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Il Ladro (3)


Messaggio consigliato

Pensavo a qualcosa del genere,proprio per mantenermi sul base senza perdere troppo e già qui forse vado verso lo sgravo per il mio master:

10 ladro/8 rodomonte/2 guerriero(non in quest'ordine)

daring outlaw(complete scroundrel)

able learner(race of destiny)

twf-gtwf-itwf(player handbook)

combat reflex(player handbook)

vexing flanker(PHBII)

adaptable flanker(PHBII)

savvy rogue(complete scroundrel)

Libero:backstab(Dungeon magazine)/Nimph Kiss/Mage slayer

La strategia in combattimento è ovvia: fiancheggiare il nemico fino alla morte. Avevo già sperimentato una build simile col ToB(veniva molto meglio)che riusciva a fiancheggiare anche da solo in combat. Qui ci appoggeremo un pò di più al gruppo composto da:

Guerriero col mazzone

Ladro/ranger con 2 spade

Stregone/maestro del sapere

Chierico

Tiro per colpire altissimo quando fiancheggiamo e aggiungiamo i nostri 9d6 da furtivo e intelligenza al danno. In più siamo normalissimi ladri per le nostre trappoline come richiesto. Qualcosa di meglio? Anche spostandosi più sul base..

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Se vuoi rimanere in mischia con il ladro, direi di no...sebbene a una distanza moderata i danni scendano poco e tu abbia più speranze di sopravvivenza, alla lunga! Poi non parti dal livello 7? Hai contato i livelli sino al 20!

Se tieni dentro i perfetti (e quindi riesci ad ottenere il ladro magico) potresti puntare su qualche cosa di più tattico, tanto i danni da furtivo sono tanti lo stesso (al 7° 4d6...e fanno male), inoltre non ha specificato la razza (ti consiglio un umano, alla lunga, nessuno ti garantisce i suoi benefici), cosa che cambia drasticamente le tue prospettive. Con un 15 a inteligenza, la razza umana e i gradi del ladro, porti avanti 11 abilità massimizzate (di solito consiglio di perdere 1 o due gradi a livello, per abilità di conoscenze o imparare dei linguaggi...ma qui stà a te e al tipo di campagna), il che non è male.

Considera questo, se specializzi il ladro in mischia, puntando sul furtivo, può accadere che ti trovi contro nemici immuni...e allora che fai? le tue difese in mischia (e i PF) scarseggiano...se sei a distanza un po te la cavi (e sopravvivi)...poi vedi tu! la cosa migliore secondo me è un arma da portata (immagina di possedere, grazie alla tua alta destrezza, attacchi di opportunità multipli e un arma a portata, diventi un incubo per i nemici!

Per i talenti (considerando l'umano) direi così:

1°) Tiro preciso (a distanza)/ Riflessi da combattimento (se vuoi la mischia)

Bonus) Iniziativa migliorata

3) Schivare (per la mischia)/

6) Mobilità (per la mischia)/

Ho lasciato volutamente vuota la distanza (per i talenti) perchè molto dipenderebbe dal tipo di arma usata (ho visto usare la frusta consuccesso, come arma di supporto...e poi ha anche usi esterni allo scontro).

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E come scusa?

Polla d'acido: 1d6 + 1 danno nei round successivi. Il danno non è modificato dai punteggi caratteristica e non si può nemmeno potenziare con degli incantamenti.

Stocco: 1d6 - 18/20 x2. A questo punto sommiamo come minimo la forza al danno (se siamo furbi anche Int e Des), più il potenziamento dell'arma.

A me sembra superiore lo stocco. Per non parlare del combattere con 2 armi, un must per un ladro, IMHO.

2 kukri (1d4 - 18/20 x2). Potenziati in maniera appropriata sono micidiali.

probabiltà di colpire con l'acido: 95%,con i primi attacchi dello stocco: 50%,che scende del 25% ogni 2 attacchi.Inoltre essendo a distanza è meno probabile ti colpiscano e l'acido ignora la RD.Nel caso un mostro sia immune o resistente all'acido(in quest'ultimo caso basta il colpo menomante) c'è il fuoco dell'alchimista,se è un esterno malvagio l'acqua santa.Se è immune a tutto... comportati come se fosse un non morto.

P.S:non vedo l'utilità del kukri dato che il furtivo non si moltiplica,io un ladro da mischia lo vedo meglio con 2 lance corte

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P.S:non vedo l'utilità del kukri dato che il furtivo non si moltiplica,io un ladro da mischia lo vedo meglio con 2 lance corte

Beh per esempio c'è un talento (telling blow) che fa fare i danni da furtivo ogni volta che metti a segno un colpo critico, cosa probabile visto il range di un kukri affilato (15-20); inoltre essendo un'arma leggera non crea penalità per il combattimento con due armi e non richiede competenze speciali (qualsiasi multiclassamento con guerriero/rodomonte ecc ti dà la competenza).

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  • Supermoderatore

non vedo l'utilità del kukri dato che il furtivo non si moltiplica
Avere un'ampia minaccia di critico (come quella garantita dai Kukri) risulta utile se si utilizza il talento Telling Blow.

Le armi da mischia possono essere incantate (a differenza degli oggetti) e al loro danno può essere aggiunta l'Int del Rodomonte (moltiplicata in caso di critico).

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probabiltà di colpire con l'acido: 95%,con i primi attacchi dello stocco: 50%,che scende del 25% ogni 2 attacchi.Inoltre essendo a distanza è meno probabile ti colpiscano e l'acido ignora la RD.Nel caso un mostro sia immune o resistente all'acido(in quest'ultimo caso basta il colpo menomante) c'è il fuoco dell'alchimista,se è un esterno malvagio l'acqua santa.Se è immune a tutto... comportati come se fosse un non morto.

E come le hai ottenute queste "statistiche"? Colpire a contatto non significa colpire con 2 o più! Inoltre vorrei sapere: qual è l'incremento di gittata della polla?

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Se vuoi usare un'arma con portata allora o opti per la classica catena chiodata, oppure per una lancia/alabarda/giusarma.

Contro nemici immuni al furtivo ti consiglio i cristalli (truedeath e compagnia bella - Magic Item Compendium).

Invece se puoi usare l'incantamento Aptitude Weapon (ToB) vai di due kukri + il talento Mazza Fulminea.

Altro talento interessante è telling blow (furtivo su critico).

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Per quanto riguarda i potenziamenti di armi e armature, cosa mi conviene prendere oltre a quello che ho già?

Per ora ho adocchiato Earthbound, Eager e Warning.

Purtroppo mi trovo costretto a scusarmi con Mizar in quanto nonostante i suoi consigli fossero pertinenti e rispondenti a quanto richiesto non ho ancora raggiunto la quota di fame necessarie per poterlo famare di nuovo.

Comunque me la segno, alla prima occasione avrai il mio ringraziamento virtuale.

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ho deciso di optare per la mischia:

kukri affilato +1

ladro 9°:

halfling cuore forte

talenti :

-schivare,mobilità,attacco rapido,arma accurata,telling blow

ho deciso di scartare per il momento maestria in combattimento e combattere con due armi .....che ne pensate??????:confused::confused:

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Se vuoi combattere con un arma sola (e direi che ti conviene) allora va bene. Maestria è utile solo in determinate situazioni. La tua selezione di talenti è buona, spece per il personaggio che vuoi fare. Se poi prendi combattere tra i piedi e confondere i grandi e grossi (manuale razze svelvagge) diventi ancora più elusivo come personaggio!

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Solo con UoM, in quanto non è un incantesimo da Ranger.

A tal fine avrebbe dovuto già essere un guanto d'arme con catena incantato.

Non puoi trasformarlo dopo la creazione.

grazie mille.nel frattempo ho trovato un guanto DES +4 mantello resistenza +2 e dopo mesi sono riuscito a far identificare tutti gli oggetti che ho nella mia borsa conservante(che ho fregato al povero mago morto):il totale è di poco inferiore ai 93000mo...!considerando che ho dovuto cedere degli oggetti di grande valore al gruppo(varie bacchette ed un bastone dei nembi che nemmeno so in quale manuale si trovi) non è affatto male per un pg del mio livello.

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E come le hai ottenute queste "statistiche"? Colpire a contatto non significa colpire con 2 o più! Inoltre vorrei sapere: qual è l'incremento di gittata della polla?

-a distanza si può colpire con 2 armi

-le statistiche le ho calcolate presupponendo che un ladro di lv 20 con 2 armi abbia circa un +40 al txc (senza bardo)contro una ca di circa 50 di un pg di lv 20,quindi presuppongo che la probabilità di colpire sia uguale anche ai lv più bassi

-l'incremento di gittata è 3m,a 9 m di distanza si avrebbe quindi un -4,che mi sembra accettabile contro una ca di circa 10,poi volendo c'è il talento tiro lontano

-comunque a me più che i danni interessa colpire,per poter usare più volte possibile il colpo menomante

P.S:per quanto riguarda il kukri non ero a conoscenza di quel talento per i furtivi in caso di critico

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-a distanza si può colpire con 2 armi

concordo :)

-le statistiche le ho calcolate presupponendo che un ladro di lv 20 con 2 armi abbia circa un +40 al txc (senza bardo)contro una ca di circa 50 di un pg di lv 20,quindi presuppongo che la probabilità di colpire sia uguale anche ai lv più bassi

Mi sembra un po' generoso +40, perché presuppone (supponendo bab +15 e incantamento +5) un mod di Des pari a +22 (-2 per il malus al combattere con 2 armi), in ogni caso concordo sul fatto che la statistica possa essere spalmata su tutti i livelli.

-l'incremento di gittata è 3m,a 9 m di distanza si avrebbe quindi un -4,che mi sembra accettabile contro una ca di circa 10,poi volendo c'è il talento tiro lontano

Non è detto che la CA sia 10. Se immagini un png dello stesso livello del tuo ladro, ma con destrezza simile la CA a contatto diventa 10+22+mod_taglia, pari ad almeno 32. Combattere da 3m può essere comunque pericoloso, visto che la maggior parte dei mostri ha portata 3 o più metri.

-comunque a me più che i danni interessa colpire,per poter usare più volte possibile il colpo menomante

Quindi agire come supporto, dico bene? Colpo menomante abbassa di 2 punti la For del bersaglio, a patto che l'attacco sia furtivo. Credo però che si siano altri modi, più efficienti, per depotenziare un mostro. Chiedi al tuo incantatore di fiducia. :)

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concordo :)

Mi sembra un po' generoso +40, perché presuppone (supponendo bab +15 e incantamento +5) un mod di Des pari a +22 (-2 per il malus al combattere con 2 armi), in ogni caso concordo sul fatto che la statistica possa essere spalmata su tutti i livelli.

Non è detto che la CA sia 10. Se immagini un png dello stesso livello del tuo ladro, ma con destrezza simile la CA a contatto diventa 10+22+mod_taglia, pari ad almeno 32. Combattere da 3m può essere comunque pericoloso, visto che la maggior parte dei mostri ha portata 3 o più metri.

Quindi agire come supporto, dico bene? Colpo menomante abbassa di 2 punti la For del bersaglio, a patto che l'attacco sia furtivo. Credo però che si siano altri modi, più efficienti, per depotenziare un mostro. Chiedi al tuo incantatore di fiducia. :)

-per il +40 credo di essermi confuso con il barbaro,comunque forse con qualche talento e un'arma della furtività...

-la ca è circa 10 dato che l'attacco è a contatto e dato che si parla di furtivi a distanza si presuppone sia colto alla sprovvista

-non mi sembra agire come supporto:se l'avversario è un picchiatore dopo 10 o più danni alla for farà fatica a colpire,se invece è una creatura che non usa la for vorrà dire che ce l'ha bassa e in pochissimi round scenderà a 0

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