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Il Ranger (2)


KlunK

Messaggio consigliato

Imho no, in quanto è più raro (e meno efficace) utilizzare armi a distanza in sella che non a piedi.

Come futuro avevi pensato a qualche CdP (Iniziato dell'ordine dell'arco, Maestro Armi Esotiche [arco gigante])?

l'iniziato è interessante ma ha un utilizzo prevalentemente entro i 9 metri (18 al 10° livello di cdp) dall'avversario e avrei voluto rimanere a distanza

il maestro delle armi esotiche ha un paio di capacità a distanza interessanti me non mi convince molto a dire il vero

altre cdp per arcieri non me ne vengono in mente a dire il vero (kensai bocciato), quelle lette sull'articolo sull'arciere e sulle altre discussioni sono quasi sempre le stesse e molte necessitano di livelli da scout per dare il meglio di se (non ho accesso alle classi dei perfetti), quindi cercavo qualcosa che lo "distinguesse" dai soliti arcieri cercando di riadattare qualcosa al combattimento a distanza

Per aumentare la scurovisione di 9m c'è anche la CdP del Cacciatore Oscuro.

EDIT: il cavestalker aumenta la scurovisione e potrebbe andare bene (me la porterebbe a 36 metri che con un arco da 33 metri sarebbe perfetto), tuttavia la domanda resta:

oggetti magici che aumentino la distanza di scurovisione ce ne sono?

Da manuale non si può tirare in sella utilizzando l'arco lungo. Come talenti che non hai ancora scelto, io darei un occhio su Iniziativa Migliorata, Tiro Multiplo, Schivare e Mobilità

mi sono sempre scordato di scriverlo ma facevo riferimento alla versione composita dell'arco lungo...

se prendo schivare e mobilità, a quel punto prendo anche riflessi in combattimento e mi oriento verso l'ombra danzante ma ha requisiti di punti abilità eccessivi per un rgr2 grr4 con 14 in int.

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Che ne pensi di un arcere focalizzato più sul danno invece che sulle abilità? Una specie di cannone dalla distanza che sfrutta la forza invece che la destrezza per tirare. Quindi può tranquillamente stare con l'armatura completa.

Un umano (sfruttando così il talento bonus per prendere la compentenza nell'arco) che usa un arco gigante con i talenti appositi che ti permettono di sommare il bonus di forza al tiro con l'arco e quello che ti permette utilizzare l'attacco poderoso anche a distanza e perchè no tutta la serie di talenti che ti dà danni in più e aumentano il txc come arma focalizzata e specializzata.

Una caratterizzazione da spavaldo e menefreghista in quanto uccide i nemici prima che gli arrivino addosso tirando da molto lontano (caratterizzabile con il talento tiro lontano) e quindi non sente il bisogno di nascondersi.

Biclassandolo poi con cdp dell'arcere arcano che contro mostri con anatomia distinguibile aggiunge i suoi simpatici d8 che non fanno mai schifo.

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  • Supermoderatore

arco gigante con i talenti appositi che ti permettono di sommare il bonus di forza al tiro con l'arco
Cioè un Arco Gigante Composito?

Biclassandolo poi con cdp dell'arcere arcano che contro mostri con anatomia distinguibile aggiunge i suoi simpatici d8 che non fanno mai schifo.
L'Arciere Arcano non fa nulla di tutto ciò, e richiede incantesimi arcani come requisito.
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i talenti appositi che ti permettono di sommare il bonus di forza al tiro con l'arco e quello che ti permette utilizzare l'attacco poderoso anche a distanza

Penso intenda Brutal Throw e Power Throw sul Complete Adventurer. Ho un dubbio però: nella descrizione del talento parla di thrown weapon, ma l'arco non è projectile weapon?

Una caratterizzazione da spavaldo e menefreghista in quanto uccide i nemici prima che gli arrivino addosso tirando da molto lontano (caratterizzabile con il talento tiro lontano) e quindi non sente il bisogno di nascondersi.

Il fatto è che più vai avanti con i livelli, più è difficile uccidere prima che ti arrivino in mischia. Anche tralasciando i caster, che lì vabeh non c'è storia, anche contro un guerriero o un barbaro fai fatica. Troppi punti ferita secondo me.

O giochi sulla schermaglia o fai poco secondo me...

Biclassandolo poi con cdp dell'arcere arcano che contro mostri con anatomia distinguibile aggiunge i suoi simpatici d8 che non fanno mai schifo.

Come detto da Seller non è l' Arciere Arcano, ma l'Iniziato all'Ordine dell'Arco, ma ricordo che vale solo su una freccia e entro i 9 metri.

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Penso intenda Brutal Throw e Power Throw sul Complete Adventurer. Ho un dubbio però: nella descrizione del talento parla di thrown weapon, ma l'arco non è projectile weapon?

i due talenti sono quelli ma valgono anche per gli archi

O giochi sulla schermaglia o fai poco secondo me...

la schermaglia non posso usarla in quanto lo scout (come tutte le classi dei perfetti) non posso usarle

Come detto da Seller non è l' Arciere Arcano, ma l'Iniziato all'Ordine dell'Arco, ma ricordo che vale solo su una freccia e entro i 9 metri.

già... e l'idea era quella di stare più lontano possibile

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  • Supermoderatore

Ho un dubbio però: nella descrizione del talento parla di thrown weapon, ma l'arco non è projectile weapon?
Infatti, quel talento non può essere applicato ad archi.

This has already been answered, but I will reiterate some points.

Brutal Throw in Race of Stone has a thrown weapon version of Power Attack.

Peerless Archer in Silver Marshes has a bow (& xbow?) version of Power Attack.

i due talenti sono quelli ma valgono anche per gli archi
No.

Brutal Throw [General, Fighter] (CAdv p106)

Use your Strength modifier instead of your Dexterity modifier as a bonus to attack rolls with thrown weapons.

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i due talenti sono quelli ma valgono anche per gli archi

Infatti, quel talento non può essere applicato ad archi.

d'oh, errore mio :banghead:

comunque sia, il PG di questo topic, ho dovuto evolverlo per richiesta del DM e ho chiesto nuovi consigli qui

quindi magari spostiamoci li che la discussione è più aggiornata ;-)

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Ciao ragazzi!

Spero mi aiutiate a compiere quel che per me è un mistero da un bel pò di tempo, visto che non mi sono mai informato più di tanto...

Creare un pg ranger elfo che tira con l'arco.. io non ci capisco niente, giuro!

Ma se un ranger tira con l'arco e ha 3 attacchi, li può fare tutti e tre?? non mi pare sia specificato da nessuna parte il contrario.. e poi sapreste consigliarmi dei talenti..? fondamentalmente ho pensato di dargli tutti quelli per il tiro con l'arco, più arma focalizzata (arco lungo composito), ma secondo me qualcosa si può evitare..

Il pg deve essere di lv 15 e per quanto riguarda caratteristiche e oggetti magici sono cose che già mi son visto.. se vi interessano chiedete pure e li riporterò, ma fondamentalmente mi interesserebbe sapere se posso fare un attacco completo anche con l'arco, se con velocità guadagno un altro attacco, e in ultimo che talenti mi consigliate..

grazie in anticipo!

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Si, a patto di avere tre frecce. ;-)

Manuali concessi?

Beh, mi pareva scontato :P

visto che è un pg di 15 livello, gli ho applicato un fascio di 20 frecce +3.. mi pare che un incanto vale per un fascio intero, ve?

cmq si, mettendo caso che ho tutte le frecce che mi servono, a quanto pare posso fare attacco completo..

come manuali concessi direi tutti quelli della 3.5 in ita più qualcheduno in inglese di quelli tipo PHII o compendio oggetti magici.

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  • Supermoderatore

si può?
Certamente. ;-)

inoltre se io dò all'arco la particolarità elettrica, ad esempio, questa viene trasferita ai colpi?
Come ribadito da Black, si:
Ranged Weapons and Ammunition

The enhancement bonus from a ranged weapon does not stack with the enhancement bonus from ammunition. Only the higher of the two enhancement bonuses applies.

Ammunition fired from a projectile weapon with an enhancement bonus of +1 or higher is treated as a magic weapon for the purpose of overcoming damage reduction. Similarly, ammunition fired from a projectile weapon with an alignment gains the alignment of that projectile weapon (in addition to any alignment it may already have).

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Certo. Potresti anche leggerli i manuali, ad esempio. Scopriresti persino come funzionano le armi.

questo è un forum per parlare di D&D o per fare ironia? :)

I manuali li ho consultati, ma dato che solitamente non è di mio interesse il combattimento con armi da lancio e tiro, ho chiesto solo qualche consiglio sui talenti per fare un pg arciere.

"Nisciuno nasce 'mparato" si dice dalle mie parti.. gh

Grazie Seller, ora ho capito.

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Si presume che i manuali base siano conosciuti...

E quindi le persone che cominciano a spingersi verso il mondo di D&D dovrebbero rimanere nell'oblio? Io sinceramente non credo. A volte molti concetti dei manuali base possono essere difficili da capire se non completamente fraintesi se, tra l'altro, è la prima volta che ci si avvicina a cose del genere.

Ad ogni modo, tornando in un discorso di pertinenza del topic, dei talenti che di certo non possono mancare ad un arciere degno di tale nome sono innanzitutto i vari Tiro presenti nel Manuale del Giocatore.

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