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Classi Psioniche (2)


Messaggio consigliato

Domanda per voi ragazzi.

Oggi abbiamo discusso su di una questione spinosa (almeno per noi eheh). Il mio Erudita legale malvagio di 8° livello era rimasto vittima di una Confusione (della durata di 10 round) causata da uno Slaad della Morte che aveva lanciato Parola del Caos sul gruppo. Qualche round più avanti nel combattimento, lo Slaad è andato in corpo a corpo contro il mio Erudita mezzo ferito e gli ha lanciato l'incantesimo Veleno. Il mio Erudita aveva sbagliato il TS su tempra con un 3 sul dado (prendendo 7 danni alla COS) e sarebbe morto se non fosse per il fatto che il mio Erudita aveva la variante che gli permette di utilizzare uno dei mantelli disponibili nel Complete Psion che, nel mio caso, era il mantello del Fato. Il mantello del Fato consente di aggiungere il livello da manifester ad tiro del d20 (una volta al giorno), spendendo però il focus psionico. Ergo, aggiungendo il livello da manifester al mio scarso tiro di dado mi sono salvato e il master l'ha reso possibile.

Ora, la domanda su cui abbiamo discusso è: da confuso, avrei potuto spendere il mio focus psionico considerando che il tiro su confusione mi dava balbettante in maniera incoerente!? E' considerato un'azione spendere il focus psionico o utilizzare il mantello del fato è un po' come per un chierico con il dominio della fortuna ripetere il TS!?

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Provo a risponderti io, il tiro che hai fatto sulla confusione non ti permette ti fare azione che vuoi tu e da manuale recita: Un personaggio confuso che non è in grado di eseguire l'azione indicata non farà altro che balbettare in modo incoerente. Gli agressori non hanno alcun vantaggio speciale quando attaccano un personaggio confuso, in soldoni non potevi usare il tuo focus psionico da confuso...

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Provo a risponderti io, il tiro che hai fatto sulla confusione non ti permette ti fare azione che vuoi tu e da manuale recita: Un personaggio confuso che non è in grado di eseguire l'azione indicata non farà altro che balbettare in modo incoerente. Gli agressori non hanno alcun vantaggio speciale quando attaccano un personaggio confuso, in soldoni non potevi usare il tuo focus psionico da confuso...

Ok, e questo l'avevo pensato anche io, ovviamente, ma poi mi sono ricordato del talento Unconditional Power (mi sembra si chiami così). Spendendo il focus psionico e 8pp in più, ti permette di usare un potere da confuso, stordito, ecc. Ora, io, ovviamente, non possiedo il suddetto talento però mi è sovvenuto che, per attivarlo, uno psionico deve comunque utilizzare il focus come accade per tutti i talenti metapsionici... e quando spende il focus psionico, in quel caso particolare, a tutti gli effetti, è ancora considerato confuso, stordito o che altro. Di conseguenza, sono arrivato alla conclusione che da confuso avrei potuto spendere il focus psionico, essendo l'unico esempio calzante che avevo scovato tra i libri e su internet (almeno in quel momento eheh).

In pratica, io non ho trovato da nessuna parte che spendere il focus psionico sia un'azione ma, piuttosto, nel mio caso, mi è sembrata una reazione automatica del personaggio che controlla il PG (simile a quella che un giocatore fa quando decide di ritirare un TS con il dominio della fortuna). Io non ho lanciato nessun potere o fatto altro. Ho semplicemente consumato il focus psionico e, da quello che ho letto, ciò viene considerato parte dell'azione che stai per effettuare, cioè, in questo caso, una non azione.

Se nel potere del mantello del Fato fosse stato specificato che, per usarlo, lo psionico avrebbe dovuto sprecare un'azione immediata, allora il discorso sarebbe stato diverso ma così... bah. Dopotutto, da confuso non sei inabile, nessuno ti impedisce di fare check su Sapienza Magica o tiri salvezza su riflessi per evitare una palla di fuoco, tanto per menzionare qualche stupido esempio. E io sostengo che l'utilizzo dell'abilità concessa dal mantello del Fato sia da considerarsi alla stregua degli ultimi esempi che ho riportato. Poi, ovviamente, mi posso anche sbagliare. :-D

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Non ho i manuali sottomano e quindi non posso controllare, ma se nella descrizione dei mantle viene specificato che l'utilizzo dei suddetti impiega un'azione (ad occhio l'unica possibile in questo caso sarebbe immediata) allora non potevi farlo, al contrario, se non c'è specificato niente non credo proprio sia un'azione e quindi avresti potuto farlo anche da confuso :)

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Non ho i manuali sottomano e quindi non posso controllare, ma se nella descrizione dei mantle viene specificato che l'utilizzo dei suddetti impiega un'azione (ad occhio l'unica possibile in questo caso sarebbe immediata) allora non potevi farlo, al contrario, se non c'è specificato niente non credo proprio sia un'azione e quindi avresti potuto farlo anche da confuso :)

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/dd/20060428a

Guarda caso, qua è proprio indicato il mantello del Fato. :-)

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Ho un dubbio che mi assale sul talento CORPO PSIONICO, se io ho 7 talenti a disposizione e li prendessi tutti e 7 con il talento su detto guadagnerei 36 PF in più? e se poi utilizzasi il potere RIEDUCAZIONE PSICHICA per cambiarli tutti e 7 con altri utili alla mia build potrebbe essere fattibile o non si può fare perche perderei i PF guadagnati.....

Grazie a tutti delle risposte

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Ho un dubbio che mi assale sul talento CORPO PSIONICO, se io ho 7 talenti a disposizione e li prendessi tutti e 7 con il talento su detto guadagnerei 36 PF in più? e se poi utilizzasi il potere RIEDUCAZIONE PSICHICA per cambiarli tutti e 7 con altri utili alla mia build potrebbe essere fattibile o non si può fare perche perderei i PF guadagnati.....

Grazie a tutti delle risposte

Guarda, così a occhio ti direi che il talento potresti prenderlo quante volte vuoi ma i suoi bonus non si potrebbero accumulare, anche se, in effetti, non vengono specificati i tipi di questi ultimi quindi non escluderei fosse possibile. Poi nessun master sano di mente te lo farebbe fare (anche perchè, secondo me, guadagneresti ben più di 36pf). :-)

Infine, se cambiassi tutti i talenti, i PF bonus sparirebbero. Dopotutto, se to togliessi il talento "attacco poderoso" in un guerriero, poi mica potresti utilizzarlo in combattimento. ;-)

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Guarda, così a occhio ti direi che il talento potresti prenderlo quante volte vuoi ma i suoi bonus non si potrebbero accumulare, anche se, in effetti, non vengono specificati i tipi di questi ultimi quindi non escluderei fosse possibile. Poi nessun master sano di mente te lo farebbe fare (anche perchè, secondo me, guadagneresti ben più di 36pf). :-)

Infine, se cambiassi tutti i talenti, i PF bonus sparirebbero. Dopotutto, se to togliessi il talento "attacco poderoso" in un guerriero, poi mica potresti utilizzarlo in combattimento. ;-)

Lo pensavo anche io ma rileggendo il talento non riesco a trovare o a capire qualcosa che possa dire il contraio, perchè dice che se prendi il sudetto talento guadagni 2 pf e niente in contraio maaaaa forse mi sbaglio io ho voglio pensarla così che è più bello, grazie della risposta Redondo15, ti chiedevo un altro quesito gia da me presentato qualche post sopra posso fare il mutaforma combattente prendendo livelli nella classe da psion della disciplina psicometabolismo con il potere mutare forma, perchè leggendo il potere non dice che assomiglia all'incantesimo metamorfosi del mago/stregone....

Grazie della risposta...

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Lo pensavo anche io ma rileggendo il talento non riesco a trovare o a capire qualcosa che possa dire il contraio, perchè dice che se prendi il sudetto talento guadagni 2 pf e niente in contraio maaaaa forse mi sbaglio io ho voglio pensarla così che è più bello, grazie della risposta Redondo15, ti chiedevo un altro quesito gia da me presentato qualche post sopra posso fare il mutaforma combattente prendendo livelli nella classe da psion della disciplina psicometabolismo con il potere mutare forma, perchè leggendo il potere non dice che assomiglia all'incantesimo metamorfosi del mago/stregone....

Grazie della risposta...

Sinceramente non ho ben capito quello che intendi. :-D

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Sinceramente non ho ben capito quello che intendi. :-D

Scusa hai ragione mi sono spiegato da cani, volevo sapere se potevo fare la CDP del mutaforma combattente, avendo già un personaggio psion di ottavo livello nella disciplina dello psicometabolismo, che mi da la possibilità di usare il potere mutare forma, leggendo il potere non specifica che assomiglia all'incantesimo metamorfosi, come altri poterei da psionico, tipo scassinare psionico ecc....

grazie della risposta

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Ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato ciò che cercavo... (spero di aver controllato bene) :rolleyes:

Ho bisogno di una build per uno psion perchè leggendo il "manuale delle arti psioniche" non ho capito una mazza di come funziona... è la prima volta che lo gioco e mi piacerebbe sapere più o meno come funziona... se qualcuno può spiegarmi come funziona ve ne sarei grato...

I miei tiri sono questi: 16 11 17 17 10 17 ... si sono stato un po' fortunato... xD aspetto le vostre risposte.. Grazie a tutti

Nota - %2$s Le discussioni con il tag [Topic Ufficiale] servono proprio per ottenere consigli e spiegazioni riguardo alle classi di riferimento.

Ho quindi spostato qui la tua richiesta per darle più visibilità.

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Purtroppo l'altra campagna si è interrotta causa morte dei 3/4 del party e ora tocca al buon Sherpa masterare qualcosa... Il druido dell'altro topic non può essere inserito in questa campagna, per linitazioni di cdp e manuali, quindi ho pensato di provare qualcosa di nuovo con lo psion che ricorda molto un mago e mi da l'idea di essere molto divertente.

Ho alcuni dubbi su talenti e cdp e quindi vorrei sentire la vostra...

I manuali sono: Core + Perfetti, la build può avere 2 classi base e 1cdp.

Niente difetti, niente recuper di lep.

La mia idea di base è di uno

Umano

Psion telepate 7 (che mi pare sia il minimo per entrare nella cdp che segue)

Iniziato Anarchico 10

Psion 3

Come talenti per ora sono piuttosto propenso verso:

1 Overchannel

Umano:

5 bonus Psi:

3 Mindsight (che me lo passa il dm come eccezione)

6 Espandere conoscenza energy ball

9 Espandere conoscenza costrutto astrale

12:

15:

18:

20 bonus psi 10:

Consigli / Suggestioni?

I talenti metapsionici come sono? Vale la pena?

Meglio l'anarchic initiate o il thrallherd?

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beh, rispettivamente, il thrallherd è una classe per ammaliatori. il tipico dominatore mentale con la scorta di seguaci. l'anarchic initiate la vedo più per blaster, ma è anche un tiro alla roulette, può potenziare oltre misura i poteri o depotenziarli oltre ogni misura. dipende dal ruolo che vuoi coprire

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All creatures with psi-like abilities are assigned a manifester level, which indicates how difficult it is to dispel their psi-like effects and determines all level-dependent variables (such as range or duration) the abilities might have. When a creature uses a psi-like ability, the power is manifested as if the creature had spent a number of power points equal to its manifester level, which may augment the power to improve its damage or save DC. However, the creature does not actually spend power points for its psi-like abilities, even if it has a power point reserve due to racial abilities, class levels, or some other psionic ability.

Ho un dubbio su questo passaggio: quando si parla di manifester level della creatura ci si riferisce a quello specificato nella descrizione della creatura oppure a quello più alto tra quello derivante dai DV e quello derivante dai livelli?

Per esempio un Githzerai

- Psi-Like Abilities: 3/day - inertial armor, psionic daze, catfall, concussion blast. Githzerai of 11th level also gain plane shift 1/day. Manifester level is equal to 1/2 Hit Dice (minimum 1st). The save DCs are Charisma-based.

con 20 livelli da psion che vuole manifestare l'armatura inerziale razziale la manifesterà con un manifester level di 10 o di 20?

EDIT:

Grazie Mizar, sempre gentile

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Purtroppo l'altra campagna si è interrotta causa morte dei 3/4 del party e ora tocca al buon Sherpa masterare qualcosa... Il druido dell'altro topic non può essere inserito in questa campagna, per linitazioni di cdp e manuali, quindi ho pensato di provare qualcosa di nuovo con lo psion che ricorda molto un mago e mi da l'idea di essere molto divertente.

Ho alcuni dubbi su talenti e cdp e quindi vorrei sentire la vostra...

I manuali sono: Core + Perfetti, la build può avere 2 classi base e 1cdp.

Niente difetti, niente recuper di lep.

La mia idea di base è di uno

Umano

Psion telepate 7 (che mi pare sia il minimo per entrare nella cdp che segue)

Iniziato Anarchico 10

Psion 3

Come talenti per ora sono piuttosto propenso verso:

1 Overchannel

Umano:

5 bonus Psi:

3 Mindsight (che me lo passa il dm come eccezione)

6 Espandere conoscenza energy ball

9 Espandere conoscenza costrutto astrale

12:

15:

18:

20 bonus psi 10:

Consigli / Suggestioni?

I talenti metapsionici come sono? Vale la pena?

Meglio l'anarchic initiate o il thrallherd?

Psion Puro è sicuramente più versatile, il primo è orientato al DD il seocndo per avere una figura in più nel gruppo. Io ho sempre scelto la versatilità ed è quello che consiglio in genere.

I talenti metapisoni sono fichi ma hanno bisogno di essere focused. Quindi se pensi di abusare di metapsionici prendi qualche talento per aiutare a recuperare il focus. A me overchannel non fa impazzire, preferisco più che i miei poteri entrino a segno spesso e volenteiri. Quindi il talento che da +4 a superare la resistenza o che aumenti la CD (o entrambi, fra i due ho sempre preferito il primo ci sono molti poteri che aumentano la CD spendendo più PP). Abusare di espandere conoscenza ha sempre senso, riuscire ad avere 1 o 2 poteri caratteristici di un altra scuola equivale quasi ad averla completamente. Ad esempip teletrasporto, metmorfosi, costrutto astrale, energy ball sono 4 poteri fondamentali di 4 discipine diverse prenderli vuol dire riuscire a fare quasi quello che fanno loro, il restante lo prendi con i poteri comuni e/o della tua disciplina. Io consiglio quindi Psion puro per i talenti extra e per la possibilità di abusare del poter rieducaizone psichica.

Telepate è la mia preferita. Ottime abilità extra e ottimi poteri, scisma e dominare persona in primis.

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  • 5 settimane dopo...

Tashalatora ovviamente!:cool:

Avevo pensato ad una costruzione davvero semplice, forse troppo. :sorry:

Monaco 2

Combattente psichico 18

Purtroppo non essendo esperto ne di personaggi psionici, ne di monaci, non saprei cosa fare per ottimizzarlo!

Sapreste consigliarmi eventuali cdp, talenti, oggetti e tutto il resto?

Per il resto, non c'è un modo per manifestare di nono vero?

Ah, siccome avevo letto di alcuni modi per avere dimensional door come azione immediata, potreste spiegarmi meglio come fare? Cioè come faccio ad ottenerli? Era una vestigia mi sembra..

Grazie:lol:

PiEsse: Credo utilizzerò la variante di Oriental Adventures, quindi di combattere con due katane ed avere parecchie armi del genere!

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La lsita del combattente psichico non è in grado di manifestare di nono, però puoi applicare il talento Tashalatora ad altre classi.

Ad esempio un Monaco/Psion/Illithid Slayer può applicare Tashalatora alla CdP raggiungendo così un livello effettivo da Monaco pari a 11 o 12, sufficiente per la raffica da 2 attacchi extra sena penalità. In questo csao riduci il MAD con Kung-fu Genius o quell'altro di cui non ricordo il nome che fa la stessa cosa

Stesso discorso se pensi di entrare nella CdP della Mente Guerriera (dopo aver multiclassato col combattente psichico per i requisiti e i talenti)

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