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Che L'Occhio di Vecna Si Nasconda ad Hollywood?

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Dicembre
In caso ve lo siate dimenticati c'è un film su Dungeons & Dragons in lavorazione, un progetto che fino ad ora non è mai stato portato a termine con successo. Ci sono stati altri tre tentativi in passato. Hanno tentato e fallito.
Ma lasciamoci queste storie alle spalle giovane Atreides. Questo nuovo film, previsto in uscita per Luglio 2021, è ciò di cui vogliamo parlare oggi. Secondo un resoconto di ComicBook.com il prossimo film di D&D sarà dove scopriremo il luogo dove è nascosto al momento l'Occhio di Vecna. Questo artefatto leggendario è indicato come essere centrale per la trama.
Il prossimo film di Dungeons & Dragons, al momento in lavorazione presso la Paramount, si concentrerà su un gruppo di avventurieri alla ricerca dell'Occhio di Vecna, un potente artefatto che affonda le sue radici negli albori del gioco. Le nostre fonti indicano che il film ci presenterà un gruppo di avventurieri guidati da Raven Hightower, un guerriero con una spada magica fiammeggiante che è tormentato dalla morte della sorella. Gli altri personaggi includono il "mezzo-drago" Hack Harroway, lo gnomo ladro Olivan Trickfoot e una guerriera mascherata di nome Alyssa Steelsong che sta venendo preparata per prendere il posto del drago Paralandusk quando esso morirà. Inoltre l'antagonista principale del film sarà un drow maschio di nome Razer Horlbar che un tempo teneva in schiavitù Raven e la sorella; Razer sarà accompagnato da una tiefling di nome Damaia e da un guerriero brutale noto solo come "La Bestia".

Anche se al momento Dungeons & Dragons (2021) non ha ancora un cast effettivo ha già una lista precisa di ruoli. Ecco una lista di tutti i personaggi menzionati sopra, oltre ad un elenco del numero di scene in cui essi compariranno (un ringraziamento a Fandomwire)
Raven Hightower è uno dei protagonisti maschili ed è presente in 88 scene. Ha occhi scuri, capelli neri, la barba e indossa un mantello, un'armatura di cuoio e impugna una spada magica fiammeggiante. E' un uomo onorevole e un tempo lui e sua sorella erano schiavi, ma ora lei è morta e la cosa lo tormenta ancora. Hack Harroway è un altro protagonista maschile, con ben 77 scene, ma è un personaggio doppiato. Un tempo era umano ma è diventato un mezzo-drago, alto oltre due metri, con una lunga coda e scaglie rosso sangue. Indossa un'armatura di fattura umana e impugna una grande spada bastarda che può sputare fuoco. Intelligente e logico. Olivan Trickfoot è un personaggio secondario importante, con ben 51 scene. Si tratta di uno gnomo che indossa degli anelli magici. Astuto e poco affidabile. Alyssa Steelsong è un personaggio secondario femminile con 41 scene. Guida i guerrieri mascherati ed impugna una mazza. Destinata a diventare il prossimo Lord Protettore dei Cavalieri della Triade dopo la morte di Palarandusk. Malanthius è un personaggio maschile secondario con 26 scene. Giovane, magro, con i capelli lunghi ed è un incantatore. Razer Horlbar è un personaggio secondario maschile con 14 scene. Un elfo affascinante dalla pelle nera come l'inchiostro, con orecchie a punta e lunghi capelli bianchi. Il leader degli uomini incappucciati, si occupa di Damala e della Bestia. Damaia è un personaggio femminile secondario con 10 scene. Appartiene alla razza dei tiefling, discendenti dei demoni. Ha delle corna, denti aguzze e una lunga coda. La Bestia è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un uomo enorme e incappucciato, che indossa una maschera di legno senza espressione. Bickety è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Uno spadaccino umano con il volto coperto di cicatrici, lavora come avventuriero. Zanril è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un avventuriero warlock calvo, che esplora i Templi Demoniaci con Harroway e Hightower. Skeever è un personaggio maschile secondario con 7 scene. Un mezzorco avventuriero. Paralandusk è un personaggio secondario con sole 3 scene. Si tratta di un drago d'oro antico, attualmente Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie spezzate e degli spuntoni ossei malridotti, con dei baffi da pescegatto. Mangia gemme per rimanere in vita. Tra gli attori che si vorrebbero vedere in queste parti ci sono svariate celebrità come Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt, Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave Bautista, Jeremy Renner e Johnny Dee. Delle voci non confermate vorrebbero Ansel Elgor, celebre per Baby Driver, come Raven Hightower.
E anche se il film non ha ancora degli attori, sia Jonathan Goldstein che John Francis Daley hanno firmato dei contratti per dirigerlo e il film ha già un vero e proprio team di produttori. Tra cui un certo Courtney Solomon, un nome che magari non riconoscerete come quello del direttore del primo film di D&D nel lontano 2000.

Il che ci riporta alle notizie di oggi. Pare chiaro che i produttori abbiano imparato dagli errori del passato. Nel primo film c'era una netta mancanza di riferimenti e storie legate a D&D. Certo, c'erano artefatti magici e draghi ma poteva benissimo essere un qualsiasi generico film fantasy uscito nello stesso periodo de Il Signore degli Anelli e, detto onestamente, quelli erano dei film difficili con cui competere. Il primo film di D&D è stato un misto tra un sogno febbrile e un incendio in una discarica.
I successivi film di D&D erano molto meno "film" e molto più "D&D", con nuovi attori, un budget inferiore e meno copione, anche se con più momenti alla D&D (ad esempio un chierico che decide di abbattere un albero con un martello da guerra perché non può usare armi da taglio o un mago che si ricorda improvvisamente di avere un famiglio in un momento importante dell'avventura).
Fare un film di D&D è difficile. Non basta avere gente talentuosa, il primo film aveva oltre 50 milioni di budget e includeva Jeremy Irons e Thora Birch che recitavano con grande trasporto in quello che era presentato come un generico progetto fantasy accessibile a tutti. Questo nuovo film invece sembra decisamente ambientato nei Forgotten Realms, include l'Occhio di Vecna e il drago Paralandusk è un personaggio esistente nell'ambientazione, apparso in Wyrms of the North e in Draghi Del Faerun.

Ma anche così quanti di voi hanno sentito parlare di questo drago prima d'ora? Ci sono decine di personaggi decisamente più riconoscibili in circolazione se si volesse ambientare fermamente il film in un'ambientazione familiare per il pubblico. Certo, ci saranno Drow e Gnomi e concetti fantasy che molti riconosceranno e non è detto che ogni film debba includere personaggi sotto licenza. Anche volendo andare su personaggi di nicchia vale la pena di considerare che Elminster oppure Minsc e Boo sono già personaggi di nicchia. E sono tra i più popolari del settore.
E non è neanche necessario che un film si basi su un franchise già stabilito per aver successo, anzi. E in ogni caso questo film è già basato sul gioco di D&D, che al momento è più popolare che mai. Ma questo film sembra qualcosa di molto difficile da centrare bene. Le parti migliori di D&D non sono necessariamente qualcosa che potrebbe diventare una buona esperienza cinematografica. Anche per coloro che guardano tutti i vari streaming di gioco disponibili al momento, quello che c'è di interessante non è tanto vedere una bella storia piena di effetti speciali, ma l'osservare le persone che giocano e che lasciano che i dadi li portino dove vogliono e si divertono nel farlo (mentre raccontano una bella storia). E il senso di comunità. La comunità costituita dai giocatori è qualcosa di davvero molto importante, ma sarebbe un argomento a sé che meriterebbe un altro articolo.
Luglio 2021 è ancora lontano, ma speriamo che trovino degli attori degni di questi ruoli importanti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-the-eye-of-vecna-found-in-hollywood-according-to-dd-movie-rumors.html
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Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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seint83

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (2)

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giusto per curiosità,secondo voi è possibile creare un pg mezzorchelfo? magari con un bel background che giustifichi l'improbabbile accoppiamento.se è possibile farlo che bonus di razza dovrebbe avere?

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giusto per curiosità,secondo voi è possibile creare un pg mezzorchelfo? magari con un bel background che giustifichi l'improbabbile accoppiamento.se è possibile farlo che bonus di razza dovrebbe avere?

In questo forum ho visto un mezzo elfo/ mezzo nano, in alcune campagne che mi hanno raccontato, c'erano naelfi ed elfani:banghead: (che nascevano nel seguente modo: al raggiungimento della maturità, gli elfi maschi andavano in territorio nanico a stuprare giovani nane (non so con che coraggio) e per vendicarsi, i nani facevano incursione in territorio elfico (e forse, le elfe si divertivano un tantino di più...)), per cui... temo di si

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C'è sempre l'opzione abominio genetico, mica per forza nascono tutti in maniera "naturale", la magia esiste anche per questo... ;-)

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In questo forum ho visto un mezzo elfo/ mezzo nano, in alcune campagne che mi hanno raccontato, c'erano naelfi ed elfani:banghead: (che nascevano nel seguente modo: al raggiungimento della maturità, gli elfi maschi andavano in territorio nanico a stuprare giovani nane (non so con che coraggio) e per vendicarsi, i nani facevano incursione in territorio elfico (e forse, le elfe si divertivano un tantino di più...)), per cui... temo di si

ma non diciamo assurdità...

solo gli umani sono in grado di creare ibridi, e lo fanno con gli elfi perché sono belli, e gli orchi per cause di forza maggiore

le altre razze non si possono incrociare tra loro, tranne per razze a parte e archetipi

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Questo abominio non è previsto su nessun manuale :-p però nulla ti vieta di creare questo nuovo incrocio co tanto di background, statistiche e quant'altro ti serva ;-)

EDIT:

ma non diciamo assurdità...

solo gli umani sono in grado di creare ibridi, e lo fanno con gli elfi perché sono belli, e gli orchi per cause di forza maggiore

le altre razze non si possono incrociare tra loro, tranne per razze a parte e archetipi

Perchè? :confused:

Cioè capisco che le regole le abbiano fatte così per non creare confusione e non fare troppe razze, ma non mi sembra troppo assurda come cosa... certo è un abominio però volendo.... se non per via naturale per via magica qualcosa si può...

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Per quanto riguarda i bonus io darei -2 a charisma in quanto me lo immagino come un'elfo molto grosso e peloso e +2 a forza appunto xkè è grosso:-D

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per i bonus potrebbero starci quelli proposti da darth drake. per il resto basta guardare i mezzelfi e i mezzorchi e dare qualche capacità di uno e dell'altro secondo. me.

comunque...brrrrrrrr...che essere....

bye bye.....:-D

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ma non diciamo assurdità...

solo gli umani sono in grado di creare ibridi, e lo fanno con gli elfi perché sono belli, e gli orchi per cause di forza maggiore

le altre razze non si possono incrociare tra loro, tranne per razze a parte e archetipi

ah già, dimentichavo che stiamo parlando di un gioco di fantasia, per cui certe cose non possono esistere... :-(

... mi raccomando, la prossima volta che qualcuno lancia un incantesimo digli che la magia non esiste...:naughty:

Vabbeh...

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Io continuo a pensare ( e mi sa che questo mio concetto lo metterò nella firma) che per quanti manuali stampino con migliaia di talenti, oggetti, classi, razze, classi, archetipi ecc ecc....ci saranno sempre persone che vorranno fare cose "originali" e non previste da nessun manuale.

Se volete farlo fatelo, nessuno ve lo impedisce......alla fine come diceva qualcuno, basta che ci si diverta.

comunque......mah

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Regolisticamente non c'è nessun divieto (credo), ma forse è un attimo di buon senso che dovrebbe frenare questi stupri interpretativi.

IMHO

Alcune razze sono molto difficoltose nel procreare i propri eredi (vedi gli elfi) e il loro periodo per il parto è di conseguenza assai lungo.

Ecco perchè alcune razze non possono (sempre secondo me) trovare dei geni per riprodursi.

Aspetto a parte, io vedo gli elfi assai incompatibili con i mezzorchi e i nani. La razza che quasi sicuramente è più mescolabile con le altre è l'umana, ma ci possono anche essere delle deviazioni.

-Codan-

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ma non diciamo assurdità...

solo gli umani sono in grado di creare ibridi, e lo fanno con gli elfi perché sono belli, e gli orchi per cause di forza maggiore

le altre razze non si possono incrociare tra loro, tranne per razze a parte e archetipi

Per seguire le logiche del gioco posso darti ragione è anche vero che non c'è regola che vieta questo e che infondo una defiance sentimentale può capitare eheh... ;-)

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Mio dio ci sono milioni di razze,archetipi e quanto altro.

Arrivare a farsi un mezzorco applicato ad un mezzelfo (o viceversa) mi sembra una cosa ridicola oltre che impossibilitato ad avere un qualsiasi contatto con il mondo "moderno".

Come giustificheresti l'arrivo di un mezzelfo (già difficile di suo,in molti casi) ?

Come giustificheresti l'arrivo di un mezzorco (già difficile di suo,in molti casi) ?

E se li metti insieme?Cioè capisco l'originalità e che alla fantasia non cè confine ma se proprio vuoi fare una cosa di questo tipo,credo dovresti prenderti dei malus cosi assurdi che credo ti passerebbe la voglia di giocarlo.

Alla fine sarebbero 3 geni differenti a raccolta fra loro (umano elfo orco) e per quanto credo improbabile,ti posso dire una cosa: ne deve prevarre sempre uno sugli altri.Se fai prevalere l'aspetto elfico credo che di orchesco avrai poco.Se fai prevalere l'aspetto orchesco,credo che di elfico avrai poco.

Alla fine la ruota funziona cosi:

Umano -> Elfo = mezzelfo

= Umano + Razza prevalente sull'altra!

Umano -> Orco = Mezzorco

Ora calmi: sò che lui voleva un ibrido tra elfo e orco direttamente: ma diciamo che io ho cercato di raggirare il tutto,pensando ad una cosa molto molto molto banale.

Mezzelfo di 2/3° generazione con conseguente perdita di caratteristiche "fisiche" elfiche,crede in tutto e per tutto (per bg) di essere un umano (anche se con particolari accortezze date dal mezzelfo (se ne dà).

Viene attirato da un MezzOrco (femmina) e viene costretto per chissà quale arcano motivo a creare progenie assieme ad essa.

Ne nascerà una creatura del tipo: 1/4 Elfo,2/3 Umana,1/4 Orco.

Tanto visto che siamo in tema "w la fantasia" nessuno potrebbe dire nulla della stramberia (chiamiamola cosi va) che ho "creato".

Solo che io non continuo a vederne aspetti positivi e soprattutto credo che sia una cosa alquanto irrealizzabile,almeno dal lato del buonsenso.

A questo punto fatevele voi le regole o create un nuovo gioco se tenete tanto a voler vedere cose cosi astruse no?

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Mio dio ci sono milioni di razze,archetipi e quanto altro.

Arrivare a farsi un mezzorco applicato ad un mezzelfo (o viceversa) mi sembra una cosa ridicola oltre che impossibilitato ad avere un qualsiasi contatto con il mondo "moderno".

Come giustificheresti l'arrivo di un mezzelfo (già difficile di suo,in molti casi) ?

Come giustificheresti l'arrivo di un mezzorco (già difficile di suo,in molti casi) ?

E se li metti insieme?Cioè capisco l'originalità e che alla fantasia non cè confine ma se proprio vuoi fare una cosa di questo tipo,credo dovresti prenderti dei malus cosi assurdi che credo ti passerebbe la voglia di giocarlo.

Alla fine sarebbero 3 geni differenti a raccolta fra loro (umano elfo orco) e per quanto credo improbabile,ti posso dire una cosa: ne deve prevarre sempre uno sugli altri.Se fai prevalere l'aspetto elfico credo che di orchesco avrai poco.Se fai prevalere l'aspetto orchesco,credo che di elfico avrai poco.

Alla fine la ruota funziona cosi:

Umano -> Elfo = mezzelfo

= Umano + Razza prevalente sull'altra!

Umano -> Orco = Mezzorco

Ora calmi: sò che lui voleva un ibrido tra elfo e orco direttamente: ma diciamo che io ho cercato di raggirare il tutto,pensando ad una cosa molto molto molto banale.

Mezzelfo di 2/3° generazione con conseguente perdita di caratteristiche "fisiche" elfiche,crede in tutto e per tutto (per bg) di essere un umano (anche se con particolari accortezze date dal mezzelfo (se ne dà).

Viene attirato da un MezzOrco (femmina) e viene costretto per chissà quale arcano motivo a creare progenie assieme ad essa.

Ne nascerà una creatura del tipo: 1/4 Elfo,2/3 Umana,1/4 Orco.

Tanto visto che siamo in tema "w la fantasia" nessuno potrebbe dire nulla della stramberia (chiamiamola cosi va) che ho "creato".

Solo che io non continuo a vederne aspetti positivi e soprattutto credo che sia una cosa alquanto irrealizzabile,almeno dal lato del buonsenso.

A questo punto fatevele voi le regole o create un nuovo gioco se tenete tanto a voler vedere cose cosi astruse no?

ma da quello che ho capito io l'incrocio doveva essere solo tra orco e elfo non tra i due mezziumani e quindi solo 2 geni (orco ed elfo appunto). ho frainteso male tutto? :confused:

bye bye.....:-D

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No non credo tu abbia frainteso,

però io ho cercato di rendere il tutto meno "irreale" (anche se alla fine è ancora più irreale in verità :D)

Insomma,ho cercato di spiegare il fenomeno in un modo molto più contorto,

ma magari più probabile...

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Mio dio ci sono milioni di razze,archetipi e quanto altro...

appunto, per cui non vedo la necessità di porre un limite, tanto più che su ogni manuale mi pare ci sia scritto che il manuale è una regola generale ed il master può sempre aggiungere/ togliere/ ecc.

Mezzelfo di 2/3° generazione con conseguente perdita di caratteristiche "fisiche" elfiche,crede in tutto e per tutto (per bg) di essere un umano (anche se con particolari accortezze date dal mezzelfo (se ne dà). Viene attirato da un MezzOrco (femmina) e viene costretto per chissà quale arcano motivo a creare progenie assieme ad essa.

Ne nascerà una creatura del tipo: 1/4 Elfo,2/3 Umana,1/4 Orco.

Arcano motivo: amore...tende a far fare cose stupide...

Come BG mi sembra possibile ed interessante, e visto che c'è gente che a distanza di generazioni si ritrova con linee di sangue da drago/celestiale/demoni/diavoli/, perché non dovrebbe essere possibile che dal frutto dell'unione delle due creature di cui sopra possa nascerne una con i tratti caratteristici di entrambe?

Solo che io non continuo a vederne aspetti positivi e soprattutto credo che sia una cosa alquanto irrealizzabile,almeno dal lato del buonsenso.

E perché dovrebbero esserci aspetti positivi? Il BG è tale da permettere di caratterizzare al meglio un pg... E poi "buonsenso". Ti pare che prevalga da qualche parte? Ci sono umani che si incrociano con elfi, nani, orchi, ogre ed chissà cos'altro, per non parlare di tutti gli esterni che vengono a riprodursi nel piano materiale con quello che capita loro a tiro...

A questo punto fatevele voi le regole o create un nuovo gioco se tenete tanto a voler vedere cose cosi astruse no?

:banghead:

IMHO

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Invece di scannarvi a vicenda sulla sempre annosa questione, irrisolvibile, di come interpretare le regole dei manuali, rileggete la domanda iniziale di Altamarjustice.

"giusto per curiosità,secondo voi è possibile creare un pg mezzorchelfo? magari con un bel background che giustifichi l'improbabbile accoppiamento.se è possibile farlo che bonus di razza dovrebbe avere?"

Dalla domanda, così come è posta, Altamar HA GIA' deciso che lo farà, non gli serve sapere che per la maggior parte di noi è una cavolata, gli basterà la disponibilità e il supporto fornitogli da Asmodeus per "giustificare" che "il forum" lo supporti.

A lui serviva solo, perché evidentemente non sapeva come bilanciarlo, sapere che valori di caratteristica dargli. Non serve chiedere se si può fare o meno una cosa....se non c'è sul manuale NON si può fare...se fra 234 manuali pubblicati in italiano e in inglese NON c'è il mezzo orco e mezzo elfo, una ragione ci sarà.

La domanda corretta sarebbe dovuta essere: "So che non si può fare, ma abbiamo deciso COMUNQUE di farlo. Vi chiedo, un mezzo orco e mezo elfo , nato dalla relazione tra un orco e un elfa o un elfo e un orchessa, che modificatori di caratteristica potrebbe avere? Grazie"

Questa era la domanda da fare, anche perché così non avrebbe scatenato le critiche della maggior parte di noi, contrari a certi abomini. ;-)

poi fate come vi pare.....è giusto così :-)

ciao

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Dunque, mi scuso con Maiden se sono stato troppo aggressivo.

Poi, questione bonus: Dipende da aspetto, peso, altezza, ma in generale terrei il -2 sul carisma. Poi a seconda della corporatura (esile o robusta) darei il +2 a una fra costituzione e destrezza.

Non serve chiedere se si può fare o meno una cosa....se non c'è sul manuale NON si può fare...se fra 234 manuali pubblicati in italiano e in inglese NON c'è il mezzo orco e mezzo elfo, una ragione ci sarà.

Non sono d'accordo. I manuali ti danno le basi per creare qualsiasi (compresi quelli di tua invenzione) razza, incrocio, archetipo, mostro e quant'altro, per cui tecnicamente non c'è nessuna regola che vieta di creare il pg in questione, a prescindere dalla volontà del giocatore.

Ciao

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Allora spiego meglio ciò che intendevo dire...

Qualcuno di voi sa perché non è mai nato un incrocio tra..che ne so...elefante e giraffa?

Esistono dei meccanismi di blocco di ibridi, in modo che non si possano diffondere razze ibride(nessuna, mulo incluso, vedi sotto per chiarimento)

1) forma dei genitali: se l'organo maschile non entra in quello femminile non si feconda niente

2) gli spermatozoi non sopravvivono nel tratto riproduttivo femminile

3) gli spermatozoi non riescono a fondersi con la cellula uovo

4) la cellula uovo si feconda ma non riesce a svuilupparsi

5) i piccoli sopravvivono, ma rimangono riproduttivamente immaturi

6) la specie è robusta ma sterile, come nel caso del mulo

ergo molte razze sono troppo diverse per fecondarsi anche se umanoidi, oppure sono sterili e poco numerose per essere considerate

C'è inoltre da tener conto il perché ad esempio razze alte e basse dovrebbero unirsi, e ultimo ma non meno importante, c'è il buon senso.

Ovviamente, se si parla di magia come per i mezzi draghi la scienza è nulla, ma il mezzo drago è un archetipo....

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Da chi porta quella citazione di Einstein nella firma, affermazioni del genere non me le sarei aspettate...

Comunque.

Voto in assoluto per il -2 in Carisma. Da che mondo è mondo i meticci hanno sempre avuto vita difficile.

A questo punto dovresti decidere quale delle due razze è un minimo prevalente per i modificatori.

Nel caso prevalga l'Elfo darei un +2 a Destrezza.

Nel caso prevalga l'Orco il +2 lo metterei alla Forza.

Se invece vuoi mettere dei modificatori che ti sbarellano di più i tiri dei dadi ma ti caratterizzano di più il PG al -2 al Carisma aggiungerei un -2 alla Costituzione e applicherei i +2 sia a Forza che a Destrezza, il che è abbastanza inutile a meno che tu non voglia creare un combattente capace di far del male sia a contatto che a distanza, ma che se vien preso rischia grosso.

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Allora spiego meglio ciò che intendevo dire...

1) forma dei genitali: se l'organo maschile non entra in quello femminile non si feconda niente

2) gli spermatozoi non sopravvivono nel tratto riproduttivo femminile

3) gli spermatozoi non riescono a fondersi con la cellula uovo

4) la cellula uovo si feconda ma non riesce a svuilupparsi

5) i piccoli sopravvivono, ma rimangono riproduttivamente immaturi

6) la specie è robusta ma sterile, come nel caso del mulo

ergo molte razze sono troppo diverse per fecondarsi anche se umanoidi, oppure sono sterili e poco numerose per essere considerate

C'è inoltre da tener conto il perché ad esempio razze alte e basse dovrebbero unirsi, e ultimo ma non meno importante, c'è il buon senso.

Non ho nulla da obiettare su quanto sopra, ma se esistono i mezzi giganti, ed i mezzi ogre, che probabilmente contrastano con il punto 1, possono esistere anche i mezzorchi-elfi, tanto più che il mezzorco è già ibrido di suo e sono entrambi di taglia media... se funziona per umana e gigante, può funzionare anche fra elfa e mezzorco... al limite si può giustificare con un elfa ninfomane in cerca di grosse emozioni....;-)

Quello che sinceramente mi scoccia di alcune risposte date, è l'assoluta sicurezza dimostrata nel dire: non esiste, non si può fare e via dicendo. Lo capisco e accetto su una regola (benché esistano le home rules), ma sul modo di interpretare e sul tipo di personaggio mi sembra eccessivo...

Ovviamente è tutto IMHO

Ciao (e scusa anche a te)

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