Vai al contenuto

Idee poco chiare


Arthax

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono nuovo, e vorrei iniziare a giocare a d&d con i miei amici, mi sono un po documentato ma ho ancora tanti dubbi! e vorrei un mano virtuale!

Dunque siamo 5giocatori, 1dm 4pg, per iniziare serve

1manuale dm

1 manuale ciascuno(credo) del giocatore

1manuale dei mostri

Bene!Una volta imparati i primi passi possiamo comprare un'avventura e giocare!Giusto?Non manca altro?

A questo punto sono andato in giro per la rete a cercare ciò che serve e......

ho trovato manuali e libri su qualsiasi cosa:

Manuale dei piani???

Dei e semidei???

Atlante???

Il canto e il silenzio...ecc, ora sono un attimo confuso, magari all'inizio non servono, ma vorrei capire cosa sono questi libri a che servono, come ad esempio i libri ambientazione.

Spero di non aver esagerato.....ma sono confuso e allo stesso tempo impaziente di giocare.

Help

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per cominciare a giocare bastano i tre manuali base che hai già citato (giocatore, master e mostri) ovviamente dell'edizione che scegliete di utilizzare. I manuali delle ambientazioni sono dei manuali che utilizzano dei veri e propri mondi già creati, per intenderci la conformazione del mondo in cui si gioca. Questi manuali (diversi per ogni ambientazione) non servono necessariamente visto che si può giocare senza alcun problema in un'ambientazione inventata/improvvisata dal DM di turno. Esistono poi molti manuali utili come supplementi di classi, talenti ed incantesimi che tuttavia non sono strettamente necessari per giocare, anzi, alle prima armi è meglio limitarsi all'avere solamente i tre manuali base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!Delle vostre risposte non ho capito 2 cose:

1se prendo un libro avventura e inizio una campagna (credo si chiami cosi) avrà la sua ambientazione descritta, quindi il libro d'ambienazione a che serve?Cosa aggiunge di preciso?

2La griglia e la mappa delle stanze....cioè?Nel combattimento a cosa serve la griglia e chi determina le posizioni dei pg all'interno di essa?E la mappa delle stanze si fa a fantasia?

In questo momento sono con i miei amici stiamo guardando le cose da comprare e stiamo consultando una manuale preso da internet, e voi come spirito guida!ihihihihih

Grazie raga

Link al commento
Condividi su altri siti

1se prendo un libro avventura e inizio una campagna (credo si chiami cosi) avrà la sua ambientazione descritta, quindi il libro d'ambienazione a che serve?Cosa aggiunge di preciso?

Aggiunge personaggi importati di quell'ambientazioni, storie, leggende, culti religiosi, organizzazioni segrete, nuovi incantesimi sviluppati nelle terre dell'ambientazione, una cosmologia cararatteristica, classi di prestigio e talenti, razze tipiche di quei luoghi ed anche nuovi mostri che abitano le zone dell'ambientazione.

2La griglia e la mappa delle stanze....cioè?Nel combattimento a cosa serve la griglia e chi determina le posizioni dei pg all'interno di essa?E la mappa delle stanze si fa a fantasia?

La griglia di combattimento serve per avere una visione globale dello scontro, sia per i pg che per il DM. Serve ad avere un vero e proprio campo di battaglia materiale e visibile così da rendere più facili le azioni dei pg, come gli spostamenti in combattimento e per avere la consapevolezza delle distanze utilizzando i quadretti in cui è divisa la mappa. Eccoti un esempio. Le posizioni dei pg all'interno della mappa sono ovviamente dettate dai giocatori. Sono i giocatori che animano il proprio personaggio e che quindi ne decidono gli spostamenti. Infine, le mappe (se non si gioca ad avventure prefatte che quindi possiedono già delle mappe) sono create dal DM ma solitamente vengono utilizzate solo per facilitare i combattimenti. E qui l'esempio di una mappa. Per delle delucidazioni maggiori, ti consiglio caldamente di leggere nel Manuale del Giocatore la parte riguardante queste ultime cose (pg 133).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bene a sapersi che nelle avventure prefatte c'è la mappa!

E la griglia è già nel manuale dm!Le miniature le compreremo + in la.

Per adesso mi leggo il manuale poi se avrò bisogno (e ne avrò) chiederò il vostro aiuto.

Vi ringrazio molto!

Ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, ho trovato tutto il necessario in un negozio online, probabilmente prenderò anche le miniature una per ogni pg e una che rappresenti un mostro, anche se sempre la stessa pazienza, intanto faccio cosi.

Le griglie e le mappe sono contenute nei libri giusto?

Le miniature che ho trovato penso siano tutti mostri, almeno cosi sembra, non è che hanno un nome specifico quelle dei pg?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque siamo 5giocatori, 1dm 4pg, per iniziare serve

1manuale dm

1 manuale ciascuno(credo) del giocatore

1manuale dei mostri

Bene!Una volta imparati i primi passi possiamo comprare un'avventura e giocare!Giusto?Non manca altro?

A quanto pare il dm lo hanno deciso...

ma il mio dubbio è: qualcuno di voi ha già giocato/provato altri gdr?

Sembrerebbe di no e quindi, magari, prima di spendere (a meno che non abbiate una passione per i giochi e il fantasy) fate delle prove o domandate ad amici/parenti, o trovate un negozionate di questo genere o associazioni ludiche apposite...

E se non avete mai giocato ad un gdr, forse d&d 3.x non è il più ideale.

Inoltre vi sono altri giochi ispirati al sistema d20 in cui il manuale per iniziare è uno solo e sono mirati a delle ambientazioni che forse già conoscete (es. conan o lupo solitario).

Comunque sia per tornare al d&d 3.5, non serve un manuale del giocatore ciascuno...ve ne basta 1 solo da far girare in gruppo.

Poi dei fogli/matite per segnarvi i vostri dati (ma megli delle fotocopie delle schede personaggio) ed altri fogli per riportare le mappe.

Le miniature non sono mai necessarie (in quanto spesa apposita), basterebbe dei fogli a quadretti grandi ed usare la matita per i movimenti e se altro materiale casalingo (tappi, gomme, bottoni, pedine di altri giochi, ecc...) :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...