Vai al contenuto

Anni che non gioco. Consiglio per un GDR


Messaggio consigliato

Ciao gente,

sono anni che non gioco più (ma la passione per il mondo dei giochi fantastici è sempre rimasta accesa).

Fra qualche giorno mi libererò dai vari impegni universitari almeno per un pò. Vorrei cogliere l'occasione per sentire vecchi amici con cui giocavo e proporre loro qualche avventura.

Mi consigliate qualche gioco carino senza centinaia di pagine di regolamento?

Vi dico quali manuali possiedo:

Star Wars saga edition

il signore degli anelli (l'ultima versione)

I manuali di Dimensioni

I manuali di GUS (un gioco molto light gratuito)

Anni e anni fa giocai anche a D&D e compagnia bella....troppe regole, così ho venduto i manuali core e ho tenuto quelli che mi piacevano di più (manuale dei piani, dragonlance (l'ambientazione), e poco altro)

Ciao e grazie in anticipo

Gith

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io direi, se il tuo scopo è prima di tutto giocare, parti da uno di quelli che hai, no? Saga Edition forse è un po' troppo vicino a D&D se non ti ci eri trovato bene (ma è un buon gioco comunque), ma hai comunque altre opzioni perfettamente valide.

Altrimenti, pensa a che tipo di gioco vorresti mettere su, perché ci sono centinaia di titoli che ti si possono consigliare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... pure io, qualche anno fa, ho ricominciato a giocare... dopo una ventina d'anni!

Mi sono innamorato di "Il Richiamo di Cthulhu"!!

comunque non ci dici quale !ambientazione" preferisci... se fantasy o futuristica, horror o bla-bla... che sarebbe indicazione importante per spararti una serie di titoli...

Credo che se cerchi un regolamento snello, una volta centrata l'ambientazione, ci sia solo l'imbarazzo della scelta... !!!

pesso Fenna e altri utenti del forum vengono fuori con curiosi Titoli dai regolamenti innovativi e manualini scaricabili in pdf di poche pagine...

Io ultimamente ho scaricato e letto "Geiger Counter" un gioco Horror con avventure che si concludono in una sola sessione di gioco (= One Shot)

altri titoli "particolari" che saltano sempre fuori sono: Polaris, Cani nella Vigna...

oppure i più consueti giochi basati sul d20 system (un sistema di gioco generico... ) o... Dimensioni (che già possiedi, vedo...)

cerca in questo vecchio post... trovi consigli e link

Consiglio gdr (indipendenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh WarHammer Fantasy Roleplay III

Così ad occhio dovrebbe andare bene.

Però non sono poche pagine

Sicuro? la terza edizione? sembra un gioco di combattimento tipo warhammer e non un gioco di ruolo...non mi ispira fiducia.

Per ora l'unica cosa che mi ha incuriositò è Eden l'inganno (anche se non è propriamente fantasy)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei ragazzi sulla Tana del Goblin ne hanno fatto una recensione, l'unica fatta da gente di cui mi fido :D, garantiscono che sia totalmente un GDR, francamente ho imparato a stare bene attento a dare definizioni di cosa sia un gdr o meno, anche perché poi mi son ritrovato ad essere spiazzato io per primo :D

Del resto anche tutte le discussioni su WHFR, almeno quelle delle persone che l'hanno provato e non parlavano per sentito dire, ne hanno parlato come un bel gioco di ruolo.

Il link alla discussione è questo:

http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=38188

buon divertimento

Altrimenti c'è sempre la seconda edizione, la trovi in Italiano, edita dalla nexus :) e vai tranquillo, grim & gritty.

Ci sarebbe anche il nuovo Runequest che uscirà pure in Italiano, come ci ha fatto sapere il buon Nadir in qualche topic sopra, se hai pazienza fino a Lucca potrebbe essere interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe anche il nuovo Runequest che uscirà pure in Italiano, come ci ha fatto sapere il buon Nadir in qualche topic sopra, se hai pazienza fino a Lucca potrebbe essere interessante.

In realtà, dovrebbe uscire a settembre, prima di lucca

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, dovrebbe uscire a settembre, prima di lucca

Comunque sia è troppo in là. A me serve praticamente subito...

Come regolamento pensavo a qualcosa di veramente light

A suo tempo avevo provato GUS: bello ma se giochi fantasy c'è poco supporto per la magia (dovresti creare gli incantesimi ecc).

Ho visto anche A.R.S che mi ispira, ma anche quello se non sbaglio è sprovvisto di un elenco di incantesimi pronti...

Conoscete altri giochi simili (anche un pò più complessi) ma meglio supportati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma retrogaming? Cioé GDR che sono cloni della prima/seconda edizione di D&D?

SWORD AND WIZARDRY: http://www.swordsandwizardry.com/?page_id=4

Anche in versione "whitebox pura", la vera "1974 experience": WHITEBOX: http://www.swordsandwizardry.com/?page_id=6

BASIC FANTASY: http://www.basicfantasy.org/

LABYRINTH LORD http://www.rpgnow.com/index.php?filters=0_0_0_0&manufacturers_id=760 anche in tedesco e in Italiano :)

retro-clone dell'AD&D OSRIC: http://www.knights-n-knaves.com/osric/

Link al commento
Condividi su altri siti

Gith Tehykanik

capisco, temo di non poterti aiutare, chiedi qualcosa di molto specifico in cui non mi sono mai imbattuto, se non nel WHFR che ti ho indicato, molto probabilmente per gusti miei decisamente differenti, ma forse, forse, dico forse perché lo conosco solo di fama:

Il mondo di Eymerich ispirato all'omonima serie di romanzi potrebbe fare al caso tuo, stiamo parlando di un gioco con un bel po' di pagine però.

O come ultima risorsa In a Wicked Age, ma è un gioco, per quanto funzionante, poco friendly, anche se ha delle meccaniche estremamente interessanti.

Potrei anche consigliarti altro, ma sarebbero regolamenti o senza ambientazione oppure non fantasy low magic. Quello che ho potuto l'ho fatto: sorry.

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo! non preoccuparti!

è incredibilmente difficile accontentare uno come me. Ho i gusti mooolto difficili.

Visto che comunque conosci moltissimi gdr ti chiedo: ne esiste uno molto lovecroftiano dove i giocatori viaggiano nei loro sogni (mi sono sognato qualcosa di simile questa notte e trovo sia un idea magnifica).

Se non c'è lo creo io!

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo! non preoccuparti!

è incredibilmente difficile accontentare uno come me. Ho i gusti mooolto difficili.

Visto che comunque conosci moltissimi gdr ti chiedo: ne esiste uno molto lovecroftiano dove i giocatori viaggiano nei loro sogni (mi sono sognato qualcosa di simile questa notte e trovo sia un idea magnifica).

Se non c'è lo creo io!

Il viaggio nei sogni in stile lovecraftiano è forse un po' troppo specifico per trovare qualcosa, ma per rimanere sui sogni in generale... Beh per andare sul classico ci sono le due versioni di Changeling (vecchio e nuovo Mondo di Tenebra). Per qualcosa di diverso, forse Non Cedere al Sonno, oppure Bliss Stage (che più che viaggiare nei sogni è Evangelion nei sogni, ma vabbé :)). Suggerimenti casuali: Lucidity è un GdR gratuito in un mondo in cui i sogni sono diventati realtà - sono 22 pagine, è gratis, val la pena di darci un'occhiata. Altrimenti c'è Dreamwalker (gioco diceless, ma esiste anche una versione d20 gratuita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se vuoi un viaggio fra gli incubi poco Lovercraftiano invero e molto molto molto gaimaniano: Non cedere al sonno.

E' Lovercraftiano nel senso che i personaggi che non riescono a dormire e si ritrovano in una specie di "Londra di sotto" - citando appunto Gaiman -, popolata da incubi. I personaggi sono in cerca di qualcosa - cosa li tiene svegli per l'appunto - e sono sempre sull'orlo di crollare - diventando un incubo - o schizzare; questo viene esaltato proprio dalle meccaniche di gioco che permettono ai giocatori di usare poteri fuori dalla norma, assurdi, ma ogni volta col rischio di avvicinarsi di un passo verso lo schizzo o verso lo sfinimento.

Per me è un gran bel gioco, preparazione poca, sia per quanto riguarda i giocatori, la scheda la si fa in pochissimo tempo, sia per quanto riguarda il Gm, anche perché non si deve scrivere la storia prima.

Così ad occhio e croce può essere una buona scelta, un centinaio di pagine e molti esempi di gioco.

Ocio che il prezzo, però non è bassissimo - 20€- , però il manuale base ti basta e avanza per giocare. Servono carrellate di d6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cedere al sonno!

quando ho detto di voler utilizzare questo regolamento ("al contrario") per gestire il mondo dei sogni in CoC mi sono tutti "saltati addosso" ;D

ha una meccanico di gioco molto simpatica... d6 a valanga, e qualche ciotola

l'ambientazione "originale" non mi attrae moltissimo (imho) è molto ispirata a

un film di qualche anno fa

e ad il libro "Nessundove" un romanzo di Neil Gaiman (che non ho letto...)

Non è Fantasy... ma sembra meglio di WFRP ;D

Il Gioco di Ruolo di WarHAmmer (WFRP... da non confondere con il gioco di miniature) è un bel gioco di ruolo... ha un simpatico sviluppo dei personaggi (da cariere base, accumulando abilità,

si passa a carriere più avvanzate ...) le dinamiche di combattimento non sono ottimali (abbiamo dovuto adottare un sacco di home rules...) e non ho realmente mai capito l'ambientazione,

un fantasy decadente in un mondo molto vincolante, ben descritto ma con notevoli discordanze (molte divinità e scuole di magia, ma al tempo stesso superstizione e inquisizione... gli elfi sono

scomparsi dalla circolazione, ma non esiste un party che non ne annoveri almeno uno tra le sue fila...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...