Vai al contenuto

Cavaliere della spina


Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Puoi trovare questa classe di prestigio descritta a pag. 66 del manuale di Dragonlance - Ambientazione.

E' una CdP da incantatore...ti posto i requisiti:

Allineamento LM

Bab +3

TS: tempra +4, volontà +3

Conoscenze (arcane) 4 gradi

Conoscenze (religioni) 4 gradi

Sapienza Magica 8 gradi

Talenti:

1 talento di metamagia qualsiasi

competenza armature pesanti

competenza nelle armi da guerra (tutte)

Capacità di lanciare incantesimi arcani di 2° livello

Speciale: Scudiero del Grigio e Prova di Takhisis.

Sono requisiti piuttosto pesantucci...ù.ù

Link al commento
Condividi su altri siti

Mago 4/Guerriero 1 e dovresti farcela. Se giocate in DL è una classe interessante.

Così non si raggiunge il requisito di Tempra base +4

Serve almeno un altro liv da guerriero, o altri 2 da mago (che risolverebbero nche il problema dei punti abilità su Sapienza Magicache altrimenti devono essere presi incrociati).

Però i requisiti "Speciali" devono comunque essere giocati e non sono scontati. ^^

Quoto che in DL sarebbe una CdP moooolto interessante. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da background non ci starebbe una emerita mazza, se non nelle primissime fasi: i paladini di Dragonlance -varianti a parte- sono agenti personali degli dei, raramente inquadrati in ordini cavallereschi, in quanto la loro unica devozione deve andare al loro dio e non a un qualche ordine. E sono lupi solitari, giustizieri che agiscono per i fatti propri.

Ora, nei cavalieri di Takhisis della prima fase (con Ariakan vivo) un raro paladino oscuro ci potrebbe anche stare, ma sarebbe l'eccezione e non la regola; in seguito, col progressivo mutare dell'ordine in "cavalieri di Neraka", la cosa ci starebbe infinitamente di meno, specialmente visto che i cavalieri oscuri si stanno facendo sempre più "atei" dalla morte della loro antica patrona divina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei Cavalieri di Takhisis al servizio di Ariakan paladini sono a livello interpretativo tutti i cavalieri,di qualsiasi ordine forse meno per quanto riguarda il Teschio.

Alla fine i CdT sono al servizio della Regina stessa attraverso il Cavallierato. Ma Lo scopo unico è quello di servire Takhisis per farla tornare su Krynn e fornirgli tra le mani Krynn.

Non a caso la Visione del Cavalliere avviene attraverso Takhisis stessa dopo i giorni di digiuno e non da un superiore dell'Ordine,nemmeno il Signore della Notte stesso.

Io consiglio proprio di multiclassarlo con il Paladino invece che con il guerriero,soprattutto per l'interpretazione.

Non a caso i Cavalieri Oscuri sono guidati da ordine e disciplina seguendo un rigido e severo codice,molto tipico dei paladini.

Ora il discorso dei Cavalieri di Neraka cambia e non di poco,ma il problema della creazione di un personaggio simile è che non potrebbe stare in un gruppo qualsiasi (sempre se giocate con ambientazione Dragonlance e il tuo scopo non sia solamente la classe). Soltanto un membro dell'Ordine del Teschio potrebbe adattarsi ad un gruppo vario,magari per motivi strettamente segreti.

Ma un membreo delle Vesti Grigie sarebbe a rischio di morte ogni qual volta incontra un mago dell'Ordine dell'Alta Stregoneria (90 % dei maghi ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Holy Orders of the Stars viene fatto un discorso a proposito dei paladini canonici, il cui punto fondamentale è che sono più agenti solitari che non membri di un ordine. Con Ariakan la presenza di paladini nell'ordine sarebbe possibile ma non comune.

In seguito diventa proprio impossibile.

Per il resto sì, un mago dei cavalieri di Neraka salvo casi di doppia fedeltà sarebbe in primo luogo un rinnegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se vogliamo scendere nei dettagli il problema è a livello tecnico. Dragonlansce è un'ambientazione complessa dal punto di vista interpretativo. Mischiarla con D&D non è realmente facile come si possa pensare,soprattutto per gli appassionati della di questa saga fantasy.

Nel Manuale del giocatore il paladino deve essere esclusivamente LB mentre in Holy Orders of the Stars non dice questo ma comunque ti porta ad avere allineamenti LB LN NB.

Quindi il discorso del paladino malvagio dovrebbe essere escluso a priori,il discorso è che in Dragonlance esiste la figura del Cavaliere che per come ne viene discusso e parlato dovrebbe essere una vera e propria classe base,nemmeno di prestigio. Questa differenza tra Guerrieri,Cavalieri e Paladini è ben visibile nella saga ma l'adattamento per D&D è risultata inizialmente molto commerciale,per poi avvicinandosi sempre di più. Questo però non esclude il fatto che ancora non è stata raggiunta una "conversione" del 100%.

Nella Seconda Generazione si può notare dei chiari riferimenti che smentiscono un pò questa idea del paladino di D&D o comunque nella riadattazione per D&D stesso. Ad esempio uno dei gradi dei Cavalieri del Teschio si chiama proprio Paladino del Teschio,oppure il motto del Giglio è "L'indipendenza genera il caos. Sottomettiti e sii forte.". Ma come contro tratta coloro che devono ancora superare la Prova come Guerrieri. Diciamo che su Dragonlance,come ho già detto,esiste questa figura del Cavaliere che a livello tecnico dovrebbe essere risolta con una classe base,un misto tra Guerriero e Paladino. Personalmente quindi preferisco per quanto riguarda i Cavalieri di Solamnia e quelli di Takhisis utilizzare come base il Paladino non per un motivo tecnico ma sopratutto interpretativo. Teoricamente per me potrebbe anche solo cambiare il nome della classe stessa,rendendo quindi il Cavaliere uno status e non una classe,un guerriero che gira per Ansalon è un normale Guerriero,mentre qualcuno che si appresta ad entrare in un ordine Cavalerresco anche se la sua classe si chiama Guerriero per me dovrebbe essere chiamata Cavaliere,sempre per un motivo di interpretazione.

Quindi il consiglio che voglio dare a Phendragon1986 è quello di fare un guerriero sia se utilizza il Cavaliere della Spina solo per un motivo personale oppure nel caso in cui l'avventura è basata su Dragonlance ma deve interpretare un Cavaliere di Neraka. Se dovesse scegliere l'Ordine della Spina come Cavaliere di Takhisis allora gli consiglio di considerare il Paladino oppure l'idea (diciamo lo status) di Cavaliere nel caso in cui faccia il guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se è per questo c'è un dio che si chiama praticamente "paladino". ^^'

Il cavaliere, comunque, viene gestito abbastanza bene in Knightly Orders of Ansalon, uno dei manuali di GdR fatti meglio che abbia mai letto. Non è una classe base, ma ti spiega bene come giocare un cavaliere a partire da certe classi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Riporto su questa discussione :)

Prima di tutto ciao Akar! eravamo su Drl insieme giocavo il "buon" Winter Uth Krein... chiaramente spina

Quale potrebbe essere una buona costruzione per un signore della notte? Magari partendo proprio da uno spinoso? Ci sta propri l'archetipo o una cdp da qualche parte?

*Un Solo Ordine Nel Mondo* :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...