Vai al contenuto

Lucca 2010 e Ruolimpiadi


Minokin

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, è un pò che ho in mente di proporre direttamente in pubblico questa idea, dopo che ho saputo che a Lucca 2010 DL non avrà uno stand.

La proposta tratta molto semplicemente di partecipare alla kermesse lucchese, con una squadra "marchiata" DragonsLair alle Ruolimpiadi.

Cosa sono le Ruolimpiadi?

Cercherò brevemente di illustrarvelo:

Le Ruolimpiadi sono la competizione legata ai GDR più "vecchia" e più importante durante la Convention lucchese. E' una sorta di minicampionato del gioco di ruolo, con modalità di gioco per le squadre abbastanza inconsuete da un semplice torneo GDR.

Ogni squadra che si iscrive alle Ruolimpiadi ha l'obbligo di presentarsi con due eventi da torneo da far giocare ai componenti delle altre squadre.

Questi due eventi devono avere una durata massima di 3 ore e mezzo, comprensivi di una mezz'ora in cui il DM presenta il sistema di gioco, l'eventuale ambientazione e altre componenti che ritiene prioritarie ai giocatori, per dar loro modo di affrontare l'evento senza problemi.

L'avventura deve essere creata con l'intento della competizione e quindi con dei criteri ben chiari per valutare ogni singolo giocatore, criteri che dovranno essere spiegati anche ai giocatori.

Durante la presentazione delle squadre, ognuna di esse potrà rapidamente illustrare i propri eventi ed eventualmente consegnare alle altre squadre materiale atto a rendere più chiaro l'evento (introduzione all'avventura, sintesi del sistema di gioco o altro).

Ogni squadra Ruolimpica partecipa al torneo che si svolge su tutti e 4 i giorni, giocando gli eventi che portano le altre squadre ed alcuni eventi speciali organizzati direttamente dallo Staff delle Ruolimpiadi.

Come si svolgono però le partite? La squadra non parteciperà come gruppo a ogni evento, ma solo uno o due giocatori per squadra andranno a comporre il tavolo di gioco. Ci si troverà quindi a giocare INSIEME ai componenti delle altre squadre al tavolo da gioco e alla fine di ogni evento il DM assieme ai

giudici valuterà ogni singolo giocatore per andare a comporre il punteggio di ogni squadra per l'evento.

Una squadra è quindi solitamente composta da una decina di persone, così da dare respiro a tutti i giocatori e potersi alternare con semplicità nei 4 giorni di torneo. Questa modalità dà oltretutto modo di fare aggregazione e conoscersi tra le squadre.

E' inoltre un'ottima vetrina per i nuovi sistemi di gioco, in quanto le avventure possono presentare sistemi di gioco autoprodotti, diceless, dicefull o basarsi su sistemi già esistenti. L'importante è che gli eventi siano classificabili come GDR.

Inoltre, tutti i partecipanti della squadra (mi pare il numero massimo sia 15 giocatori) riceveranno un PASS a testa valido per tutti e quattro i giorni di fiera.

Sarebbe quindi un buon modo per farsi vedere (le avventure del torneo vengono poi anche pubblicate sul sito di Lucca Games), fare aggregazione, farsi conoscere da parte anche di altre associazioni che partecipano all'evento e divertirsi in una competizione GDR, l'anima di questo forum.

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo :)

Dopo averti scassato le balle anche durante i momenti topici delle sessioni degli ultimi venerdì, credo di non potere (e volere) tirarmi indietro.

Mi do disponibile per i 4 giorni, per giocare e soprattutto per preparare una delle due avventure. Avevo messo in preallarme anche Padishar, che vedrò di evocare e fare postare anche qui.

Magari un annuncio in homepage potrebbe far vedere meglio questo topic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire, come valutano le squadre gli organizzatori, ovvero, non credo diano i pas gratis a chiunque!

Perché dovrebbero valutare le squadre? Più squadre ci sono, più "grande" riesce l'evento :)

Una squadra si prende comunque un impegno a preparare due avventure da far giocare agli altri, quindi un po' di lavoro per guadagnarsi il pass è da fare.

Numero due, come si fa a darsi disponibili, anche per un solo giorno (visto che lavoro)?

Credo fosse questo lo spirito di questa discussione. Vedere se ci sono utenti interessati alla cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

io do la mia disponiblità per l'evento come giocatore visto che quest'anno dovrei riuscire a venire tutti e 4 i giorni (al limite salto il venerdì) e visto che mi sarebbe sempre piaciuto farle. difficilmente però riuscirò a dare una mano alla realizzazione degli eventi del gruppo se non come playtester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, inizia a esserci gente ^^

A occhio e croce siamo già 10 per i 4 giorni più eventualmente dascan per un giorno.

Considerando che c'è anche altra gente interessata (che non so cosa aspetti a segnarsi :P ) ... magari ci scappano due squadre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto iniziamo a muoverci per una squadra. La doppia squadra, sottintende la produzione di 4 eventi, non so se le persone abbiano il tempo, le idee e la voglia per farlo.

Preoccupiamoci di portare un buon gruppo.

A giorni posto un regolamento più dettagliato sul funzionamento della competizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che ci sarebbero da aggiungere anche Raemar, Luthien e Onirica.

E così arriviamo già a 13, mi pare. Il problema della produzione di QUATTRO eventi in effetti potrebbe esserci, ma parlando l'altra sera al Lismore era emersa già una possibile terza avventurina da fare... Potrebbe non essere così infattibile, forse :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...