiro per colpire lo vorrei alto (tipo competenza +3).

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Per l'arma... Se impugno uno scudo posso usare una spada tenendola a due mani e sfruttandone la qualità versatile nel caso l'avesse?
No, la mano deve essere libera e con lo scudo, anche se leggero, non lo è.

Il tiro per colpire lo vorrei alto (tipo competenza +3).
E allora resta con la spada lunga e scudo, oppure spadone o la fullblade appena avrai un talento disponibile...
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Scusa, vorrai dire libera e senza scudo?
Avevo dimenticato una virgola ^^''

Il famiglio?
Per il famiglio devi prima multiclassare con un arcano... non so se vale la pena ^^ (ma se ti piace e magari hai intenzione di multiclassare fallo)

Mi date il ruler preciso dello shroud dell'assassino?
Cosa non ti è chiaro?

Eppoi in che senso 2 passate di robustezza? Si puo ottenere 2 volte?
No, come ogni altro talento in cui non è specificato, non si può prendere più di una volta.
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