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Bardo (2)


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

i requisiti riesco a soddisfarli (credo) e la classe volevo mantenerla così perchè mi ispira
Attento però agli incantesimi da Bardo, dato che avranno un Livello Incantatore praticamente inesistente (ti converrebbe forse prendere Incantatore Provetto).

Mi sembra un po' strano diventare Incantaspade per via dei pochi privilegi che otterresti (+1 al Bab, perdi incantesimi, la riduzione & ti serve a poco visto che lanci già in armature leggere), lo prendi per focalizzare gli incantesimi nell'arma?

volevo solo dei consigli (talenti, incatesimi...) per renderlo abbastanza utile e\o competitivo
Ricordando che non puoi usare gli slot da Accordo per rendere metamagici gli incantesimi da Bardo, direi che Incantesimi Estesi, Incantatore Provetto (Bardo) e Incantatore Provetto (Accordo Sublime) siano d'obbligo.

Altri talenti interessanti potrebbero essere Incantatore da Battaglia (potresti usare senza malus armature medie, come una Completa in Mithral), Colpo Arcano, Musica Extra, Incantesimi Lirici, Incantesimi Mobili e Attacco Poderoso (da abbinare ad incantesimi come Colpo del Wraith o Colpo Accurato).

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  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti

Premetto che sono un grandissimo NOOB per la 3.5, almeno per quanto riguarda build et similia, per cui vorrei dei consigli.

Sto creando un bardo per una campagna di XCRAWL qui sul forum, mi mancano l'equip (i soldi sono quelli del manuale del DM) e 5 punti abilità da assegnare, cosa mi consigliate? Mancano gli incantesimi anche se li ho già scelti, solo che non li ho su questo pc

Se vi rendete conto che qualcos'altro non va, o volete darmi qualche altro consiglio, fate pure, anzi ve ne sono grato!

Questa è l'attuale scheda:

Spoiler:  

Salvo “The Godfather” Di Salvo

Razza: Umano

Classe: Bardo (4)

FOR 8 (-1)

DES 14 (2)

COS 14 (2)

INT 14 (2)

SAG 12 (1)

CAR 17 (3)

Iniziativa +2

AC 15 (cuoio borchiato)

BAB +3

Tem +3 Rif +6 Vol +5

Abilità addestrate:

(non di classe)

Guarire 1+6*0.5 = 7

(di classe)

Intrattenere pubblico 3+7=10

Intrattenere telecamere 3+7=10

Intrattenere (danza) 3+5 = 8

Parlare Linguaggi 0+1=1

Sapienza Magica 2+5=7

Utilizzare oggetti magici 2+1+2=5

Ascoltare 1+7=8

Decifrare scritture 2+5=7

Diplomazia 3+7+2=12

Raggirare 3+7=10

5 punti disponibili (si accettano consigli)

Talenti:

Incantesimi lirici (posso lanciare un incantesimo da bardo usando un numero di slot di musica bardica pari a 1 + il suo livello)

Musica extra (+4 musica bardica al giorno)

canzone estesa (Aumenta la durata della musica bardica di 5 round)

Capacità di classe:

Conoscenze bardiche (6)

Musica bardica (8 al giorno):

Controcanto

Affascinare

Ispirare coraggio

Ispirare competenza

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Io adoro i bardi e masterizzo una campagna di X-Crawl in cartaceo... per cui darò volentieri qualche umile consiglio!

Hai gradi in 3 abilità di intrattenere, potresti pensare di sostituire il talento canzone estesa con il talento "intrattenitore versatile" (versatil performer) che ti permette di considerare tutte le tue abilità di intrattenere con almeno 1 grado come se avessero tanti gradi quanti la tua abilità di intrattenere con più gradi... ehm cioè immagina di avere il talento e Car 16

intrattenere danza 1 grado

intrattenere pubblico 1 grado

intrattenere telecamere 1 grado

intrattenere canto 7 gradi

il modificatore per tutte le suddette prove è sempre +10. [spero di essermi ricordato tutto per bene, non ho i manuali ora]

Stai attento inoltre perchè RAW per come è la scheda non hai gradi in nessuna abilità di intrattenere utile ai fini dell'uso come musica bardica. Danza non va bene, cantare mentre balli sì. Non so se intrattenere pubblico / telecamere possano essere usati per la musica bardica, io non credo lo concederei.

Col talento recuperi punti abilità che puoi spendere per massimizzare utilizzare oggetti magici e mettere qualche grado in conoscenze magari. Acrobazia ed artista della fuga possono salvare la vita mentre guarire ha un uso più limitato se trai tuoi incantesimi c'è almeno cura ferite leggere. Inoltre alle volte le arene di X-Crawl pervedono prove atletiche per cui qualche punticino in scalare e saltare potrebbe servire. Concentrazione in genere i caster la massimizzano ma è una scelta tutto o nulla IMHO.

Infine per l'equipaggiamento un' idea potrebbe essere:

Badge of valor 1400 mo: la attivi con un azione veloce 3/g e aumenta di un punto il tuo ispirare coraggio (Magic Item Compendium la trovi verso la fine trai "set" guarda sotto Regalia of the Hero)

Armatura +1

magari una balestra perfetta

una bacchetta di cfl mezza scarica [risparmiamo da pessimisti! (un ottimista risparmia comprando bacchette mezze cariche ovviamente...)]

se ci stai coi soldi un mantello del carisma+2 fa sempre comodo

:bye:

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un' armatura +1 costa 1000 mo più il prezzo delll'armatura perfetta (un giaco+1 costa 1250mo)

Un mantello del car+2 costa 4000 mo

una bacchetta di c.f.l. con 50 cariche costa 750mo, una mezza scarica vale la metà (stranamente...)

Una balestra perfetta costa 335 mo

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Ciao a tutti,

ho fatto un giro per il forum e ho trovato alcuni post sui Bardi che mi hanno dato qualche spunto, ma vorrei comunque coinvolgervi.

Stiamo per partire con nuova campagna e sono in fase di realizzazione nuovo PG di terzo livello.

Sono indeciso tra due/tre build. Una di queste è il bardo, classe che non ho mai fatto.

L'idea è quella di lasciare abbastanza perdere la mischia e concentrarmi su tiro a distanza (arco?) e incantesimi.

1) Come abitudine del gruppo le caratteristiche le assegniamo a piacere, abbiamo 75 punti. (per cui i modificatori di razza diventano inutili perché si sciolgono nel calderone).

La mia idea di base sarebbe For:10 Des:17 Cos:10 Int:12 Sag 10 Car:16

Forza un po' scarsina, soprattutto rispetto al problema ingombro. Carisma non al massimo, però così mi garantirei una discreta CA e un buon tiro con l'arco. PF pochi.

2) Razza? Gnomo o umano per il talento extra? Nano da escludere (mi piace scurovisione per un arciere)?

3) Secondo voi dovrei già puntare, nella costruzione del PG, ad una CdP?

4) Il gruppo (composto oltre al mio PG da un mago, un combattente e probabilmente un dragon shaman-chierico) di cosa potrebbe avere bisogno da me?

5) Dovrei puntare alla creazione di bacchette?

6) Più in generale, per chi lo ha giocato, quanto sono importanti incantesimi/capacità magiche bardiche? Ci devo puntare o sono un vezzo?

Grazie :-o

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Allora, se vuoi un arciere che faccia tanti danni, non fare il bardo. Il bardo fa tante cose, ma assolutamente non è un PG che fa tanti danni.

Se è un aricere che vuoi fare fai un ranger o un guerriero e dai un'occhiata all'articolo sull'arciere.

Se invece vuoi fare un bardo:

1) Io metterei

For 8

Des 15

Cos 12

Int 14

Sag 8

Car 18

2) Gnomo o umano vanno bene entrambi direi, il nano proprio no con quel -2 al carisma

3) Dipende se a te interessa. Il bardo già di per sé puoi farlo anche puro, altrimenti un paio di CdP interessanti sono l'accordo sublime e il cercatore de canto, entrambi sul perfetto arcanista. Se vuoi dargli un tono dark, c'è il cantore funebre sul liber mortis.

4) Un ladro o ninja o altra classe furtiva, oppure anche un bardo non è una cattiva idea.

5) Perché? Non sei mica un artefice :confused:

6) Direi che musica bardica e incantesimi sono circa il 90% del bardo, il cui restante 10% sono le abilità sociali e non. Fai un po' i tuoi conti...

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1) metti 16 in destrezza e 11 in costituzione stai fuori dai guai fino al 4° livello porti la costituzione a 12 e aggiungi p.f. al 6° livello prova con "Robustezza Migliorata"

2) il talento extra dell'umano fa comodo e anche i p.abilità in più per il resto e tutto a piacere personale

3)per il 90% delle Cdp devi avere almeno 5 livelli quindi...trovane una che ti piace e adeguati (la Cdp "Accordo Sublime" è interessante)

4) ispirare coraggio va sempre bene e tieni pronto gli incantesimi di cura

5) dipende se vuoi prendere talenti di creazione oggetto fallo umano (vedi talento extra)

6) ispirare coraggio va sempe bene, incantesimi come Eroismo e Buone speranze, Forza del toro ecc.. sono utili per aiutare i tuoi compagni, anche Frantumare che elimina eventuali ostacoli sul cammino e protezioni per i nemici

Ok?!;-)

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Il discorso di fare un arciere mi è nato proprio leggendo l'approndimento di questo sito. Mi pareva fosse adatto al ruolo.

E' ovvio che non farei una strage ad ogni combattimento, giusto un supporto del gruppo.

Da quello che avete scritto direi che mi devo "buttare" in maniera importante sugli incantesimi, comunque. Grazie.

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Io farei un ottimo gnomo con un bel +2 alla costituzione del tipo

8 For

16 Des

9 Int

16 Cos

8 Sag

18 Car

Con il + 2 in costituzione dello gnomo sarebbe bellissimo tanta vita Destrezza (Fatti la balestra a ripetizione)per il tiro, pecchi in forza ma con una costituzione tale e un carisma tale nulla ti verrà addosso, l'unica cosa sono gli incantesimi ma per quello ci sono le canzoni bardiche, farai sicuramente un combattente da lontano buffer così sei accontentato

Dimenticavo lo gnomo ha -2 in For

modifiche : 10 For 15 des 15 cos csì aumenterai per prima la Des e poi la cos

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Io farei un ottimo gnomo con un bel +2 alla costituzione del tipo

8 For

16 Des

9 Int

16 Cos

8 Sag

18 Car

Mi piace ;-)

Come dicevo i bonus/malus di razza non contano perché assegno i punti liberamente, per cui si annullano i +2 -2.

Intelligenza negativa non mi penalizza però troppo sulle abilità? Forse no, tanto sfrutto più che altro i bonus derivanti dalle caratteristiche collegate, giustamente.

Forse bilancerei la forza come dici tu, più che altro per l'ingombro, mi immagino che il bardo si porta appresso un bel po' di cianfrusaglie :-D

Potrei togliere un punticino alla Cos e uno alla Int (tanto tra 8 e 9 poco cambia). Al prossimo livello rimetto 1 punto alla Cos.

Certo Int 8 e Sag 8, un bel caprone! :) Mi viene un attore da soap opera.

Poi: talenti.

Diciamo che lo faccio umano (tanto come ho detto i bonus di razza non li calcolo). Ne ho 3.

Mi butto subito su talenti legati al Tiro con l'arco oppure c'è qualcosa di imprescindibile da prendere legato al bardo (che ovviamente abbia requisiti soffisfatti entro il terzo livello)?

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Mi piace ;-)

Come dicevo i bonus/malus di razza non contano perché assegno i punti liberamente, per cui si annullano i +2 -2.

Intelligenza negativa non mi penalizza però troppo sulle abilità? Forse no, tanto sfrutto più che altro i bonus derivanti dalle caratteristiche collegate, giustamente.

Forse bilancerei la forza come dici tu, più che altro per l'ingombro, mi immagino che il bardo si porta appresso un bel po' di cianfrusaglie :-D

Potrei togliere un punticino alla Cos e uno alla Int (tanto tra 8 e 9 poco cambia). Al prossimo livello rimetto 1 punto alla Cos.

Certo Int 8 e Sag 8, un bel caprone! :) Mi viene un attore da soap opera.

Poi: talenti.

Diciamo che lo faccio umano (tanto come ho detto i bonus di razza non li calcolo). Ne ho 3.

Mi butto subito su talenti legati al Tiro con l'arco oppure c'è qualcosa di imprescindibile da prendere legato al bardo (che ovviamente abbia requisiti soffisfatti entro il terzo livello)?

Guarda per i talenti subito Iniziativa migliorata Tiro ravvicinato e un talento a tua scelta tra resistenza fisica (che poi diventerà "duro a morire") o qualche incantesimo di metamagia! e poi ricordati la utilissima balestra a ripetizione!! spari 4 dardi fai il tiro col dado e poi ogni dardo scendi di -1 al colpire ad esempio : tiro 10 col dado + l'attacco base e la des metti 16 in tot il primo dardo fa 16 il secondo 15 il terzo 14 ecc...

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Bardo Gnomo con 75 punti?

For 8

Des 14

Cos 12

Int 14

Sag 10

Car 17

(già contati i modificatori razziali)

-For: 8 va benissimo, è la stat più inutile, e per quanto riguarda l'ingombro, basta che ti carichi lo stretto necessario, per il resto il gruppo può tranquillamente comprare un cavallo.

-Des: 2° stat importante insieme all'Int, aumenta la CA, il TxC (visto che usi l'arco) e i tiri salvezza sui riflessi.

-Cos: Giusto 12 per avere un pf in più. Non è importantissima in quanto hai il d6 come dv, usi solo armature leggere e niente scudi e sei di taglia piccola... la mischia è l'unica cosa che devi evitare... quindi non hai bisogno di barcate di pf.

-Int: stat importante, dopo il ladro, e assieme al ranger, il bardo è quello con più punti ablità tra le classi base, sfruttisamoli.

-Sag: solo quello che basta per tenerla in positivo. Volontà è uno dei nostri tiri salvezza migliori, perchè abbassarlo?

-Car: 17, da alzare a 18 con il punto del 4°. La stat più importante in quanto influenza il numero e la CD degli incantesimi, le abilità sociali e la potenza di alcune capacità della musica bardica.

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Guarda per i talenti subito Iniziativa migliorata Tiro ravvicinato e un talento a tua scelta tra resistenza fisica (che poi diventerà "duro a morire") o qualche incantesimo di metamagia! e poi ricordati la utilissima balestra a ripetizione!! spari 4 dardi fai il tiro col dado e poi ogni dardo scendi di -1 al colpire ad esempio : tiro 10 col dado + l'attacco base e la des metti 16 in tot il primo dardo fa 16 il secondo 15 il terzo 14 ecc...

WTF?!

io non ricordo sta regola...so che il bonus applicato alla balestra a ripetizione dipoende dal BAB del personaggio, quindi al terzo livello un solo attacco a +2(senza modifcatori vari).

tra l'altro la balestra a ripetizione e' un'arma esotica e senza il talento di competenza il pg si becca un -4 fisso al tiro di dado.

Umano bardo ha 2 talenti al primo livello, non 3. E prendere i talenti di metamagia al terzo livello vuol dire averli li' a muffire talmente poco vengono usati.

Inoltre resistenza fisica per un pg che non andra' (quasi) mai in mischia e' totalmente inutile

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