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1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (3)


Messaggio consigliato

in effetti e vero un singolo attacco (andato a buon fine), di carica e di lancio, conrto ogni nemico per incontro... semplicemente una volta che il nemico è stato colpito con questa tecnica "capisce" come funziona e quindi nei successivi attacchi gli ritorna la destrezza alla CA.

C sono anche 2 talenti apposta volendo che replicano la tecnica del neraph...Neraph Charge e Neraph trow... che funzionano allo stesso modo

la comodità del neraph oltre a questa sono: un +2 di armatura naturale, scurovisione, essere considerato esterno, + 5 alle prove di saltare, + 2 a cercare il tutto.. senza lap scusate ma una razza cosi la considero leggermente sgravata:-D

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orpo che caratteristiche! ma se vuoi fare il combattente il chierico è un ottima classe per menare le mani!!!

metti

for 18

dex 13

cos 16

int 14

sag18

car 16

Come razza vai di classico umano, in modo da avere un talento e un punto abilità in più visto che i chierici ne hanno solo 2+int per livello.

Eppoi se il master te lo concede ti prendi questi talenti:

quiken spell

divine metamagic(quicken)

Cosi al costo di di 5 scacciare puoi velocizzare una qualsiasi spell, quando inizia un incontro ti lanci un giusto potere velocizzato, un favore divino, poi il round dopo casti un favore divino velocizzato e poi ti getti in mischia in allegria picchiando meglio del guerriero che hai gruppo. almeno finche non ti arriva un dissolvi magie in faccia:-p

Scegli con cura la divinità, magari qualcuna col dominio guerra (tipo hextor) oppure distruzione boh, scegli tu.i

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Io la butto lì: Ninja?

Mimetismo, bonus a saltare, cercare e osservare, l' Annulat che fa molto Xena ma con la benevolenza del DM può essere sostituito (esteticamente intendo) dalla megastellona ninja che lancia Sasuke in Naruto. Un rospo Ninja! :lol:

Inoltre Ranger e Ninja condividono la Saggezza come caratteristica principale, che non è male.

N.b. appena hai 84mila monete o 42mila monete e un amuleto per donare tu i PE al posto del creatore degli oggetti (l'amuleto costa 600 mo, non ricordo dove l'ho visto) fatti fare una Pelle di Protiforme.

Pelle Proteiforme: Il personaggio è sempre sotto gli effetti di metamorfosi.

Sei un esterno. Puoi andare in giro perennemente sotto forma di un qualsiasi esterno con massimo 15DV :cool:

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orpo che caratteristiche! ma se vuoi fare il combattente il chierico è un ottima classe per menare le mani!!!

metti

for 18

dex 13

cos 16

int 14

sag18

car 16

Come razza vai di classico umano, in modo da avere un talento e un punto abilità in più visto che i chierici ne hanno solo 2+int per livello.

Eppoi se il master te lo concede ti prendi questi talenti:

quiken spell

divine metamagic(quicken)

Cosi al costo di di 5 scacciare puoi velocizzare una qualsiasi spell, quando inizia un incontro ti lanci un giusto potere velocizzato, un favore divino, poi il round dopo casti un favore divino velocizzato e poi ti getti in mischia in allegria picchiando meglio del guerriero che hai gruppo. almeno finche non ti arriva un dissolvi magie in faccia:-p

Scegli con cura la divinità, magari qualcuna col dominio guerra (tipo hextor) oppure distruzione boh, scegli tu.i

se ti vuoi basare sulla metamagia divina scambierei for con carisma, e prenderei scacciare extra, in modo da avere più incantesimi da velocizzare, o da avere sempre attivi con incantesimi persistenti e divine metamagic(incantesimi persistenti)

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orpo che caratteristiche! ma se vuoi fare il combattente il chierico è un ottima classe per menare le mani!!!

ma secondo me non è un'ottima classe per menare le mani,il chierico è una classe che si adatta a molti usi ma non direi proprio che sia ottima per combattere,una classe ottima per combattere è quella che è subito attiva per il combattimento,

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facciamo cosi... cancelliamo tutto quello che si e scritto prima

in questa campagna, che credo sia l'ultima con l'attuale sistema di gioco, voglio farmi un personaggio figo... non che nn ne abbia fatti, ma diciamo così il ladro assassino in un gruppo di neutrali buoni non ha avuto vita facile e al 14 è stato "linciato"...

per intenderci non voglio un gerriero che dal 5 livello t fa 300 attacchi da 10d10, ma neppure il classico pg sfigato che alla fine di ogni incontro vive per grazia ricevuta...

voglio qualcosa di carino e particolare... ripeto la mia idea e quella che ho gia sritto, un personaggio da seconda linea, che lancia armi, ma va bene anche qualche magia, poi si potenzia con dei buff, e/o potenzia anche il party, e si butta nella mischia in preda al "ira barbarica" con 2 armi e fa attacchi furtivi....

così ho desctitto tutte le classi:-D

seriamente come sogno vorrei fare tutto cio, ora devete darmi una mano a cercare qualcosa che si possa avvicinare

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per intenderci non voglio un gerriero che dal 5 livello t fa 300 attacchi da 10d10, ma neppure il classico pg sfigato che alla fine di ogni incontro vive per grazia ricevuta...

voglio qualcosa di carino e particolare... ripeto la mia idea e quella che ho gia sritto, un personaggio da seconda linea, che lancia armi, ma va bene anche qualche magia, poi si potenzia con dei buff, e/o potenzia anche il party, e si butta nella mischia in preda al "ira barbarica" con 2 armi e fa attacchi furtivi....

Beh, il pg che ti ho accennato nel post precedente tutte queste cose le fa (ti assicuro che le fa anche decentemente, perchè usare armi leggere in mischia NON vuol dire necessariamente fare meno danni ;-)), l'unico problema è che ha molte classi, quindi sarebbe un pò difficile da gestire come gdr...

L'alternativa che mi viene in mente è la cdp del daggerspell mage (complete adventiurer) che ti permette di avere belle opzioni per il combattimento in mischia e anche a distanza con 2 pugnali (ad esempio puoi usare magie a contatto a distanza lanciandoo un pugnale, oppure puoi mantenere la carica delle magie a contatto sui 2 pugnali e usarle entrambe combattendo in mischia, potendo anche castare altre magie senza scaricarle)

EDIT: il daggerspell mage ha anche i furtivi ovviamente, anche se sono meno potenti di quelli di un ladro

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io provo a darti quest'idea,anche se l'ira barbarica e i potenziamenti non so come inserirli, prova il monaco biclassato a ladro con il voto di povertà così combatti con due armi (raffica del monaco) fai i furtivi,e grazie al voto di povertà prendi delle abilità molto belle.anche il monaco puro con il voto di povertà è una bomba.

il voto di povertà è sul manuale delle imprese eroiche

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ma secondo me non è un'ottima classe per menare le mani,il chierico è una classe che si adatta a molti usi ma non direi proprio che sia ottima per combattere,una classe ottima per combattere è quella che è subito attiva per il combattimento,

un chierico con attivato contemporaneamente potere divino e giusto potere

fa impallidire qualsiasi guerriero(bè non proprio qualsiasi pero' molte volte è migliore il chierico di un grr in mischia). con metamagia divina(peristenti o rapidi) in

1 turno ti sei potenziato.

1°turno

potere divino(rapido)

giusto potere(standard)

mi vuovo verso il nemico(movimento)

2°turno

attacco completo(lo riempio di legnate)

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un chierico con attivato contemporaneamente potere divino e giusto potere

fa impallidire qualsiasi guerriero(bè non proprio qualsiasi pero' molte volte è migliore il chierico di un grr in mischia). con metamagia divina(peristenti o rapidi) in

1 turno ti sei potenziato.

1°turno

potere divino(rapido)

giusto potere(standard)

mi vuovo verso il nemico(movimento)

2°turno

attacco completo(lo riempio di legnate)

ma io questo non lo metto in dubbio anche io sto giocando come chierico e questa combo è fenomenale ma la volta che si trova in un combattimento avendo finito gli incantesimi cosa fa????fa i trucchi da giocoliere,se deve fare il picchiatore del gruppo è meglio qualcosa di classico da picchiatore!!

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Allora, per prima cosa un pelo di background di questo personaggio, utile per le domande che devo porvi:

Si tratta di uno gnomo biclasse: livello 1 bardo, livello 4 wizard (specializzato illusionismo ).

Scelta volutamente infelice ed evidentemente non orientata al powerplay :grin: , si è cominciata una storia (d&d 3.5) dove ero l'unico giocatore con esperienza di sorta al gioco, ed ho voluto evitare un personaggio "di punta" per evitare di rubare troppa scena al gruppo.

Orientato al supporto, discretamente incapace nelle skill "primarie" (osservare, cercare, ascoltare, etc.).

Buon carisma (16 o 17 mi pare), ottima intelligenza ( 19 ), alte skill diplomatiche ( priorità su diplomazia, intimidire, raccogliere informazioni, etc. )

In sostanza, per la parte più squisitamente tecnica, lo gioco cercando di sfruttare magie e abilità poco comuni in maniera fantasiosa, con forte accento sulla strategia piuttosto che alla cieca caccia ai px attraverso i danni diretti e similia ( guerriero morso ed afferrato al costato da una tigre, fine turno tigre, casto prestigiditazione sull' armatura del guerriero dandogli un sapore nauseabondo, così che al prossimo turno della tigre, se ancora non avesse mollato la presa, si trovi "costretta a farlo". Giusto un esempio)

Allineamento: Caotico Malvagio. Eggià :laugh:

Inizialmente era caotico neutrale, ma l'eccessiva libertà di azione permessa da questo allineamento mi ha spinto a cambiarlo lentamente attraverso varie sessioni. E prima che mi venga chiesto, no, non ci sta un paladino nel party 8)

Ora, alle domande !

1)Quanto segue sono le linee guida generali sulle quali gioco questo pg. Vorrei delle opinioni per sapere se è aderente all' allineamento:

Il personaggio non ha rispetto per leggi di sorta, se non a quella del puro guadagno personale, alla luce della quale tutto passa in secondo piano. È discretamente colto ed estremamente versato nell' uso della parola, cosa che gli permette (se i dadi non girano proprio da schifo :grin: ) attraverso inganni, mezze verità o semplice astuzia di girarsi persone e situazioni a proprio vantaggio.

Generalmente non cura e/o aiuta compagni del party a meno che la sua sopravvivenza o un grosso guadagno siano in gioco (se ho davanti un ogre, siamo solo io ed il guerriero, sono senza incantesimi e lui incassa un brutto colpo, io gli tiro una pozione di cura maledizione! Non sono mica un suicida!!!).

Conosce le vie del compromesso, ma solo come menzogna.

Ha la moralità di un ciottolo, ma questo non vuol dire che sia un invasato sanguinario che uccide gente per strada a casaccio. Prova piacere a creare sofferenza e scompiglio ogni volta che la cosa non ha gravi ripercussioni dirette su di lui.

Insomma, per come la vedo io è più vicino ad una specie di diabolico "mastermind", tipo classico cattivo dei film di 007, che ad un pazzo omicida a pensiero fisso con gli occhi iniettati di sangue. Malvagio non significa forzatamente stupido.

Un paio di esempi su come viene applicata la cosa al gioco:

In una occasione, era necessario recuperare un oggetto posseduto dal campione dell'arena di una capitale, un suo cimelio di famiglia. Mentre il gruppo ha deciso di iscriversi alla competizione per arrivare a sfidare sto tizio, io sono andato dal sovrano (con il quale abbiamo un rapporto lavorativo da parecchio tempo, lunga storia) e lo ho convinto a rilasciarmi una lettera nella quale richiedeva (senza poterlo purtroppo obbligare :sad: ) al campione di separarsi da questo oggetto in quanto di grande utilità al regno (vero nemmeno per metà).

Andato a trovare il campione nei suoi camerini all'arena, con la lettera e le capacità verbali lo ho convito a cedermelo per una cifra notevole (1000 monete d'oro!! Praticamente tutto quello che avevo!).

Monete che ho poi recuperato dal suo camerino chiuso a chiave, aspettando che uscisse per andare al suo incontro previsto lo stesso pomeriggio.

Mente-forza bruta 1-0 :o

In un villaggio che aveva appena subito un violentissimo assalto da parte di raptors (storia lunga ...) ho notato che la locanda era discretamente intatta. Ho trovato un ottima idea utilizzare il manico del pugnale per battere e graffiare ripetutamente sulla porta traballante, mentre usavo ghost sound per riprodurre i versi di un raptor.

Sfondare (aprire a dir la verità, era messa molto male) la porta di colpo e saltare dentro urlando.

Vedendo un paio di ragazze completamente terrorizzate nascoste dietro ad un tavolo, cadaveri smagiucchiati ovunque e l'oste rannicchiato dietro al bancone in preda a singhiozzi, mi è sembrato giusto chiedergli se per caso aveva delle camere libere per la notte.

Il suo rantolo di terrore lo ho preso per un si, quindi mi sono accomodato in una stanza intatta mentre altri si occupavano di controllare se ci fossero ancora bestie intente a mangiare contadini in giro per il villaggio. Ci ho anche scritto una canzone su quel villaggio, che mi ha fruttato 4 pinte alla peggio locanda dell porto !

2)Seconda domanda !

È recentemente apparso un png nel gruppo. Si tratta di una specie di costrutto umanoide (niente a che fare con la gentaglia di Meccanus comunque), dalle fattezze di una giovanissima ragazza, alla quale è stata "risciacquata" la memoria.

Ha un fortissimo istinto combattivo, simile a quello di un animale selvaggio. Ha molte nozioni di base, come la parola, ed un suo modo (piuttosto basilare) di computare le situazioni.

Possiamo dire che al momento si tratta di una neutrale pura. Ho ogni intenzione di stare nel suo lato buono, visto che mena come un fabbro, e che potrebbe tornarmi mooooolto comodo che abbia una alta disposizione nei miei confronti.

Al momento è una specie di "lavagna mezza bianca". E quel allineamento proprio non va bene.

Diciamo che portarla a caotico sarebbe ottimale.

Facendo leva sul suo istinto di conservazione (sopravvivere nel mondo/società), ho già cominciato con successo a insegnarle le basi del compromesso e quelle delle varie gradazioni di grigio invece dell'irritante "bianco o nero". Solo come concetti, al momento, ma è già un gran passo avanti.

Ora: Come dovrei procedere adesso ? Tenendo conto che, come già detto, nelle skill orative sono messo particolarmente bene, giocatori più esperti hanno consigli in merito ? Buone idee, strategie ?

Almeno inizialmente vorrei evitare cose troppo "shock" o a doppio taglio, come per esempio messe in scena.

So che qualcosa mi verrà in mente, ma ogni consiglio è più che ben accetto !!!!

(e già che ci sono mi scuso per la lunghezza del post :mrgreen: )

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Uhm alla fine lo fai per il tuo tornaconto personale, non per vedere soffrire la gente o perchè ci provi gusto... se una random chiesa del bene ti dice sega quel gruppo di ladri e portaci le loro teste e ti diamo Xmila monete d'oro lo fai. Quello è un Caotico Neutrale secondo me.

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Uhm alla fine lo fai per il tuo tornaconto personale, non per vedere soffrire la gente o perchè ci provi gusto... se una random chiesa del bene ti dice sega quel gruppo di ladri e portaci le loro teste e ti diamo Xmila monete d'oro lo fai. Quello è un Caotico Neutrale secondo me.

Naa, inesatto. In una situazione del genere, niente mi impedirebbe (gruppo a parte) di mettermi d'accordo con i banditi, o di uccidere della gente "a caso" e portare alla chiesa quelle teste, o di fare il lavoro (prendendo così un compenso sicuro) e poi saccheggiare la chiesa (o di ucciderli, se si fossero dimostrati particolarmente boriosi o insopportabili).

Controllando meglio però, ho notato che "caotico malvagio" non va bene per come lo interpreto. La cosa che più si avvicina come allineamento è "neutrale malvagio", infatti permette di:

-Non avere nessun rispetto per le leggi (ma non le osteggia per principio come il caotico)

-Essere sadico e/o violento per il gusto di farlo (ma non ne ha l'impulso naturale come il caotico)

-Mentire, tradire, architettare, uccidere, etc. senza un briciolo di rimorso.

Il manuale è molto più chiaro di così (p. 106), dovrò parlare con il mio master per vedere come gestire la cosa, onde evitare futuri shift di allineamento.

Per l'altra questione invece? Quella dell' istruire il costrutto neutrale puro per portarla a caotico neutrale ? Mi è stato consigliato di mostrarle come il rispetto cieco delle leggi porta spesso male, in quanto sommariamente fallimentari (e qui già tengo un paio di idee). Altri buoni consigli ?

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Con gli amici stiamo creando dei PG mostri (malvagi) per fare un'avventura diversa dal solito, il LEP a disposizione è 8 ed io ho deciso di fare il Troll (LEP+5) Guerriero di 3° livello

mi sorge una domanda: come ci si comporta per i soldi a disposizione? Si guarda il normale equipaggiamento per un PG di 8° oppure quello di 3°?

Se mi sorgono altre domande riguardo a PG mostri le inserisco qua

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A norma dovresti valutare il livello complessivo del PG o del PNG quindi nel tuo caso 8... :butcher:

Poi ogni DM si regola come preferisce... :evil:

Sapevo che c'era qualcosa che mi suonava strano nel tuo discorso...

il lep di un troll è +11 non + 5 ... hai dimenticato di somamrci i dadi vita raziali.... altrimenti avresti solo i £ DV da guerriero.. ma serebbe comunque sbilanciato... :readPB::paladin:

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il lep di un troll è +11 non + 5 ... hai dimenticato di somamrci i dadi vita raziali.... altrimenti avresti solo i £ DV da guerriero.. ma serebbe comunque sbilanciato... :readPB::paladin:

scusa perchè? nel manuale c'è scritto Personaggi Troll con tutti i tratti razziali e alla fine modificatore di livello +5

In quel +5 credo siano conteggiati tutti i tratti razziali, compresi i 6 DV

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ehm...se i dadi vita sono 6 come fai ad avere un lep di +5? ;-)

Un troll guerriero di 3° è un personaggio con un ECL (equivalent Class Level) di 14°

ciao

STICA'! ...allora avevo capito COMPLETAMENTE male! Così cambia un casino.

Mi sorge allora un'altra domanda, per diminuire il LEP si possono assegnare meno DV razziali o quelli sono comunque sempre una base minima?

Cioè un Troll parte per forza da LEP 11 (6 DV+5 mod) o si può anche partire da 4 DV e finire quindi a 9?

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