Vai al contenuto

RQ II in italiano


Nadir

Messaggio consigliato

Postato: Mar Lug 13, 2010 4:15 am Soggetto: RuneQuest II in italiano

Asterion ha annunciato l'uscita di RuneQuest II per Settembre!

Una notizia che dovrebbe far felici molti appassionati.

Vi riporto qui sotto il comunicato stampa ufficiale:

_________________

Asterion Press è lieta di annunciare l'uscita in Italia di RuneQuest II!

RuneQuest, assieme a Dungeons & Dragons, è uno dei Giochi di Ruolo che vanta una delle più lunghe storie di successi editoriali nel panorama ludico mondiale. Creato nel 1978 da Steve Perrin e Greg Stafford, questo gioco di ruolo ad ambientazione fantasy riscuote immediatamente enorme successo. Asterion Press ha deciso di presentare a tutti gli appassionati italiani la nuovissima edizione di RuneQuest, RuneQuest II, creata da Lawrence Whitaker e edita a inizio 2010 dalla britannica Moongose Publishing. L'edizione italiana sarà arricchita da una grafica e un artwork completamente rielaborato da zero con la cura che contraddistingue le pubblicazioni Asterion grazie al suo collaudato team di disegnatori e grafici e, inoltre, introdurrà tutti gli errata e gli ulteriori miglioramenti al manuale apportati dall'autore, così da farne molto più che una semplice edizione riveduta e corretta.

RuneQuest II conterrà tutto il regolamento base del gioco. Questo regolamento sarà adottato da Asterion come base per tutti i manuali e i giochi di genere "fantasy" che pubblicherà, tra i quali l’ambientazione tratta dal romanzo pubblicato da Fazi Editore, The King – Il Re Nero, la riedizione di titoli di successo come Nephandum ed Empyrea, oltre a diversi moduli di espansione per RuneQuest già pubblicati da Moongose e curati da Asterion come Arms & Equipment, Monster Coliseum, Arts of Necromancy e l’ambientazione ufficiale di RuneQuest: Glorantha, The Second Age.

Il manuale di RuneQuest edizione italiana sarà in formato A4, cartonato con copertina rigida, 200 pagine, a colori. Prezzo al pubblico 29,95 euro.

L'uscita del manuale è prevista per Settembre 2010

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono morto, scompaio ma esisto sempre. E mostro anche la faccia in tutta la sua barbogloria. ^_^

Sono infinitamente più contento di non averlo preso in inglese ora.

E sono interessatissimo alle news.

Fra l'altro, si sa se cercheranno in qualche modo di tradurre anche i moduli di Elric e compagnia cantante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo che di Runequest II si dovrebbero alcune recensioni in inglese.

Da quello che ricordo quando le avevo lette (ma vado a memoria) era una "ripulitura" del sistema di Runequest della Mongoose. Il che non vuol dire che sia una cosa negativa.

Lo stesso vale per 3° ed. - 4° ed di GURPS. E la 4° è molto più pratica ed elegante pur essendo solo una correzione di alcuni aspetti.

Una domanda:

Qualcuno sa se la Asterion farà anche l'SRD. Di Runequest I c'era in inglese. Non so per il II ma suppongo di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

La magia e la sua gestione sono sicuramente un punto di forza e un capitolo importante di RuneQuest.

La magia, innanzi tutto, è accessibile a TUTTI, non solo a chi ha una particolare professione, ogni persona può accedere e provare a manipolare la magia. L'ambientazione base del gioco, il famoso mondo di Glorantha ha un uso della magia abbastanza comune tra gli avventurieri.

Ci sonno poi 4 tipi differenti di magia nel gioco:

Magia Comune, Magia Divina, Stregoneria e Magia Spiritica. Ogni tipo di magia ha un suo capitolo dedicato... e poi ci sono ovviamente le RUNE un aspetto importantissimo della magia nel gioco (ovviamente si capisce anche dal nome del gioco stesso) In pratica ogni tipo di magia si muove in un rapporto particolare e diverso con le Rune.

Di base i poteri vengono gestiti come Skill tanto per capirci ma possono essere ampiamente modulati negli effetti, durata, raggio, portata ecc. a seconda delle conoscenze che si hanno e dei risultati che si ottengono.

Entrare più nel dettaglio ora richiederebbe spiegare mezzo manuale, ma se hai curiosità specifiche chiedi pure e provo a soddisfarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Una domanda mi è sorta: quali sono le differenze tra le 4 magie? Per esempio cosè la Magia Comune? E quella Spirituale e la stregoneria? Quella Divina credo di capirla ma se mi spieghi anche quella (magari che una particolarità rispetto alle altre 3 oltre al fatto che è donata dagli Dei) mi fai un favore!

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo nel rispondere ma ero via.

Dunque la magia Comune è considerata quella di utilizzo più banale, ha un rapporto con il potere delle Rune solo di riflesso, come ricordo... è molto diffusa nella società e in ambientazioni come Glorantha (l'ambientazione base del gioco). Per utilizzarla bisogna possedere l'abilità Magia Comune, e conoscere degli incantesimi di questo magia. Si può utilizzare ogni incantesimo conosciuto di magia comune con una prova su questa abilità. Una particolarità di questa magia è che non è per nulla "silenziosa" chiunque si accorge di quando uno attorno a lui sta operando una magia di questo tipo.

Gli incantesimi divini rispecchiano le rune incarnate dalle divinità. Non sono immediatamente accessibili agli avventurieri. La maggior parte degli dèi è inevitabilmente legata a una o più rune che evidenziano le loro origini, la natura dei loro poteri e le sfere di influenza che governano. Gli incantesimi divini, quindi, sono una dimostrazione molto forte del potere runico pur non essendo vere e proprie rune. In pratica, incanalano il potere runico attraverso il comportamento della divinità associata a quelle determinate rune. Gli incantesimi divini sono notevolmente più potenti di quelli appartenenti alla Magia Comune e non necessitano di alcun Punto Magia per essere lanciati. La Magia Divina si basa su due abilità: Patto, che rispecchia la forza del legame divino e viene utilizzata sia per ottenere gli incantesimi che per recuperarli, e Conoscenza (Teologia Specifica), che viene utilizzata per lanciare gli incantesimi.

Ok per le gli altri due tipi di magia rimando a domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ecco alcune novità:

in anteprima alcune immagini della nuova grafica e del nuovo artwork del manuale.

Qui potete vedere una pagina con il nuovo impianto grafico e le nuove illustrazioni, si tratta di una pagina del capitolo sui "mostri" qui vediamo l'Elfo:

elfost700.jpg

Per capire meglio la differenza con l'edizione Moongose inglese vi posto la pagina relativa corrispondente:

elfomoongosest700.jpg

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che se quando arrivo io a Lucca non c'è una copia disponibile vado in trance guerriera e mi metto a smazzare tutti gli acquirenti precedenti per ottenermi il manuale, cavoli! Si riprende con la tradizione italiana di migliorare la grafica dei manuali basati sul d100, oh yeah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...