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1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (3)


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  • Amministratore

davvero?? wow, io non ho quel libro, è in 3.5?

Sì, è in 3.5, anzi uno degli ultimi usciti. COmunque io non ne sono tanto convinto, il factotum è una classe particolare che fa un pò di tutto, ma non mi sembra che leghi bene col camaleonte dal punto di vista meccanico... sicuramente butteresti via il talento prerequisito (perché il factotum ha tutte le skill di classe), e con i privilegi non saprei... si può provare, ma forse il factotum è meglio tenerlo puro.

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che il factotum rende al meglio puro è vero

inizialmente anch'io pensavo legasse male con il camaleonte, ma mi sono dovuto ricredere

5 livelli da factotum portano all'opportunistic piety, che sinergizza con l'ability boon su saggezza del divine focus e sull'intelligenza dell'arcane focus

il factotum è competente in tutte le armi da guerra, il camaleonte in tutte le armature

able learner non è sprecato in quanto una volta che si avanzerà come chameleon non si avranno più tutte le abilità come abilità di classe, quindi è il contrario, con il factotum e able learner si possono avere tutte le abilità ai massimi gradi senza spendere più punti del necessario anche con qualsiasi classe futura; sarebbe inutile solo con un factotum puro

la capacità di 3° livello del factotum (brains over brawn) permete di aggiungere l'intelligenza a tutte le prove di caratteristica e alle prove di abilità di forza e destrezza, ed è piuttosto comoda e potente (equivale a decine di puntui abilità bonus, e più l'intelligenza sale più questi bonus aumentano)

in più tutte le altre capacità basate su intelligenza del factotum utilizzabili 1 volta per scontro; non ci si può fare troppo affidamento ma vale la pena comunque usarle

alternative al factotum sono bardo, ladro, hexblade e poche altre

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Ho trovato una classe principale chiamata Negormante (Stregone dell'ombra lucente). Non so se la conoscete. Però di fronte a questa nuova classe sono indeciso perchè la mia preferita è il chierico. Cosa mi consigliate voi?Chierico o negromante?Sapendo che il chierico come cdp oltre a gerofante non ce ne sta una decente a mio parere, mentre per il negromante non ne conosco alcuna di classi di prestigio. Proteste consigliarmi quindi con che classe incominciare?Grazie

Non ci sono cdp buone per il chierico?...ti sbagli..prendi il contemplativo per esempio..se giochi in 3.0 ti da riduzione del danno 20/+1 al livello 10...non invecchi....ti da la RI....è un ottima cdp..poi certo il gerofante è tutt'altra cosa...

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allora...come di consueto mi ritrovo a creare pg epici...per puro sfizio personale :)

dovrei fare un pg di livello 21/22...come da titolo deve essere un picchiatore...ma non so cosa fare...

questo pg deve colpire SEMPRE e soprattutto fare tantissimi danni, pensavo al classico barbaro/ berserker furioso ...ma cosi' cado nel banale...

quindi cosa mi consigliate?

sfogliando vari manuali mi sono venute in mente molte alternetive come il bruto combattente (minuature) occhio di Grumsh (perfetto combattente) ma anche il berserker delle rune (irraggiungibile est)...

cosa faccio? avete gia' creato pg simili?

un'altra cosa importante e' la razza (vorrei una razza di taglia grande)...mi sono venuti dei dubbi...vorrei per esempio fare l'ogre come razza...il modificatore di livello e' +2 ma i dadi vita sono 4...quindi come lo considero per creare un pg di livello 21?

2 ogre + 10 barbaro + 10 berserker per esempio?

oppure 4 ogre + 10 barbaro + 8 berserker?

mi sono venuti sti dubbi terribili sui livelli dei mostri :( devo guardare i DV o cosa?

mi servirebbero anche consigli sull'arma da usare (anke di taglie piu' grosse) e eventualmente su qualche talento!

per aiutarvi...manuali TUTTI...ambientazioni TUTTE

grazie in anticipo come sempre :D

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Il mio consiglio è:

Mezz'ogre (su specie selvagge ha un lep di +1), prendi 4 livelli da guerriero, 1 da barbaro, 5 o 6 livelli da bruto combattente, 10 da combattente orso. Alla fine (partendo con un 18 di base) ti ritrovi con un pg che in ira ha forza 59 o 61 senza oggetti magici.

Per gli oggetti magici ti consiglio di spendere 224000 mo (lo so che sono tante, ma secondo me conviene) in un oggetto che ti da potere divino ad uso, così ti riprendi il bab perso nei livelli da bruto combattente e prendi anche un ulteriore +6 alla forza che schifo non fa.

EDIT: Ah, per l'ogre sarebbe: ogre 4 - barbaro 10 - berserker 6 - modificatore livello 2

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scusa...mi rifaresti il calcolo della forza? :P

la mia idea era piu' o meno quella...ma non so ankora...perke' se facevo il berserker delle rune (che mi piace molto) magari mi caricavo SEMPRE potere divino!

ah un'altra cosa importante...le cicatrici runiche posso attivarle se il PG e' in ira? non l'ho trovato scritto da nessuna parte!

quindi se voglio fare un pg di livello 22...ogre...ho a disposizione 18 livelli di classe?

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Primo, calcolo della forza:

18 base + 6 mezz'ogre + 5 incrementi caratteristica + 12 bruto combattente + 20 ira del combattente orso = 61 :cool:

Secondo, berserker delle cicatrici runiche:

Immagino tu possa attivare le cicatrici anche in ira (anche perchè la cdp povrebbe essere fatta apposta), ma non ne sono sicuro. Comunque se si vuole fare un caster picchione tanto vale andare sul chierico, volendo fare un puro picchiatore pp io eviterei questa classe.

Terzo, ogre:

Il tuo livello totale è dato da: dadi vita (dadi vita raziali + livelli di classe) + modificatore di livello, quindi ai 22 livelli totali ne devi togliere prima 4 (DV dell'ogre) e poi 2 (ML dell'ogre), ti restano quindi 16 livelli di classe, per questo ti consiglio il mezz'ogre, anche lui è di taglia grande, è quasi forte quanto l'ogre, non ha DV raziali e il ML è solo di +1 (quindi 21 livelli per le classi).

EDIT: ho fatto due conti, meglio 6 livelli da combattente orso e 10 da bruto combattente, così la forza diventa:

18 base + 6 mezz'ogre + 5 incrementi caratteristica + 20 bruto combattente + 16 ira del combattente orso = 65 :cool:

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Io starei sul mezz'ogre... 4 livelli in più rispetto all'ogre alla fine pesano.

L'ipotesi mezz'ogre però lo svilupperei più su combattente psichico/bruto combattente, tanto per lo sfizio di crescere di altre due taglie...

Un altro ottimo combattente, che però ha il limite di doversi preparare, potrebbe essere un mago "specializzato" nella metamorfosi, oppure un druido/maestro dalle molte forme..

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Un altro ottimo combattente, che però ha il limite di doversi preparare, potrebbe essere un mago "specializzato" nella metamorfosi, oppure un druido/maestro dalle molte forme..

Lo pensavo anch'io prima di leggere questa discussione (post di Subumloc in particolare):

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=6008&highlight=metamorfosi+cos&page=2

Certo, è forte comunque, ma non come pensavo prima di oggi.

L'ipotesi mezz'ogre però lo svilupperei più su combattente psichico/bruto combattente, tanto per lo sfizio di crescere di altre due taglie...

Si, però devi ammettere che un +16 alla forza con soli 5 livelli da combattente orso non è assolutamente da buttare via...

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