Vai al contenuto

Bastone della Notte


dancing sprite

Messaggio consigliato


  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Secondo me se poni al customer service la domanda in altro modo e citando qualche FAQ ottieni una risposta del tutto differente...

Spesso rispondono in modo differente perfino alla stessa mail (è successo perfino a me, oltre a parecchi ex-Dragoni), quindi parlo per esperienza personale quando dico che la loro parola vale come quella del primo tizio che passa per il forum... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno regolisti di DnDWorld!

Vorrei avere dettagli riguardo a questo (sgravissimo :grin:) oggetto magico del Libris Mortis.

Il mio dubbio, in particolare era: stacka? Un chierico con due nightsticks ha 8 tentativi extra di scacciare giornalieri?? Spero intensamente di no, altrimenti l'uso di metamagia dicina sarà così broken da far vergognare anche me :shocked:

Grazie,

Majere

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno regolisti di DnDWorld!

Vorrei avere dettagli riguardo a questo (sgravissimo :grin:) oggetto magico del Libris Mortis.

Il mio dubbio, in particolare era: stacka? Un chierico con due nightsticks ha 8 tentativi extra di scacciare giornalieri?? Spero intensamente di no, altrimenti l'uso di metamagia dicina sarà così broken da far vergognare anche me :shocked:

Grazie,

Majere

La risposta SECONDO ME è si. Le nightstick staccano (si cumulano).

Approposito di questo, c'è una vecchia discussione che ti consiglio di guardare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi intrometto da profano
siamo sulla stessa barca :grin:

Ci sono alcune differenze: intanto le cinture e gli amuleti offrono testualmente un "Bonus di potenziamento alla caratteristica." e questo fa si che non stackino con sé stessi.

Inoltre non puoi indossare due cinture o due amuleti.

Il problema è: le nighsticks non vanno indossate ma solo possedute... E il loro non è un bonus definito. Lo stesso customer service della wizard dice che stackano. Purtrommo suddetto servizio è considerato inaffidabile, quindi credo che manderò io stesso una mail al saggio se non ne veniamo a capo... Per ora direi che la voce più autorevole è la wizard, quindi per me stackano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io appartengo alla corrente di quelli che dicono che non si cumulano...

Il motivo è che si tratta comunque di un effetto magico e gli effetti magici non istantanei dalla stessa fonte (due oggetti magici uguali, due incantesimi uguali) non si cumulano mai...

Anche considerandolo un bonus, sebbene non lo sia, si sa che anche i bonus senza nome non si cumulano se provengono dalla stessa fonte (due incantesimi uguali, due oggetti magici uguali, eccetera)...

Perchè si possano cumulare, serve che sia specificato, ma non lo è...

Inoltre bisogna tener conto che avere una nightstick addosso non modifica assolutamente in modo permanente il massimo numero di usi al giorno, ma soltanto finchè la si trasporta/impugna, e che non influisce in alcun modo sul numero di usi consumati, invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con buona parte del tuo post ma è inutile che continuiamo a parlarne finché il saggio non ci fa una FAQ a proposito :wink:

Inoltre bisogna tener conto che avere una nightstick addosso non modifica assolutamente in modo permanente il massimo numero di usi al giorno, ma soltanto finchè la si trasporta/impugna, e che non influisce in alcun modo sul numero di usi consumati, invece...

Non ho capito cosa intendevi con questa parte invece... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nightstick ti dà 4 usi in più al giorno di scacciare non morti...

Questo significa che il numero massimo di usi aumenta di 4, mentre il numero di usi utilizzati non cambia affatto...

Ad esempio, se tu hai 5 usi al giorno e ne hai usati 2, quando impugni una nightstick gli usi al giorno diventano 9, ma gli usi consumati rimangono 2...

Se sfrutti altri 4 usi, andresti a 9 al giorno e 6 consumati...

Se in seguito perdessi o lasciassi la nightstick, gli usi al giorno ridiventerebbero 5, mentre gli usi consumati rimarrebbero 6, e quindi non potresti consumarne più...

Riprendere in mano la nightstick, a questo punto, ti riporterebbe a 9 usi al giorno, ma ne avresti sempre e comunque consumati 6, e quindi te ne rimarrebbero solo 3...

Consumarli tutti e nove e cambiare nightstick non sortirebbe alcun effetto, poichè ti porterebbe comunque da 5 usi a 9 usi al giorno e tu ne avresti già consumati 9...

Questa cosa varrebbe anche se le consideraste cumulabili, dato che semplicemente aumenterebbero di più gli usi al giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nightstick ti dà 4 usi in più al giorno di scacciare non morti...

Questo significa che il numero massimo di usi aumenta di 4, mentre il numero di usi utilizzati non cambia affatto...

Ad esempio, se tu hai 5 usi al giorno e ne hai usati 2, quando impugni una nightstick gli usi al giorno diventano 9, ma gli usi consumati rimangono 2...

Se sfrutti altri 4 usi, andresti a 9 al giorno e 6 consumati...

Se in seguito perdessi o lasciassi la nightstick, gli usi al giorno ridiventerebbero 5, mentre gli usi consumati rimarrebbero 6, e quindi non potresti consumarne più...

Riprendere in mano la nightstick, a questo punto, ti riporterebbe a 9 usi al giorno, ma ne avresti sempre e comunque consumati 6, e quindi te ne rimarrebbero solo 3...

Consumarli tutti e nove e cambiare nightstick non sortirebbe alcun effetto, poichè ti porterebbe comunque da 5 usi a 9 usi al giorno e tu ne avresti già consumati 9...

Questa cosa varrebbe anche se le consideraste cumulabili, dato che semplicemente aumenterebbero di più gli usi al giorno...

Quello che hai scritto si riferisce ad una faq che parla di aumento dei turn undead dovuti ad un aumento di carisma (grazie all'incantesimo eagle’s splendor).

Cito la faq:

When a cleric has a temporary bonus to his Charisma

score, does it affect his turning check or turning damage?

Does it change the number of times he can turn or rebuke

per day?

Unless otherwise stated, a temporary bonus to an ability

score has the same effect as a permanent one. For example, a

cleric with a temporary +4 enhancement bonus to Charisma

(such as from eagle’s splendor) adds 2 to his turning check and

to his turning damage while the spell was in effect, since his

Charisma modifier is 2 points higher than it was before.

Things get a little stickier when talking about powers with

daily limits, such as turn/rebuke undead or lay on hands. (Hold

on, because this gets worse before it gets better.) IN THIS CASE, A

CHANGE TO THE KEY ABILITY SCORE INDEED AFFECTS THE DAILY LIMIT

in the example above, the cleric would gain 2 additional

turn/rebuke attempts per day—but these aren’t just “free” uses.

Here’s why:

Assume the cleric above has a normal Charisma score of

12, granting him 4 turn attempts per day (3 + 1 for Cha bonus).

Casting eagle’s splendor increases his Charisma to 16, which

would grant 6 attempts per day. At the end of the spell,

however, his daily limit would drop back down to 4 attempts.

At that point, the player must compare the number of daily uses

expended to the daily limit to see if any still remain.

Here’s how that might work in play. Our cleric turns

undead twice, then casts eagle’s splendor right before a big

fight with a horde of zombies. During the duration of the spell,

he makes four more turning checks. When the spell ends, he

compares his new daily limit (4) to the number of attempts used

(6)—whoops, no turns left. Hope all the undead have been

destroyed, because even if the cleric cast eagle’s splendor

again, he wouldn’t have any more turning attempts available,

since he’s already used all 6 of his allotted attempts. If he could

increase his Charisma to 18, he’d “gain” one more turning

attempt (since he has now used 6 out of his allotted 7 daily

attempts), usable only during the duration of the Charismaboosting

effect.

The same is true of the paladin’s lay on hands ability. If the

paladin gains a temporary Charisma boost, her total capacity of

healing via lay on hands improves accordingly, but she must

keep track of the healing “used up” to see if any remains after

the boost ends.

Temporary ability reductions (such as penalties or damage)

work similarly. When applying a reduction, do the math as if a

bonus had just elapsed to see if any daily uses are left, and

reverse that when the reduction goes away to see what (if

anything) the character regains. If our cleric above is hit by

touch of idiocy and suffers a –4 penalty to Charisma, his daily

limit of turning attempts is reduced from 4 to 2; if he’s already

used 2 or more, he has none available as long as the spell’s

effect lasts.

This seems more complicated than it actually is. As long as

you remember that the important number to track is not uses

remaining, but uses expended, everything else should fall into

place.

Quindi, nel caso in cui ci sia un aumento di carisma, si guarda il numero di scacciare al giorno in rapporto a quelli usati, ma nel caso delle nightstick è diverso. (nota che ho sottolineato tutti i passaggi della faq che indicano che vale solo nel caso dell'aumento di carisma)

Vediamo il caso della nightstick:

Nightstick: This black rod carved of darkly stained wood is inset with religious symbol of various deities. Anyone who posses the rod and is able to turn or rebuke undead gains four more uses of the ability per day.

Dice che si guadagnano 4 usi ulteriori dell'abilità (il turn undead), non si parla di daily limit o di aumenti di carisma come nella faq precedente.

Il motivo è che si tratta comunque di un effetto magico e gli effetti magici non istantanei dalla stessa fonte (due oggetti magici uguali, due incantesimi uguali) non si cumulano mai...

C'è sempre il solito esempio dell'anello del accumula incantesimi: ho tre anelli dell'accumula incantesimi con fulmine dentro. Ne uso uno lanciando fulmine, poi cambio l'anello uso l'altro e così via. Stesso uso se ne fa per quanto riguarda le nightstick.

Anche considerandolo un bonus, sebbene non lo sia, si sa che anche i bonus senza nome non si cumulano se provengono dalla stessa fonte (due incantesimi uguali, due oggetti magici uguali, eccetera)...

Ma questi non sono bonus. (vedi descrizione di bonus nel glossario wizard)

Perchè si possano cumulare, serve che sia specificato, ma non lo è...

Vedi esempio precedente dell'annello accumula incantesimi.

Queste sono tutte cose che avevo (o altri avevano) già scritto in un topic precedente. (X i mod: forse per una migliore lettura sarebbe meglio compiare tutto il topic là :D)

Penso, in ogni caso, che l'unico modo per risolvere questo problema sia che esca una faq su nightstick (dato che non è considerato ufficiale neanche il customer service) ... anche se, con la 4th edizione in arrivo, ci spero poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la FAQ sull'aumento di Carisma è proprio quello che dà forza a quello che ho scritto prima, in quanto spiega come funzionino i "boost" agli usi giornalieri (qualunque cosa abbia "usi al giorno" o un "totale al giorno" funziona nello stesso modo)...

L'aumento del Carisma è un effetto che influenza il daily limit dello scacciare, esattamente come la nightstick...

Anyone who posses the rod and is able to turn or rebuke undead gains four more uses of the ability per day

In questa frase avevi sottolineato le parole sbagliate... :D

L'esempio dell'anello accumula incantesimi non è pertinente, in questo caso, dato che non influenza affatto una capacità del personaggio ma semplicemente ha una sorta di "cariche variabili" utilizzabili su attivazione, come una bacchetta ricaricabile...

Infatti non gli fornisce degli slot al giorno in più...

Essendo una sorta di bacchetta ricaricabile, ne puoi portare anche un milione e cambiarteli quanto ti pare... Saranno sempre "cumulabili" perchè in realtà non influenzano nulla, non hanno effetti magici ad uso e non concedono bonus a niente...

Comunque, non si possono aspettare le FAQ o le errata, dato che non ne faranno più per la 3.5, quindi bisogna lavorare con quello che si ha, e direi che di regole base per decidere ce ne sono a sufficienza (vedi la sezione sulla cumulabilità degli effetti magici)...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non si cumulano, come regole non valgono le cose circostanziale dette da awe312, invece quoto in pieno mad master.

Il fatto che non specifica nulla sulla cumulabilità non significa per forza che si possa fare. Come nota generale viene sempre portato ad esempio che:

- 2 effetti dati da magie/oggetti/abilità non si cumulano a meno che non sia diversamente specificato (cosa che non viene fatto nel nightstick)

Se poi come esempio vogliamo portare il buon senso devi spiegarmi chi è il genio che inventa una cosa del genere quando il 99,9 % delle volte è l'esatto contrario... dimenticate che spesso la cosa più importante è l'intenzione con cui viene scritto, non la precisione con cui viene stampato.

Il nightstick è già forte così, perchè "tirare" le cose apposta, dopo diventa come il gioco della candle of invocation ed il teurgo mistico :shock:

Dite si al PP pulito :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che ormai dnd è pieno di eccezioni e eccezioni alle eccezioni e regole che si contraddicono...

La nightstick è un oggetto non meglio specificato... Anche alla wizards non sanno bene se stacchi o meno... il punto che ogni master deve decidere autonomamente...

Per quanto mi riguarda io guardo il potere/talento che sta alla base della creazione degli oggetti quando sono in difficoltà... In questo caso il potere è extra turning, che come specificato nel PHB, stacca con se stesso... quindi a mio avviso, anche le nightstick staccano...

E' una mia opinione, dico solo che c'è poco da discutere: qui non c'è una ragione o un torto... è semplicemente punti di vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi trovi d'accordo. Una regola, per definizione, non è MAI un punto di vista variabile, ma deve essere una certezza. Il fatto che noi cerchiamo di dargli più significati per il nostro comodo è un altra storia.

Nel caso in questione il semplice fatto è che si tratti:

1- dello stesso oggetto ripetuto

2- da indossare al momento dell'uso (non venitemi a dire che basta possederlo a casa)

3- che il semplice scambio tra la stessa verga e quella di riserva che ho nell'equipaggiamento (e già è un obrobrio) non conferisce ulteriormente il bonus, perchè ho già usato cmq il limite giornaliero

Es:

- ho 3+2(carisma 14) scacciare. Ne aggiungo 4 per la nightstick ==>9 usi giornalieri

- Ne uso 8, ne avanza 1.

- Butto per terra la nightstick e torno a 5 usi massimi giornalieri (ma ne ho usati otto)

- prendo la seconda nightstick e i miei usi salgono a 9, ma continuo ad averne usati già 8... non mi sembra un ragionamento sbagliato. Citare casi di altri oggetti con usi diversi non ha nessuna valenza.

Tutto questo senza nessuna polemica, io sono per il PP, ma c'è un limite alla strozzatura delle regole

:grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi trovi d'accordo. Una regola, per definizione, non è MAI un punto di vista variabile, ma deve essere una certezza. Il fatto che noi cerchiamo di dargli più significati per il nostro comodo è un altra storia.

Non è questione di regola o non regola... una regola per essere oggettiva deve essere una regola scritta bene. Le nightstick non sono scritte bene.

Detto questo ci sono punti differenti di vista, e non penso che nessuno possa REALMENTE MAI confutare tutto agli altri, perché non ci sono regole scritte bene.

Chiudo qui il discorso, che mi sembra già troppo lungo. Sulle nightstick pochi hanno qcosa da dire.

PS: sulla descrizione dell'oggetto c'è proprio scritta che devi solo possederla... poi anche qui si può aprire una discussione su cosa vuol dire "possedere" un oggetto... (ed evito i commenti sessuali...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono per il PP :grin:

La mia idea è che basta possederla a casa, by the RAW. E stacka perché fornisce il bonus di un talento che esplicitamente stacka.

Per possederla, basta anche solo averla addosso da qualche parte, questo è certo, anche se ogni DM potrebbe decidere in altro modo, vista la povertà della scelta dei termini...

Il fatto che dia un vantaggio SIMILE a quello di un talento, non significa che funzioni come il talento o che ti dia lo stesso vantaggio...

Se così fosse ci sarebbe stato scritto qualcosa tipo "concede i vantaggi del talento Scacciare Extra", mentre invece c'è descritto un effetto specifico...

Anche il fatto che possedere il talento Scacciare Extra sia tra i requisiti per la creazione dell'oggetto è ininfluente: si tratta solo di qualcosa di necessario a creare l'oggetto, il quale ha comunque un effetto tutto suo...

E' proprio perchè ha un effetto specifico che entrano in gioco le regole per la cumulabilità degli effetti... Se ci fosse stato scritto "concede i vantaggi del talento Scacciare Extra", allora sì che si sarebbero potute cumulare, dato che nella descrizione del talento c'è scritto che si cumula con se stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...