Vai al contenuto

Dragonborn Warlock Paragon Sorcerer Avatar of Io


Messaggio consigliato

Mi sono sempre chiesto se potesse avere un senso, a livello di ottimizzazione, scegliere un paragon multiclassing come cammino leggendario. Orbene, forse una strada c'è, ed è naturalmente quella dello stregone. :cool:

Il talento Sorcerous Power [Multiclass Sorecerer], infatti, offre un bonus ai danni dei poteri arcani pari a STR o DEX (+2 al 21esimo livello). Può valerne la pena? Per un +11 fisso ai danni di tutti gli attacchi decisamente sì... :lol:

Visto che mi piaceva l'idea di sviluppare un Dragonborn, ho scelto come classe il Warlock per sfruttare ancora una volta la forza alta con il talento Curse of Io's Blood (1+STR al danno della maledizione quando sei sanguinante). Peccato dover rinunciare al talento Draconic Arrogance (+STR al danno contro i nemici spinti o gettati a terra), ma l'ibridizzazione in Guerriero costerebbe troppo.:banghead:

In ogni caso, l'esito mi sembra ottimo. La base è il freddo, elemento del soffio e descrittore di tutti i poteri grazie alla Rod of the Dragonborn. Così possiamo godere della solita combo Wintertouched/Lasting Frost (vantaggio di combattimento e 5 danni extra) e soprattutto sfruttare al massimo Draconic Spellcaster, che fa perfettamente le veci di Versatile Expertise e Weapon Focus. Ottima cosa, visto che con i talenti siamo davvero risicati, dovendo soccombere già dal livello eroico alle scelte obbligatorie di Arcane Prodigy, Novice Power, Acolyte Power e Adept Power per il Paragon Multiclassing.

Come sbocco epico ho scelto l'Avatar of Io, che offre parecchie belle cose: ad esempio STR e CHA +2, volo, resurrezione, +2 ad attacchi e danni dopo ogni soffio e fino alla fine del turno successivo.

Il nostro in difesa è piuttosto valido: muove teleportandosi a volontà di 3, può sfruttare shadow walk, il talento warding curse e la proprietà dell'Armor of Dark Majesty per un +6 a tutte le difese contro i nemici maledetti. A cui si aggiunge, all'occorrenza, il power bonus di +9 dell'enorme Platinum Scales. AC 52, Fort 57, Ref 51, will 58 vanno più che bene per uno striker, che a questo punto può concedersi di sanguinare come una fontanella, per sfruttare i bonus razziali e soprattutto la Curse of Io's Blood. Se i nemici non fanno abbastanza male, si può provvedere da soli a sanguinare con il potere a volontà Gift of Avernus (30 danni e reroll) e dar loro un'aiutino con Vile Resonance (vulnerabile 5 all per +2d6 danni extra alla maledizione).

Con le utilità a incontro Devil's Trade, Maiden's Waking e Divine Resistance i tiri salvezza sono una formalità, e condizioni noiose come stordito, frastornato o privo di sensi diventano irrilevanti.:-p

Inutile dire che i poteri di attacco, tutti sul freddo, selezionano il meglio da Warlock sul Carisma e Stregone, e sono quindi sontuosi.:cool:

Il bonus per colpire con poteri arcani (freddo) basati sul carisma è:

+34/+40

+15 metà livello

+9 Carisma (subisce 30 danni per reroll)

+6 enhancement bonus

+1 accurate rod

+3 feat bonus (Draconic Spellcaster - cold)

+2 Combat advantage (wintertouched)

+1 razziale (se sanguinante)

+1 prime shot

+2 breath mastery

Il bonus ai danni con poteri arcani (freddo) basati sul carisma è:

+39/+53

+9 Carisma

+6 enhancement bonus

+6 off-hand enhancement bonus

+11 Sorcerous Power

+3 feat bonus (Draconic Spellcaster - cold)

+4 bonus Gloves of Ice

+3 item bonus (close attacks) Ring of the Dragonborn Emperor

+5 vulnerable cold (lasting frost)

+2 breath mastery

+4 una volta a incontro (arcane prodigy)

Per quanto riguarda i danni della maledizione abbiamo:

+3d8 damage (killing curse)

+10 se sanguinante (curse of Io's Blood)

+2d6 (vile resonance)

Il potenziale offensivo, unito a una mobilità straordinaria (volo 8 hover + teleport a volontà), è enorme.

Qualche esempio?

Burning spray (vs Ref), a volontà, è un close burst 3 da 2d8+47/53 danni da freddo.

Cursegrind (vs Fort), a incontro, colpisce tutti i nemici maledetti (inutile dire che abbiamo Twofold Curse e la Rod of Corruption nella mano secondaria) entro 20 quadretti (!) per 2d8+47/53 danni da freddo.

Sul tema, sempre a incontro, c'è anche lo spettacolare Thunder Pulse (vs Fort): close burst 3 che colpisce solo i nemici per 3d6+47/53 danni da freddo, li spinge di 9 (!) e li getta a terra. Per la serie: "ho bisogno di spazio!"

Fury of Dragotha (vs Ref), giornaliero, è un cole blast 5 da 5d8+47/53 danni da freddo, e metà danni sul miss.

Blackfire Serpent (vs Ref) per noi è semplicemente smodato: spostiamo il serpentello di 9 quadretti e con una minore spariamo ogni turno un close blast 3 da 2d12+47/53 danni da freddo

Sul bersaglio singolo invece abbiamo, a volontà, il già citato Gift of Avernus (vs Ref): raggio 10, 2d10+44/50 danni da freddo con eventuale reroll.

Per quanto riguarda i poteri a incontro, citerei il solo Dark Transport (vs Will): raggio 10, 4d10+44/50 danni da freddo e cambi posto con il bersaglio.

Sui giornalieri, invece, ecco due pezzi da novanta. Force of Nature (vs Fort): raggio 10, 6d10+44/50 danni da freddo più spinta di due e nemico gettato a terra (metà danni con il miss) e soprattutto Caiphon's Abominable Melody (+2 vs Fort), potere da 'game over' se entra: raggio 10, 6d8+44/50 danni da freddo e il nemico è assordato, accecato e rallentato. Ogni condizione richiede un tiro salvezza separato, e finché almeno uan di queste permane il bersaglio subisce danni e viene spostato di 9 quadretti. Inoltre, per tutto l'incontro, ogni volta che subiamo danno con 10+ sul d20 lo riduciamo a 0.

A questi, ovviamente va sommata la maledizione che se ben giocata può arrivare a +3d8+10+2d6 danni extra a round.

Ecco la scheda, l'equipaggiamento è basic, e può ovviamente essere customizzato. I talenti sono quelli ma l'ordine di scelta è casuale (:P)

Dragonborn, Warlock, Paragon Multiclassing, Avatar of Io

level 30

Eldritch Blast: Eldritch Blast Charisma

Eldritch Pact: Infernal Pact

Arcane Implement Proficiency: Arcane Implement Proficiency (Rod)

Dragon Breath Key Ability: Dragon Breath Strength

Dragon Breath Damage Type: Dragon Breath Cold

FINAL ABILITY SCORES

Str 28, Con 12, Dex 13, Int 15, Wis 10, Cha 28.

STARTING ABILITY SCORES

Str 16, Con 10, Dex 11, Int 13, Wis 8, Cha 16.

AC: 37 Fort: 42 Reflex: 36 Will: 43

HP: 169 Surges: 7 Surge Value: 43

TRAINED SKILLS

Streetwise +29, History +24, Intimidate +37, Bluff +35, Arcana +22

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +16, Diplomacy +24, Dungeoneering +15, Endurance +16, Heal +15, Insight +15, Nature +15, Perception +15, Religion +17, Stealth +16, Thievery +16, Athletics +24

FEATS

Level 1: Arcane Prodigy

Level 2: Arcane Implement Proficiency

Level 4: Novice Power

Level 6: Draconic Spellcaster

Level 8: Acolyte Power

Level 10: Adept Power

Level 11: Sorcerous Power

Level 12: Wintertouched

Level 14: Lasting Frost

Level 16: Curse of Io's Blood

Level 18: Killing Curse

Level 20: Superior Implement Training (Accurate rod)

Level 21: Twofold Curse

Level 22: Dual Implement Spellcaster

Level 24: Draconic Triumph

Level 26: Warding Curse

Level 28: Robust Defenses

Level 30: Student of the Athanaeum

POWERS

Eldritch Blast: Eldritch Blast (retrained to Burning Spray at Paragon Multiclassing)

Infernal Pact: Gift to Avernus

Paragon Multiclassing: Horror Blast

Paragon Multiclassing: Maiden's Waking

Paragon Multiclassing: Blackfire Serpent

Warlock encounter 1: Cursebite

Warlock daily 1: Decree of Khirad

Warlock utility 2: Devil's Trade

Warlock encounter 3: Shared Agony

Warlock daily 5: Hellsworn Blessing

Warlock utility 6: Unspeakable Bond

Warlock encounter 7: Pain to Pleasure

Warlock daily 9: Death's Fond Caress

Warlock utility 10: Ethereal Sidestep

Warlock encounter 13: Cursegrind (replaces Cursebite)

Warlock daily 15: Plague of Frogs (replaces Decree of Khirad)

Warlock utility 16: Vile Resonance

Warlock encounter 17: Strand of Fate (replaces Shared Agony)

Warlock daily 19: Force of Nature (replaces Hellsworn Blessing)

Warlock utility 22: Wings of the Fiend (retrained to Platinum Scales at Acolyte Power)

Warlock encounter 23: Dark Transport (replaces Pain to Pleasure)

Warlock daily 25: The Prince's Horde (retrained to Fury of Dragotha at Adept Power) (replaces Death's Fond Caress)

Warlock encounter 27: Envoy of Nihal (retrained to Thunder Pulse at Novice Power) (replaces Strand of Fate)

Warlock daily 29: Caiphon's Abominable Melody (replaces Plague of Frogs)

ITEMS

Starleather Armor of Dark Majesty +6, Accurate rod of the Dragonborn +6, Accurate rod of Corruption +6, Cloak of Translocation +6, Gloves of Ice (epic tier), Ring of the Dragonborn Emperor (paragon tier), Nullifying Ring (epic tier), Eladrin Boots (paragon tier)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...