Vai al contenuto

Terrore danzante delle due lame [3.5]


Messaggio consigliato

Allora, quello che mi interesserebbe è migliorare una costruzione che avevo preparato per un combattente con due scimitarre basato sull'esploratore ed il derviscio (premettendo che questo è il mio primo tentativo di ottimizzazione, basato su pensieri vaganti durante il lavoro).

Manuali: tutti (no difetti, tratti solo uno).

Umano, point buy da 32, tratto quello che dà +3m e -1 pf per livello

For: 10

Des: 23 (18+incrementi ogni 4 livelli)

Cos: 14

Int: 14

Sag: 10

Car: 8

1° Esploratore (Schivare, Mobilità)

2° Esploratore

3° Ranger (Swift Hunter, Nemico prescelto: non morti)

4° Esploratore

5° Esploratore (Maestria in Combattimento, Nemico prescelto: costrutti)

6° Rodomonte (Arma Focalizzata (Scimitarra))

7° Derviscio

8° Ranger (Combattere con due armi)

9° Derviscio (Improved Skirmish)

10° Derviscio

11° Derviscio

12° Derviscio (Combattere con due armi migliorato)

13° Derviscio

14° Derviscio

15° Derviscio (Combattere con due armi superiore)

16° Derviscio

17° Derviscio

18° Guerriero (Acrobatic Strike, Boh)

19° Guerriero (Boh)

20° Boh

Come Skill Trick sicuro mi metto quello che quando scavalchi un avversario con Acrobazia (quindi sempre) l'attacco successivo lo coglie alla sprovvista

Alcuni chiarimenti.

Stabiliti i talenti, le classi e tutto, ho cercato di ridistribuire in modo da essere abbastanza performante (o perlomeno il più possibile) in quanto la dovrò giocare dal livello 3.

Sto pensando ad un background che permetta la coesistenza di Ranger, Esploratore, Rodomonte e Derviscio, il guerriero non sarà un problema da inserire nella storia.

Uno dei problemi principali è: come distribuire i due livelli da guerriero all'interno della costruzione? Che talenti prendere per i due rimanenti? Mi converrebbe rinunciare ai due talenti per prendere gli ultimi 3 livelli da tempesta (sinceramente non credo)? Altri consigli in generale per migliorare la costruzione?

Così grezza, al 17° (perché ancora non so che miglioramenti significativi possa prendere agli ultimi 3) avrebbe, senza entrare troppo nel dettaglio 19,5m di movimento, 7 attacchi a round (14 attacchi una volta al giorno con mille tagli), il cui TxC massimo sarebbe +25, ma che con un tomo della Des+5 e guanti della Des+6 arriverebbe a +31, con Acrobatic Strike arriverebbe a +35 e gli attacchi colgono alla sprovvista (velocità di movimento permettendo). Ogni attacco farebbe 5d6+5 e tutto questo senza oggetti magici. Farebbe la schermaglia anche a Non Morti e Costrutti grazie a Swift Hunter, ma come posso fare per superare la fortificazione?

Qui sta il problema. Io sono veramente un niubbissimo di oggetti magici, potete consigliarmi (regolandovi in base al budget medio del livello) alcuni veramente utili?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il tuo problema è che hai molto TxC, ma fai ben poco danno.

Il mio personale consiglio è di infilarci in mezzo almeno 1 livello da Swordsage e 2 o 3 da Bloodclaw Master, oltre a cambiare arma e a usare dei Kukri incantati con Adaptive Weapon e con l'incantamento della Sword of Graceful Strike (+3 equivalente) che sostituisce il bonus di FOR con quello di DES ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando ad un background che permetta la coesistenza di Ranger, Esploratore, Rodomonte e Derviscio, il guerriero non sarà un problema da inserire nella storia.

Uno dei problemi principali è: come distribuire i due livelli da guerriero all'interno della costruzione? Che talenti prendere per i due rimanenti? Mi converrebbe rinunciare ai due talenti per prendere gli ultimi 3 livelli da tempesta (sinceramente non credo)?

Perchè non credi? Il tempesta ti annulla la penalità al combattere con due armi e ti dà un +2 alla ca se combatti ocn due armi, in 3 livelli. Se ti schifa dillo..

Così grezza, al 17° (perché ancora non so che miglioramenti significativi possa prendere agli ultimi 3) avrebbe, senza entrare troppo nel dettaglio 19,5m di movimento, 7 attacchi a round (14 attacchi una volta al giorno con mille tagli), il cui TxC massimo sarebbe +25, ma che con un tomo della Des+5 e guanti della Des+6 arriverebbe a +31, con Acrobatic Strike arriverebbe a +35 e gli attacchi colgono alla sprovvista (velocità di movimento permettendo). Ogni attacco farebbe 5d6+5 e tutto questo senza oggetti magici.

Uh?

Farebbe la schermaglia anche a Non Morti e Costrutti grazie a Swift Hunter, ma come posso fare per superare la fortificazione?

Fai in modo di avere qualcosa che tiri campo antimagia.

Qui sta il problema. Io sono veramente un niubbissimo di oggetti magici, potete consigliarmi (regolandovi in base al budget medio del livello) alcuni veramente utili?

In base al budget medio di quale livello per la precisione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originariamente scritto da Stavrogin

Sto pensando ad un background che permetta la coesistenza di Ranger, Esploratore, Rodomonte e Derviscio, il guerriero non sarà un problema da inserire nella storia.

Uno dei problemi principali è: come distribuire i due livelli da guerriero all'interno della costruzione? Che talenti prendere per i due rimanenti? Mi converrebbe rinunciare ai due talenti per prendere gli ultimi 3 livelli da tempesta (sinceramente non credo)?

Perchè non credi? Il tempesta ti annulla la penalità al combattere con due armi e ti dà un +2 alla ca se combatti ocn due armi, in 3 livelli. Se ti schifa dillo..

A me è sempre saputa scarsa la tempesta. Si potrebbe prendere una razza con lep, tipo gizherai.

Farebbe la schermaglia anche a Non Morti e Costrutti grazie a Swift Hunter, ma come posso fare per superare la fortificazione?

Fai in modo di avere qualcosa che tiri campo antimagia.

è un'idea. Potrebbe bastare anche un colpo con un'arma dispelling greater che la disattiva per un pò.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 livello da swordsage e due da bloodclaw master dovrebbero risolvere tutti i tuoi problemi, senza i pesanti requisiti della tempesta (che tuttavia dovresti poter soddisfare)

@Iruel: non sostituisce il bonus di forza ma si somma ad esso

Benefit: While you are in a Shadow Hand stance and attack with one of the discipline’s preferred weapons, you can add your Dexterity modifi er as a bonus on melee damage for attacks made with the weapon.

Per il trucchetto con Shadow blade servono i pugnali, oppure delle armi aptitude (a questo punto vanno bene anche le scimitarre).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Iruel: non sostituisce il bonus di forza ma si somma ad esso

Lo so. Ma infatti io parlavo della "Sword of Graceful Strikes", su Arms & Equipment Guide, che dice espressamente "add the wielder DEX modifier to damage rather than his STR modifier".

Con questo incantamento + Shadow Blade si somma due volte la destrezza.

Se tu fossi elfo e riuscissi a entrare nel Champion of Corellon Larethian, la sommeresti un'altra volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non credi? Il tempesta ti annulla la penalità al combattere con due armi e ti dà un +2 alla ca se combatti ocn due armi, in 3 livelli. Se ti schifa dillo..

3 livelli non annulla il malus, lo diminuisce di 1. E per il resto Versatilità con le armi non mi serve a niente, la CA +2 è carino ma vale da sola di investire 3 livelli?

Uh?

Ho aggiunto dopo le modifiche degli oggetti e mi sono scordato di cancellare.

In base al budget medio di quale livello per la precisione?

Livello 20. Al massimo quelli più utili li cerco per primi

Edit: scusate il doppio post, qualcuno li riunisca

Link al commento
Condividi su altri siti

3 livelli non annulla il malus, lo diminuisce di 1. E per il resto Versatilità con le armi non mi serve a niente, la CA +2 è carino ma vale da sola di investire 3 livelli?

Vero, errore mio. Teoricamente una build del tipo tempesta4/derviscio10 funziona. Versatilità con due armi non ti serve a niente, è vero, ma questa è colpa del derviscio, mica del tmepesta :P

Livello 20. Al massimo quelli più utili li cerco per primi

Fatti due conti e vedi se riesci a prendere il talento mazze fulminee. Se ci riesci, le tue scimitarre devono diventare assolutamente aptitude. Ti servirà un'armatura decente, possibilmente un giaco di maglia in mithral incantato almeno nimbleness, che dovrebbe consentirti un bonus massimo di des di +8 se ho fatto i conti giusti, inoltre le armi le devi incantare in modo da fare qualche danno, con colpo sicuro, esplosione sonica e via dicendo.

Sto leggendo ora per la prima volta il ToB, quindi non ci capisco molto del Bloodclaw master. Mi sapresti spiegare che poteri mi possono essere utili a parte l'annullamento del malus e l'aumento di velocità di 3m?

Mah, per un combattente a due armi io prenderei le manovre del tiger claw, che anche se è una disciplina inferiore alle altre come potenza pura, a me piace moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A che livello mi consigliate di inserire lo Swordsage? Così posso rimandare lo studio del Tob :P

Il più tardi possibile, per avere le manovre di livello più alto.

Ah, leggo sul ToB che è molto importante la saggezza. Devo cambiare le caratteristiche?

Forse ti converrebbe, oppure ti cerchi un amuleto della saggezza +6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendessi scimitarre della velocità, l'attacco in più si sommerebbe a Mille tagli? Quest'ultimo dice che non raddoppia gli attacchi derivati dall'incantesimo Velocità, quindi tecnicamente si potrebbe?

A parte che ti conviene prenderti gli stivlai, più che incantare le armi, ma in ogni caso, una scimitarra della velocità o gli stiviali o qualsiasi altro sarca$$o che dà velocità consente di fare un attacco in più, ma mille tagli non lo raddoppia in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma il fatto è che quasi tutti gli oggetti con potenziamento velocità nella descrizione dicono che per un tot di round al giorno (10 in genere) si può essere soggetti all'incantesimo velocità, mentre armi con il potenziamento velocità non citano per nulla l'incantesimo, ma danno solo un attacco extra durante un attacco completo. Quindi, visto che mille tagli cita esplicitamente l'incantesimo velocità, teoricamente il potenziamento dell'arma dovrebbe essere raddoppiato

Un'altra cosa molto più importante: siccome il personaggio in questione lo dovrei creare entro stasera, mi consigliate di spostare il 14 in int alla sag? Che vantaggi ne ricaverei dallo swordsage?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

mentre armi con il potenziamento velocità non citano per nulla l'incantesimo
E' il requisito per crearle; viene chiaramente specificato nella descrizione che le armi forniscono un effetto non cumulabile ad altri simili, quali l'incantesimo stesso.

Speed

When making a full attack action, the wielder of a speed weapon may make one extra attack with it. The attack uses the wielder’s full base attack bonus, plus any modifiers appropriate to the situation. (This benefit is not cumulative with similar effects, such as a haste spell.)

Moderate transmutation; CL 7th; Craft Magic Arms and Armor, haste; Price +3 bonus.

Come indicato da Blackstorm, l'attacco non viene raddoppiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma il fatto è che quasi tutti gli oggetti con potenziamento velocità nella descrizione dicono che per un tot di round al giorno (10 in genere) si può essere soggetti all'incantesimo velocità, mentre armi con il potenziamento velocità non citano per nulla l'incantesimo, ma danno solo un attacco extra durante un attacco completo. Quindi, visto che mille tagli cita esplicitamente l'incantesimo velocità, teoricamente il potenziamento dell'arma dovrebbe essere raddoppiato

Stai cavillando su una questione che ti farebbe linciare, se la dici al tuo master. Fidati, se vai ad affermare una cosa del genere sulle boards wizards, ti ridono dietro fino all'età pensionabile, dal primo all'ultimo... Anche perchè pensaci: in 10 anni nessuno ha mai messo in dubbio che l'attacco non venissse raddoppiato, e quando dico nessuno mi riferisco fra gli altri ai più ferrati regolisti di dnd sulle boards wizards, gente che in confronto, io, seller, mizar e compagna bella siamo dei poppanti.

Un'altra cosa molto più importante: siccome il personaggio in questione lo dovrei creare entro stasera, mi consigliate di spostare il 14 in int alla sag? Che vantaggi ne ricaverei dallo swordsage?

Non ricordo esattamente, ma se fai un livello solo non è così fondamentale, se non forse per la sag alla ca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...