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Classi Psioniche (2)


Messaggio consigliato

Il mind flayer in questione non è un nemico importante nella campagna, ma deve essere comunque un incontro difficile.

Visto che è un PNG e neanche uno così imporante, non mi metterò a fare il pignolo e a seguire le regole, in fondo sono il master! due livelli da mago, per un illithid che parte già con GS8 è in effetti ben poco efficace - potrebbe semmai basarsi su bacchette magiche e simili.

Però la versione psionica già mi convince di più. Non ho mai fatto PG o PNG psionici ne mai usato questi poteri... ma dove la trovo una simile versione del mind flayer?

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Il mind flayer in questione non è un nemico importante nella campagna, ma deve essere comunque un incontro difficile.

Visto che è un PNG e neanche uno così imporante, non mi metterò a fare il pignolo e a seguire le regole, in fondo sono il master! due livelli da mago, per un illithid che parte già con GS8 è in effetti ben poco efficace - potrebbe semmai basarsi su bacchette magiche e simili.

Però la versione psionica già mi convince di più. Non ho mai fatto PG o PNG psionici ne mai usato questi poteri... ma dove la trovo una simile versione del mind flayer?

Nell'Expanded Psionic Handbook: nel capitolo dei mostri c'è anche una rivisitazione di alcune creature "classiche" (aboleth e mind flayer, se non ricordo male) in chiave psionica.

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  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, ho cercato sul forum e non ho trovato quello che serviva a me....spero di aver guardato bene...cmq....

io sono uno psion di 20 livello, fin ora non ho voluto multiclassare o fare delle classi di prestigio perchè quelle presenti nel manuale delle arti psioniche non m i piacciono per niente.....

ora però, visto che tra circa un mesetto arrivero al 21 liv, mi piacerebbe fare qualcosa di un po più particolare rispetto allo psion epico, quindi vi chiedo, che consigli mi dareste per multiclassare uno psion razza elan con i seguenti punteggi (for 10, cos 16, des 16, int 23, sag 13, car 10)???

i punteggi sono piuttosto bassi perchè il nostro master al 19 liv ci ha fatto perdere tutti gli oggetti magici :banghead:

oppure, al di fuori del manuale delle arti psioniche, ci sono classi di prestigio interessanti che potrei fare????

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ora però, visto che tra circa un mesetto arrivero al 21 liv, mi piacerebbe fare qualcosa di un po più particolare rispetto allo psion epico, quindi vi chiedo, che consigli mi dareste per multiclassare uno psion razza elan con i seguenti punteggi (for 10, cos 16, des 16, int 23, sag 13, car 10)???

I punteggi di caratteristica non bastano, posta l'avanzamento completo che hai usato fino ad ora.

i punteggi sono piuttosto bassi perchè il nostro master al 19 liv ci ha fatto perdere tutti gli oggetti magici

Il vostro master sa che, a quei livelli, senza oggetti siete tutti carne morta?

oppure, al di fuori del manuale delle arti psioniche, ci sono classi di prestigio interessanti che potrei fare????

Manuali?

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I punteggi di caratteristica non bastano, posta l'avanzamento completo che hai usato fino ad ora.

Il vostro master sa che, a quei livelli, senza oggetti siete tutti carne morta?

Manuali?

sono uno psion cineta......altro che può essere utile?

il nostro master, fortunatamente, è piuttosto bravo e sta riuscendo a gestire la campagna in maniera egregia anche senza gli oggetti magici, che cmq piano piano piano sta iniziando a farci trovare...anche se non molto potenti....

uno vale l'altro......cioè....molte classi mi sono precluse visti prerequisiti...quindi volovo sapere se tutte le classi di prestigio adatte allo psion si trovano nel manuale delle arti psioniche o c'è qualcosa anche in altri....

ah.....i manuali li abbiamo piu o meno tutti.....

dal manuale del giocatore fino allo splendente sud o fosche tenebre o imprese eroiche o irraggiungibile est ecc ecc......

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Potresti guardare sul Complete Psionic, c'è il sempreverde Anarchic Initiate. Ma ora che hai i poteri di 9°, e che quindi perdere livelli di manifestatore non è un problema, potresti puntare sullo Psion Disincarnato. Oramai il corpo non ti serve più :-p comunque se ci postassi talenti, poteri e allineamento potremmo consigliarti meglio

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Talenti, poteri... cineta non basta ;-)

Ah ok:rolleyes:

allora, i talenti sono questi:

Affinità allo psicocristallo, contenimento dello psicocristallo, corpo psionico, dono psionico + superiore,poteri inarrestabili + superiore,poteri massimizzati, poteri rapidi, meditazione psionica, tempra possente, riflessi fulminei, espandere conoscenza

i poteri questi:

affondo mentale, armatura di inerzia, creare suoni, schermo di forza, raggio di energia, collegamento sensoriale forzato, missiva di massa, urto esplosivo, barriera mentale, esplosione di energia, purificazione corporea, riparazione corporea, scurovisione, sollecitare psicocristallo, istinto di morte, libertà di movimento, adattamento corporeo, resistenza ai poteri, visione del vero, annebbiare mente di massa, disintegrazione psionica, volo giornaliero, colpo esplosivo, corpo di quercia, vuoto mentale personale, metabolismo autentico, richiamare morte, teletrasporto sup, assimilare, corpo senza tempo, forma eterea

CINETA:

controllare oggetti, dardo di energia, cono di energia, palla di energia, sfera telecinetica e tornado devastante.

li dovrei aver messi tutti, forse ne ho dimenticato 1/2 perchè non ho la mia scheda sotto mano.....

allineamento legale malvagio, ho sempre fatto il legale o neutrale buono, ma essendo in un gruppo di malvagi mi sono dovuto adattare questa volta....

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Salve a tutti, ho cercato sul forum e non ho trovato quello che serviva a me....spero di aver guardato bene...cmq....

io sono uno psion di 20 livello, fin ora non ho voluto multiclassare o fare delle classi di prestigio perchè quelle presenti nel manuale delle arti psioniche non m i piacciono per niente.....

ora però, visto che tra circa un mesetto arrivero al 21 liv, mi piacerebbe fare qualcosa di un po più particolare rispetto allo psion epico, quindi vi chiedo, che consigli mi dareste per multiclassare uno psion razza elan con i seguenti punteggi (for 10, cos 16, des 16, int 23, sag 13, car 10)???

i punteggi sono piuttosto bassi perchè il nostro master al 19 liv ci ha fatto perdere tutti gli oggetti magici :banghead:

oppure, al di fuori del manuale delle arti psioniche, ci sono classi di prestigio interessanti che potrei fare????

Purtroppo lo ps ha solo 2 manuali a differenza del mago e tali rimarranno quindi o ti accontenti di quelle che stanno su quei due manuali + dragon magazine se la usate (noi non la giochiamo)

oppure

noi ci siamo riaggiustati determinati classi per essere rese giocabili come il metamente che son i primi 9 livelli gettati :P

Ah ok:rolleyes:

allora, i talenti sono questi:

Affinità allo psicocristallo, contenimento dello psicocristallo, corpo psionico, dono psionico + superiore,poteri inarrestabili + superiore,poteri massimizzati, poteri rapidi, meditazione psionica, tempra possente, riflessi fulminei, espandere conoscenza

i poteri questi:

affondo mentale, armatura di inerzia, creare suoni, schermo di forza, raggio di energia, collegamento sensoriale forzato, missiva di massa, urto esplosivo, barriera mentale, esplosione di energia, purificazione corporea, riparazione corporea, scurovisione, sollecitare psicocristallo, istinto di morte, libertà di movimento, adattamento corporeo, resistenza ai poteri, visione del vero, annebbiare mente di massa, disintegrazione psionica, volo giornaliero, colpo esplosivo, corpo di quercia, vuoto mentale personale, metabolismo autentico, richiamare morte, teletrasporto sup, assimilare, corpo senza tempo, forma eterea

CINETA:

controllare oggetti, dardo di energia, cono di energia, palla di energia, sfera telecinetica e tornado devastante.

li dovrei aver messi tutti, forse ne ho dimenticato 1/2 perchè non ho la mia scheda sotto mano.....

allineamento legale malvagio, ho sempre fatto il legale o neutrale buono, ma essendo in un gruppo di malvagi mi sono dovuto adattare questa volta....

ps hai saltato o non preso + o - 4-5 poteri fra i + forti dello ps magari un rieducazione psichica su molti poteri potrebbe non farti male :)

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Salve a tutti!

Non sapevo se aprire il topic qui oppure in progetti. Alla fine ho optato per questa sezione poichè il tema riguarda la crescita di uno dei miei PG ed una CdP creata apposta per lui (ehm...per lei), piuttosto che un progetto da distribuire.

Attualmente sto masterando una campagna in X-Crawl (ambientazione molto bella mi permetto di dire).

Per chi non sapesse di cosa sto parlando: la storia è ambientata nel mondo moderno, i PG sono atleti/stelle dello spettacolo che affrontano i dungeon in uno sport estremo ben regolato (a volte mortale) mentre le loro imprese vengono trasesse in pay per view...

Tutti i giocatori si sono creati quindi degli alter ego particolari... PG, per farla breve, adatti a fare spettacolo.

Uno di loro ha scelto di interpretare un' elfa psion con la tendenza a portare scollatissimi corpetti di cuoio nero, stivali e frustini... avete già capito di cosa parlo: una mistress.

Ispirato ho buttato giù una CdP che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. Le idee ci sono (credo), quello che mi interessa ricevere sono commenti sulla giocabilità di una siffatta CdP. Troppo forte? Troppo debole? Qualcosa da togliere o aggiungere?

Non mi interessa l'ottimizzazione spinta, so che una CdP che perde 3 livelli di manifestazione non è l'ideale per un incantatore. Tuttavia preferirei mantenere la perdita di qualche livello di manifestazione (ma su quanti si accettano volentieri consigli) a vantaggio di capacità più caratterizzanti.

Fuoco alle poveri... ecco la CdP

(MP sta per Mistress Psionica che è il nome che penso di dare alla CdP)

dv d4

Requisiti

Abilità: intimidire 8 gradi, utilizzare corde 2 gradi, sapienza psionica 5 gradi

Talenti: dominatrice (da X-Crawl Necromerica +2 intimidire ed utilizzare corde)

Poteri: capacità di manifestare attrazione, infliggere dolore e forza telecinetica, capacità di manifestare poteri di 3° livello.

Allineamento: qualsiasi non buono

Speciale: il pg deve essere di sesso femminile

Abilità 2+int

di classe: concentrazione, conoscenze (tutte), intimidire, intrattenere, professione, sapienza psionica, utilizzare corde

Competenze: competente nella frusta. Competente nelle armature di cuoio e di pelle.

Poteri: vedi tabella

LV---BAB---T--R--V-----Speciale---------------------------------LM

1------0-----0--0--2----Zona di intimidazione----------------+1 livello manifest.

2------1-----0--0--3----Lady di ferro--------------------------+1 livello manifest.

--------------------------Bondage

3------1-----1--1--3----Intimidire prodigioso (movimento)

4------2-----1--1--4----Specialista della tortura-------------+ 1 livello manifest.

5------2-----1--1--4----Maestra della paura------------------+1 livello manifest.

6------3-----2--2--5----Intimidire prodigioso (veloce)

7------3-----2--2--5----Signora del dolore--------------------+1 livello manifest.

8------4-----2--2--6----Le dimensioni non contano----------+1 livello manifest.

9------4-----3--3--6----Intimidire l'essenza

--------------------------Intimidire prodigioso (gratuita)

10----5-----3--3--7-----Vera sottomissione-------------------+1 livello manifest.

Zona di intimidazione (str): quando usa intimidire per demoralizzare un avversario la MP può selezionare un avversario entro 9m (normalmente si possono demoralizzare solo avversari in mischia). La MP comunque deve avere una linea d'effetto libera tra sé ed il bersaglio ed il bersaglio deve essere in grado di vederla ed udirla.

Lady di ferro (sop): a partire dal 2° livello la MP ottiene un bonus di competenza ai TS contro effetti di paura ed alle prove di intimidire pari a metà del livello di classe (arrotondato per difetto).

Bondage (sop): 1+CAR volte al giorno con un’ azione standard può animare una comune corda lunga almeno 3 metri posta entro la sua normale portata e scagliarla contro un avversario di taglia media o piccola. Effettuare un TxC di contatto a distanza utilizzando il bonus di Int della MP anziché il bonus di Des. Se il colpo va a segno il bersaglio è intralciato e può liberarsi con una prova di FOR cd 20 (distrugge la corda) o artista della fuga cd 20 entrambe come azione di round completo.

Intimidire prodigioso (str): quando usa intimidire per demoralizzare un avversario una MP impiega meno tempo di quanto normalmente richiesto ad altri. Demoralizzare è per lei un’ azione di movimento dal 3° liv, un’ azione veloce dal 6° ed infine un’ azione gratuita dal 9°. Tuttavia la MP non può mai tentare di demoralizzare più di 1 volta a round.

Specialista della tortura (sop): quando manifesta un potere che infligge danni letali una MP può provare a causare invece danni non letali superando una prova di sapienza psionica con CD 15+liv. potere come azione gratuita durante il lancio. In caso di fallimento il potere funziona normalmente. Questa capacità è utilizzabile 1+INT volte al giorno.

Maestra della paura (str): raggiunto il 5° livello la MP diventa così sicura della propria capacità di influenzare gli altri da poter sempre prendere 10 quando effettua una prova di intimidire.

Signora del dolore (sop): 1+INT volte al giorno, quando manifesta un potere che ha come bersaglio una singola creatura e che concede TS, una MP può volontariamente abbassarne la CD di 2 punti. In cambio se il bersaglio fallisce il TS subisce una penalità di -4 ai TxC ed alle prove abilità e caratteristica per un intero round per via dell'intenso dolore causato dal potere come effetto aggiuntivo.

Le dimensioni non contano (str): quando una MP di 8° livello o superiore prova ad intimidire creature di taglia più grande della sua le penalità per ogni taglia di differenza calano a -2.

Intimidire l'essenza (sop): quando una MP di almeno 9° livello riesce a demoralizzare con successo un avversario oltre a renderlo scosso ottiene un bonus di circostanza di +2 a tutte le prove di livello di manifestazione effettuate per superare la sua resistenza ai poteri.

Vera sottomissione (sop): al 10° livello la personalità della MP è talmente forte da consentirle una volta al giorno di poter dominare una qualunque creatura dotata di intelletto similmente al potere dominare psionico. Per attivare la vera sottomissione la MP deve fissare il bersaglio e spendere un’ azione standard. Il bersaglio ha diritto ad un TS su volontà per negare l’effetto con CD 10+1/2DV+CAR della MP. Si tratta di un effetto di compulsione che influenza la mente. La dominazione dura finchè la MP si concentra sul soggetto (concentrarsi è un’azione standard).

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anche se è il mio pg a cui è dedicata la cdp mi permetto di fare qualche appunto:

di solito nelle cdp che saltano i livelli incantatore nel livello in cui si salta di solito si prendono cose molto molto gustose.

secondo me potresti usare la progressione dell'asservitore:

si perte un livello incantatore al primo ed al 10

Io sposterei lady di ferro al primo, togliendo il livello incantatore.

riguardo ai poteri creati mi piacciono molto, si potrebbe aggiungere qualche bonus ad intimidire a qualche livello, essendo comunque un'abilità con prove molto difficili da superare

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ps hai saltato o non preso + o - 4-5 poteri fra i + forti dello ps magari un rieducazione psichica su molti poteri potrebbe non farti male :)

cioe???...quali sono secondo te i più forti che non ho scelto????....perchè c'è sempre il talento espandere conscenza o la rieducazione psichica (che però ha un costo in PE purtroppo) con cui posso rimediare.....

ah....un altra cosa......i manuali complete psionic e complete arcane non esistono tradotti in italiano?????

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ps hai saltato o non preso + o - 4-5 poteri fra i + forti dello ps magari un rieducazione psichica su molti poteri potrebbe non farti male :)

cioe???...quali sono secondo te i più forti che non ho scelto????....perchè c'è sempre il talento espandere conscenza o la rieducazione psichica (che però ha un costo in PE purtroppo) con cui posso rimediare.....

ah....un altra cosa......i manuali complete psionic e complete arcane non esistono tradotti in italiano?????

Complete psion solo in inglese infatti ogni tanto ti crea un po' di problemi per l interpretazioni di alcune frasi ma contiene sicuramente i poteri + forti dello ps xD

-immunità energetica immediata (mi pare si possa prendere solo con espandere conoscenza)

-diminuire le variabili numeriche di un qualsiasi incantesimo o potere al minimo possibile immediato

-se ti concentri sul controllo del campo sincronicity che ti da un azione preparata senza dover scegliere cosa fare

e altri molto carini poi dipende da come ti piace giocare il pg pero' momento di prescenza psionico sarebbe d obbligo visto che lo puoi lanciare con i pp del 20° almeno 30 volte e un +20 a un ts male non fanno mai :-)

noi pero' giochiamo con le arte psioniche = arti magiche quindi nel caso per voi non sia cosi' la cosa è abbastanza differente quindi dissolvi magie a volontà (raddoppiati) e fortezza dell intelletto poi come al solito dipende cosa ti trovi contro se molti png oppure se usate molto il manuale dei mostri :P

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Io sposterei lady di ferro al primo

Ma lady di ferro da bonus solo pari 1/2 livelli di classe (quindi livelli da MP). Al primo livello non avrebbe bonus. Però si potrebbe stabilire che conferisce un bonus di +1 ogni livello dispari.

riguardo ai poteri creati mi piacciono molto

grazie ^.^

si potrebbe aggiungere qualche bonus ad intimidire a qualche livello

Infatti lady di ferro conferisce già un bonus ad intimidire! Arriva a +5 ed è un bonus di competenza.

Troppo basso secondo voi?

Io trovo inutile aumentarlo perchè probabilmente un MP si ritroverà a comprare quanto prima una maschera che dia +10(o più) competenza ad intimidire.

La CdP del Cavaliere fornisce bonus a cavalcare ma anche in quel caso sono bonus di comopetenza, mi sembra più bilanciato fare in modo che anche la MP fornisca solo bonus di competenza (che quindi vengono oscurati dagli oggetti magici più comuni).

Si potrebbe però eliminare del tutto il bonus di competenza fornito da Lady di ferro e sostituirlo col sempre valido talento bonus: abilità focalizzata (intimidire)

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Complete psion solo in inglese infatti ogni tanto ti crea un po' di problemi per l interpretazioni di alcune frasi ma contiene sicuramente i poteri + forti dello ps xD

-immunità energetica immediata (mi pare si possa prendere solo con espandere conoscenza)

-diminuire le variabili numeriche di un qualsiasi incantesimo o potere al minimo possibile immediato

-se ti concentri sul controllo del campo sincronicity che ti da un azione preparata senza dover scegliere cosa fare

e altri molto carini poi dipende da come ti piace giocare il pg pero' momento di prescenza psionico sarebbe d obbligo visto che lo puoi lanciare con i pp del 20° almeno 30 volte e un +20 a un ts male non fanno mai :-)

noi pero' giochiamo con le arte psioniche = arti magiche quindi nel caso per voi non sia cosi' la cosa è abbastanza differente quindi dissolvi magie a volontà (raddoppiati) e fortezza dell intelletto poi come al solito dipende cosa ti trovi contro se molti png oppure se usate molto il manuale dei mostri :P

ok grazie mille.....allora vedrò di procurarmi il manuale....e darò un occhiata a tutti questi bei nuovi poteri.......cmq.......

qualcuno ha anche qualche idea su un eventuale multiclassamento?.......

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io farei (lo so, hai già detto che quelle cdp non ti ispirano molto) il pirocineta sicuramente. oppure, se vuoi fare una cosa alternativa, farei il CRIOCINETA. alla Sub-Zero, che in D&D non esiste ma mi sembra una variabile interessante, basta piò o meno prendere il pirocineta e cambiare i danni da fuoco in danni da freddo....

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La cdp mi pare molto ben organizzata ed equilibrata, certo ciò nn vuol dire che la giocherei (le dominatrici sadomaso poco mi allettano xD), però a chi piacesse il genere, è davvero una bella cdp, sia dal punto di vista interpretativo che "combattivo".

Le ottime capacità che guadagna sono state bilanciate dai 3 livelli incantatore persi (cosa che dovrebbero fare anche col discepolo di draghi).

Vorrei dare solo un piccolo parere per quanto riguarda il potere "signora del dolore"; secondo me, dare un -4 ai txc in cambio di un -2 ai ts mi pare un po' esagerato, dal momento in cui lo psion manifesta poteri che possono essere aumentati con l'utilizzo di + pp per aumentare la cd. Io direi di fare almeno una specie di "maestria in combattimento", nel senso di decidere quanto abbassare i ts per causare il medesimo danno ai txc, prove di abilità e caratteristica (magari con un limite, tipo 5).

Per il resto confermo ancora una volta le mie lodi per codesta classe xD

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