Vai al contenuto

Il Ladro (3)


Messaggio consigliato

si ma attacco rapido non ti da l'opportunità di muoverti prima e dopo l'attacco? Quindi non si puo sfruttare questo movimento per usare nascondersi in piena vista dopo l'attacco?

Nell'ordine, si e no. Attacco rapido è un'azione di round completo che comporta movimento-attacco-movimento. una azione di round completo fa "spendere" sia l'azione di movimento che l'azione standard per un determinato scopo. Ovvero, tu in pratica non hai un'azione di movimento a disposizione. Mentre con il normale movimento lo potresti fare, in questo caso non puoi sfruttare il movimento che fai per nasconderti. A proposito, inverti int e car, perchè i punti abilità non sono retroattivi. Alza cos e car appena possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

ah e anche se con attacco rapido si puo attaccare e poi usare nascondersi in piena nello stesso round per rinascondersi.
Certo, puoi nasconderti dopo l'attacco (a patto che vi siano ombre, ovviamente).

Normalmente non potresti nasconderti dopo l'attacco perché sei osservato dal nemico; il privilegio di Nascondersi in piena vista ti permette di eludere il problema.

No, attacco rapido è una full round action, mentre nascondersi in piena vista è un'azione di movimento
Attacco Rapido non è un'azione di round completo, ma un talento che permette di dividere l'azione di movimento prima e dopo l'azione di attacco.

Al contrario dell'opzione Sniping, Nascondersi in piena vista non richiede un'azione di movimento ma è ad essa abbinata.

Spoiler:  
Spring Attack [General]

Prerequisites: Dex 13, Dodge, Mobility, base attack bonus +4.

Benefit: When using the attack action with a melee weapon, you can move both before and after the attack, provided that your total distance moved is not greater than your speed. Moving in this way does not provoke an attack of opportunity from the defender you attack, though it might provoke attacks of opportunity from other creatures, if appropriate. You can’t use this feat if you are wearing heavy armor.

You must move at least 5 feet both before and after you make your attack in order to utilize the benefits of Spring Attack.

Hide in Plain Sight (Su): At 8th level, an assassin can use the Hide skill even while being observed. As long as he is within 10 feet of some sort of shadow, an assassin can hide himself from view in the open without having anything to actually hide behind. He cannot, however, hide in his own shadow.
Hide (Dex; Armor Check Penalty) [...]

Action: Usually none. Normally, you make a Hide check as part of movement, so it doesn’t take a separate action. However, hiding immediately after a ranged attack (see Sniping, above) is a move action.

Attacco rapido è un'azione di round completo che comporta movimento-attacco-movimento. una azione di round completo fa "spendere" sia l'azione di movimento che l'azione standard per un determinato scopo. Ovvero, tu in pratica non hai un'azione di movimento a disposizione. Mentre con il normale movimento lo potresti fare, in questo caso non puoi sfruttare il movimento che fai per nasconderti.
No, per quanto scritto sopra.
Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco Rapido non è un'azione di round completo, ma un talento che permette di dividere l'azione di movimento prima e dopo l'azione di attacco.

Mea culpa, ricordavo malerrimo. In ogni caso è parte dell'azione di movimento. Mi pare un po' balordo, cioè, che fai, ti nascondi un po' prima e un po' dopo l'attacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

non potrebbe farlo anche senza l'attacco rapido e sfruttando il furtivo a distanza?

nel senso, ogni round lanciare un pugnale, o tirare una freccia dall'ombra (rivelando la sua posizione), poi usare il movimento per trovare una nuova ombra in cui intanarsi e ripetere l'operazione a oltranza finchè il nemico non è morto (o non trova il modo di fermare il giochetto, tipo con un luce diurna).

dovrebbe essere fattibile, o mi è sfuggito qualcosa?

se funziona risparmi 2 talenti: attacco rapido (e tutti i suoi prerequisiti che se non erro sono tanti) e arma accurata, tanto a quel punto tanto vale che ti basi sul tiro.

così i talenti risparmiati li metti in tiro ravvicinato e preciso, becchi un bel +1 per colpire e ai danni e eviti di dover andare a rischiare le campane in faccia in mischia.

cmq aspetta prima la conferma di gente più ferrata di me sulle regole

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

non potrebbe farlo anche senza l'attacco rapido e sfruttando il furtivo a distanza?
Certo, da quel punto di vista esistono anche Tiro In movimento e manovra del cecchino.

tirare una freccia dall'ombra (rivelando la sua posizione), poi usare il movimento per trovare una nuova ombra in cui intanarsi e ripetere l'operazione a oltranza
Funziona, attaccando da nascosto con un'azione standard puoi applicare il furtivo (se il Pg si trova entro 9m) e con l'altra di movimento ti sposti nascondendoti nelle ombre anche se osservato (grazie a Nascondersi in piena vista).

finchè il nemico non è morto (o non trova il modo di fermare il giochetto, tipo con un luce diurna)
Può anche superare semplicemente la prova di Osservare.

se funziona risparmi 2 talenti
Dipende come intende sviluppare il Pg: se non voleva giocare un cecchino, questa tattica è inutile. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

con la mia forza e con la taglia piccola non saprei proprio come fare
Se preferisci tenere alte Des e Int puoi sempre prendere tre livelli da Rodomonte prima di diventare Assassino, così da avere anche quelli come supporto ai danni. ;-)

Inoltre puoi procurarti un amuleto o anello dell'ingrandire persone, così da poter essere di taglia media quando ti è più comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa è che con la mia forza e con la taglia piccola non saprei proprio come fare....:-( il problema è se mi prendono corpo a corpo.....sono finito:confused:

bè se vuoi fare i furtivi ed evitare di essere preso in cac la stratega che suggerivo prima dovrebbe piacerti, evita il cac e usa l'arco corto.

a conti fatti risulta che sei sempre celato all'inizio e alla fine del tuo turno, l'unico momento in cui ti vedono è dopo che hai compiuto l'attacco a distanza ma per un attimo dato che subito dopo ti rinascondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè, da un ladro/ombra danzante che punta a fare i furtivi in quel modo mi aspetto un bonus di nascondersi tendente all'infinito.

è vero che c'è l'azione preparata ma piuttosto che essere preso in mischia dal picchiatore di turno e subire un attacco completo meglio costringerlo all'uso dell'azione preparata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

da un ladro/ombra danzante che punta a fare i furtivi in quel modo mi aspetto un bonus di nascondersi tendente all'infinito
Continuo a non capire perché gli avversari non possano avere un analogo bonus ad Osservare e usi espressioni come "sei sempre celato", "finchè il nemico è morto o ferma il giochetto". :ka:

Basta anche la semplice Vista Cieca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...