Vai al contenuto

Come riprodurre in Requiem il Clan Ravnos


Benkalas

Messaggio consigliato

Come sempre quando mi capita di avere tempo libero metto mano ai progetti ancora aperti...

Consiglio di dare una letturina al mio topic su ANAT prima di leggere questo topic....

Le discipline dei vecchi clan di Masquereade o sono già presenti in Requiem o sono state riviste e distribuite alle varie Bloodline(perchè poi fare 5 clan perchè 13 sono troppo e fare 85mila bloodline lo sanno solo loro)



  • Assamite: direi che Sakti Pata dei Amara Havana è un ottimo sostituto per il Quietus di Masquerade
  • Brujah le tre discipline di Clan dei Bruja sono tutte presenti in Requiem
  • Followers of Set: Amphivena delle Gorgoni mi sembra ottima per loro
  • Gangrel: Le due versioni dei Gangrel hanno le medesime discipline di Clan
  • Giovanni: pur avendo raggiunto la santità in Requiem i Sangiovanni dovrebbero aver mantenuto gli stessi tratti credo che ci siano abbastanza linee di sangue per tutti i sentieri necromantici del caso
  • Lasombra: La disciplina Ottenebramento è passata alla linea di sangue Mekhet dei Khaibit
  • Malkavian il manuale base ci aveva quasi convinti che Anton Malkov fosse il vero fondatore del clan e che quindi dovessimo fare un cambio di vocale ma Lords Over the Damned: Ventrue ci ha restituido i vecchi Malkavian con tanto di Dementation
  • Nosferatu: le loro discipline le hanno tutte....hanno anche aggiunto incubo al loro arsenale
  • Toreador: Seppur declassati a linea di sangue hanno mantenuto la loro disciplina di clan
  • Tremere promossi a Legacy dei Moroi
  • Tzimisce: Ok non è forte come Vicissitudine ma The Show dei Carnival fa la sua sporca figura
  • Ventrue identici in entrembe le incarnazioni

Ma i Ravnos....non vi è traccia alcuna dei Ravnos in nessuno dei manuali se non a livello di BG gli Amara Havana condividono il loro retaggio divino e con i Zagovny quello gitano ma non c'è traccia di Chimerismo e del suo antico splendore

Ho troppa poca esperienza in Requiem per mettermi a fare una disciplina ex novo(qalcuno sa se ci sono delle linee guida) sicche pensavo di lavorare + sul mood del clan che non sulla disciplina in se (che cmq dopo la settimana degli incubi dovrebbe essere andata a sultane)

A questo proposito una linea di sangue Nosferatu mi ha colpito gli Azerkatil li vedo perfetti per il ramo indiano della famiglia Kshatriya d'altronde ciò che serve per uccidere il Drago serve anche per uccidere ogni vampiro che deve raggiungere il suo svadharma

Non vi sembra un ottimo Ravnos in tenuta da "teniamo fede al mio divino impegno"???

Spoiler:  
pic4ftmp.jpg

Anche l'altro ramo indiano della famiglia , i Brahman, ha il suo corrispettivo in requiem i Canda Bhanu

e per il classico Western Gipsy Ravnos?!? Che ne dite dei Bohagande e la loro Sunnikuse la capacità di manovrare la fortuna?!?

Qualcuno qui non ha seguito alla lettera il Sentiero del Paradosso.....ma che bel donnino di Ravnos!!!

Spoiler:  
pic50tmp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sai... Secondo me non puoi dare discipline di requiem per sostituire quelle vecchie "personali di clan" tipo vicissitudine, quietus o chimerismo... Anche perchè i poteri che hanno quelle discipline hanno scritto la storia dei clan.

Se leggi per esempio il clanbook tzimisce ti accorgi che una buona fetta di cose fatte e successe non esisterebbero senza la vicissitudine.

Nel manuale di requiem, se non sbaglio, spiegano come creare delle discipline fatte in casa... Perchè non provi a creare le discipline "di clan" con l'appoggio del manuale di masquerade?

Non sto criticando il tuo lavoro, quello che penso io di requiem o del tuo lavoro in sè non conta qua, se hai un progetto portalo avanti :P però magari non avevi pensato alla ricostruzione delle discipline.

Ho letto il topic su anat e voglio farti qualche domanda:

Sai che requiem non ha NIENTE a che fare con masquerade? Il nuovo mondo di tenebra (requiem, rinnegati e via dicendo) sono un nuovo gioco.

Perchè vuoi fare questi cambiamenti? Ti piacciono di più le regole di requiem?

Ti interesserebbe invece un progetto di modifica al vecchio mondo di tenebra per ritoccare regole e poteri migliorabili?

Spero di non averti offeso con il mio post :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea di Ravnos

Altra idea di Ravnos

Parlando della disciplina che li caratterizza (Chimerismo), a mio parere quella presentata sul manuale di masquerade può essere usata così com'è anche per Requiem ovviamente modificando i tiri se servono.

Per storia del clan, zona, ideologie li puoi creare come vuoi tu, in fondo se sei il narratore hai tutta la libertà che vuoi per creare dei clan/linee di sangue, mentre se sei giocatore è sufficiente chiedere il consenso al narratore o anche crearla assieme a lui.

Sai... Secondo me non puoi dare discipline di requiem per sostituire quelle vecchie

In parte lo penso anche io a livello di storia di come le si hanno ottenute e come hanno avuto effetto in passato, ma si può sempre creare e regolare (questo se ne esce una cosa smisurata: fra ottenebramento di requiem e quello di masquerade c'è un abisso.)

Sai che requiem non ha NIENTE a che fare con masquerade? Il nuovo mondo di tenebra (requiem, rinnegati e via dicendo) sono un nuovo gioco.

No e si.

Sul fatto che non ha niente a che fare non è per nulla vero, un narratore può benissimo pensare che requiem possa essere il continuo di masquerade, dopo gehenna e menate varie.. Non ho idea di cosa può venire ma se pensato bene funziona.

Il si è riferito al fatto che con il nuovo mondo di tenebra hanno pensato di crearne appunto uno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

No e si.

Sul fatto che non ha niente a che fare non è per nulla vero, un narratore può benissimo pensare che requiem possa essere il continuo di masquerade, dopo gehenna e menate varie.. Non ho idea di cosa può venire ma se pensato bene funziona.

Il si è riferito al fatto che con il nuovo mondo di tenebra hanno pensato di crearne appunto uno nuovo

beh, il legare requiem e masquerade richiede un discreto sforzo narrativo

in fondo le ambientazioni sono praticamente identiche, il nostro mondo con la presenza di esseri sovrannaturali, quel che cambia è i vampiri (per esempio) sono organizzati in un minor numero di clan e in un maggior numero di congreghe

l'idea che ci sia stato un passaggio masquerade - gehenna - requiem un pochino stona, ma perchè gehenna in fondo è una specie di apocalisse

io il problema dei vecchi clan l'ho risolto utilizzando linee di sangue o (nel caso di clan piuttosto misteriosi) con voci su vampiri con strani poteri

Link al commento
Condividi su altri siti

Non richiede sforzo narrativo, non hanno niente a che fare punto. TUTTO è diverso a parte qualche clan scopiazzato (male), guarda anche solo la generazione e la storia, non hanno niente a che fare.

Dopo gehenna non c'è NULLA, avete letto il libro di gehenna? Mette fine alla razza vampirica, li estingue tutti così come l'apocalisse estingue i licantropi.

In vampiri si salvano una cosa come due o tre disgraziati che diventano umani e in licantropi solo uno non muore e diventa anche lui umano, se leggete la cronologia del mondo di tenebra la fine dice che il mondo di tenebra è finito e che il mondo è solo della razza umana.

E dire che requiem è il seguito di masquerade, anche ipotizzando che sia una cosa fattibile, è blasfemia, è confrontare un gioco bellissimo con una storia ineguagliabile a sta cosa che han fatto ora.

Se volete parlarmi bene di requiem per vostri gusti personali rispetto alla meccanica di gioco liberissimi, posso anche dirvi che avete ragione, potete dirmi che lascia più libertà, anche questo va bene... Ma i due giochi non han nulla a che fare tra di loro, sarebbe come dire che cyberpunk è il futuro di dungeons & dragons.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai... Secondo me non puoi dare discipline di requiem per sostituire quelle vecchie "personali di clan" tipo vicissitudine, quietus o chimerismo... Anche perchè i poteri che hanno quelle discipline hanno scritto la storia dei clan.

Se leggi per esempio il clanbook tzimisce ti accorgi che una buona fetta di cose fatte e successe non esisterebbero senza la vicissitudine.

Premessa ho giocato una vita a masquerade ed ho letto il 90% dei clanbook e delle guide alle fazioni (Camarilla,Sabbat e Anarchici)

Conosco la storia dei clan e delle loro discipline ma non dimentichiamo due cose:

  • Nelle settimane prima di Gehenna i poteri di ogni clan sono letteralmente impazziti per quale motivo quindi dovremmo presuppore che ritornino normali a pre Gehenna?!?
  • Durante la Gehenna Caino viene distrutto quindi per quale motivo la sua maledizione dovrebbe rimanere intatta nel tempo?!?

Nel manuale di requiem, se non sbaglio, spiegano come creare delle discipline fatte in casa... Perchè non provi a creare le discipline "di clan" con l'appoggio del manuale di masquerade?

Le motivivazioni in parte le ho illustrate sopra ma ho anche ragioni out of game per non farlo principalmente perchè non sono pratico con la parte ruolistica di Requiem quindi non sono sicuro di creare delle discipline equilibrate

Non sto criticando il tuo lavoro, quello che penso io di requiem o del tuo lavoro in sè non conta qua, se hai un progetto portalo avanti :P però magari non avevi pensato alla ricostruzione delle discipline.

Vero qui non è il luogo adatto ma se posti il tuo pensiero nel topic di ANAT mi fa piacere

Ho letto il topic su anat e voglio farti qualche domanda:

Sai che requiem non ha NIENTE a che fare con masquerade? Il nuovo mondo di tenebra (requiem, rinnegati e via dicendo) sono un nuovo gioco.

Perchè vuoi fare questi cambiamenti? Ti piacciono di più le regole di requiem?

Ti interesserebbe invece un progetto di modifica al vecchio mondo di tenebra per ritoccare regole e poteri migliorabili?

Certo che so che Requiem è un gioco a parte e che ha purtroppo martoriato la continuity di Masquerade senza alcun motivo (un pò come 4th a fatto con Forgotten Realms)

Se si legge bene i manuali di uno e dell'altro gioco (e non parlo solo del base ma dei vari clanbook e libri congreghe/sette) si noterà molto facilmente come tutti gli spunti sviluppati in Requiem siano in realtà già presente in Masquerade postdatandoli in tempo e spazio gli eventi

Mekhet?!? è uno degli apostati di Lilith guarda caso il più nascosto e quello di cui si sa meno

Lancia Santa?!? c'è un gruppo del Sabbat che ha la stessa organizzazione e la teoria del sangue di cristo come potere vampirico viene da Cenere alla Cenere

Ordo Dracul?!? Non sono altro che i Tremere elevati a Setta con quel tocco di Tsimische dato da clan elevato da anziano a caino (guarda caso genera figli con discipline pur non essendo lui di nessuna stirpe....ricorda nessuno?!?)

E potrei andare avanti ad oltranza il mio scopo non è mantenere le regole di requiem ma creare una versione di requiem che sia continuity con quel capolavoro che è la continuity di Masquerade senza perdere i discreti spunti offerti da Requiem

P.S. certo che sono interessato ^^

Spero di non averti offeso con il mio post :)

Ma figurati sempre disponibile al dialogo ed al confronto

Avevo già letto entrambe le versiono del wikia....ma se quella di Levinwurth mi convince poco (become obsessed with bringing down the edifices of power ?!? una linea di sangue Ventrue?!?) quella senza autore seppur fedele all'originale non mi illustra chimerismo e quindi tanto mi cambia(e poi sarebbero i gangrel una linea di sangue Ravnos e non viceversa....)

Cmq sia non sono interessato a giocare una linea di sangue Ravnos(non mi piace il nuovo concetto di linea di sangue ne il modo di giocarla) ma un clan Ravnos

Non richiede sforzo narrativo, non hanno niente a che fare punto. TUTTO è diverso a parte qualche clan scopiazzato (male), guarda anche solo la generazione e la storia, non hanno niente a che fare.

Veramente sarebbe l'inverso: TUTTO scopiazzato (male) a parte qualche cosa diverso

Dopo gehenna non c'è NULLA, avete letto il libro di gehenna? Mette fine alla razza vampirica, li estingue tutti così come l'apocalisse estingue i licantropi.

In vampiri si salvano una cosa come due o tre disgraziati che diventano umani e in licantropi solo uno non muore e diventa anche lui umano, se leggete la cronologia del mondo di tenebra la fine dice che il mondo di tenebra è finito e che il mondo è solo della razza umana.

La domanda mi viene da girarla a te.....hai letto il libro di gehenna?!? quella che proponi te è uno degli scenari possibili ce ne sono anche altri 4 disponibili e quello da me scelto(quella di lilith) prevede la possibilità di giocare dopo la gehenna mettendosi a servizio di lilith bevendo il suo sangue o mangiando dal suo Albero della Vita

E dire che requiem è il seguito di masquerade, anche ipotizzando che sia una cosa fattibile, è blasfemia, è confrontare un gioco bellissimo con una storia ineguagliabile a sta cosa che han fatto ora.

Se volete parlarmi bene di requiem per vostri gusti personali rispetto alla meccanica di gioco liberissimi, posso anche dirvi che avete ragione, potete dirmi che lascia più libertà, anche questo va bene... Ma i due giochi non han nulla a che fare tra di loro, sarebbe come dire che cyberpunk è il futuro di dungeons & dragons.

Calma nessuno ha detto che Requiem E' il seguito di D&d e nessuno vuole parlare bene di Requiem(lungi da me tale pensiero)

Esattamente come fu annunciata la quarta edizione ci si aspettasse che la wizard fixasse 3.5 e non creasse un gioco ex novo e, per venire in contro alle esigenze di chi voleva continuare a giocare a D&d senza dover per forza cambiare sistema, venne creato Pathfinder cosi per Requiem si aspettava che fosse il Post Gehenna ed invece si è rivelato un gioco diverso; per i giocatori che come me volessero giocare un post Gehenna ho creato A Night After Tomorrow

Non solo il titolo richiama la sua funzione A Night After Tomorrow richiama The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo film apocalittico dei giorni nostri(ma anche The Day After uno spettacolo teatrale di un uomo rimasto unico sopravvissuto ad un olocausto nucleare) perfino il "sottotitolo" è una chiara dichiarazione di intenti "Come far risuonare le note del Requiem sotto il velo della Masquerade"

Il mio Longino non è un centurione romano diventato vampiro grazie al sangue di Cristo ma un figlio di quel Ventrue infante di un infante di Caino verosimilmente una quinta generazione che come molti anziani è andato in torpore e risvegliandosi in un giorno X pre gehenna dopo un sonno di secoli ha ricordato solo di essere bagnato dal sangue di Cristo e di essere un vampiro ed ha unito le cose a modo suo(più i vampiri sono vecchi più la loro memoria è fallace in Requiem) quindi ha portato avanti la sua idea, magari aiutato dai Mnemosyne o da chi per loro i quali si stanno dando da fare per insabbiare le vere origini dei vampiri per evitare che salti fuori la verità e che porti ad un altra Gehenna

Ne conseque che la mia Lancia Santa non è la Lancia Santa canonica di Requiem ma un mio "adattamento" a Masquerade.....In pratica ho fatto ciò che la vecchia White Wolf ci incoraggiava a fare in ogni manuale: Non prendere a scatola chiusa tutto ciò che è scritto in un manuale ma adattarlo al proprio gusto ed alla propria campagna

Poi l'ho reso pubblico principalmente per migliorarlo,dal confronto posso nascere idee migliori e trovare dei difetti che tu non scorgevi ne è un esempio il ritorno di Malakai proposto da Lothavier; e per renderlo fruibile a tutti coloro che volessero utilizzarlo nelle loro campagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...