Vai al contenuto

Il Monaco (3)


Messaggio consigliato

Oppure, com'è normale, nel gruppo c'è un mago che ti lancia Volare e sei a posto

Sapevo che qualcuno sarebbe saltato su con 'sta storia.

Sicuro di voler giocare un pg con interpretazione prefissata e totalmente dipendente dagli altri per qualsiasi cosa che non sia il pestare gente senza capacità/RD/incantesimi/etc strani?

Vabbè, discussione già fatta nel topic apposito... fate come vi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il VoP non dovrebbe essere mai preso come opzione di potenziamento, ma solo ruolistica. E può ben darsi che un giocatore che voglia interpretare un PG che abbia fatto voto di povertà se ne freghi si non avere un'asso nella manica per ogni situazione. Può ben darsi che gli piaccia affidarsi a un alleato per poter volare. Questo è D&D, non è una partita di Magic o una puntata di Dragonball o una tristissima arena. Altrimenti possiamo pure far tutti i maghi. Basta con i ranger, i ladri, i rodomonti e i beguiler. Tanto, un mago con un'accozzaglia di incantesimi e CdP può fare tutto e meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è impensabile da concedere al primo livello.

Il santo è una tipologia ben precisa di personaggio. E' impossibile che un tizio che ha passato la sua precedente vita a prendere a calci un manichino all'interno di un monastero possa essere considerato "santo".

Anche perchè:

1) ML +2

2) Da regole può essere concesso solo a pg che abbiano raggiunto almeno il 6 livello. Chi è che aveva seguito scrupolosamente le regole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho intensione di interpretare un monaco che vuole abbandonare tutto ciò che è terreno (infatti seguirà il gruppo solo perché gli serve nella sua via per la perfezione). Il voto di povertà sarà interpretato solo come un modo per estraniarmi sempre di più dall' "essere vivente" anche tramite la meditazione (che praticherò in qualunque momento sia consono). Santo non penso di esserlo o di doverlo diventare visto che malpesterò comunque qualcuno.

Grazie a tutti per l'accesa discussione :)

Mi potreste aiutare a fare uno schemino livello per livello, così eviterò di sbagliare. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quale delle due build che ho proposto fosse quella che ti è piaciuta. Però immagino che sia la prima. In tal caso:

1º livello: Chierico (dominio della Conoscenza e un altro che vuoi tu). Razza: Umano. Metti i tuoi punteggi di caratteristica in quest'ordine: Saggezza > Costituzione > tutto il resto è secondario (una volta diventato orso Forza e Destrezza non ti serviranno più). Con i tuoi punti abilità massimizza Concentrazione, Conoscenze (arcane), Conoscenze (natura) e Sapienza Magica, che ti serviranno per i prerequisiti delle CdP. [Ti conviene iniziare come chierico, così puoi sfruttare il quadruplo dei punti abilità per comprare ciò che ti serve.]

Dal 2º al 4º livello: Monaco. Devi massimizzare Conoscenze (arcane), Conoscenze (natura) e Sapienza Magica ad ogni livello. Siccome Conoscenze (arcane) è un'abilità di classe da monaco, te lo puoi permettere purché tu abbia Intelligenza minimo 10 (punti abilità per livello 4 + 1 perché sei umano).

Dal 5º all'8º livello: Sentinella di Bharrai. Complimenti, dall'8º livello in poi puoi diventare un orso. Purtroppo se decidi di prendere Voto di Povertà non potrai sfruttare Utilizzare Oggetti Magici.

Dal 9º al 18º livello: Iniziato di Pistis Sophia.

Dal 19º al 20º livello: Pugno sacro o monaco (a seconda se ti va o meno di soddisfare i requisiti del pugno sacro).

Voilà, trovo che abbia il suo carisma. Rimane un monaco nella sostanza, ma almeno non è troppo ciofeca. :-)

Come talenti dovrai prendere strada facendo per soddisfare i requisiti: Voto Sacro, Voto di Obbedienza, Colpo Ki Santificato e Servitore dei Cieli. Se sei disposto ad aspettare puoi non sprecare un talento per Voto di Povertà, perché è nella lista dei talenti bonus che ti dà l'iniziato di Pistis Sophia.

Se invece vuoi qualcosa di più potente, c'è l'altra build.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho intensione di interpretare un monaco che vuole abbandonare tutto ciò che è terreno (infatti seguirà il gruppo solo perché gli serve nella sua via per la perfezione).

Questo implica già di base la perdita del VoP: li segue SOLO perchè gli servono. Ossia li sta sfruttando. Ciao VoP. E carta canta, eh. Parlo di regole.

Il voto di povertà sarà interpretato solo come un modo per estraniarmi sempre di più dall' "essere vivente" anche tramite la meditazione (che praticherò in qualunque momento sia consono).

Il VoP andrebbe interpretato seguendo i paletti molto rigidi sul manuale apposito. Spero che il master ti abbia già concesso la deroga.

Santo non penso di esserlo o di doverlo diventare visto che malpesterò comunque qualcuno.

Perchè, pensi che un pg con l'archetipo Santo non picchi mai nessuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto di Povertà è un talento eroico. Per avere un talento eroico devi essere buono. Se compi azioni malvagie che ti fanno smettere di essere buono, perdi tutti i benefici dei talenti eroici.

P.S. Comunque il santo può picchiare, l'importante è che picchi seguendo le regole del bene di D&D (ovvero uccida solo creature malvagie, conceda loro di arrendersi, eccetera eccetera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavamo parlando del fatto che un santo non possa propriamente picchiare come uno che ha fatto un semplice voto di povertà. Il voto di povertà rimane anche se si mette ad estorcere un'informazione in ad un cattivone. Mi basta essere legale no? (potrei dire boiate, non mi bastonate per questo)

No. I talenti eroici implicano che tu debba essere buono. Ma non solo buono. Tu devi essere l'archetipo della bontà. Perfino superiore a un paladino in questo. Altrimenti perdi il voto. Leggiti il manuale delle imprese eroiche, e leggi tutta la parte iniziale sulla bontà e sui talenti eroici. Specialmente il paragrafo "La strada stretta e dritta". Lì vedrai cosa si vuole da te per mantenere non solo il voto, ma qualsiasi talento eroico tu voglia prendere. Leggi attentamente, e valuta se la cosa ti interessa ancora. Se hai un maste rche prende sul serio quel libro, alla prima vaccata che fai fare al tuo pg, saluti il vop, e tutti i talenti che ai preso con esso, e non puoi nemmeno sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un maste rche prende sul serio quel libro, alla prima vaccata che fai fare al tuo pg, saluti il vop, e tutti i talenti che ai preso con esso, e non puoi nemmeno sostituirlo.

Precisiamo però. Se perdi il Voto di Povertà perché commetti un'azione malvagia, lo recuperi non appena compi un'espiazione appropriata (pagina 39). Mentre viene perso irrevocabilmente solo se infrangi il voto volontariamente (ovvero possiedi qualcosa di proibito, usi un oggetto magico, ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisiamo però. Se perdi il Voto di Povertà perché commetti un'azione malvagia, lo recuperi non appena compi un'espiazione appropriata (pagina 39). Mentre viene perso irrevocabilmente solo se infrangi il voto volontariamente (ovvero possiedi qualcosa di proibito, usi un oggetto magico, ecc).

L'espiazione volontaria deve essere l'ultimo passo di tutto un processo attraverso il quale tu, senza i tuoi talenti eroici e senza sbagliare ancora, riesci a fare qualcosa come riparare il torto subito, e via dicendo. Nel caso di un talento eroico generico è difficile infrangerlo. Nel caso dei voti, devono solo essere infranti, non importa se volontariamente o meno. A meno che tu non mi trovi un punto nel voto di povertà in cui dica che l'infrazione deve essere volontaria.

Il problema però rimane: perdi il VoP, e senza alcuno dei bonus del vop o dei talenti eroici, devi andar ein giro nudo ocme un verme, senza usare una mazza, per poi, se sopravvivi, ricevere una espiazione. Ma secondo te davvero un monaco senza il vop e senza praticamente talenti utilizzabili, e senza equipaggiamento, può anche solo pensar edi sopravvivere alla riparazione delle sue colpe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica ho detto che deve essere facile. Ho fatto presente che esiste la possibilità. E poi se è in un gruppo si spera che si aiutino l'un l'altro nei momenti di difficoltà.

Ovviamente questa deve essere una misura estrema se per caso una volta si superasse la misura (errare è umano). Non è che siccome esiste l'espiazione, posso fare come mi pare.

Comunque le regole sono queste:

- Compi un'azione malvagia? Perdi tutti i benefici di tutti i talenti eroici. Li recuperi se espii.

- Violi il voto involontariamente? Perdi i benefici di quel talento Voto. Li recuperi se espii.

- Violi il voto volontariamente? Perdi i benefici di quel Voto, per sempre, e non potrai sostituirlo con nulla.

La volontarietà o meno conta quindi. Poco ma conta. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,

sono da poco su questo sito e ho potuto constatare che siete molto esperti di D&D quindi volevo sapere cosa pensavate di questo pg:

Razza: Umano

Monaco 10/ Kensai 10

pf monaco: 54+50(cos)/pf kensai: 68+50(cos)= 222

Caratteristiche:

For: 17(+3) Int: 16(+3)

Des: 30(+10) Sag: 28(+9)

Cos: 20(+5) Car: 13(+1)

(i tiri li ho fatti prima di scrivere e si, sono usciti abbastanza alti:lol:, mai nella vita mmi sono capitati così:confused:. i restanti sono per il voto di povertà)

CA= 10+ 10(des)+9(sag)+2(monaco)+10(povertà)+3(deviazione)+2(arm. nat.)+2(resistenza) 48/68(potere difensivo: il bonus dell'arma si aggiunge alla CA, vedi sotto)

Velocità: 9m+9m(monaco)+9m(potere velocità, vedi sotto)= 27m / volare 9m(potere volante, vedi sotto)

TXC: +7/+2(monaco)+7(kensai)+10(arma accurata)+9(arma intuitiva)+10(potanziamento magico)+5(povertà)= +48/+43/+38

Tempra: 7(monaco)+3(kensai)+5(cos)+1(talento bacio della ninfa)+4(altri talenti)

Riflessi: 7(monaco)+3(kensai)+10(des)+1(talento bacio della ninfa)+0(altri talenti)

Volontà: 7(monaco)+3(kensai)+9(sag)+1(talento bacio della ninfa)+2(altri talenti)

ora arriviamo al bello: per crearle ho consultato quasi tutti i manuali...

:type:

Armi:

Mano destra:

velocità+3

ferimento+2

schiacciamidollo+3

fortunata+1

Danno: 1d10+3(for)+10(magia)+5(povertà)+2 danni alla costituzione

Mano sinistra:

infuocata+1

gelida+1

corrosiva+1

folgorante+1

urlante+1

schiacciante+1

volante+1

avvertente+1

ferimento+2

Danno: 1d10+3(for)+10(magia)+5(povertà)+ 1d6(fuoco)+1d6(gelo)+1d6(acido)+1d6(elettrico)+1d6(sonoro)+1 danno alla costituzione

Piede destro:

colpo di grazia+5

fortunata+1

difensiva+1

elementare dell'acqua enorme+2

gelido+1

Danno: 1d10+3(for)+10(magia)+5(povertà)+1d6(gelo)

Piede sinistro:

elementare della terra enorme+2

elementare del fuoco enorme+2

elementare dell'aria enorme+2

corrosiva+1

infuocata+1

folgorante+1

difensiva+1

i talenti non li posto perchè sono troppi e troppo lunghi da spiegare, per non parlare poi delle capacità magiche o sraordinarie.

Cmq questo monaco è il monaco perfetto e non c'è nulla che non possa fare tranne lanciare incantesimi. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

potere difensivo: il bonus dell'arma si aggiunge alla CA, vedi sotto
Come indicato da Fenice, l'arma è una sola.

Hai inoltre fatto confusione sui potenziamenti magici: il valore +n associato alle capacità speciali è differente dai bonus di potenziamento, in quanto rappresenta solo il costo della capacità.

Pertanto, non solo non potresti avere nessuna di quelle armi (un'arma deve avere almeno un bonus di +1 prima di poter essere incantata), ma non aggiungeresti +10 a TxC e danni.

Anche la CA risulta errata, dato che il bonus difensivo concede di spostare solo il valore di potenziamento, tra l'altro solo al momento dell'attacco.

[...] +1(talento bacio della ninfa)
Il bonus concesso da questo talento vale solo contro magie e capacità magiche.

i talenti non li posto perchè sono troppi e troppo lunghi da spiegare
E anche perché non hai letto le FAQ sui Kensai ed il Voto di Povertà.

Che ne dite?
Anche ignorando la FAQ menzionata, è ben lungi dall'essere un monaco perfetto. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io toglierei il VOP IMHO il Monaco è meglio con gli oggetti. "collana delle armi naturali" e "cintura dell'eccellenza" fanno al caso tuo. E' una spesa che vale la pena fare.

Al posto dei livelli da Kensai ci metterei qualche livello di qualcosa a BaB pieno, tipo... Rodomonte3+Guerriero2? Cerca di arrivare a BaB 16 così fai più attacchi.

Poi, un modo interessante per potenziare il Monaco è quello di aggiungere armi naturali. Te la butto là: mezzodrago? Se ti è permesso il recupero del MDL è un gran bell'affare, garantito - e se poi prendi la coda e rapidstrike sugli artigli, fai un macello (tra l'altro si incantano anche quelli con la collana senza costi aggiuntivi).

Un'altra cosa utile per un Monaco (ma in generale per qualsiasi PG) è quella di avere più caratteristiche che danno bonus su un parametro solo. Ad esempio avere la Destrezza ai danni non sarebbe affatto male. Se poi combatti con 2 armi...

Scusa se resto sul vago, se ti serve qualcosa di più specifico posso provare a darti una mano, anche in base ai manuali a cui hai accesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il kensai dice che tu puoi rendere magiche le tue armi anche una alla volta pagando però il rispettivo costo in exp + il 10% per ogni arma naturale che potenzi

e non conta il colpo senz'armi come arma unica ma conta ogni arma come arma naturale.

Dato che il monaco attacca con pugni, calci, ginocchiate, gomitate e testate penso che il numero totale di armi naturali siano 9, almeno così dicono i manuali.

E' da lì che m'è venuta in mente la combo di poteri.

Se ci pensi anche un kensai non monaco può creare più di un'arma distintiva.

Ps: grazie x il commento:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il kensai dice che tu puoi rendere magiche le tue armi anche una alla volta pagando però il rispettivo costo in exp + il 10% per ogni arma naturale che potenzi

e non conta il colpo senz'armi come arma unica ma conta ogni arma come arma naturale.

Dato che il monaco attacca con pugni, calci, ginocchiate, gomitate e testate penso che il numero totale di armi naturali siano 9, almeno così dicono i manuali.

E' da lì che m'è venuta in mente la combo di poteri.

Se ci pensi anche un kensai non monaco può creare più di un'arma distintiva.

Ps: grazie x il commento:-)

Il colpo senz'armi è un'arma sola. Puoi combatterci con 2 armi, ma è comunque un'arma sola... è un mezzo paradosso, ma è così.

Il paragrafo sul Monaco che hai citato va interpretato nel senso che tutto il corpo del Monaco, non solo le parti elencate, è un'arma. E' il suo "colpo senz'armi" cioè qualsiasi parte del suo stesso corpo. Hai presente Taobaibai che uccide i nemici con la lingua? Una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io toglierei il VOP IMHO il Monaco è meglio con gli oggetti. "collana delle armi naturali" e "cintura dell'eccellenza" fanno al caso tuo. E' una spesa che vale la pena fare.

Al posto dei livelli da Kensai ci metterei qualche livello di qualcosa a BaB pieno, tipo... Rodomonte3+Guerriero2? Cerca di arrivare a BaB 16 così fai più attacchi.

Poi, un modo interessante per potenziare il Monaco è quello di aggiungere armi naturali. Te la butto là: mezzodrago? Se ti è permesso il recupero del MDL è un gran bell'affare, garantito - e se poi prendi la coda e rapidstrike sugli artigli, fai un macello (tra l'altro si incantano anche quelli con la collana senza costi aggiuntivi).

Un'altra cosa utile per un Monaco (ma in generale per qualsiasi PG) è quella di avere più caratteristiche che danno bonus su un parametro solo. Ad esempio avere la Destrezza ai danni non sarebbe affatto male. Se poi combatti con 2 armi...

Scusa se resto sul vago, se ti serve qualcosa di più specifico posso provare a darti una mano, anche in base ai manuali a cui hai accesso.

E' vero ma fra i talenti ci sono riflessi in combattimento, pugno stordente, combattimento ravvicinato, ecc., tutti talenti che permettono di fare attacchi d'opportunità... e poi c'è la raffica...

per quanto riguarda l'aggiungere la destrezza ai danni non so dove cercare il talento che lo permette. Qualcuno lo sa? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...