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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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Bardo (2)

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3) Dipende se a te interessa. Il bardo già di per sé puoi farlo anche puro, altrimenti un paio di CdP interessanti sono l'accordo sublime e il cercatore de canto, entrambi sul perfetto arcanista. Se vuoi dargli un tono dark, c'è il cantore funebre sul liber mortis.

Consiglio anche l'Artista che è molto bello.

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sul perfetto avventuriero ci sono talenti di musica bardica (anche se sono un pò lontani per un pg di 3° livello)

non preoccuparti della forza, magari parla al master e fai in modo di "trovare"(;-)) una borsa conservante

per il supporto a distanza va bene la balestra un arma di tutto rispetto, magari portane due e preparale cariche, se avessi il manuale del Nephandum il bardo come incantesimo di 3° livello ha "Quardello Scarlatto" che ricarica la tua balestra automaticamente ogni round con quadrelli+2

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Come possibili taleti da prendere io ti consiglio:

Manuale del Giocatore

-Iniziativa Migliorata

-Incantare in Combattimento

-Maestria in Combattimento

-Schivare

-Mobilità

Perfetto Avventurriero

-Canto Persistente

-Musica Extra

-Musica Inconscia

-Incantesimi Lirici

Ambientazione Eberron (se il master te lo concede)

-Canto del Cuore

-Melodia Inquietante

Liber Mortis

-Requiem

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Bene,

grazie a tutti dei vari commenti.

Mi pare che sia meglio concentrarmi su quello che sa fare il bardo e lasciare perdere i talenti di tiro. Userò arco o balestra, ma senza pretese (giusto la destrezza).

Per cui scelgo razza umano, e vado con i talenti: musica extra, canto esteso e iniziativa migliorata.

Per quanto riguarda le caratteristiche farei così:

For 8

Des 16

Cos 11

Int 12

Sag 10

Car 18

Preferisco portare subito Carisma a 18, e poi la costituzione la alzo al prossimo livello, tanto è retroattiva (o almeno, io mi ricordo così ma è da ieri che sfoglio il manuale del giocatore e non trovo dove lo dice! Sto impazzendo, mi sto sbagliando?)

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Ciao a tutti!!!! Volevo sentire un vostro parere riguardo il mio PG Bardo:

Punteggi:

FOR = 16 (+3)

DES = 21 (+5)

COS = 18 (+4)

INT = 18 (+4)

SAG = 14 (+2)

CAR = 28 (+9)

Chiaramente Carisma e Destrezza hanno ricevuto un piccolo aiutino dagli oggetti meravigliosi...

Razza: Umano con archetipo Mezzo-celestiale

Livello: 12

Classi: Bardo (10 liv.) e Trovatore delle stelle (2 liv.)

Allineamento: Caotico Buono

Futura Cdp: Cercatore del canto

Ho scelto il Cercatore del canto poiché mi risulta essere una delle poche CdP che ampliano la conoscenza delle musiche bardiche e delle conoscenze arcane.

Gioco in un gruppo formato da:

Halfling ladro liv7 - ombra danzante liv5 - Caotico Neutrale

Mezzorco Barbaro liv6 - occhio di gruumsh liv5 - Caotico Neutrale

Nano guerriero liv7 - Difensore nanico liv5 - Legale Buono

Più o meno, i livelli precisi non li ricordo...

Poiché nessuno di loro si cura (o quasi) del gameplay, questo lavoro tocca, come di norma, al bardo. E fin qui nessun problema. In combattimento mi piacerebbe essere un personaggio di supporto, ma che all'occorrenza sappia scendere in campo in prima linea, entrando nel combattimento in mischia.

Per "occorrenza" intendo, in realtà, una volta ogni tanto, visto che il rischio della mischia è minimo considerato che sono sempre in volo... :tongue:

Avete altrimenti altre CdP da consigliarmi?

Grazie mille!!!!!

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Ciao a tutti!!!! Volevo sentire un vostro parere riguardo il mio PG Bardo:

Punteggi:

FOR = 16 (+3)

DES = 21 (+5)

COS = 18 (+4)

INT = 18 (+4)

SAG = 14 (+2)

CAR = 28 (+9)

Chiaramente Carisma e Destrezza hanno ricevuto un piccolo aiutino dagli oggetti meravigliosi...

Razza: Umano con archetipo Mezzo-celestiale

Livello: 12

Classi: Bardo (10 liv.) e Trovatore delle stelle (2 liv.)

Allineamento: Caotico Buono

Futura Cdp: Cercatore del canto

Ho scelto il Cercatore del canto poiché mi risulta essere una delle poche CdP che ampliano la conoscenza delle musiche bardiche e delle conoscenze arcane.

Gioco in un gruppo formato da:

Halfling ladro liv7 - ombra danzante liv5 - Caotico Neutrale

Mezzorco Barbaro liv6 - occhio di gruumsh liv5 - Caotico Neutrale

Nano guerriero liv7 - Difensore nanico liv5 - Legale Buono

Più o meno, i livelli precisi non li ricordo...

Poiché nessuno di loro si cura (o quasi) del gameplay, questo lavoro tocca, come di norma, al bardo. E fin qui nessun problema. In combattimento mi piacerebbe essere un personaggio di supporto, ma che all'occorrenza sappia scendere in campo in prima linea, entrando nel combattimento in mischia.

Per "occorrenza" intendo, in realtà, una volta ogni tanto, visto che il rischio della mischia è minimo considerato che sono sempre in volo...

Avete altrimenti altre CdP da consigliarmi?

Grazie mille!!!!!

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se volessi fare la felicità dei due guerrieri potresti fare il musico di guerra, con ispirare temerarietà permetti loro di fare una quantità di danni abominevole. oltretutto cosi soddisfi la tua voglia di essere autonomo ed andare in prima linea. prendi altre canzoni bardiche, ma perdi gli incatesimi.

in realtà ti consiglio l'accordo sublime, che ti permette di avere incantesimi fino a livello9. perche? semplicemente perche nel tuo party manca completamente la componente magica.

ah, se poi vuoi esagerare... prendi il talento parole della creazione ^^

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riguardo le parole della creazione avevo già in mente (ma mi sono scordato di scriverlo) di prenderlo.... riguardo il musico di guerra e l'accordo sublime effettivamente potrebbero essere migliori... il problema è che sarà una cosa moooolto lunga visto che se, come al solito, le classi hanno tutte 10 livelli, e il trovatore delle stelle non lo posso lasciare perdere visto il tema della campagna, diventerò un PG "completo" come lo vorrei io al livello 40...

Cmq grazie mille ora vedrò anche con gli altri PG!!!!!

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ti consiglio l'accordo sublime, che ti permette di avere incantesimi fino a livello9
Visto il suo LEP, non ci arriverebbe comunque. ;-)

Razza: Umano con archetipo Mezzo-celestiale

Livello: 12

Classi: Bardo (10 liv.) e Trovatore delle stelle (2 liv.)

Il tuo Pg sarebbe di 16° livello (non 12°) in quanto il tuo archetipo comporta un MdL di +4.

Hai 4 livelli di differenza con gli altri Pg del gruppo?

Avete altrimenti altre CdP da consigliarmi?
Diventa un classico Cavaliere Mistico: a tutti i livelli tranne il primo +1 L.I. arcano, talento bonus e Bab da Guerriero.

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Salve a tutti, dato che mi è appena morto il pg ero indeciso se creare un bardo o uno stregone. Il gruppo è composto da:

-1 paladino

-1 chierico

-1guerriero nano difensore nanico

-1 stregone/discepolo dei draghi

E' vero che nel gruppo necessiterebbe un'arcanista serio, ma ho giocato spesso lo stregone o il mago e mi era venuto un po' a noia.

Avrei bisogno di qualche consiglio anche su come posizionare le statistiche (nel caso del bardo soprattutto). Le statistiche sono: 18, 15, 16, 9, 14 e 12. C'è da aggiungere il +1 del 4° livello.

Nel caso del bardo avrei bisogno anche di qualche idea su come svilupparlo e quali incantesimi scegliere.

Posso usare qualsiasi manuale per talenti, incantesimi e quant'altro. Edizione 3.5

Per bardo o stregone avevo intenzione di usare la razza elfo delle stelle (-2 cos, +2 car. manuale irraggiungibile est)

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto ^^

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Avrei bisogno di qualche consiglio anche su come posizionare le statistiche (nel caso del bardo soprattutto). Le statistiche sono: 18, 15, 16, 9, 14 e 12. C'è da aggiungere il +1 del 4° livello.

Per il bardo:

For 9

Des 15+1

Cos 14

Int 16

Sag 12

Car 18

Eventualmente se fai un aasimar puoi invertire forza e saggezza.

Se non vuoi lep, lesser aasimar, sulla guida del giocatore a faerun.

Nel caso del bardo avrei bisogno anche di qualche idea su come svilupparlo e quali incantesimi scegliere.

Posso usare qualsiasi manuale per talenti, incantesimi e quant'altro. Edizione 3.5

Sublime chord, arriva a castare di 9.

Oppure se non vuoi arrivarci, seeker of the song, molto bello, imho.

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Hmmm, la tua domanda mi pare di più adatta ad un topic di powerplay piuttosto che di interpretazione... Avrei una curiosità: come mai i tuoi compagni di gruppo sono a livello 12 e tu ad uno più alto?

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Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano a sviluppare il background per un bardo elfo delle stelle (razza del manuale irraggiungibile est)? Ambientazione Forgotten Realms ed 3.5. E' un personaggio di 7° livello bardo monoclasse.

Magari datemi anche l'idea di qualche obiettivo che lo spinga ad aggirarsi per il Faerun.

Grazie in anticipo per l'aiuto ^^

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E' un personaggio di 7° livello bardo monoclasse.

perche puro? ci sono un sacco di cdp che vale la pena prendere :banghead::mad::confused:

queste le principali:

- cercatore del canto: ottima cdp per aumentare le musiche e i canti bardici! un super bardo!!

- musico di guerra: per avere canti di guerra e diventare un "piccolo tank"

- accordo sublime: per diventare come e piu di uno stregone

secondarie:

- cantore funebre: molto scenica come cdp, per diventare un bardo che ha a che fare con la morte e la non morte

- burattinaio: altra cdp scenica, per giocare con i burattini :D

faerun:

non sono esperto delle cdp di faerun, ma se sfogli i manuali ne trovi di interessanti credo.

Magari datemi anche l'idea di qualche obiettivo che lo spinga ad aggirarsi per il Faerun.

non ci hai detto allineamento... cmq:

- cercare di apprendere e conoscere sempre di piu

- magari è un seguace di qualche divinità e cerca di fondare un culto tutto suo

- collegato a quello di prima: cerca seguaci

- portare la sua arte ovunque

- farsi una schiera di ammiratori da tutte le parti

- magari raggira la gente per far soldi o altro ed è costretto a passare di un luogo in un altro per non essere linciato

- fare soldi in generale

- acquisire potere

- vendicarsi di un tizio o di tutta una specie per qualche torto alla sua famiglia

- cercare un membro della sua famiglia

- altro che ora non mi va di spremermi ^^

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Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano a sviluppare il background per un bardo elfo delle stelle (razza del manuale irraggiungibile est)?

Background per un elfo delle stelle bardo?

Vivevi nella tua amata foresta con la tua famiglia e il tuo clan, quando sono arrivati i drow brutti e cattivoni e hanno sterminato i tuoi fratelli e sorelle. Tu sei riuscito a scappare e sei stato l'unico sopravvissuto. La sola cosa che sei riuscito a salvare è stato il liuto di tuo padre (alias quella sottospecie di chitarra sgangherata) e giri per Faerun ricordando i giorni felici della tua infanzia e con la sete di vendetta, sempre pronto a farla pagare a quei malandrini dei drow. Nelle notti d'estate riesci ancora a sentire i suoni e canti dei tuoi fratelli e sorelle defunti.

Parola di drow! :bye:

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E' vero, mi ero dimenticato l'allineamento. Ero indeciso se farlo Caotico Buono o Caotico Neutrale, anche se sarei più propenso verso la seconda ipotesi, nonostante il gruppo sia tendenzialmente sul legale buono o neutrale.

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A parte cio', mi spiace ma il bardo diventa utile in 4E, se parliamo di combattimento, su 3.X non ti so aiutare.

Bhé se inpostato in un certo modo arriva a dare bonus morali di+10 ai txc, non mi pare tanto inutile.

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In realtà è proprio di livello più alto, perché il mezzoclestiale aggiunge +3 al LEP del personaggio... quindi lui avrebbe un pg di 15° livello invece che di 12° come gli altri...

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Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per terminare l' avanzamento del mio pg.

Allo stato attuale bardo 5/ stormsinger 5/ accordo sublime 2

Non essendo interessato a proseguire coi livelli di accordo sublime oltre il 2 (livello in cui prende l' utilissima canzone del potere arcano) eccomi a chiedere consiglio.

Continuo con lo stormsinger fino all' ultimo livello fino a prendere la tempesta di vendetta?

Mi butto su un altra classe da caster arcano (tipo qualche livello da tessitore del fato, mi ispira molto l' idea del bardo vagabondo fortunato)?

Grazie in anticipo ;-)

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