Vai al contenuto

Bardo (2)


Messaggio consigliato

Giocatore I,Master,Mostri I & II,Perfetto avventuriero,combattente,arcanista,spell compendium,imprese eroiche e fosche tenebre.

Ma la build va bene..a me servono gli incantesimi! Non so davvero cosa prendere,sento il rischio di selezionare incantesimi inutili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

organizzando la campagna che attualmente masterizzo avevo deciso di inserire un PNG che andasse a rompere amichevolmente le scatole ai PG in gioco e chi meglio di un bardo per riuscirci?

nel costruirlo però ho deciso di sviluppare l'intero pg fino al 20 per vedere cosa ne venisse fuori ed ecco come ho pensato di costruire la progressione

manuali ita

razza: gnomo è la più ovvia ma penso di lasciarmi tempo per decidere

bardo 5/dominatore mentale 4/artista 1/accordo sublime 2/artista fino al 9 (scegliendo di alzare naturalmente gli incantesimi da accordo)

in questo modo riesco a ottenere un mix davvero interessante di incantesimi, capacità mentali e abilità da artista potendo svolgere contemporaneamente ruolo da face/supporter e in quache caso controller

ora restano da scegliere i talenti e gli incantesimi

di sicuro penso di utilizzare

-mindsight

-incantesimi cammuffati

a questo punto però ho il dubbio:

-concentrarmi sulla metamagia (canto metamagico/musica extra e quali 2 talenti di metamagia?? escluderei rapidi anche se sembra un'eresia perchè gli incantesimi sono pochi e mi richiede di prepararli prima con preparazione arcana)

-puntare su talenti di musica bardica come incantesimi lirici (evitando la sgravata degli incantesimi infiniti), intrattenitore versatile e talenti sociali

potreste consigliarmi qualche talento o incantesimo interessante per caratterizzare il pg?

grazie a tutti fin da ora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

a questo punto però ho il dubbio: -concentrarmi sulla metamagia
Concentrare questo Png sulla metamagia sarebbe una pessima scelta.

Non solo come Bardo e Accordo possiedi un livello incantatore inesistente (sarebbe meglio prendere almeno una volta incantatore esperto), ma non potresti nemmeno innalzare gli incantesimi da Bardo per sfruttare gli slot dal 4° livello in poi attraverso la metamagia.

Mi sembra più opportuno concentrarsi sulla musica bardica.

Link al commento
Condividi su altri siti

razza: gnomo è la più ovvia ma penso di lasciarmi tempo per decidere

Io a dire il vero non ho mai capito cosa c'entri gli gnomi coi bardi...Gli gnomi me li immagino come degli illusionisti o degli inventori pazzerelli. Lo gnomo bardo mi sembra comune quanto un halfling bardo. Trovo l'umano o l'elfo molto più adatti.

bardo 5/dominatore mentale 4/artista 1/accordo sublime 2/artista fino al 9 (scegliendo di alzare naturalmente gli incantesimi da accordo)

in questo modo riesco a ottenere un mix davvero interessante di incantesimi, capacità mentali e abilità da artista potendo svolgere contemporaneamente ruolo da face/supporter e in quache caso controller

Perché invece di questa accozzaglia non fai un bardo 10°/accordo sublime 10° che già casta di 9° e suona come un bardo di 20°, non ti basta?

ora restano da scegliere i talenti e gli incantesimi

di sicuro penso di utilizzare

-mindsight

-incantesimi cammuffati

a questo punto però ho il dubbio:

-concentrarmi sulla metamagia (canto metamagico/musica extra e quali 2 talenti di metamagia?? escluderei rapidi anche se sembra un'eresia perchè gli incantesimi sono pochi e mi richiede di prepararli prima con preparazione arcana)

-puntare su talenti di musica bardica come incantesimi lirici (evitando la sgravata degli incantesimi infiniti), intrattenitore versatile e talenti sociali

potreste consigliarmi qualche talento o incantesimo interessante per caratterizzare il pg?

grazie a tutti fin da ora

Il primo talento non lo conosco, il secondo invece è molto carino, e aiuterebbe a confondore i PG. Punterei senza dubbio sulla musica bardica e gli incantesimi.

Come talenti aggiungerei incantesimi lirici, musica extra (anche due), forza di personalità. Poi dipende un po' da cosa vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concentrare questo Png sulla metamagia sarebbe una pessima scelta.

Non solo come Bardo e Accordo possiedi un livello incantatore inesistente (sarebbe meglio prendere almeno una volta incantatore esperto), ma non potresti nemmeno innalzare gli incantesimi da Bardo per sfruttare gli slot dal 4° livello in poi attraverso la metamagia.

Mi sembra più opportuno concentrarsi sulla musica bardica.

il livello incantatore bardo è penoso ci posso fare poco

quello dell'accordo è 7 (bardo)+10=17 visto che l'artista fa salire il livello da accordo non fa poi così schifo, per incantatore esperto cmq lo prenderei...è stata una dimenticanza :P

per la metamagia cmq avrei usato canto metamagico per alzare quelli da accordo senza usare gli slot (ho cmq ben 15 usi di musica senza contare musica extra) ma anche io sono poco convinto visto che non saprei che talenti converrebbe prendere essendo rapidi scomodo per via di preparazione arcana

Io a dire il vero non ho mai capito cosa c'entri gli gnomi coi bardi...Gli gnomi me li immagino come degli illusionisti o degli inventori pazzerelli. Lo gnomo bardo mi sembra comune quanto un halfling bardo. Trovo l'umano o l'elfo molto più adatti.

Perché invece di questa accozzaglia non fai un bardo 10°/accordo sublime 10° che già casta di 9° e suona come un bardo di 20°, non ti basta?

Il primo talento non lo conosco, il secondo invece è molto carino, e aiuterebbe a confondore i PG. Punterei senza dubbio sulla musica bardica e gli incantesimi.

Come talenti aggiungerei incantesimi lirici, musica extra (anche due), forza di personalità. Poi dipende un po' da cosa vuoi fare.

sullo gnomo hai ragione...mi è venuto automatico ma non so perchè...sarà che lo gnomo bardo mi rammenta il rompipalle di NW2 XD

sulla accozzaglia la faccenda è semplice....volevo giocare il dominatore mentale per fare scenaXD (è un png) per il resto non mi sembra poi così assurdo usare l'artista per completare l'accordo visto che le sue capacità sono Imho superiori a quelle che prenderei altrimenti da accordo puro inoltre prendo più musica bardica da artista che da accordo potrei benissimo fare bardo 9/accordo 2/ artista 9 ed è meglio di bardo 10/accordo 10 IMHo

il talendo mindsight permette di localizzare qualsiasi creatura usando la telepatia, inoltre il dominatore mi concede 1 charme eterno che vorrei usare più come effetto scenico (ricordo che nasce come png questo) e poteri di lettura dei pensieri anche questi molto scenici ma che ben si legano alle abilità sociali del bardo

anche a mio avviso incantesimi lirici è più utilizzabile di canto metamagico quindi opterò per quello

queste comunque erano le opzioni che avevo in mente

1° preparazione arcana

3° inc estesi

6° inc rapidi

9° mindsight

12° inc cammuffati

15° canto metamagico

18° musica extra

1° musica extra

3° intrattenitore versatile

6° mindsight

9° inc cammuffati

12°inc lirici

15°inc esperto accordo sublime

18°musica extra

nel caso invece che decida di eliminare il dominatore mentale dovrei cambiare mindsight e direi anche incantatore esperto, se si trova altro ben venga :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

quello dell'accordo è 7 (bardo)+10=17
Affatto, è 15.

L'Accordo sublime si somma solamente ai livelli di classe con cui viene associato, non al livello incantatore del personaggio.

E la tua costruzione prevede solo 5 livelli da Bardo, al contrario di quella di Klunk (che garantisce L.I. 20 sia da Bardo che da Accordo).

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla accozzaglia la faccenda è semplice....volevo giocare il dominatore mentale per fare scenaXD (è un png) per il resto non mi sembra poi così assurdo usare l'artista per completare l'accordo visto che le sue capacità sono Imho superiori a quelle che prenderei altrimenti da accordo puro inoltre prendo più musica bardica da artista che da accordo potrei benissimo fare bardo 9/accordo 2/ artista 9 ed è meglio di bardo 10/accordo 10 IMHo

Mah, forse sono io che trovo sia un grande impoverimento della caratterizzazione accozzare CdP in continuazione solo perché "è meglio". IMHO se vuoi fare un PNG forte non puoi lamentare che quello che ho proposto non lo sia, poi certo che puoi fare sempre qualcosa di più forte...ma a quel punto fai Pun-Pun -_-

Se vuoi fare il dominatore mentale, fai quello è basta, se poi non è "il più forte" è davvero così un grande problema? Tanto se vuoi i PG li metti in difficoltà con qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mah, forse sono io che trovo sia un grande impoverimento della caratterizzazione accozzare CdP in continuazione solo perché "è meglio".
Concordo con quanto hai scritto, anche se imho la classe con non si lega bene alle altre CdP in quella costruzione è il Dominatore Mentale.

Un più semplice Bardo/Artista che decidesse di diventare Accordo Sublime scoperto il collegio non mi pare né snaturato né più potente. E' più scarso del semplice Bardo/Accordo e a sua differenza si è focalizzato più sulla musica che sugli incantesimi bardici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, forse sono io che trovo sia un grande impoverimento della caratterizzazione accozzare CdP in continuazione solo perché "è meglio". IMHO se vuoi fare un PNG forte non puoi lamentare che quello che ho proposto non lo sia, poi certo che puoi fare sempre qualcosa di più forte...ma a quel punto fai Pun-Pun -_-

Se vuoi fare il dominatore mentale, fai quello è basta, se poi non è "il più forte" è davvero così un grande problema? Tanto se vuoi i PG li metti in difficoltà con qualsiasi cosa.

no guarda non è la forza il problema

il dominatore non è certo forte mi piaceva semplicemente l'idea del bardo che usa la telepatia...sul fatto di usare l'artista per completare l'accordo è in realtà una preferenza verso qualche musica divertente rispetto a quelle date dall'accordo che non mi piacevano molto, a livello di potenza non penso che tra le capacità concesse dall'artista e quelle dell'accordo ci sia un abisso

per quanto riguarda il metterli in difficoltà non è nemmeno quello il problema...questo png non dovevano nemmeno affrontarlo è solo che quando creo un personaggio mi piace provare a metter dentro qualcosa che mi piace provando a far rendere al meglio l'idea da cui parto

piuttosto come fatto notare da D&D_Seller avevo interpretato male il LI dell'accordo quindi vi chiederei delucidazioni:

se faccio bardo 10/accordo 10 arrivo a LI 20 in entrambi

se invece facessi bardo 9/ artista 9/accordo 2 avrei LI 20 accordo e LI 11 bardo ho capito bene?

quindi "l'unica" differenza tra i 2 sta nel LI del bardo e nelle musiche

mentre con il png che avevo in mente bardo 5/dominatore 4/accordo 2/artista 9

LI bardo 9 e LI accordo 15....in effetti fa schifo povero dominatore e non emerge nemmeno dal pg...mi sà che ci farò un png puro dominatore per giocare con le sue abilità

lasciando per un attimo da parte il dominatore una cosa del genere?

1° musica extra

3° intrattenitore versatile

6° Inc cammuffati

9° Inc lirici

12°

15°

18°

come potrei continuare? altre musiche extra o si può cercare di trovare altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se faccio bardo 10/accordo 10 arrivo a LI 20 in entrambi

se invece facessi bardo 9/ artista 9/accordo 2 avrei LI 20 accordo e LI 11 bardo ho capito bene?

Esattamente, in quanto il privilegio dell'Accordo permette di sommare solamente i livelli effettivi di classe e CdP conseguiti al fine di determinare il L.I.
Link al commento
Condividi su altri siti

lasciando per un attimo da parte il dominatore una cosa del genere?

1° musica extra

3° intrattenitore versatile

6° Inc cammuffati

9° Inc lirici

12°

15°

18°

come potrei continuare? altre musiche extra o si può cercare di trovare altro?

Per quale costruzione quindi? In generale comunque forza di personalità mi pare molto caratteristico per il tipo PNG che pensa "io sono il meglio", mentre per proseguire sul genere "di soppiatto" c'è anche musica inconscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale costruzione quindi? In generale comunque forza di personalità mi pare molto caratteristico per il tipo PNG che pensa "io sono il meglio", mentre per proseguire sul genere "di soppiatto" c'è anche musica inconscia.

vorrei se possibile restare sul bardo 9/accordo 2/artista 9

mi è venuto rileggendo un dubbio sulle esecuzioni artistiche dell'artista

nel manuale precisa che le esecuzioni a differenza della musica bardica non necessitano tutte di concentrazione e permettono di usare incantesimi e oggetti magici mentre sono in funzione

ora nella descrizione delle esecuzioni possibili solo alcune vengono indicate come richiedenti una concentrazione quindi ne deduco che una volta iniziate le altre siano mantenute in funzione gratuitamente senza perdere l'azione standard...è possibile che sia così?

riguardo ai talenti sono entrambi molto belli anche se non riesco a figurarmi la musica inconscia...cioè nn si accorgono che sto suonando il mandolino?? XD

un altro talento che stavo esaminando era concentrazione straordinaria che permette di tenere la concentrazione come azione di movimento, purtroppo vale solo per gli incantesimi e non per la musica quindi la sua utilità ne risente parecchio

in sintesi direi

bardo 9/accordo sublime 2/artista 9

1° forte personalità

3° intrattenitore versatile

6° Inc cammuffati

9° Inc lirici

12°musica inconscia

15°inc esperto bardo/musica extra

18°inc massimizzati immediati/musica extra

la metamagia immediata potrebbe farmi comodo per fermare il tempo o simili

LI bardo 15

LI accordo 19

musica bardica 19+extra

esecuzioni artistiche 9

non ricordo se esistono oggetti simili alle nightstick anche per la musica extra, se esistono dove li trovo?

riguardo alla razza invece dovrò limitarmi a uno tra umano, elfo, mezzelfo e gnomo o posso trovare qualche creatura come spiritelli o qualche archetipo?? il problema è che alzare il GS significherebbe ritardare l'entrata nell'accordo facendo di fatto saltare gli incantesimi di 9° mmm

può funzionare o non mi resta che tornare al classico bardo 10/accordo 10 magari con canzone metamagica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei se possibile restare sul bardo 9/accordo 2/artista 9

mi è venuto rileggendo un dubbio sulle esecuzioni artistiche dell'artista

nel manuale precisa che le esecuzioni a differenza della musica bardica non necessitano tutte di concentrazione e permettono di usare incantesimi e oggetti magici mentre sono in funzione

ora nella descrizione delle esecuzioni possibili solo alcune vengono indicate come richiedenti una concentrazione quindi ne deduco che una volta iniziate le altre siano mantenute in funzione gratuitamente senza perdere l'azione standard...è possibile che sia così?

riguardo ai talenti sono entrambi molto belli anche se non riesco a figurarmi la musica inconscia...cioè nn si accorgono che sto suonando il mandolino?? XD

In pratica quando usi la musica bardica è come se emettessi ultrasuoni, quindi a meno che ti stiano guardando, non capiscono che tu stai usando musica bardica.

riguardo alla razza invece dovrò limitarmi a uno tra umano, elfo, mezzelfo e gnomo o posso trovare qualche creatura come spiritelli o qualche archetipo?? il problema è che alzare il GS significherebbe ritardare l'entrata nell'accordo facendo di fatto saltare gli incantesimi di 9° mmm

Beh, il Pixie è un'ottima razza per il bardo, però ha un MdL di +4

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le delucidazioni

Beh, il Pixie è un'ottima razza per il bardo, però ha un MdL di +4

già bello ma +4 mi scombussola tutto XD

stavo leggendo anche il grig che è in pratica un bardo naturale che va a spasso con il suo violino...in questo caso il mdl sarebbe solo +1 in più è minuscolo ed è un grillo....bellino il grillo a ultrasuoni :)

oppure mi verrebbero in mente il lesser aasimar come una sorta di cantore di gesta eroiche ma non so quanto possa andar bene come bardo o ancora una ninfa danzatrice ma anche qui mi beccherei un bel +3 se non sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

La ninfa ha un LEP totale di 13, quindi se adesempio facessi una ninfa artista 7° equivarrebbe ha un PG di 20°. L'aasimar non mi sembra male.

la ninfa l'avrei usata per il png ma anche in quel caso non mi va di accollargli il gs

Potresti usare l'archetipo mezzo-folletto, così da valorizzare l'idea che hai in mente ad un costo sostenibile.

questo sarebbe molto bello purtroppo però non possediamo nè usiamo il manuale su cui si trova che dovrebbe essere abissi e inferi se google non è impazzito...quindi nada :(

a questo punto mi limiterò al lesser aasimar che almeno si scosta dai soliti umani elfi e gnomi

finalmente posso ritenermi soddisfatto e compilare la scheda

lesser aasimar

bardo 9/accordo sublime 2/artista 9

1° forte personalità

3° intrattenitore versatile (canto/strumenti a corda/oratoria)

6° Inc cammuffati

9° Inc lirici

12°musica inconscia

15°musica extra

18°inc esperto bardo

for 12

des 14

cos 12

int 14

sag 10+2

car 16+2

LI bardo 15

LI accordo 19

musica bardica 23

esecuzioni artistiche 9

poi mancano "solo" gli incantesimi O_O c'è qualcosa a cui proprio non devo rinunciare oltre alla danza irresistibile di otto :P?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti! ho bisogno di aiuto per creare un nuovo pg: un felinide bardo che sappia tirare con l'arco^^ ovviamente non mi aspetto che sia il cecchino per antonomasia, ma che faccia discretamente il suo lavoro con l'arco (non amo molto le balestre...);

la scelta del felinide è dovuta al fatto che da subito mi ha ispirato come razza :cool: il bardo invece mi incuriosisce molto e voglio provarlo, anche se molti ritengono la sua versatilità meno efficiente di una specializzazione... sarà anche vero, ma penso che interpretare un personaggio così sarà divertente :D (premetto poi che di bardi non me ne intendo proprio)

allora io pensavo a dargli uno o due livelli da ranger per renderlo competente negli archi lunghi compositi e magari dargli il talento bonus del tiro rapido, il resto bardo (pensavo una decina di livelli per prendere incantesimi di quarto livello), e poi andare con una cdp... l'accordo sublime l'ho guardato ma non mi ispira molto sinceramente... sono più propenso al cercatore del canto.. altre cdp?

ah poi c'è il problema del MdL +1, in pratica se ho capito bene per passare di livello in una classe mi servono più punti esperienza (per esempio, se devo prendere il 4° livello in una classe devo prendere PE come per salire al 5°, giusto?), per questo pensavo di utilizzare la variante di arcani rivelati (che se ho capito bene, al 3° livello sacrificando 2000 PE mi toglie il modificatore di livello... non mi è ben chiaro..)

il BG più o meno è il seguente: Deryen è un felinide con un talento speciale per la musica e il canto e a [età ancora da scegliere, pensavo l'età equivalente ai 17 anni per gli umani] decide di lasciare il suo clan per viaggiare in lungo e in largo. é una persona allegra ma abbastanza menefreghista, preferisce la propria vita a quella degli altri, non si fa scrupoli a rubacchiare se necessario ed è un po impulsivo [questa è solo una bozza]

allineamento: caotico neutrale

edizione: 3.5

manuali: il mio DM è molto versatile e mi permette di usare praticamente tutti i manuali ita e ing (però penso non eberron o cose dimenticate da tutti e difficilmente le riviste visto che dovrei procurarmele)

ambientazione: personale del DM

ah il personaggio dovrebbe avere LEP 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...