Vai al contenuto

Mazzo Madness - follia G/U


reziel_93

Messaggio consigliato

ragazzi io possiedo un madness. é inutile postare tutta la lista completa tanto la maggior parte delle carte sono le stesse comuni a tutti. Vi vorrei dare un paio di consigli: io ho messo un bel 3x di mox di cromo, ormai abbastanza economici e aumentano la velocità in maniera devastante, un 3x di analisi approfondita per i motivi già elencati da altri, un 3x di buttafuori del porto, che nessuno ha mai preso in considerazione, ma può sempre fare comodo. Infatti tappando un mana blu e se stesso scartando una carta si può far tornare una creatura in mano al proprietario!!!! Per quanto riguarda la meraviglia consiglierei un 2x... Io ho inserito anche un 2x di messaggeri psichici, che non sono buonissimi, ma si possono sempre imprimere sul mox di cromo. Per quanto riguarda le terre ho inserito 1x di pendelhaven che vanno in combo con la lucertola crogiolante e 1x di giardino dei centauri.. Per qunto riguarda il repato istantanei è d'obbligo un 4x di esplosione eterea e un 4x di logica circolare..

Il mio è un for fun senza troppe mezze misure, ma vi posso dire che vince spesso anch contro counterbalance fatti a modo... Questo per farvi capire che il madness è si una tipologia ormai superata, ma non deve essere sottovalutata... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Anche se il madness è anticaglia, ultimamente mi trovo meglio con un madness GW...

ha più aperture di primo... STP, creature simpatiche (Anurid Brushhopper, Tireless Tribe...), non ha i counter ma chissene

Riscrivo qua perchè mi pare inutile riaprire un altro topic al riguardo, comunque mi farebbe piacere conoscere la lista di carte di Lorenzo_l, e mi farebbe altrettanto piacere conoscere la lista di un mazzo madness rosso/nero. Poichè io possiedo e continuo a giocare il classico madness blu/verde, volevo conoscere altre tipologie che si basano sulla stessa abilità.. Ho provato a cercare nella modalita di ricerca del forum, ma non mi pare di aver trovato nulla che mi interessasse... Magari sono orbo e non ho visto :D

Grazie in anticipo gente!!!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ho anche io un follia GU. Ti posto la mia lista:

// Lands

7 Forest

9 Island

4 Yavimaya Coast

// Creatures

2 Aquamoeba

4 Arrogant Wurm

4 Basking Rootwalla

4 Fauna Shaman

1 Genesis

1 Squee, Goblin Nabob

4 Waterfront Bouncer

4 Wild Mongrel

2 Wonder

// Instants

4 Circular Logic

4 Daze

2 Rushing River

// Sorceries

4 Careful Study

4fun anche il mio, come si vede, comunque..

Il tuo ha più pesca, e sono d'accordo. è una cosa che al mio manca.

L'mpeto non so se lo toglierei. Ho visto che quando vola tutto, travolgere o meno cambia poco

Idem 4 aquameba. Ottime perché così è più facile trovare carte per scartare gratis prima, ma tra loro e e i cagnacci non c'è storia. Io infatti non ne ho messe più di 2.

Riti del rifiuto troppo pesi. Sono identici agli indebolimento magico, ma fanno scartare una carta. E considerando il mazzo, mica sempre hai carte da scartare! Senza contare che più di una carta raramente scarti...

Lo shamano della fauna è fondamentale. Mi cerca la meraviglia, carta con la quale dai una spinta esagerata.

Reparto counter, ho preferito puntare su logica (che facilmente mi costa 1) e daze. Questo è un mazzo che aggredisce da subito e si esaurisce presto. Dato che con al max 3 mana giochi, riprendere in mano un'isola non è una cosa troppo pesante. I daze mi permettono di fare counter fin da subito, bloccando sul nascere l'avversario mentre lo picchio.

I ruggito del wurm boh. Mi fanno gola, ma sono molto lenti. Li devi pescare, li devi scartare, e poi giocare di flashback. Figo un 6/6 a costo 4, ma ho trovato le altre creature più utili. Però ci sto sempre pensando.

Rushing River in 2x per uscire da situazioni brutte. A volte ci sono permanenti molto fastidiosi che non posso togliere (Es: Planeswalker) e quel 2x sta lì per quello.

Nei del mio mazzo: Studio accurato da una parte mi piace (pesco due e magari gioco di follia 2), ma non fa vantaggio. A volte mi trovo a dover scartare quello, o con solo lui in mano (quindi, inuitle)

Il bouncer è una carta "per il mio meta". Vanno molto le creature tra i miei amici, quindi con quello gliele rimbalzo (verde e blu non hanno molti spacca creatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto la mia:

Terre:

6X isola

5X foresta

1X pendelhaven

1X giardino dei centauri

1X colosseo dei cefalidi

2X porto dell'entroterra

Creature:

4X cagnaccio selvaggio

4X lucertola crogiolante

4X wurm arrogante

3X meraviglia

1X impeto

1X Gilded drake

3X buttafuori del porto

Altre magie:

4X logica circolare

4X studio accurato

4X ruggito del wurm

4X esplosione eterea

3X mox di cromo

2X esplosione muscolare

3x analisi approfondita ( che volevo sostituire per Accumulated knowledge)

Come vedi è for fun anche il mio, ma gira molto bene ed è rapidissimo.. Non condivido alcune delle tue scelte come il daze e l'esclusione dei ruggiti del wurm, ma quelli sono gusti personali... Volevo inserirci qualche fetch, ma non mi sembra il periodo giusto mper aquistarne date che i prezzi sono abbastanza alti..

In ogni caso volevo sapere la possibile lista di un mazzo follia nero-rosso e quale sia migliore fra questi due...

Link al commento
Condividi su altri siti

So che usciamo un po' dal discorso Budget, ma il Troll di Loleth per il madness è fenomenale: costa meno del cagnaccio, invece che +1/+1 fino alla fine del turno prende un segnalino, e in più lo potete rigenerare.

L'unico difetto è che potete scartare solo creatura, pero capite che se beccate un mox cromo potenzialmente (e ribadisco potenzialmente) sono troll e lucertola di primo e wurm di secondo (con troll 4/3).

Link al commento
Condividi su altri siti

Già.

Il troll è tanta roba. Ma dovrei inserire il nero nel mazzo.

Se dovessi inserire il nero, arrivando a 3 colori, forse merita fare anche altre aggiunte.

Mettere fetch per trovare le terre, e allora metterei anche il vampiro che con landfall se è nel cimitero lo metti in gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il troll è veramente un bestia! Però purtroppo concordo con Elin, un mazzo madness tricolor perderebbe efficacia e velocità!!

Poi il cagnaccio è utile per scartare non solo lo wurm arrogante e la lucertola, ma anche i ruggiti dello wurm e le analisi approfondite..

Infatti il troll non lo sostuisce appieno, però lo affianca bene...

Ma a questo punto vi chiedo una cosa: ma vi serve davvero il Blu? a parte per i counter, il rosso lo sostuituiscie più che bene: saccheggio degli infedeli e tentativo disperato sono ottimi sostituti di studio accurato. Il goblin che fruga è un sorta di cagnaccio selvaggio, solo che invece di gonfiarsi fa vantaggio carte (meglio? forse...) e potete sfruttare carte come Sqee, goblin naboob, (semplicemente portentosa in ottica di madness) e Temperamento focoso.

Ah, e poi di fatto potete giocare altri 4 wurm arroganti....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di altri 4 wurm arroganti è ottima, ma:

1) Squee non ha bisogno del rosso per essere giocato. Io ne gioco uno comunque. Squee deve essere scartato e basta, non lo giochi mai. Fa combo con tutto!

2) più che altro, il blu da la meraviglia. La vera forza del mazzo. Quando vola tutto, passi sempre e picchi sodo. Finché non voli, sei molto più limitato.

C'è da dire che il rosso porterebbe delle belle cose.

Tentativo degli infedeli è bella. Fa vantaggio e ti fa scartare (meglio di studio, che vorrei togliere)

Saccheggio degli infedeli è uno studio con flashback

Puoi mettere gli spari, tra cui uno che fa 3 danni con madness R (quindi te lo scarti su qualcosa, e ci fai fulmine)

Il goblin che fruga qual'è??

Solo che non so se merita togliere il blu per il rosso. La meraviglia vince da sola...

Edit: Senza contare che il blu, avendo le counter, ti aiuta parecchio. è un mazzo che si esaurisce presto. In quei turni in cui ti esaurisci è bene non far giocare l'avversario, così da prendere il predominio. Se vai per le lunghe, ti trovi topdeck presto, e la perdi sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Goblin che fruga fa come il vecchio messaggero psichico di quinta alba, o un tritone che hanno rifatto qualche edizione fa..

Allora, secondo me il madness standard va lasciato blu/verde, però come è stato evidenziato ci sono molte carte con follia rosse, ad esempio il temperamento focoso, lo wurm arrogante rosso :D, e le altre carte rosse che fanno mescare e scartare citate da Hinor. Il punto in questione è che nell'espansione di Spirale Temporale sono uscite diverse carte con abilità follia, ma nere! Quindi volevo sapere se c'era la possibilità di creare un madness nero-rosso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ha provato un mio amico, e devo dire che non è venuto brutto.

La grossa pecca che gli ho trovato è che gli manca un motore di scarto gratuito. I suoi scarti passano sempre da carte che o devono essere giocate (tipo lightning axe) o da permanenti le cui abilità si attivano scartando e pagando.

Magari pagare significa un mana rosso o uno nero, ma il punto è che questo implica che gioca tutto un turno dopo di me. E se il permanente deve tapparsi, può giocare una sola carta di follia.

Avere un motore di scarto gratuito non è da poco, e cagnaccio non si sostituisce.

Al limite, ce ne sarebbero un paio. Intruso Il-Vec, un 3/1 che scartando prende ombra. Però scarti multipli su di lui sono buttati, e poi costa 2B, più pesante di cagnaccio.

Poi c'è una fatina, predatore di oona, volante 3/1 a costo 1B. Anche quella fa scartare gratis, ma per ogni scarto prende -2/-0. Quindi, se si è costretti a scartare su di lei nel proprio turno prima dell'attacco, di fatto lo si perde. L'unica cosa è che, potendo scartare anche l'avversario per depotenziarla, in un certo senso se non picchia perché l'avversario scarta carte per prendere meno danni, ci aiuta a limare lo svantaggio carte che ci facciamo.

Dalla mia, il mio madness G/U avendo 4 cagnacci e 4 lucertole, riesce a partire molto più forte. Lucertola non solo è un ottimo scarto, ma è anche un buon drop a 1. In assenza di altre giocate, turno 1 lucertola, turno 2 attacco con lucertola potenziata son comunque 3 danni.

Cagnaccio inoltre costa solo 2, e quindi è già un motore di scarto dal secondo turno. Ci scarti sopra lucertole in EOT per attaccare insieme a lui dal terzo turno, senza contare che di terzo puoi attaccare con lui, fare 3 danni scartando un wurm che ti giochi subito.

Il mio amico, per fare la stessa cosa, deve aspettare almeno il 4° turno. Ed in mazzi che puntano alla velocità, un turno è la differenza tra vincere e perdere.

E poi, la sempreverde (anzi, sempreblu) meraviglia. Con gli spari rossi e la creatura madness che quando la giochi di follia da -x/-x ad una creatura, mi argina non lasciandomi aggrare come un pazzo, ma quando scarto la meraviglia e vola tutto, ci vuol poco a fare più male di lui.

Quindi boh. un madness rosso/nero non è proprio male, ma secondo me l'assenza di meraviglia e motori di scarto a costo zero di un certo perso si fa sentire.

Ah, tra l'altro il verde si porta dietro anche Vengevine. Non si può fare la combo con survival of the fittest, visto che è bannata, ma anche sola può fare il suo.

Al limite, si potrebbe provare un nero/verde. Ti tieni il motore che ti da cagnaccio, ti giochi qualche rimozione, l'impeto per il travoltgere, wurm vari e vengevine. Lasci il volare in favore di travolgere e campo un po' più sgombro. Con 6/6, 4/4 e 4/3 travolgenti in campo, i danni forse passano.

EDIT:

Il Goblin che fruga fa come il vecchio messaggero psichico di quinta alba, o un tritone che hanno rifatto qualche edizione fa..

Allora, secondo me il madness standard va lasciato blu/verde, però come è stato evidenziato ci sono molte carte con follia rosse, ad esempio il temperamento focoso, lo wurm arrogante rosso :D, e le altre carte rosse che fanno mescare e scartare citate da Hinor. Il punto in questione è che nell'espansione di Spirale Temporale sono uscite diverse carte con abilità follia, ma nere! Quindi volevo sapere se c'era la possibilità di creare un madness nero-rosso!!!

Ok, ma io a suo tempo provai il tritone sacchggiatore. Scava nel mazzo, e non è per niente male. Ma lo devi giocare, devi aspettare un turno per attivarlo, ti fa scartare e pescare (quindi puoi giocare senza fare svantaggio) ma non è così risolutivo. Se devo, preferisco scartare per l'elfo, che mi cerca creatura (ho sentito Meraviglia/wurm/sque???)

Senza contare che se non hai carte madness da giocare, scartare può essere una palla. O ti bruci roba, o non lo usi. Se hai morchie in mano può anche essere, ma se ti ritrovi spesso le morchie allora è il caso di rivedere il mazzo no?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm, pensavo che ci fossero più sinergie con edizioni ancora più vecchie di spirale temporale. Come hai detto giustamente te, l'assenza di carte che fanno scartare a costo 0 e con limitato costo di mana rendono il mazzo infinitamente più debole del classico madness come possediamo noi..

Volevo sapere se ti convinceva la sinergia che ho inserito dentro al mio mazzo tra buttafuori del porto e il Gilded drake!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...