Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (4)


Messaggio consigliato

Tiefling stregone non e' il massimop dato che hai -2 al car ..... meglio mago che hai +2 in int ... poi il lep non e' +2 ma +1

edit : ci vedrei bene un genasi dell'aria mago ( +2des +2 int -2sag -2car) .... hai il grandissimo vantaggio di non dover respirare con conseguente immunita' all'annegamento e a qualsiasi veleno/incantesimo che agisca per inalazione (lep sempre +1)

Link al commento
Condividi su altri siti


avere il modificatore di livello si fa sentire per gli incantatori,un più due in int non so se ne vale la pena,contro un livello in meno da incantatore

Sono perfettamente d'accordo...certo fa molta scena, ma se vuoi un +2 all'Int meglio ad esempio gli elfi del sole(o grigi che dir si voglia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paghi un chierico per fartelo lanciare, oppure fai il chierico...o fai il ladro con una montagan di gradi su utilizzare oggetti magici e usando le pergamene che può comprare/rubare se li lancia addosso....insomma se lo scopo primario del pg è non morire.... ;-)

Io farei il ladro....con un oggettino che ti alza i gradi su utilizzare oggetti magici e rubando/comprando/guadagnano le due pergamene, sei a posto...e lo puoi realizzare ben prima dei livelli necessari per poterlòo fare da chierico o da mago.

Comunque hai detto che vuoi restare su i tre pg proposti...quindi non importa :-)

ciao ciao

Bella combo... bisogna però considerare il fatto che contingenza funziona solo con incantesimi di massimo livello 6 (al liv 18) ^^

Per CA alta basta fare un monaco, duellante, fist of forest con anche voto di povertà magari (ma non è necessario, se hai accesso agli oggetti giusti puoi arrivare anche a CA più elevata). In questo modo sommi destrezza, intelligenza, saggezza, e costituzione alla CA. Poi magari ti metti anche maestria migliorata e se non vuoi mai farti colpire la usi al massimo. Con parata elaborata se il duellante si mette sulla difensiva ottiene un +1 alla CA per ogni livello da duellante che possiede... Credo che potresti arrivare a liv 20 tranquillamente oltre l'80 (forse anche oltre al 100...). Ora non ho tempo di fare la build completa, ma spero di averti dato uno spunto ^^

P.S. Normalmente non mi piace fare pg troppo potenti perciò non sviluppo queste idee a pieno... Poi questo pg sarebbe indistruttibile solo da un lato... Avere ts elevati però in genere non è un problema se hai accesso agli ogg magici giusti (se puoi crearteli da te usando la tabella di creazione degli oggetti)

Link al commento
Condividi su altri siti

mago semplice.....al 10° ti tieni fuori dai guai, al 13° ti lanci resurrezione e contingenza, al 17° lanci resurrezione pura e contingenza. fine :-D

come contorno ti riempi di oggetti ed oggettini che ti proteggano da varie ed eventuali

si però in un antimagic field, o con una disgiunzione di mordenkainen o con un dispel di livello alto QB sei fregato ;)

o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ripeto che non puoi lanciare resurrezione con contingenza ^^

vero

al massimo ti lanci guarigione....che però in 3.5 è stata depotenziata, ma male non fa ;-)

Il personaggio indistruttibilie non esiste.....ricordo la massima, di samirah se non ricordo male, "più PP, più GS".

In teoria si dovrebbe costruire un pg per giocare di ruoo....ruolo ottimizzato al meglio , ovvio, ma immortale, indistruttibile, invulnerabile inqualcosaltro...non ha molto senso.

Alzi la CA, avrai bassa quella di contatto o avrai almeno uno dei TS basso....alzi tutto con oggetti magici, in un campo antimagia sei fregato da un contadino di 1° armato di rastrello, insomma che ci si rassegni....qualche punto debole ogni personaggio ce l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè faccio la build

Liv 20

Nano Monaco 4/Guerriero 2/Fist of forest 2/duellante 10/difensore nanico 2

Talenti: Attacco poderoso (1), Tempra possente (3), arma accurata (6 da guerriero), Schivare (6), Maestria (7 da guerriero) Mobilità (9), Robustezza (12), resistenza fisica (15), maestria migliorata (18)

(l'ordine dei talenti può variare leggermente ma bisogna stare attenti a soddisfare i requisiti delle cdp al momento giusto)

Oggetti importanti: Bracciali armatura+8 (64.000 mo), anello deviazione+5 (50.000 mo), amuleto armatura naturale+5 (50.000 mo), guanti della destrezza+6 (36.000 mo), braccialetti della costituzione+6 (36.000 mo), fascia dell'intelletto+6 (36.000 mo), Talismano della saggezza+6 (36.000 mo), Manuali (intelligenza +3, saggezza +5, destrezza +5, costituzione +4) (467.500) (ci sono 2 talismani ma si può ovviare al problema prendendo un altro tipo di oggetto che dia lo stesso bonus.. non credo sia troppo un problema ^^)

Caratteristiche base (acquisto punteggi standard) For 9 Des 14 Cos 16 (+2 nano) Int 14 Sag 14 Car 6 (-2 nano)

Caratteristiche modificate For 11 (+2 pos difensiva) Des 26 (+1 incremento livello, +6 guanti, +5 tomo) Cos 32 (+2 incremento, +6 braccialetti, +4 tomo, +4 posizione difensiva), Int 24 (+1 incremento, +6 fascia, +3 tomo), Sag 26 (+1 incremento, +6 talismano, +5 tomo)

Attacco base +19

E ora calcoliamo la CA in posizione difensiva :-)

10+8(des)+11(cos)+7(int)+8(sag)+8(armatura)+5(deviazione)+5(naturale)+4(posizione difensiva)+1(bonus difensore nanico)+19(maestria migliorata)+13(parata elaborata considerando 5 gradi in acrobazia)= 99 di CA (arriviamo a 100 tondi con schivare :-D. Se poi combattiamo contro un gigante abbiamo anche 104 ^^)

Inoltre prendendo 2 liv da dif nanico e 2 da fist of forest abbiamo anche lo schivare prodigioso migliorato, in questo modo sarà molto difficile alterare la nostra CA :-)

PF: 22(monaco)+11(guerriero)+11(fist of forest)+55(duellante)+13(dif nanico)+3(robustezza)+220(cos)=335 ^^

Temp: +4(monaco)+3(guerriero)+3(fist of forest)+3(duellante)+3(difensore nanico)+2(tempra possente)+2(resistenza posizione difensiva)+11(cos)= 31 (33 vs veleni)

Rifl: +4(monaco)+0(guerriero)+3(fist of forest)+7(duellante)+0(difensore nanico)+2(grazia del duellante)+2(resistenza pos dif)+8(des)= 26

Vol: +4(monaco)+0(guerriero)+0(fist of forest)+3(duellante)+3(difensore nanico)+2(res pos dif)+8(sag)= 20 (22 vs inc d'ammaliamento grazie a mente lucida del monaco)

A questi bisogna aggiungere un +2 vs incantesimi derivanti dal nano

Abbiamo anche eludere dal monaco in modo che se riusciamo nel ts sui rifl non subiamo danni. Il mantello della resistenza+5 costa solo 25.000 mo ma abbiamo già sforato di 15.000 mo le 760.000 concesse a liv 20. Possiamo quindi prendere un manuale di solo +1 all'int (anche se così non abbiamo più 100 di CA :-() e così arrivare anche a meno di 760.000 mo per il liv 20. Se prendiamo il mantello tutti i ts aumentano di 3 in posizione difensiva...

Ho considerato principalmente gli oggetti che sono presenti sullla GdM. Nella tabella di creazione degli oggetti c'è però anche il bonus alla CA (altro) che costa: bonus al quadratox2500 (bonus cognitivi, di fortuna, sacri ecc). Se mettiamo quelli al posto dei tomi potremmo arrivare sicuramente a CA superiori... inoltre potremmo prendere anche qualcosa per aumentare i ts (sempre altro)...

Spero di non aver sbagliato niente... dite che questo sfiora l'invulnerabilità? :-p

P.S. Se vuoi che attacchi anche (:lol:) abbastanza decentemente, basta dargli un sai +5 e rinunciare a qualche altro tomo... Tanto avere una CA oltre al 90 credo basti e avanzi ^^. Anche se non ha molta forza ha cmq arma accurata per il txc e colpo preciso per aumentare i danni... Quando attacchi magari non usi la maestria migliorata (anche se così arriveresti "appena" oltre il 70 di CA) ma solo la parata elaborata combattendo sulla difensiva (se non vuoi arrivare a livelli mostruosi di CA puoi anche non prendertela proprio maestria migliorata e optare per "difesa mortale" sul complete scoundrel che aggiunge +1d6 ad ogni colpo quando combatti sulla difensiva)... Poi puoi decidere di non prendere altri tomi per aumentare magari le capacità dell'arma con capacità speciali come ferimento ecc... La CA rimarrà cmq molto alta e neanche i ts e i pf potranno scendere più di tanto ^^

Poi puoi levarti anche maestria al limite e, per riuscire a colmare un po' il tallone d'achille della build che è proprio la volontà, puoi dare al pg volontà di ferro (per ora non mi viene nient'altro di meglio in mente :-))

Io ti ho illustrato solo il lato invulnerabile ma il pg non ha grandi difetti. Dovrebbe avere un'iniziativa di +12 (8 des, +4 per il duellante), un ottimo tiro per colpire (alta des e attacco base quasi massimo) che potrebbe arrivare tranquillamente a +29 sulla difensiva con il sai +5 e 4 attacchi (5 con la raffica) e dovrebbe fare almeno una quarantina di danni a colpo... Poi puoi usare anche la furia del first of forest anche se poi non potresti stare sulla difensiva... Credo sia abbastanza completo come PG ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

spade componibili? piuttosto lo farei girare con ogni tipo di lama immaginabile: spadone, spada corta, mannaia, coltelli, pugnali....

Un po' di magia (e pure alchimia) in effetti torna comoda in cucina...accendere fuochi, individuare veleni, magari un'aggiunta di C.F.L. per ottenere un pasto energetico... :rolleyes:

Piuttosto, va scelto cosa si vuole costruire: una classe base? una cdp? o soltanto una combinazione di talenti, abilità eccetera da poter usare con la classe che si preferisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto, va scelto cosa si vuole costruire: una classe base? una cdp? o soltanto una combinazione di talenti, abilità eccetera da poter usare con la classe che si preferisce?

Bella domanda :-o

La mia idea era di un Hunter buongustaio della serie hunter x hunter

Mi sembra un personaggio simpatico da impersonificare... Magari dovrebbe essere uno psionico con poteri adatti a cucinare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime due le escludo per il motivo di quanto detto prima...Il tielfing stregone poi...sarebbe come uno stregone nano o mezz'orco...per carità potrebbe esistere, ma il -2 alla caratteristica principale non incoraggia affatto...

Tra umano mago e elfo stregone sceglierei la prima, semplicemente perché ritengo lo stregone insufficiente per fare da arcanista del gruppo....certo se ci fosse un bardo o magari un altro mago, a quel punto invece ti consiglierei di più lo stregone

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una classe generica (sono presentate sul manuale del DM se non erro).

L'Esperto dovrebbe fare al caso tuo, basta incentrarlo sulla cucina.

Oppure quoto "Sanji".

Se invece vuoi andare oltre le regole esistenti e creare qualcosa dal nulla, onestamente non trovo in che modo la cucina possa centrare con il combattimento,sono due aree ben distinte.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due aree ben distinte

Con un pò di fantasia... (molta)

Ad esempio uno chef sa come tagliare la carne senza rovinarla... potrebbe servirgli per assestare delle specie di furtivi in combattimento magari...

Oppure talenti per combattere con due enormi forchette :lol:

Cibi che modificano gli attributi e danno poteri speciali

Sapere come ricavare determinati ingredienti potrebbe aumentare le abilità in combattimento come fa il nemico prescelto per un ranger... e così via

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi sbizzarisco io

Prima di tutto sono un must queste abilità:

Artigianato(Alchimia),per creare condimenti artificiali

Professione Cuoco, che parlo a fare

Professione Erborista,per condimenti naturali

Sopravvivenza,per cavartela durant ele tue sessioni di caccia o ricerca ingredienti

Ora per il tipo di pg

Un Barbaro Mezzorco con una mannaia di taglia grande costruita su misura( Alla fine è uguale ad uno spadone per danni e critico,solo che costerà un pò di più), e l'ira la chiamamo "Estro dell'artista" .asd:

Un Halfling Guerriero con le mannaie da lancio( asce da lancio) e coltelli

Un Bardo Gnomo che con le sue conoscenze bardiche può riscoprire antice ricette . Magari ti fai una variante che i bonus che da il bardo con itnrattenre li dai con la professione cuoco,cucini un piatto,lo mangiano e hanno bonus corrispondenti per qualche ora,minuto o round

Un Forgiato Artefice che crea marchigegni sempre più strani per la cucina,tipo un centrifugatore alimentato da una lucertola folgorante imprigionata che da enrgia( consigliato per eberron)

Nessuno ha proposto un ranger che ricerca ingredienti nelle terre più selvagge,forse era scontato

La variante del bardo cuoco però sembra carina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...