Vai al contenuto

Da quanto tempo giocate?


lucailario

Quando avete iniziato a giocare a D&D???  

75 voti

  1. 1. Quando avete iniziato a giocare a D&D???

    • 1990 o prima
      6
    • 1991/1992
      5
    • 1993/1994
      1
    • 1995/1996
      2
    • 1997/1998
      5
    • 1999/2000
      11
    • 2001/2002
      11
    • 2003/2004
      11
    • 2005/2006
      17
    • 2007
      7


Messaggio consigliato


la mia prima partita nel 1991... con la versione base mi sembra...

da quel che ricordo c'erano solo pochissimi personaggi da interpretare e il gioco aveva la scatola con allegata una mappa di un dungeons... la tattica era molto basilare (anche perche avevo 8 anni :lol: ) origlio, sfondo la porta, ammazzo, prendo il tesoro, ecc...

gioco da 16 anni in pratica con pause di vampiri, cyberpunk, dylan dog, ma D&D e' insuperabile.

purtroppo non ho mai avuto la possibilità di giocare ad alto livello però... di solito arrivato al 4°/5° si finiva tutto e si ricominciava per motivi che non sto a spiegare. il mago (2° ed) che piccchiava in mischia piu' dei guerrieri mi e' rimasto impresso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 anni come giocatore poi pausa di qualche mese e ora master da un paio di settimane

il mio pg migliore

chierico di pelor uccisom in una rissa partita dal tentativo di un nano di saccheggiare il cestino delle offerte in una chiesa di cutbert(il nano tenta di rubare io gli do una mazzata in faccia con il -4 per i non letali e lui ricambia con un colpo d'ascia con il +4 di attacco poderoso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo cominciato con il D&D classico ormai 14 anni fa, i miei compagni di gioco hanno cambiato diversi personaggi, io sono sempre fedele al mio ruolo di ladro anche se il 90% del tempo di gioco sono DM, i miei ladri sono una costante apparizione nelle nostre campagne, ovvero quando i miei p.g. vengono derubati sanno già che è stato!:cool: e non possono farci niente!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a giocare tipo 8 anni fa, con un gioco "inventato" da noi, ovvero un pomeriggio al mare, non sapendo che fare, e parlando di Ultima OnLine (qualcuno forse lo conosce bene.. [Lothavier] :P ) ci e' venuto in mente di "trasporlo" in cartaceo o qualcosa di simile, non sapendo quasi niente di D&D.... Diciamo che come ambientazione abbiamo usato Dragonlance, ma solo perche' io avevo letto i libri delle Cronache ed ero infoiatissimo... Per le regole si andava un po' a caso e a senso (a fine avventura 4 pg di 2° lvl max hanno ucciso Takhisis O__O), per poi ripetere l'anno dopo con la 2° edizione (box blu), e da li ad oggi ho giocato un po' a tutte le edizioni con pausette piu' o meno lunghe in mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a giocare tipo 8 anni fa, con un gioco "inventato" da noi, ovvero un pomeriggio al mare, non sapendo che fare, e parlando di Ultima OnLine (qualcuno forse lo conosce bene.. [Lothavier] :P )

aaaaaaaahh lo sai che sono allergicoooo! :banghead: (certo che ne è passato di tempo eh :poke: ) :mrgreen:

io invece ho iniziato 7 anni fa più o meno (lo so, tardino) con l'edizione base, il mio primo pg è stato un umano ladro neutrale, ancora me lo ricordo (a scuola uccisi i primi due coboldi, così per prova :-p)

ma è durata poco, com'è durato poco l'advanced.. poco dopo è uscita la 3.0 e ci siam buttati su quella e poi sulla 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordando il primo giorno che ho giocato di ruolo mi rendo conto di quanto tempo è passato... signori sono ben 22 anni che mi aggiro in lungo e in largo per i regni del fantasy!

Cominciai con i primi libri avventura, poi il mitico Tunnel & Troll (W l'arena di Khazan e il "Beccati questo demonio"!), il FAVOLOSO Uno sguardo nel buio (e qui mi rivolgo a Kender: ma quanto erano belli i moduli de "i sette calici fatati" e de "la porta dei mondi"?) e, ovviamente, lui... oltre naturalmente a tantissimi altri giochi, regolamenti e ambientazioni (alcune di personale invenzione, che poi sono le + divertenti :) )

Sigh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludicamente sono nato con AD&D2Ed alla fine dell'estate del 1992, i primi tre mesi ho giocato tutti i giorni in cui riuscivo a coinvolgere gli altri del macrogruppo (10-12 persone) in cui contavo relativamente poco essendo tra i tre più giovani.

Ho iniziato a fare il Dungeon Master relativamente presto, all'inizio dell'estate del 1993 inauguravo la mia prima campagna con un co-DM per evitare che finisse tutto i una farsa... finì in una farsa proprio per colpa sua ma almeno riuscì ad introdurre nelle conoscenze generiche del gruppo la classe dello psionico, ai tempi la mia preferita.

Memorabile di quella campagna fu anche l'incontro con il mio guru di GdR personale che mi insegnò... certi strumenti, certe "meccaniche da tavolo" per tenere a bada i giocatori e divertirli contemporaneamente. Finì inevitabilmente per laurearsi pochi anni fa in psicologia.

Nel 1994 iniziai ad interessarmi alle ambientazioni diverse da Grey Hawk che il macrogruppo utilizzava come ambientazione base deturpandola di ogni forma di continuity ed utilizzando il Cleric's Handbook per gestire i chierici e le divinità... proprio grey, pure troppo...

Nell'autunno del 1995 iniziai la mia più riuscita campagna, ambientazione Dark Sun, e giocando le avventure ufficiali portai i miei giocatori a considerare in maniera differente la parola "gloria" (o almeno così mi disse l'unica giocatrice di quelle prime avventure).

Nella primavera del 1996 portai a compimento la campagna in Dark Sun al Centro Agglomeramento Giovanile di Quarto Oggiaro (l'ex biblioteca comunale di via Val Trompia) in cui riuscivamo a tenere lontani dalla strada i ragazzi di un quartiere difficile facendoli partecipare a varie attività come la sala prove, le proiezioni di film, alcune iniziative sportive e 4/5 gruppi di GdR molto permeabili alle nuove leve... ancora mi vengono a trovare ai tornei!

Tra il 1995 ed il 1998 ho giocato anche in quella che è tutt'ora la più grande (in metri quadrati) ludoteca di Milano. Facevo degli "esperimenti" con le regole di Ravenloft e dei giocatori di Vampiri -Secoli bui- ne rimasero compiaciuti.

Sempre nel 1998 iniziai a giocare quello che è stato il mio personaggio più riuscito.

Si trattava di Lorimaar di Arabel, detto "il cormyriano", un paladino (di Tyr) mancato a causa del prerequisito di carisma 17 imposto ai paladini dalle regole di AD&D2Ed (Lorimaar aveva carisma 15). Riguardo a Lorimaar avrei talmente tante cose da dire che ci vorrebbe sicuramente un post di presentazione apposito, tre anni di gioco intensivo non sono cosa facile o rapida da trattare.

Nel 2000 anno sabbatico lontano dai GdR, mi ritrovai a Treviso con un a divisa ed il grado da caporale.

Nel 2001 entrai in internet, ora sono moderatore in due forum ed una mailinglist.

Attraverso internet nel 2002 scoprì l'esistenza dei Giochi Sforzeschi, contattai l'organizzatore in capo della sezione GdR e... vinsi!

Primo premio come miglior Arbitro votato dai giocatori!

(Aoh! Me la menerò troppo ma vi assicuro che per capire quanto ci si può ritenere orgogliosi di una cosa così difficile da ottenere bisogna aver partecipato almeno ad una edizione, ora meno che un tempo ma è sempre una FIGATA!!!)

L'anno dopo, nel 2003, realizzai l'avventura per il torneo che si classificò al 2° posto nel Parsifal, il concorso per scrittori di avventure da torneo.

Sempre nel 2003, dalle ceneri di Immaginaria 2002, venne alla luce il Gruppo Fantasika (se non vi piace il nome del nostro gruppo potete prendervela con me, la parola "fantasyca" era mia, venne modificata appena un pò)

Nel 2004 oramai mi ero "infiltrato" troppo per non essere considerato parte dell'organizzativo di Fantasika, ora ne gestisco alcune parti (il Parsifal è sotto la mia responsabilità) ma la mia attività di Organizzatore ufficiale è durata meno di 10 mesi, a Ottobre sono tornato a fare da Arbitro / Storyteller / Dungeon Master / Animatore etc etc... organizzare mi costava troppa fatica.

Dopo aver organizzato con Fantasika, se cercate però una persona di riferimento chiedete a info@fantasika.it e vi risponderanno a seconda del tipo di richiesta.

Di recente ho cambiato città, principalmente per motivi di lavoro, ed ora gioco qui a Udine il martedì sera con Hozui, il mio ninjettino sfigato del clan dello Scorpione in Rokugan... camperà poco, lo considero parecchio carne da cannone, vedremo...

Gioco con gli amici volentieri. Con i conoscenti quando capita ma è per gli sconosciuti che mi accanisco maggiormente: organizzare il più grande evento ludico italiano è stato il mio sogno, ci sono riuscito nel 2004 con un torneo da 56 squadre ai Giochi Sforzeschi, non mostra-mercato né raduno in cui ci si conosce e si chiacchiera ma si gioca poco.

Il torneo è mettere le persone in grado di confrontarsi ludicamente come gli atleti alle Olimpiadi, una festa per ogni giocatore in cui ogni gioco è rispettato nel suo spirito ed innalzato a ciò che è: un'Arte.

Pretendo troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato 6 anni fa con un guerriero elfo....Appena uscita la 3.0 abbiamo iniziato a giocare con solo il giocatore e il master: i mostri tutti inventati...che nostalgia

Anche se non è il primo, ma il mio personaggio storico è Ivanor l'Angelo Nero, un guerriero guardia nera di Bane. 20 livelli di pura malvagità e amore nei confronti della propria divinità!!!! 20 livelli tutti sudati!! ogni volta che lo vedo mi scende la classica lacrimuccia....ora è li che dirige i lavori per il suo castello enorme :trainer: , utilizzando la popolazione della citta appena conquistata in sella del suo fedele incubo Antares II. Tutto ovviamente per ordine di Bane.

:cry: che nostalgia!!! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma beati voi...io gioco da appena due anni...con lunghe pause...ho giocato sempre ambientazioni artigianali made in master ho giocato un guerriero umano(il mio caro Alucard Anghelos) un minotauro barbaro(Icarus) e ora stò giocando Kayne il mio monaco orso mannaro...purtroppo non homai superato il livello 10...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con mia grande gioia ho riniziato a giocare a d&d da circa un anno e qualche mese.....

Dico riniziato in quanto giocavo mooooolto tempo fa con la primissima versione, la mia bella scatola rossa e la mia bella scatola blu, che mi guardano ancora dalla mia libreria!

Sono stata iniziata a questo gioco da mio fratello maggiore. Io ero poco più che una bambina ( dodici-tredici anni... non ricordo esattamente) e ricordo che il mio fratellone mi affidò il personaggio di una guarriera spacca tutto che nella mia testolina malata aveva le sembianze della eroina degli E-MAN ( che belli quegli omini!!!!), purtroppo il nome è caduto nel dimenticatoio

Ricordo con una certa emozione la paura che provai quando dovetti affrontare il mio primo mostro ( una specie di ameba schifosa...) che sbucò da dietro una parete di un rudere.....il cuore mi batteva all'impazzata, le mani mi sudavano schifosamente...e poi quella senzazione di gioia delirante quando il mostro fu sconfitto....che storia...la mia capacità di immedesimazione era per certi versi preoccupante!

Ora che sono passati.....quasi 15 anni mi sono ritrovata un gioco completamente nuovo con 10.000 regole in più, classi infinite, nuove e belissime ambietazioni, ma con mia grande sorpresa.....quella bambina che immaginava di camminare per degli spettrali dungeon in cerca di cattivoni da uccidere era sempre lì...solo un pò assopita per la lunga attesa, ma con la stessa identica voglia di giocare

Quando ho iniziato a cercare di riformare un gruppo di gioco con i miei amici mi sono accollata l'onere di fare da DM in quanto nessuno aveva mai sentito nominare D&D....quindi per forza di cosa l'esperta ero io!

Fortunatamente poi ho trovato un amico che non solo lo conosceva, ma aveva da poco smesso di giocare e quindi si è proposto di fare il DM in quanto aveva sempre fatto per anni il PG e ora voleva cimentarsi nell'ARTE della masterizzazione.

E così...e riniziato tutto!

Per giunta ora mi si sta spingendo ( dal mio stesso DM ) ad imparare l'arte....

cosa che mi attrae e mi respinge allo stesso tempo.....mah staremo a vedere!

Rimane un unica certezza: D&D è il più bel gioco del mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gioco da quattro anni e mezzo, circa. Beh, il primo PG è una questione delicata... Iiziai con il mio gruppo di compagni di classe (tutti novizi): l'unico che aveva giocato almeno una volta a D&D, di noi, si offrì volentieri di fare il Master. Dopo lunghi ragionamenti decisi di fare il Guerriero/Viandante Spettrale. Mi esaltavo un sacco a giocare, ma, purtroppo, il nostro Master si rivelò, ben presto, per lo svogliato che era, e quasi sempre le nostre missioni sfociavano nel banale e nel noioso. Ricorderò sempre, in una missione:

Master: "Aprite la porta e vi si para di fronte un Arconte Segugio"

Io (che ero CB, di allineamento): "Mi inchino con riverenza verso la creatura e gli chiedo cosa lo abbia portato qui"

Master: "No, lascia stare, ti attacca!"

Io: "Ma come? Che ho fatto?"

Paladino (un mio amico: "Forse questo Arconte è divenuto Malvagio sotto l'influsso di qualche incantesimo potentissimo! Avverto una presenza malvagia?"

Master: "No, vi attacca e basta. Tirate l'Iniziativa!"

Io: "Ma come? Master, scusa un secondo, ma non dovrebbe essere buono?"

Master: "No, senti, questo è cattivo e basta"

Io: "Ma perchè?"

Master: "Boh, senti, lo vuoi questo GS o no?"

Cadde un silenzio imbarazzante. Da allora lasciai il Master e chissà che fine fece la mia scheda.

Fortunatamente, con un altro amico, ri-iniziammo a giocare con quello che considero il mio primo PG "serio": un Ranger/Guerriero Mezz'elfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...ho iniziato...ehm...più o meno negli anni della 3a superiore (credo), con le regole base; di lì a poco siamo passati ad Advanced D&D, e poi alla 3a edizione, e poi ancora alla 3.5 . Quindi sono circa 8-9 anni (con varie interruzioni qui e là) ^_^ Attualmente gioco in un gruppo "storico" formato da amici di quel periodo e nuovi amici, e ho masterizzato per altri gruppetti di amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] Io: "Ma come? Master, scusa un secondo, ma non dovrebbe essere buono?"

Master: "No, senti, questo è cattivo e basta"

Io: "Ma perchè?"

Master: "Boh, senti, lo vuoi questo GS o no?" [...]

[...] Fortunatamente, con un altro amico, ri-iniziammo a giocare con quello che considero il mio primo PG "serio" [...]

Domanda extra di complemento al thread per chi lo legge ancora:

quanto tempo avete trascorso a giocare in maniera poco seria o poco piacevole?

Cosa speravate di ottenere o che cosa avete ottenuto?

.

.

.

Seguirà anche una mia risposta ovviamente... ora devo lavorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda extra di complemento al thread per chi lo legge ancora:

quanto tempo avete trascorso a giocare in maniera poco seria o poco piacevole?

Poco.

C'è stato un periodo "di transizione" in cui io e altri amici abbiamo avuto delle divergenze (che hanno portato a un momentaneo scioglimento del gruppo), ma è durato qualche mese.

Ultimamente abbiamo passato un altro periodo un po' "di transizione" e ho notato che queste cose succedono quando si passa dalle superiori all'università, e dall'università al lavoro: cambiano orari e disponibilità, quindi c'è un po' di transitorio prima di ritrovare un equilibrio e tornare a regime (ma quanto sono Ingegnere? :-D).

Cosa speravate di ottenere o che cosa avete ottenuto?

Sempre: divertimento, e ore passate in spensieratezza.

A volte: passare ad un tipo di gioco più profondo, con più attenzione alla caratterizzazione dei PG e spostando sempre meno il focus dal "picchiaggio".

Direi che per la stragrande maggioranza del tempo ho ottenuto quello che volevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre: divertimento, e ore passate in spensieratezza.

A volte: passare ad un tipo di gioco più profondo, con più attenzione alla caratterizzazione dei PG e spostando sempre meno il focus dal "picchiaggio".

Direi che per la stragrande maggioranza del tempo ho ottenuto quello che volevo.

Mmm... diplomatico, politicamente corretto... come posso spingerti ad approfondire?

Possibile che i gusti di tutti i giocatori siano sempre gli stessi?

"con più attenzione alla caratterizzazione dei PG"

Se avessi 0,01€ per ogni volta che ho udito questa frase!

Mai che ulteriori spiegazioni (il vero nocciolo di tante interessantissime discussioni) abbiano portato a un unico punto di vista.

Sarà giusto così, ok.

Il tuo punto di vista?

IL VOSTRO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...