Vai al contenuto

Creare oggetti magici


Darkshade

Messaggio consigliato

Ragazzi stavo guardando con gli amici che per creare gli oggetti magici ora puoi provarci con una prova di sapienza magica...anche se non hai certi requisiti!!! Insomma se non hai l'incantesimo la CD aumenta di 5...se non hai il talento di metamagia da mettere per esempio la cd aumenta anche in questo caso di 5...fin qui tutto ok...ma se per caso sono liv 9° e per fare quell'oggetto dovrei essere liv12° come funziona la cosa? la cd aumenta di 5 perche' non ho il livello? oppure non posso propio farlo? oppure aumenta di 5 per ogni livello che mi manca per arrivare al 12°? Qualcuno ne sa di piu'?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

non cambia nulla, semplicemente il tuo oggetto avrà dei TS inferiori rispetto a quelli che avrebbe se lo creassi al 12°. la CD quindi non cambia. penso sia diverso per il livello minimo richiesto per lanciare l'incantesimo. non credo che un pg di 5° possa creare un amuleto del giusto potere semplicemente superando la CD aumentata di 5 dato che per lanciare giusto potere serve essere di 9° liv dell'incantatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che non esistono requisiti di livello, a parte quelli dei talenti di creazione...

E' questo che non credo esista piu' rispetto alla 3.5...negli oggetti c'e' un Liv Inc. Possibile che non abbiano spiegato meglio? Cioe',da quello che c'e' scritto per ogni requisito mancante la cd aumenta di 5 quindi in teoria se serve il LI...non so ragazzi abbiamo dei problemi per creare gli oggetti.

PS non parlo per fare oggetti che richiedono incantesimi che non si possono ancora lanciare come nell'esempio citato,solo per quegli oggetti che uno puo' creare ma che per potenziare necessita di LI superiore...ES: Cintura della perfezione fisica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi e' come in 3.5? Percio' l'unica cosa e' che non si puo' fare un oggetto se non sei del livello giusto per poter lanciare l'incantesimo? o no? Nel senso...se hai il talento maestro artigiano e sei un guerriero come si calcola se potresti lanciare l'incantesimo? Irrlicht delucidami pls che mi sembra che hai capito tutto XD

Link al commento
Condividi su altri siti

I requisiti per la creazione di un oggetto magico non sono più obbligatori... Per ogni requisito in meno che hai, la CD della prova per creare l'oggetto aumenta di 5... Solo il requisito di incantesimi per un oggetto a completamento o ad attivazione di incantesimo mi pare sia tassativo, come anche il possedere il talento di creazione giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito: La CD per creare un ogg magico e' 5+ livell odell'incantatore per l'oggetto.

Poi segue piu' avanti... Da notare che la descrizione di ogni oggetto contiene alcuni prerequisiti...la cd per creare un oggetto magico aumenta di +5 per ogni prerequisito che l'incantatore non soddisfa.L'unica eccezione a questo e' il requisito del talento appropiato di creazione oggetto. Poi dice anche degli ogg magici a completamento oe ad attivazione come dice mad master.

Solo che non riesco a capire se uno di 8° per esempio puo' creare una cintura della perfezione fisica avendo o anche non avendo i 3 incantesimi necessari!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cintura della Perfezione Fisica non è nè a completamento nè ad attivazione di incantesimo, quindi se non si sa o non si può lanciare uno o più degli incantesimi richiesti, la CD aumenta adeguatamente...

Per una cintura +6, la CD sarebbe 36, se creata da un personaggio incapace di lanciare incantesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok percio' un mago liv 5° (mettiamo per assurdo) ha solo cd 21 percio' se avesse soldi e fortunapotrebbe creare una cintura del genere...giusto? E se lo stesso mago volesse invece fare una spada +1 Vorpal? Credo di no perche' nei requisiti c'e' liv 18°...o sbaglio? Ma allora in quel caso potremmo aumentare la cd??? quanto? 5 o 5x liv mancante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono requisiti di livello, come ho detto sopra.

L'unica cosa obbligatoria è il talento di creazione appropriato (questo sì, ha un requisito di livello), ogni altro requisito può essere sostituito dal +5 alla CD.

Ad esempio, vuoi fare un oggetto che abbia LI 15° (esso, non tu, che puoi essere pure di 5°, a patto che sia un livello abbastanza alto per prendere il talento appropriato) e che abbia come requisiti tre incantesimi, due dei quali non sono a te accessibili?

La CD è 5 (base) + 15 (LI dell'oggetto) + 5 (per il primo incantesimo a cui non hai accesso) + 5 (per il secondo incantesimo a cui non hai accesso) = 30.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo proprio abbia ragione irrlicht. creare un oggetto con LI più alto lo rende solo più difficile (la formula 5+LI oggetto) ma lo si può fare. il LI del personaggio è necessario solo per lanciare gli incantesimi necessari nel caso di oggetti a completamento o ad attivazione, infatti il talento mastro artigiano NON permette di creare oggetti a completamento o ad attivazione proprio perchè il mastro artigiano NON può lanciare gli incantesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello di incantatore diventa fondamentale anche per le armi e armature magiche, in quanto esse hanno come requisito che il creatore sia di un certo livello in base al bonus di potenziamento che avrà l'oggetto, ma mi pare sia l'unico altro caso...

In questo caso il maestro artigiano deve usare i gradi nella sua abilità di Artigianato scelta come fossero livelli di incantatore per soddisfare il requisito, altrimenti riceve il solito +5 alla CD della prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Scusatemi, non vorrei fare la guastafeste, ma non credo che il livello dell'incantatore sia un requisito "bypassabile" :S

Al di là del fatto che come giustamente è stato evidenziato la CD è poca cosa da superare, con i diversi bonus che si possono applicare alla skill, ma poi il manuale sembra abbastanza chiaro sui prerequisiti che si possono "bypassare".

Cito: "Da notare che la descrizione di ogni oggetto contiene alcuni prerequisiti. Questi prerequisiti devono essere soddisfatti [...]. La CD per creare un oggetto aumenta di +5 per ogni prerequisito che l'incantatore non soddisfa. L'unica eccezione a questo è il requisito del talento [...]" (Manuale pag.586).

Ebbene se si va a vedere ad un qualsiasi oggetto magico di cui si ha una descrizione (sia un Oggetto Meraviglioso, un Anello, etc..), in fondo c'è chiaramente la sezione "Costruzione" cui seguono i requisiti da soddisfare, tra cui è ovviamente presente anche il talento di creazione.

Ed in nessuno degli oggetti magici, si trova tra i requisiti il Livello dell'incantatore. Del resto non credo sia assolutamente un caso che a pag. 491, l'ultimo trafiletto dice: "I prerequisiti per la creazione di un oggetto vengono fornito immediatamente dopo il livello dell'incantatore dell'oggetto.

Per contro, sempre a pag. 491, più sopra c'è una spiegazione più chiara sul livello dell'incantatore che dice: "Nel caso di pozioni, pergamene e bacchette, il creatore può fissare il livello dell'incantatore dell'oggetto a qualsiasi numero compreso tra il livello minimo per lanciare l'incantesimo contenuto e il proprio livello dell'incantatore. Nel caso di altri oggetti, il livello dell'incantatore viene determinato dall'oggetto stesso. In questo caso il livello dell'incantatore del creatore deve essere almeno pari al livello dell'incantatore dell'oggetto.

Per farla breve, cari amici incantatori, purtroppo il livello dell'incantatore non è "bypassabile".

Sarebbe una cosa altrimenti veramente BELLA e anche parecchio SGRAVA!!

Oh! Sia chiaro: VIGE poi sempre la MASSIMA: "Il GM decide!!" :pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità il Livello c'è tra i requisiti di Costruzione in alcuni oggetti magici (Mantello della Resistenza, Bracciali dell'Armatura ecc).

Inoltre il LI che trovi all'inizio della descrizione serve solo al momento di individuare l'aura magica prodotta dall'oggetto, quindi è, diciamo, un valore che serve per localizzare ed interagire con l'oggetto trovato, non fa testo per quelli che crei.

Difatti: l'aura del Mantello della resistenza (sia questo un +2, un +3 o qualsiasi) è LI 5, ma il mantello +1 ha come requisito: l'incantatore deve essere almeno di 3° livello. Sarebbe un paradosso avere i requisiti di costruzione che specificano una cosa e poi il LI che la smentisce, non trovi?

La stringa finale che citi io la intendo come un: "se non hai l'incantesimo, ti manca 1 requisito", "se non hai il livello, ti manca 1 requisito".

E' comunque specificato (non ricordo a che pagina) che l'unico requisito non bypassabile è il Talento di creazione dell'oggetto, tutti gli altri si, quindi anche il Livello dell'Incantatore.

(risposta data dopo accurato esame delle regole dal momento che sto facendo uno stregone creatore di oggetti ;) )

(PS: non è poi così sgrava. Conta che se fallisci perdi tutto l'oro che avevi investito. Non puoi affrontare costruzioni troppo impegnative, perché il rischio sale e per un tiro di dado puoi perdere un patrimonio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farla breve, cari amici incantatori, purtroppo il livello dell'incantatore non è "bypassabile".

Sarebbe una cosa altrimenti veramente BELLA e anche parecchio SGRAVA!!

Non così sgrava. Comunque il li è un requisito solo se espressamente indicato, e quando è un requisito è comunque evitabile. Certo, se devi creare un'arma +5 e tu non hai un li di 15, la cd base è 15 per il li +5 perché non rispetti un requisito, +5 di base, che è un 25 in tutto e solo per la mancanza del requisito di cui sopra. Facendo 2 conti, un mago al 10 livello ci riesce senza grossi problemi, ma un mago al 3, può avere serie difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per armi e armature il LI non si ignora perchè se non erro se leggi creare armature e armi nella descrizione dice che questi due tipi di oggetti hanno un requisito speciale oltre a quelli scritti sotto all'arma ovvero che l'incantatore per poter provare a creare tale arma deve avere LI pari a 3 x bonus di potenziamento di tale abilità (mi pare fosse così anche alla 3.5), per tutto il resto c'è mastercard :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per armi e armature il LI non si ignora perchè se non erro se leggi creare armature e armi nella descrizione dice che questi due tipi di oggetti hanno un requisito speciale oltre a quelli scritti sotto all'arma ovvero che l'incantatore per poter provare a creare tale arma deve avere LI pari a 3 x bonus di potenziamento di tale abilità (mi pare fosse così anche alla 3.5), per tutto il resto c'è mastercard :evil:

È un requisito e come tale si può eliminare aumentando di 5 la cd come ho detto sopra. A memoria non mi pare che le f faq diano come obbligatorio il li. L'unica cosa obbligata oltre al talento è l'incantesimo per gli oggetti a completamento di incantesimo e per le pozioni. Questo sempre a mia memoria. Se mi citi le faq che dicono che per armi e armature e qualsiasi cosa abbia il li come requisito non si può eliminare alzando la cd, sarò lieto di ricredermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...