Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (3)


Messaggio consigliato

Salve ragazzi/e non so se ho azzeccato la sezione giusta ma chiedo venia se ho sbagliato :) Cmq come ho scritto in un post nella sezione di Andè Duval ho da poco iniziato a giocare con una Druida umana di livello 3 ... però ora ho un problema di diversa natura .. se alla creazione del pg avevo milioni di idee sul suo background e la sua caratterizzazione adesso le ho eliminate praticamente tutte per un motivo o per l'altro (la maggior parte delle idee sono state scartate perché è il mio quarto pg druido e bene o male le idee che avevo le ho fatte con gli altri =() ... ora chiedevo .. non è che qualche anima pia fra di voi mi può dare un qualche spunto (non tutto solo qualcosa per iniziare anche perchè reputo entrambe le cose come una cosa molto personale 8)) per crearmi un bel background che non sia una cavolata e casomai anche fare una discreta personalizzazione?? grazie mille in anticipo per qualunque risposta :)

Se può servire la gentile pulzella e una ragazza orientale (me ne sono innamorato dopo aver visto di sfuggita un immagine sul manuale Oriental Adventure) che al 90% diventerà una Protetta dell’ordine di Valarian ( avevo scritto il post nell’altra sezione per vedere se riuscivano a trovarmi una cdp più “bilanciata” dato che sono il curatore del gruppo, ma non riesco a togliermi il concept di questa cdp dalla testa ^^) grazie ancora =D

Link al commento
Condividi su altri siti


Eheh lo so però non so perchè ma mi ispira da matti :grin:... anche se cinque minuti fa parlando con il master su msn mi sono venute un paio di idee ... alla fine non faccio una classe più una classe pura (senza cdp per intenderci :)) dal mio secondo personaggio (cioè qualcosa come una ventina di personaggi fa eheh) e quindi pensandoci mi gusterebbe anche un ritorno alle origini, ma inserendo un paio di voti che mi gustano parecchio :) oppure di fare multiclasse con un Wu - Jin (o come si chiama ^^) che pure quella mi sembra una classe simpatica ... si lo so sono troppo volubile ma è una malattia che mi ha attaccato un mio amico che cambia idea ogni due per tre eheh ;D Cmq cerco ancora spunti per il background ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il druido è sempre stato un personaggio che mi ha affascinato molto; tuttavia per aiutarti servirebbero più dettagli sulla campagna e sull'ambientazione in cui giocate.

Dalle informazioni che dai - ragazza orientale - mi viene in mente una caratterizzazione basata sui cinque elementi orientali: un tipo di personaggio che porta con sè una cultura diversa, lontana da quella degli altri pg, più meditativa, ricca di massime: giocare insomma sull'effetto esotico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquiti!

Come dice Thrain, non è che hai dato molto su cui lavorare.

L'ambientazione di riferimento sarebbe utile, gicoare nei FR o in Eberron sono differenze importanti, che bisogna sottolineare.

Alcune domande la cui risposta potrebbe darti un'idea di BG, ricordando che: nessun uomo è un isola, figuriamoci un eroe!

Il PG è nato cresciuto in un circolo druidico? In un villaggio, nella foresta, in una città, su un'isola?

Perché è orientale? (rispondere alla domanda sull'ambientazione potrebbe rendere retorica quest'ultima) Cos'è che la muove? Ideali, sogni nascosti, desideri.

Come ha passato l'infanzia? Bene, male? Cosa ne pensa delle altre persone? E' irascibile, nevrotica, oppure calma, determinata, serena?

Da dove trae la sua magia? Dalla natura ok, ma questa risposta è per ragazzini delle medie, approfondiamo: quando si sono manifestati i suoi poteri? Stava per essere attaccata? Era in meditazione? Cosa sente quando evoca la sua magia? Sente le voci delle piante o degli animali? Sente il sangue tramutarsi in linfa, le unghie in amefista?

Ha avuto un mentore? Se si chi? Che rapporto aveva con questo mentore? Era un druido di una setta? Cosa e come le ha insegnato?

Ha affetti? Sono esseri umani o animali? Oppure un albero o un luogo particolare? Cosa accadrebbe se le toccassero i suoi affetti? Potrebbe decidere di allontanarsi dalla via druidica?

Ha un oscuro passato? Ha ucciso una persona ed è scappata dalla città per questo motivo? Ha un marchio o un tatuaggio che la possa identificare?

Allontanarsi dall'empatia tipica degli uomini per abbracciare concetti distanti come quelli dettati dalla neutralità non è sempre facile, cosa ha causato il cambiamento? L'addestramento? Il dolore di un distacco o di una perdita?

Quali sono i suoi difetti? E' tentata dal gioco d'azzardo? Le piace bere? Non disdegna uccidere? E troppo distaccata? Se vede un bambino morire dimorbillo non lo curerà perché è il corso naturale delle cose, oppure è troppo empatica. Quindi sa che non dovrebbe curare il bambino, quindi non usa la sua magia per questo, ma lo cura attraverso la medicina delle erbe. Questo le causa dei conflitti itneriori? Se si come reagisce? Si punisce, aumenta le ore di "preghiera" al mattino e alla sera? Digiuna per purificarsi?

Cosa ci fa con gli altri personaggi? Per lavoro? Perché si è unita a loro? Le hanno salvato la vita? Stanno combattendo lo stesso nemico? Sono strumenti per i suoi obiettivi?

Cosa prova per loro? Ne è affezionata? Qualcuno del gruppo è diventato un modello di riferimento per lei? Perché? Prova amore per qualcuno del gruppo? Questo cosa causa in lei?

Bene direi che per ora è sufficiente, rispondendo anche solo ad alcune delle domande avrai un personaggio, non una scheda compilata con razza classe e livello.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie infinite per le risposte ;D

Dalle informazioni che dai - ragazza orientale - mi viene in mente una caratterizzazione basata sui cinque elementi orientali: un tipo di personaggio che porta con sè una cultura diversa, lontana da quella degli altri pg, più meditativa, ricca di massime: giocare insomma sull'effetto esotico.

Si mi ero dimenticato di scrivere che i nostri pg "vivono" in un mondo creato dal nostro master :) ed era la stessa idea che mi era venuta a me oggi mentre cercavo (inutilmente :)) di studiare per un esame 8)

E poi successivamente con le domande di Fenna sono riuscito a creare il bg nei minimi dettagli :) grazie mille ad entrambi ciauuu

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo il vostro aiuto in merito ad una serie di classi (di prestigio e non) che vorrei che alcuni miei PNG abbiano nella campagna.

Spiego meglio la situazione: in pratica ho deciso di gestire un'avventura nelle Marche D'Argento dove l'equilibrio politico e sociale del Nuovo Stato è deciso dalle due facciate di una stessa medaglia: dal potere del Consiglio presidiato da Alustriel e altri, e da quello di un altro Consiglio alternativo segreto, nato per mantenere una certa stabilità tra le varie fazioni che tentano la disperata conquista delle Marche. Un' Alleanza, in pratica.

Mi sono basato sui Seven Deadly Sin (i Sette Peccati Capitali) per determinare le classi, l'aspetto e il portamento di questi PNG ma mi perdo tra le maree di opzioni disponibili... e quindi vorrei alcuni consigli per le classi che ognuno di loro potrebbe avere!

Se poi volete anche aggiungerci qualche oggetto particolare e attinente alla loro natura, che ben venga! ;-)

Non fate caso se alcuni di questi nomi risultassero familiari alle vostre orecchie: alla fine mi interessa dare un maggiore spessore al PNG e quindi mi prendo il lusso di modificare la classe che il manuale ha assegnato loro!

- Arda di Lolth [Drow]: Superbia [Viola - specchi]; LV 19

- Isthavatar, l'Immondo [Yuan-ti]: Invidia [verde - serpenti]; LV 21

- Tulrun il grigio [Tiefling]: Accidia [bluastro - piume]; LV 22

- Obould MolteFrecce [Orco]: Ira [rosso porpora - tuoni e fulmin]; LV 16

Per Obould la scelta mi pare ovvia: Berserker Furioso! :-D

- Driade [nome da decidere]: Lussuria [rosso - fuoco]; LV 17

- Umano [nome da decidere]: Ingordigia [rosa - uva e bacche]; LV 15

- Arklem Greeth [Lich]: Avarizia [giallo - diamanti, gemme e oro]; LV 23

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

- Arda di Lolth [Drow]: Superbia [Viola - specchi]; LV 19 Direi Mago Trasmutatore

- Isthavatar, l'Immondo [Yuan-ti]: Invidia [verde - serpenti]; LV 21 Direi Ranger con 2 armi...

- Tulrun il grigio [Tiefling]: Accidia [bluastro - piume]; LV 22 Stregone

- Obould MolteFrecce [Orco]: Ira [rosso porpora - tuoni e fulmin]; LV 16

Per Obould la scelta mi pare ovvia: Berserker Furioso! :-D

- Driade [nome da decidere]: Lussuria [rosso - fuoco]; LV 17 Barda

- Umano [nome da decidere]: Ingordigia [rosa - uva e bacche]; LV 15 Guerriero pesante.

- Arklem Greeth [Lich]: Avarizia [giallo - diamanti, gemme e oro]; LV 23 Ladro/Assassino

Link al commento
Condividi su altri siti

- Arda di Lolth [Drow]: Superbia [Viola - specchi]; LV 19

- Isthavatar, l'Immondo [Yuan-ti]: Invidia [verde - serpenti]; LV 21

- Tulrun il grigio [Tiefling]: Accidia [bluastro - piume]; LV 22

- Obould MolteFrecce [Orco]: Ira [rosso porpora - tuoni e fulmin]; LV 16

Per Obould la scelta mi pare ovvia: Berserker Furioso! :-D

- Driade [nome da decidere]: Lussuria [rosso - fuoco]; LV 17

- Umano [nome da decidere]: Ingordigia [rosa - uva e bacche]; LV 15

- Arklem Greeth [Lich]: Avarizia [giallo - diamanti, gemme e oro]; LV 23

Superbia -> incentrata sul carisma, vedo molto un Paladino. (ci sono le varianti su Unearthed Arcana per i Paladini LM, CM e CB). per me sarebbe una bellissima paladina LM

Invidia -> Fattucchiera, classe base presente sul Manuale del Master 3.0. Illusioni, maledizioni, e charme. In fin dei conti anche un adepto d'ombra ci starebbe benissimo.

Accidia -> Mi immagino un PNG con il talento del Book of Vile Darkness "anoressico" (contrapposto all'ingordo che avrà il talento Obeso). Uno stregone, perchè non ha abbastanza costanza per studiare e diventare mago. Protetto da molti servitori, demandando a loro la sua difesa.

Ira -> Scelta tua

Lussuria -> Ti consiglio il Book of Erotic Fantasy, ma una barda va più che bene

Ingordigia -> Un chierico obeso. Definitivamente obeso. meglio ancora se portato in giro da qualcosa che assomigli ad un disco fluttuante di Tenser. (Chierico che non può quasi camminare per quanto è ciccione).

Avarizia -> Mi permetto di consigliarti come razza, oltre al lich che va benissimo, anche un mezzodrago. Anche i draghi possono essere "soggetti" a questo difetto. Classe? Ladro

Link al commento
Condividi su altri siti

Superbia: Anima Prescelta 14/Guardianera 5 CM

Invidia: Yuan-ti 4/Mago 5/Guerr 1/Ur Priest 2/Teurgo Mistico 8/Adepto D'ombra 2 LM

Accidia: Tiefling Psion(Cineta) 12/Thrallherd 10 (non ho voglia di fare quello, o lo muovo con la mente o lo faccio fare a qualcun'altro:P) LM

Ira: Warblade 6(Tiger claw principalmente)/Eye of Gruumush 10(per un comandante degli orchi ci sta benissimo) CM

Lussuria:Direi ninfa piuttosto che driade: Ninfa 13/Druido 4(questa mi sembra debole al confronto degli altri) NM

Ingordigia: Chierico con dominio Fame e Ingordigia, di qualche Demone maggiore che rappresenti la fame. Magari il vecchio Orcus. CM

Avarizia: Lich 2/Mago(Abiuratore) 3/Master Specialist 10/Iniziato del sette veli 7/Arcimago 1(per la serie: tutto quello che ho è MIO e tu non lo toccherai! MAI!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Superbia: Anima Prescelta 14/Guardianera 5 CM

Invidia: Yuan-ti 4/Mago 5/Guerr 1/Ur Priest 2/Teurgo Mistico 8/Adepto D'ombra 2 LM

Accidia: Tiefling Psion(Cineta) 12/Thrallherd 10 (non ho voglia di fare quello, o lo muovo con la mente o lo faccio fare a qualcun'altro:P) LM

Ira: Warblade 6(Tiger claw principalmente)/Eye of Gruumush 10(per un comandante degli orchi ci sta benissimo) CM

Lussuria:Direi ninfa piuttosto che driade: Ninfa 13/Druido 4(questa mi sembra debole al confronto degli altri) NM

Ingordigia: Chierico con dominio Fame e Ingordigia, di qualche Demone maggiore che rappresenti la fame. Magari il vecchio Orcus. CM

Avarizia: Lich 2/Mago(Abiuratore) 3/Master Specialist 10/Iniziato del sette veli 7/Arcimago 1(per la serie: tutto quello che ho è MIO e tu non lo toccherai! MAI!)

Anima Prescelta -> Perfetto Sacerdote pagina 6, classe base

Guardia Nera -> Manuale del Master pagina 186, CDP

Yuan-Ti -> Manuale dei mostri pagina 263, razza (anche se ha un LEP 6, pari a DV 4 + LA 2)

Ur-Priest -> Perfetto Sacerdote pagina 62, CDP

Teurgo Mistico -> Manuale del Master pagina 194, CDP

Adepto d'ombra -> Player's Guide to Faerun pg.72, CDP

Tiefling -> Manuale dei Mostri 234, razza base (mod liv +1)

Psion-> Manuale completo delle Arti Psioniche pg. 23, classe base

Thrallherd-> ???

Warblade -> Tome of Battle-Book of Nine Swords pg 20 /Manuale del Giocatore II, classe base

Occhio di Gruumsh -> Perfetto combattente pg 80, cdp

Ninfa -> Manuale dei Mostri pg 192, razza

Lich -> Manuale dei Mostri pg 161, (archetipo da adattare ad una razza pre-esistente)

Master Specialist -> Complete Mage pg 70, CDP

Iniziato dei sette veli -> complete arcane pg 44, CDP

Arcimago -> Manuale del master pg 177, CDP

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buy back è una regola opzionale che permette di diminuire il livello di aggiustamento di una razza od un template a certi livelli pagando xp ad un determinato livello di classe, dato che i vantaggi che danno determinate razze diminuiscono in proporzione all'aumentare del livello del personaggio.

Ad esempio, una tiefling, LeP +1, al terzo livello di classe(quarto totale) potrà "comprare" il suo livello di aggiustamento spendendo gli xp necessari per passare di livello... ovvero, dato che il tiefling ha dovuto raggiungere i 6000 xp per passare al quarto, 3000 dall'ultima volta, ne spenderà 3000, avendone tanti quanti un personaggio di terzo livello senza LeP, e butterà via il livello di aggiustamento.

Un drow, spenderà i suoi primi punti esperienza al sesto livello di classe(ottavo totale), comprandosi un livello per 7000 e passando così a livello totale 7, e il secondo al nono di personaggio, Decimo totale, pagando 9000 e passando così ad un livello totale pari al suo livello personaggio.

Un lich, LeP +4, spenderà i suoi primi al 12 di classe, perciò 16 totale, spendendone 15000 per arrivare ad un 15 totale, i secondi a 21 di classe(12+9) spendendone 23000 per arrivare ad un 23 totale, il terzo al 27 di classe(12+9+6), 29 totale, spendendo 28000 per arrivare ad un 28 totale, il quarto al 30 di classe, 31 totale, spendendone 30000 per annullare del tutto il suo livello di aggiustamento.

Insomma, i livelli si inizieranno a comprare al livello (LeP)*3, e si continueranno a comprare una volta che passano un numero di livelli adeguati((LeP-1)*3, (LeP-2)*3 etc etc.).

La ninfa ha 6 livelli di mostro ed un livello di aggiustamento di +7, per un totale di +13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...