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dhamon

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Abbi pazienza, ma hai fatto caso che l'Ambientazione di Forgotten Realms è un manuale 3.0? E che, guarda caso, il ranger 3.0 è competente nella armature leggere e in quelle medie, mentre il ranger 3.5 sa usare solo quelle leggere?

A casa mia quando vogliono usare un manuale 3.0 in 3.5, prima lo convertono.

E' vero che non è un manuale convertito, ma se guardiamo quello allora non si potrebbe giocare nemmeno nell'ambientazione dei Forgotten Realms in quanto per l'appunto non hanno convertito il manuale. Va bene essere fiscali, ma quello mi pare eccessivo. Poi è vero che il ranger non può usare armature medie, ma il druido può farlo, e lì non dice che perde le sue competenze se adora Mielikki.

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E' vero che non è un manuale convertito, ma se guardiamo quello allora non si potrebbe giocare nemmeno nell'ambientazione dei Forgotten Realms in quanto per l'appunto non hanno convertito il manuale. Va bene essere fiscali, ma quello mi pare eccessivo. Poi è vero che il ranger non può usare armature medie, ma il druido può farlo, e lì non dice che perde le sue competenze se adora Mielikki.

Come, come, come non citarti?

Abbi pazienza, ma leggendo il manuale "Ambientazione di Faerun" a pag. 23 c'è scritto esplicitamente:

<<Mielikki, famosa per il gran numero di druidi e ranger che la adorano richiede ai suoi seguaci doveri spirituali più elastici rispetto alle altre divinità adorate dai druidi nei Reami. I druidi di Mielikki possono fare uso di qualsiasi normale armatura o arma normalmente usata dai ranger (vale a dire tutte le armi semplici e da guerra, tutte le armature leggere e medie e tutti gli scudi) senza violare alcun obbligo spirituale.>>

A casa mia quando dicono TUTTE vuol dire tutte, per cui anche quelle di metallo, dato che un ranger le può tranquillamente usare. Questo forse perchè per Mielikki probabilmente non sono violati gli obblighi spirituali dato che è più permissiva.

Come hai scritto tu stesso, il testo fa riferimento alle armi ed armature usate dai ranger, dicendo che può usarle anche un druido. Non che un druido può usare armi ed armature di metallo indistintamente. Quindi, senza cercare scamuffi ed interpretare le regole nella maniera più conveniente possibile, un druido che venera Mielikki potrà usare anche le armature leggere di metallo, ma non armature medie di metallo.

Infine, relativamente a quello che è stato convertito o meno, nel manuale Player's Guide of Faerun (pag. 5) è indicato che "Chapters 1 through 3 of Player's Guide to Faerun update and supersede chapters 1 and 2 of the Forgotten Realms Campaign Setting. The rest of the Campaign Setting is unchanged by the 3.5 revision to the Dungeons & Dragons game.". Quindi anche l'Ambientazione di Forgotten Realms è stata convertita.

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Come hai scritto tu stesso, il testo fa riferimento alle armi ed armature usate dai ranger, dicendo che può usarle anche un druido. Non che un druido può usare armi ed armature di metallo indistintamente. Quindi, senza cercare scamuffi ed interpretare le regole nella maniera più conveniente possibile, un druido che venera Mielikki potrà usare anche le armature leggere di metallo, ma non armature medie di metallo.

Su questa tua affermazione avrei qualcosa da ridire, in quanto non sono raggiri, ma mero ragionamemto. Se guardiamo il manuale della 3.0 sia il ranger che il druido potevano usare sia amrature leggere che medie con l'unica differenza che il druido non poteva usare quelle di metallo. A questo punto la flessibilità di Mielikki sul fatto che i druidi possono usare le stesse armature dei ranger può solo voler dire che anche i druidi possono usare quelle di metallo così come i ranger, altrimenti non avrebbe senso dire ciò proprio perchè ad entrambi sono concesse armature leggere e medie.

Nella 3.5 invece il ranger, al contrario del druido, non può usare quelle medie; è per questo che dicevo che il druido (sempre secondo me) non perde l'uso delle armature medie, ma semplicemente può usare anche quelle di metallo.

Infine, relativamente a quello che è stato convertito o meno, nel manuale Player's Guide of Faerun (pag. 5) è indicato che "Chapters 1 through 3 of Player's Guide to Faerun update and supersede chapters 1 and 2 of the Forgotten Realms Campaign Setting. The rest of the Campaign Setting is unchanged by the 3.5 revision to the Dungeons & Dragons game.". Quindi anche l'Ambientazione di Forgotten Realms è stata convertita.

Ho controllato il manuale del giocatore di Farun, ma purtroppo non ho trovato nulla che facesse riferimento alla nostra mela della discordia; però devo dire che ci sono 2 possibili visioni di una cosa simile:

1) Non ne parla perchè hanno aboilto tale cosa. Però questo è strano perchè in

questo manuale non fanno riferimento alle modifiche di nessuna classe per

l'ambienazione Faerun, cosa che invece si trova nel manuale specifico

dell'ambientazione.

2) Non ne fanno riferimento proprio perchè tale punto è rimasto invariato

rispetto alla 3.0. Quindi il druido non perde le sue capacità, ma le abbina a

quelle del ranger.

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Se guardiamo il manuale della 3.0 sia il ranger che il druido potevano usare sia amrature leggere che medie con l'unica differenza che il druido non poteva usare quelle di metallo. A questo punto la flessibilità di Mielikki sul fatto che i druidi possono usare le stesse armature dei ranger può solo voler dire che anche i druidi possono usare quelle di metallo così come i ranger, altrimenti non avrebbe senso dire ciò proprio perchè ad entrambi sono concesse armature leggere e medie.

Nella 3.5 invece il ranger, al contrario del druido, non può usare quelle medie; è per questo che dicevo che il druido (sempre secondo me) non perde l'uso delle armature medie, ma semplicemente può usare anche quelle di metallo.

In 3.0 il druido ha anche una scelta limitata di armi che non causano la perdita temporanea di abilità, mentre Mielikki gli permette di utilizzare anche le armi utilizzate dai ranger (tutte le armi semplici e da guerra).

Quindi la flessibilità di Mielikki può voler anche dire che i druidi sono liberi di utilizzare tutti gli oggetti permessi ai ranger (armature, armi e scudi).

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In 3.0 il druido ha anche una scelta limitata di armi che non causano la perdita temporanea di abilità, mentre Mielikki gli permette di utilizzare anche le armi utilizzate dai ranger (tutte le armi semplici e da guerra).

Quindi la flessibilità di Mielikki può voler anche dire che i druidi sono liberi di utilizzare tutti gli oggetti permessi ai ranger (armature, armi e scudi).

Su questo posso essere anche d'accordo con te, però non capisco per quale motivo i creatori di questi manuali non siano più specifici e lascino queste ambiguità. Non esiste una qualche Errata Corrige ufficiale in cui diano una spiegazione di questo problema?

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Su questa tua affermazione avrei qualcosa da ridire, in quanto non sono raggiri, ma mero ragionamemto. Se guardiamo il manuale della 3.0 sia il ranger che il druido potevano usare sia amrature leggere che medie con l'unica differenza che il druido non poteva usare quelle di metallo. A questo punto la flessibilità di Mielikki sul fatto che i druidi possono usare le stesse armature dei ranger può solo voler dire che anche i druidi possono usare quelle di metallo così come i ranger, altrimenti non avrebbe senso dire ciò proprio perchè ad entrambi sono concesse armature leggere e medie.

Nella 3.5 invece il ranger, al contrario del druido, non può usare quelle medie; è per questo che dicevo che il druido (sempre secondo me) non perde l'uso delle armature medie, ma semplicemente può usare anche quelle di metallo.

La situazione quale è? Il manuale non dice "i druidi possono usare armi ed armature di metallo", ma "i druidi possono usare armi ed armature come i ranger". E fin qui non ci sono problemi. Il passo successivo afferma che "i ranger sanno usare tutte le armi semplici e da guerra, tutte le armature leggere e medie e tutti gli scudi".

Aggiornando ciò alla 3.5, viene fuori che "i ranger sanno usare tutte le armi semplici e da guerra, tutte le armature leggere e tutti gli scudi (eccetto lo scudo torre)"

Quindi, saltando il passaggio intermedio (il paragone con i ranger), ma senza ignorarlo, salta fuori che "i druidi possono usare tutte le armi semplici e da guerra, tutte le armature leggere e tutti gli scudi (eccetto gli scudi torre)".

Ho controllato il manuale del giocatore di Farun, ma purtroppo non ho trovato nulla che facesse riferimento alla nostra mela della discordia; però devo dire che ci sono 2 possibili visioni di una cosa simile:

1) Non ne parla perchè hanno aboilto tale cosa. Però questo è strano perchè in

questo manuale non fanno riferimento alle modifiche di nessuna classe per

l'ambienazione Faerun, cosa che invece si trova nel manuale specifico

dell'ambientazione.

2) Non ne fanno riferimento proprio perchè tale punto è rimasto invariato

rispetto alla 3.0. Quindi il druido non perde le sue capacità, ma le abbina a

quelle del ranger.

Come ho già detto, IMHO i druidi di Mielikki sanno usare tutte le armi (semplici e da guerra), tute le armature leggere e le armature medie non in metallo.

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Ho la risposta!

I Druidi buoni considerano maggiormente la vita (tipo Ehlonna).

I druidi malvagi considerano maggiormente la morte, nel senso "grande inverno dal quale i forti sopravviveranno".

Entrambi vedono i non-morti come un'aberrazione di questo ciclo vita-morte-rinascita-arimorte...

Ecco perchè i Rinnegati (dal Perfetto Sacerdote) sono così legati alla non-morte: perchè fuggono dalla vita, dalla morte, dalla natura.

Questa me la devo segnare...:cool:

EDIT: Shaen, non potresti diventare Rinnegato o crearti una CdP tipo gilda Golgari di Ravnica Città delle gilde/Magic the Gathering?

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Si si si... ah mi ero dimenticato di dirvi che tutto ciò lo chiedevo da master.. quindi essendo il potere nelle mie mani...:-D:-p:-D:-p

Era solo per avere un pò di discussione... pensavo di fare una specie di classe base che somigli al rinnegato ma abbia 20 livelli...

Una specie di Golgari di Ravnica che è precisamente ciò che ho sempre avuto in mente (anche da prima che pubblicassero le Ravnica... basta leggere un pò di poesia decadente!):bye:

magari tra un pò posto una discussione di costruzione della classe sull'altro sottoforum... intanto a presto!

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  • 10 mesi dopo...

Esporrò qui un paio di dubbi sperando di avere delle risposte:

La capacità del druido Woodland Stride [ http://www.d20srd.org/srd/classes/druid.htm#woodlandStride ] permette di muoversi a piena velocità su qualsiasi tipo di terreno [pg 164 Manuale del Giocatore]?

O funziona solo su determinati tipi di terreni?

Vale solo per il "Movimento Tattico" o solo per il "Movimento via terra"?

Esiste un qualche incantesimo, preferibilmente da druido, che sia in grado di conferire a lungo termine questa capacità agli altri membri del party (o in alternativa, in caso la risposta alla prima domanda sia negativa, la capacità di ignorare i terreni difficoltosi per il "Movimento via terra")?

Personalmente ho trovato solo Surefooted Stride [sC] (e la sua versione più potente di massa), che però durano un'inezia, min/LI, la durata più assurda dato che è fin troppo lungo per essere "da combattimento" e troppo corto per essere "da esplorazione".

Eventualmente basterebbe anche uno spell che renda possibile solo il "Movimento via terra" (personal o meglio se touch o mass, magari anche escludendo il movimento tattico) a piena velocità su qualsiasi tipo di terreno.

L'altra cosa che più si avvicina che conosco io è Wind at Back [sC], che però si limita a raddoppiare la velocità sul terreno e, considerando che i terreni difficili spesso la riducono a 1/4, non ristorerebbe totalmente il malus, ma si limiterebbe ad alleviarlo.

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La capacità del druido Woodland Stride [ http://www.d20srd.org/srd/classes/druid.htm#woodlandStride ] permette di muoversi a piena velocità su qualsiasi tipo di terreno [pg 164 Manuale del Giocatore]?

O funziona solo su determinati tipi di terreni?

Il testo parla di sottobosco (undergrowth dovrebbe essere sottobosco/boscaglia).

Vale solo per il "Movimento Tattico" o solo per il "Movimento via terra"?

Non essendoci distinzioni nel testo suppongo si applichi a qualsiasi tipo di movimento.

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Il testo parla di sottobosco (undergrowth dovrebbe essere sottobosco/boscaglia).

Sì, ok... Appunto... Ma sottobosco cos'è?

Giungla? Brughiera? Foresta? Tundra?

E deserto perchè no?

Il un "bosco di cactus" nel deserto mi muovo meglio che nel deserto senza cactus?

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Sì, ok... Appunto... Ma sottobosco cos'è?

Giungla? Brughiera? Foresta? Tundra?

E deserto perchè no?

Il un "bosco di cactus" nel deserto mi muovo meglio che nel deserto senza cactus?

Riporto dal vocabolario:"Sottobosco-Il complesso dei vegetali non arborei, specialmente arbusti, che vivono nel bosco riparati dalla chioma degli alberi".

Quindi ritengo che la capacità speciale del druido si possa applicare solamente in un bosco, in una foresta e in una giungla!

Brughiera, tundra e deserto gli escluderei!

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  • 1 mese dopo...

è possibile per un druido trasformarsi in un gorilla ed utilizzara un bastone ferrato magico come arma a due mani?

Sì.

Anche se preferisco il druido che si trasforma in gorilla e lancia botti di legno.

Con piccolo idraulico italo-americano annesso.

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La seconda domanda era se con vista cieca si vedeva in automatico un pg nascosto o se bisognava fare un check contrapposto muoversi silenziosamente / ascoltare.

Ma ho atteso a farla perchè la sto cercando con la funzione cerca ^^'

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La seconda domanda era se con vista cieca si vedeva in automatico un pg nascosto o se bisognava fare un check contrapposto muoversi silenziosamente / ascoltare.

Ma ho atteso a farla perchè la sto cercando con la funzione cerca ^^'

Dipende dalla situazione, dato che la vista cieca richiede che si abbia linea d'effetto con il bersaglio.

Se la creatura nascosta è invisibile, ad esempio, la si rileva in automatico. Ma non se è nascosta dietro a ad un albero.

Con il talento darkstalker(Lords of Madness) gli avversari devono sempre fare check di ascoltare/osservare per individuare il pg.

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