Vai al contenuto

Assegnare i punti esperienza


mastaflow

Messaggio consigliato

  • Amministratore

raga è impossibile saluire di livello come dite voi.

il motivo è semplice:

i PE che possiede un singolo mostro sono da dare a ogni membro del gruppo, se prendete la tabella del manuale del master (rincompense in PE) notate che un mostro di livello 1 standard dà 100 PE, inoltre il manuale dice che ogni 10 incontri in media sali di livello. 100*10=1000 alias livello da 1 a 2; 125*11= 1375 (che sommati ai 1000 del primo livello fanno salire dal 2 al 3)

un altra regola che da il manuale per ovviare a questa dubbia anzi dubbissima tabella (i GS erano 1 cosa strafantastica e semplicissima!) dice che il master puo decidere che ogni 8 incontri piu o meno si sale di livello. voi che ne pensate?

I PX di un mostro vanno divisi, ma tu non dovresti far combattere un gruppo contro un solo mostro normale del loro livello. Ci sono i Solitari per quello, che infatti valgono 5 volte i PX di un mostro normale.

Davvero, non so come fai a dire che le tabelle sono dubbie - determini il livello dello scontro, calcoli i PX, e li spendi sui mostri. Esempio: gruppo di 6 PG di 4° livello, scontro standard: 6 x 175 (PX di un mostro normale di 4° livello) = 1050 PX da spendere. Può essere un solitario di 5°, un solitario 4° + un mostro normale, 6 mostri normali di 4°, ma il totale è sempre quello. Puoi anche usare mostri di livelli diversi senza dover stare a pensare a quanto contribuiscono al LI e al GS, e c'è anche una seconda tabella con i conti già fatti per gruppi di 4/5/6 PG.

Se poi confronti la tabella dei PX con la tabella dell'avanzamento, vedi che 10 incontri corrispondono a un livello. Dal manuale, pag 121:

The experience point numbers in the game are built so that characters complete eight to ten encounters for every level they gain. In practice, that’s six to eight encounters, one major quest, and one minor quest per character in the party.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Guarda che i PX del singolo mostro non sono da dare a ogni membro, ed un mostro del loro livello non è un singolo incontro (a meno che non sia un solo, ma in questo caso il valore in px è già aumentato ), anzi un incontro tipo è un numero di mostri del livello del party pari ai membri del party stesso. Facendo così effettivamente in 10 incotri da 4 mostri per un party standard di 4 avventurieri di livello 1 si ottiene che: 400 px ad incontro divisi per 5 eroi= 100 px a testa, quindi 10 incontri 100o px a testa= ding.

Considerando che non tutti gli incontri sono precisi a PX, anzi spesso si tende a mettere qualche mostro in più, dovrebbe essere più facile dingare anche in 7-8 incontri (considerando pure skill challenge)

Link al commento
Condividi su altri siti

raga noi siamo 3 pg e in 2 mesi ( 10 sessioni) con la media di 1 di noi che muore a sessione (-6 pf minimo e siamo 1 runista 1 stregone e 1 barbaro) mi pare molto strano che combatti e combatti e combatti e non riusciamo mai a salire di livello, l'altro gg abbiamo ucciso un orso bruno (solitario elite pe 500) noi eravamo (runista 2 liv, stregone 2 liv, barbaro 1 liv) il runista (aka io) stende i piedi definitivo, il barbaro riesce a salvarsi per via della resilienza del mezzorco, e lo stregone stava a 1 pf.

dopo un incontro cosi devastante ( e vi giuro DEVASTANTE), dove 500PE sono per un gruppo di 5 pg (e noi siamo in 3) del medesimo livello del mostro (elite 6°, livello del gruppo 1°)e questi PE sono da dividere per il numero di pg secondo il mio modesto parere è impossibile arrivare a guadagnare il 3 livello... cmq proveremo 1 po a mettere in movimento il fatto dei mostri come consigliato da Subumloc....

se è cosi è davvero una boiata immonda. rivoglio i GS!!!!

grazie a tutti quelli che hanno fatto chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ok senti... non è mia intenzione far diventare questo thread una specie di "state sbagliando tutto"... ma nel manuale ci sono delle linee guida precise, e sono lì per un motivo, se un DM non le segue è ovvio che ci sono conseguenze inaspettate (e problemi).

Per prima cosa, il fatto che siate di livelli diversi sballa un po' i conti dei budget, ma si rimedia. Siete in 3 PG, quindi uno scontro medio per voi dovrebbe valere sui 350 PX (2 x 125 + 1 x 100). L'orso ha 4 livelli più di voi, per cui è uno scontro difficile, e in effetti il suo valore in PX è più o meno appropriato (anche se in teoria sarebbe fuori dalla portata di un barbaro di 1°). Quei livelli di differenza si sentono per forza. Comunque lo avete sconfitto, e dividete in 3 i suoi PX (500/3=166 PX).

Se fate solo scontri difficili dovreste stare anche meno dei soliti 10 incontri a passare... a meno che il DM non abbia deciso cose tipo "chi va KO non prende PX" o cose del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

un gruppo di 3 PG è sottodimensionato rispetto alle linee guida, ed è specificato nel manuale del DM che per loro sarà più difficile effettuare gli incontri per via del fatto che difficilmente ricoprono tutti i ruoli

infatti voi avete due assalitori e una guida, il runista, che non cura tantissimo mi sembra anche se non l'ho provata

no controllori, no difensori

per i gruppi sotto i 4 PG il manuale consiglia di inserire un PNG che si unisca al gruppo per qualche motivazione in modo da essere più completi

è logico che per voi gli scontri siano difficili già normalmente

inoltre nel manuale del DM è specificato più volte di fare attenzione a mettere mostri di livello troppo alto per via delle difese che poi diventano troppo elevate e la possibilità di colpire diventa molto più bassa

mettendo un orso di livello 6° il DM non ha tenuto conto di questa cosa, per cui l'orso aveva delle difese un po altine per il vostro gruppo, che probabilmente lo colpivate poco

meglio se metteva più mostri ma di livello più basso

io mi trovo bene con la selezione a PX e su gruppi equilibrati non ci sono minimamente problemi

del medesimo livello del mostro (elite 6°, livello del gruppo 1°)

questa frase mi risulta un pò oscura ..

il livello del gruppo è 1 il livello del mostro 6 non sono assolutamente dello stesso livello

per le linee guida uno scontro normale per il vostro gruppo sarebbe incontrare due mostri di 2 livello e 1 di primo NON elite o SOLO ma normali mostri. Quel tipo di incontro per voi starebbe nella norma e vi darebbe 350 PX

provate a scontrarvi con 1 Goblin Lamanera e 2 Goblin Tiratori scelti e vedete come va lo scontro

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo 7. Pure noi saliamo di livello lentamente (10 incontri in media) E' da dicembre che giochiamo e siamo giunti da poco al 5° livello, ma c'e' da dire che usiamo i moduli di avventura (E1 E2) che sono concepiti per una progressione di tale tipo. in ogni seduta (3 ore in media) viene fatto 1 o 2 incontri (raramente 3). Ovvio, in 7 il combattimento e' piu' lento, ma come regola ci siamo imposti: Durante l'attesa del proprio turno si pensa una tattica. Quando sta al PG, DEVE esser chiaro quel che va fatto al volo, quasi di fretta (senno' salta il turno! vi giuro che tale dittatura funziona :D). I tempi morti e quindi il prolungamento dell'incontro li causano gli indecisi o chi non segue. L'importante comunque è divertirsi e per adesso tutti noi andiamo a giocare piu' che volentieri quella "misera" volta a settimana :) se la progressione e' troppo lenta o i combattimenti diventano un'interminabile ricerca dei regolamenti, la gente inizia a sbadigliare e poi non torna la volta successiva (come avveniva per l'edizione 3.5, anche se si passava di gran lunga piu' rapidamente che nella 4.0)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda mastaflow... la tabellina a pag 57 del manuale del master ti fa saltare all'occhio immediatamente quanto non serva nessun tipo di calcolo particolare per scoprire che incontri equilibrati portino al level up dopo 10 combattimenti (anche meno in realtà). Un incontro per quattro pg di livello 1 è formato da mostri per 400 pe che, diviso 4, regalano 100 pe a giocatore. Dopo 10 incontri, va là che devi già modificare la scheda.

Non vi consiglierei di adottare la scelta del "dopo 8 - 10 incontri saliamo di livello" perchè si perde un po' quel brivido dato dai punti esperienza ("dai che ci mancano sollo cento punti!") . Di solito, quando i miei giocatori stanno per salire di livello gli do in pasto un combattimento bello tosto, così oltre al considerevole tesoro, si divertono nel vedere il proprio personaggio più forte. Con quel sistema, il vostro master sarebbe costretto a tarare il tutto su quel fatidico 8. E dopo un po', si perderebbe anche il piacere di crescere di lv, secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel sistema, il vostro master sarebbe costretto a tarare il tutto su quel fatidico 8. E dopo un po', si perderebbe anche il apiacere di crescere di lv, secondo me...

Senza contare che arrivati a 7 scontri i pg andranno in cerca della prima taverna per iniziare una rissa con dei banditi o con l'oste e dopo l'ardua sfida passare di livello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Neanche io vorrei entrare e dire che state sbagliando tutto... Ma state sbagliando tutto!

In parte il master che gestisce il gruppo da 3, anche se io una volta ho fatto un incontro per 4 personaggi di lv 1 contro una guida di lv 8 (orco capotribù, quando diventa sanguinante recupera 54 PF), ma era un Png che non dovevano attaccare e hanno deciso di ucciderlo... Ce l'hanno quasi fatta!

Ma il gruppo da 8! State sbagliando per varie ragioni.

Innanzitutto, i vostri combattimenti devono essere di una facilità disarmante, oppure avete una sfiga ai dadi, oppure il master bara sui suoi tiri spesso e volentieri.

Secondo, parliamo di tattiche che qua se ne è parlato e pure male secondo il regolamento:

se ci sono 8 goblin, non attaccheranno tutti un singolo personaggio per due ragioni, la prima è che se riesci a piazzare 8 nemici "attorno" a un singolo personaggio, avete un varco pauroso nelle vostre difese, quindi non usate la dinamicità e la tattica che questa edizione permette. La seconda è che è stupido, è una tattica che in battaglia non ha mai usato nessuno nella realtà perché espone ogni membro del gruppo a un massacro da parte degli altri.

Inoltre, credo sia impossibile morire in D&D 4 a meno di fallire i 3 tiri salvezza contro morte... Principalmente perché puoi andare in negativo di metà della tua vita. Inoltre, secondo regolamento, un nemico dovrebbe evitare di accanirsi contro un giocatore a terra. Quindi la scusa degli 8 nemici che attaccano un solo giocatore non regge. I vostri 2 controllori dovrebbero riuscire a tenere a bada senza problemi i guerrieri che marcano il vostro guerriero che stanno saccagnando di botte, perché se stanno attaccando il vostro controllore avete sbagliato tattica. La vostra guida, e se in 8 non avete una guida dovete pregare, e non Bahamut o il dio della vostra ambientazione relativo, ma quello che pregate nella vita reale se ne pregate uno, curerà il povero guerriero con i suoi poteri in modo da continuare a dare mazzate.

Detto questo, vado a giocare alla Advanced!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare confronti:

Col mio gruppo ( partrecipanti variabili tra i 4 e i 7 ) siamo alla prima campagna di gioco. Il passaggio dal 1 al 2 è avvenuto, tra PE da combattimento e PE di "avanzamento campagna", con 4 sessioni e 6 scontri in totale ( 1 solo con un solitario ).

Negli ultimi scontri ho provato ad aggiungere tra i 100 e i 200 in più al bagaglio dei PE spendibili per fare scontri un pò più difficili/coinvolgenti ma non ho mai inserito mostri con più di 2 livelli dei PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco per dare un paio di spunti/punti di vista qua e la:

- non vedo come giocare in 3 possa essere un errore...Gioco da ANNI con gruppi da 3 a qualunque gioco, D&D compreso e non ho mai avuto alcun problema. Mettere lì un PNG soltanto per riempire, senza spunti di storia, è banalissimo e non lo farò mai. :)

- il sistema a budget è quanto ho sempre sognato :) Semplice, facile da gestire e tremendamente personalizzabile, tenendo d'occhio soltanto un pò il livello massimo da mettere...Il sistema a GS puro non mi è mai entrato e, per quanto flessibile, non si può certo definire così immediato...almeno per me. Prendi il numero di giocatori, moltiplichi il valore di un mostro del loro livello e aggiungi e togli punti a seconda del taglio che vuoi dargli. Per com'è la quarta, penso che 50/100 punti in più nel budget si possano pure mettere per dare un pò di "pepe". :)

- alla fine, questo sistema consente di rimediare senza troppa fatica anche alle differenze di livello (come dice Sub)...Basta tenere sott'occhio il budget e adattarlo un pò. Ribadisco: il sistema a budget ti da controllo completo sulla gestione degli scontri senza calcoli cervellotici. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco per dare un paio di spunti/punti di vista qua e la:

- il sistema a budget è quanto ho sempre sognato :) Semplice, facile da gestire e tremendamente personalizzabile, tenendo d'occhio soltanto un pò il livello massimo da mettere...Il sistema a GS puro non mi è mai entrato e, per quanto flessibile, non si può certo definire così immediato...almeno per me. Prendi il numero di giocatori, moltiplichi il valore di un mostro del loro livello e aggiungi e togli punti a seconda del taglio che vuoi dargli. Per com'è la quarta, penso che 50/100 punti in più nel budget si possano pure mettere per dare un pò di "pepe". :)

Sono dello stesso parere. Il sistema budget è... bè innanzitutto è parecchio divertente per il dm e in secondo luogo mi sembra davvero immediato, funzionale.

Sulla differenza di livello invece rimango sorpreso, il regolamento non prevede che i pg siano sempre dello stesso livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io pure mi trovo nella stessa situazione , ci vuole un boato per salire di livello anche perche' pure se mandi tanti mostri deboli , l'esperienza che prendi è sempre molto poca e sempre da dividere per tutti i giocatori e poi c'è da considerare che piu' sali di livello piu' ci vogliono punti esperienza per passare da un livello ad un altro, mentre i PE che prendi in media rimangono sempre gli stessi , per non parlare della lunghezza degli incontri, alcuni durano ore e sono interminabili perche' il sistema di combattimento fatto con poteri a incontro giornalieri ecc , rallenta il combattimento in maniera pazzesca metti che ti dice male e non ti entrano gli incontri che sono i poteri che tolgono di piu' , sei costretto a uccidere i mostri usando quelli a volonta che tolgono molto di meno e a questo aggiungi che ogni giocatore fa un singolo attacco mentre nella 3,5 ne facevi molti di piu' , per dirti un guerriero della 3,5 faceva 3 attacchi con lo stesso ammontare di danni in media , mentre nella 4 se non ti entra l'inconto hai finito perche' il volonta leva troppo di meno , mentre i giornalieri quando li hai usati non puoi piu' utilizzari questo rende gli scontri lunghissimi e spesso noiosi....l'ipotesi piu' brutta e che arrivi al boss finale che hai consumato gia' qualche giornaliero , gli parti subito con quello rimasto e non entra quindi dimezzi , gli spari gli incontri e qualcuno non entra , poi sei finito perche' al simpatico boss sono rimasti tantissimi pf visto che i mostri hanno un quantitativo di punti ferita assurdo , magari ha pure qualche impulso o cura che si puo' fare , ecco che l incontro diventa un interminabile scontro di colpi a volonta' che levano poco e ci vuole 1 ora di gioco per buttarlo giu' e prendere magari 200 pf ciascuno e tu sei di 10 e devi arriva a 32 mila quindi devi prende 6000 pf , come fai a guadagnare 6000 pf in 4 sessioni??? se solo questo scontro è durato un ora ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Vedi quello che ho detto prima. Un solitario di 10° dà 2500 PX da dividere. Uno scontro di livello "giusto" ti dà 500 PX. Ora, o il tuo DM usa solo scontri di livello più basso, o per qualche ragione che sa solo lui ha deciso di rallentare l'avanzamento. In entrambi i casi il problema sta nel DM, non nel gioco.

Ripeto ancora una volta. La 4e è tarata per 10 incontri = 1 livello. Il manuale del DM dà una linea guida abbastanza chiara, 6 combattimenti, 3 skill challenge e una quest. Anche se stai davvero 1 ora a fare un combattimento, e ne fai due a sera, in tre-quattro sessioni dovresti avere i PX per passare. D'accordo che questa è una linea guida, e non la legge incisa su tavole di pietra, ma se poi il DM decide di cambiare deve sapere cosa sta facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto SUB e aggiungo che il manuale del DM da anche delle "scale di avanzamento" differenziate con un'idea netta dei ritmi.

Se volete passare più in fretta, fatelo presente al master: il manuale, in quel caso, suggerisce di aumentare del 50% gli XP concessi. Ora, ovviamente non è che il manuale sia "i dieci comandamenti": può tranquillamente aumentare di un 20-30% la base, premiarvi per le giocate o semplicemente non focalizzarsi troppo sui mostri.

Con uno scontro del vostro livello, contando una percentuale di incidenza dei mostri minore, ma inserendo XP per l'interpretazione, dovreste comunque stare su 1 livello ogni 10 incontri, se giocate bene.

Piccola nota personale: la cadenza misurata del passaggio di livello é ciò che distingue un GDR da un Video-GDR. :) Ovviamente ognuno è libero di giocare come vuole, ma la caccia al livello elimina il 90% del gusto di giocare DI RUOLO.

La verità, come sempre sta nel mezzo: dite al vostro master di prendere spunto dal manuale del DM perché così, se no, è frustrante; voi magari cercate di focalizzarvi anche su altro, così che lui, magari sarà anche più propenso a premiarvi di frequente.

Dico così perché di solito, quando non si passa mai, i fatti sono tre:

- master che si impunta perché pur facendo combattere punta sul resto, è insoddisfatto come un pinguino in Colombia e non ti fa passare mai;

- master che non ha capito il sistema di distribuzione degli XP;

- master che mette tutti incontri sotto il livello del gruppo.

Altra parentesi: la 3.x è una buona edizione, per carità (ora sono su PF), ma di sicuro ai combattimenti, in certi passaggi, mancava qualcosa...L'approccio della Quarta è strategico, più che tattico e ciò richiede tempo e astuzia a "lungo termine". In 3.5 in molti casi si finiva per fare: "tiro, preso, 100 danni" con splendidi mostri creati ad hoc che campavano 3 turni.

OT. Sorry. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da considerare che piu' sali di livello piu' ci vogliono punti esperienza per passare da un livello ad un altro, mentre i PE che prendi in media rimangono sempre gli stessi
assolutamente no, c'è qualche problema con il vostro master... Perché se prendete sempre la stessa esperienza vuol dire che sta facendo scontri via via più facili, senza seguire la vostra crescita. Per passare dal lv 2 al 3, ci vogliono il 25% in più di PE, ma allo stesso modo un mostro di lv 2 premia il 25% rispetto a un mostro dello stesso ruolo di lv 1...

per non parlare della lunghezza degli incontri, alcuni durano ore e sono interminabili perche' il sistema di combattimento fatto con poteri a incontro giornalieri ecc , rallenta il combattimento in maniera pazzesca
solo un ceco potrebbe darti torto, ma ho notato che ci metti un sacco di tempo solo se si pensa tanto. Dalla prossima sessione farò un annuncio: 5 secondi e poi fai un attacco standard se non superi un tiro salvezza che tiro. Un turno sono 6 secondi. Hai la mappa, vedi quello che c'è e se devi pensare tanto, anche il tuo personaggio allora non sa cosa fare e non la farà. I giocatori hanno i turni degli altri e quelli del master per pensare, in combattimento meni le mani.

Inoltre, noto che soprattutto ci mette tanto chi ha giocato da poco e non conosce bene il proprio personaggio, chi lo conosce quando arriva il suo turno sa subito cosa fare.

per dirti un guerriero della 3,5 faceva 3 attacchi con lo stesso ammontare di danni in media
non per fare sterile "version war" ma questo è un bug della terza... Se un giocatore vuole fare una cosa del genere, può tranquillamente scrivermi la razza del Sayan e se è bilanciata posso anche accettarla... Ovviamente non lo farò.

Anche nella 4 un guerriero può fare un attacco del genere, al primo livello. Ma questo attacco consuma le sue energie e lo può fare una sola volta tra un riposo esteso e l'altro.

Sulla differenza di livello invece rimango sorpreso, il regolamento non prevede che i pg siano sempre dello stesso livello?
Ci possono essere differenze se uno è stato assente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...