Vai al contenuto

Ambientazione futuristica e armi


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo cheiderviun aiuto per una campagna che sto organizzando. Essendo la mia prima esperienza come Master ho ancora un bel po' di lacune da colmare e soprattutto molti dubbi. Volevo provare a fare una campagna che inizia nel Faerun e gli avventurieri devono liberare da una maledizione un ricco e potente Signore. Dopo mille peripezie e preso "l'ultimo" oggetto per rimuovere la maledizione, dovranno però affrontare il signore che è stato trasformato in un demone sanguinario, perchè per rimuovere del tutto la maledizione hanno bisogno della spada che impugna. Finito lo scontro e presa la spada (oviamente dovranno stare molto attenti a non uccidere il signore), dopo un rituale, libereranno lui e i suoi guerrieri dalla maledizione. Prima di andare però il Signore propone un'ultima missione al gruppo. Recuperare un artefatto di sua proprietà sottrattogli da qualcuno che mi devo ancora inventare ^^. Questo artefatto si trova in cima ad una torre e dovrano superare mostri e trappole per arrivarci. Alla fine trovano questo artefatto che dovranno prendere tutti assieme. Il problema è che appena l'ultimo membro del gruppo toccherà questo oggetto saranno spediti nel futuro. Il problema è che non avranno piùil loro equipaggiamento ma equipaggiamento futuristico e non saranno proprio teletrasportati a caso ma saranno teletrasportati dentro al loro alterego futuristico, equipaggiato con le stesse armi che avevano loro nel Faerun ma tecnologgizzate. (non so se esiste il termine, se non esisite ora c'è XD). Sarà un futuro molto strano, con distruzione, miseria, mostri erranti, e sarà tutto sotto l'effetto del Nephandum.

Lo so che non è facile per un master alle prime armi però vorrei tanto provarci.

Vorrei un parere su come vi sembra l'idea e su come potrei creare le armi con relativi dani, bonus e malus.

Grazie in anticipo, qualsiasi parere sarà ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Invece di mandarli nel futuro (considerato che ci sarebbero cambiamenti in ogni aspetto del gioco) non puoi mandarli in una sorta di mondo parallelo, un'altro piano o un'altra realtà? Al massimo si potrebbe optare per un futuro non troppo lontano che non include armi tecnlogiche. Un futuro in cui la magia è utilizzata per soddisfare gli uomini e la sua forza viene sperperata senza alcun contegno. Un mondo di fame, povertà e sangue in cui solo coloro che manipolano le arti magiche hanno il potere, ovviamente usando il pugno di ferro. Un mondo malvagio in cui gli uomini fanno da padroni usando la magia per soddisfare ogni loro, aggiungerei malsano, desiderio. Magari i pg, se particolarmente legati al concetto di magia, potrebbero capire come mai il mondo si è evoluto così e cercare di tornare nel passato per modificare l'evento che poterà ad un futuro così terribile e caotico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari i pg, se particolarmente legati al concetto di magia, potrebbero capire come mai il mondo si è evoluto così e cercare di tornare nel passato per modificare l'evento che poterà ad un futuro così terribile e caotico.

A questo ci avevo pensato però al mondo parallelo no. Uhm... devo dire che è un ottimo consiglio.

Anche se mi sarebbe piaciuto fare una cosa futuristica con armi diverse e ambientazione diversa questa alternativa non è per nulla da scartare, mi piace molto come idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi buttarti sul viaggio nel futuro, c'è un supplemento per il d20 modern chiamato Apocalypse, dove pone creature anche del dnd classico (bugbear, orchi, goblin) in un contesto post atomico.

Nel manuale vengono fornite più ipotesi per la causa scatenante, dal virus letale, all'invasione aliena, passando anche per cataclismi stravagnati come il crollo del "velo" (quest'ultimo caso è descritto in Urban Arcana, altro supplemento sempre per il d20 modern).

Comunque, mi accodo alla proposta di Ghon ... decisamente più in linea con una campagna fantasy, sempre che i tuoi giocatori non siamo aprti a novità cosi stravolgenti.

Oppure, se vuoi puntare tutto sul cataclisma ambientale causato da un uso smodato della magia, potresti prendere spunto dall'ambientazione Dark Sun, ma si parla di gente che usa bastoni e spade d'ossa in mezzo ad un interminabile deserto infuocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono subito venute in mente due ambientazioni molto steamfantasy che forse possono darti qualche spunto per quella della tua campagna.La prima è quella di Warcraft, molto più vicina al fantasy classico, ma sempre con un discreto fascino steam.

L'atra, più tesa verso il futuristico è la magistrale ambientazione di Final fantasy 7.

(Vabbè, magari posso evitare di descrivere suddette ambientazioni, credo che siano chaire a tutti :-D )

Saranno idee banali, ma forse possono essere più gestibili rispetto a fucili laser e astronavi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace l'idea di Ghon. Un mondo parallelo ti permette di creare e modificare molto dell'ambientazione per renderla ancora più intrigante.

Mi permetto di suggerirti alcune idee:

- il mondo parallelo rivela alcuni aspetti dei personaggi che il party incontra. Esso potrebbe incontrare una creatura od un png incontrato nel vecchio mondo (il signore, ad esempio) e vederlo magari completamente diverso (da buono a malvagio). I pg sarebbero confusi e non saprebbero più a quale realtà credere.

- fare in modo che i pg siano affascinati dal nuovo mondo e possano trarre da esso armi nuove e portare nel vecchio mondo, se e quando torneranno, non solo un bel ricordo, ma anche invenzioni e tecniche che potranno utilizzare e con cui ad esempio potranno vincere guerre in futuro e diventare famosi.

- se nel vecchio mondo la magia era qualcosa di raro e prezioso, fai che magari nel nuovo mondo sia un mezzo comune oppure inventa una storia che invece spieghi perchè nell'età antica fosse poco comune. Mi sembra uno spunto carino per una piccola quest. Ad esempio: nel mondo parallelo i pg scoprono che la magia è gestita ed amministrata ad un ente particolare. Questo ente è come una casta chiusa. Lascia usare la magia, ma tutto viene controllato e registrato. (Puoi anche fare in modo che la magia sia una risorsa che prima o poi si estinguerà e crearci un'altra trama sopra.) L'unico modo per tornare indietro nel tempo sembra essere la magia, ma i pg dovranno guadagnarsi il passaggio fino a casa, lavorando per questo ente.

Sono solo esempi, però ti fanno capire che puoi davvero sbizzarrirti... :-)

Inoltre, pensa bene a cosa vuoi cambiare della nuova ambientazione. Personalmente, riprenderei lo stesso paesaggio, ma mutato ed evoluto tecnologicamente: nuove invenzioni, magari abitazioni restaurate e più funzionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Allora per il paesaggio pensavo alla stessa ambientazione ma proiettata nel futuro. Non avevo intenzione di farli apparire in città esistenti tipo New York ecc...

@frizzattizza: mi hai anticipato XD Stanotte non riuscivo bene a prendere sonno ed ho pensato proprio a FF, però al'VIII perchè è quello che mi èpiaciuto di più, però anche l'ambientazione del VII è davvero coerente con quello che volevo fare. Infatti io non pensavo a camagna futuristica del tipo pistole laser o spade laser, ma futuristica proprio come FFVII XD

@Black_Angel: Ovviamente gli farò incontrare altri PNG in maniera diversa, sarebbe troppo bello ^^. Invece per la magia ci devo ancora pensare... Volevo mettere che solo pochi sono quelli che la padroneggiano, perchè per quel periodo è un dono e le poche persone che la padroneggiano vengono addestrate in centri (pensavo proprio ai Garden ^^) per poi usare i loro poteri per servire l'impero o quello che sarà. Loro faranno parte di un gruppo di resistenza. Il problema è che sto ancora pensando bene alla storia e a come e perchè farli ritornare nel loro vechio mondo.

@ Tutti: Grazie tante a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao, scusate se riesumo questa discussione, ma siamo arrivati quasi all'ora x.

Ho bisogno di consigli e meglio ancora se mi potete consigliare qualche manuale con armi da fuoco anche futuristiche non solo dei giorni nostri. Perchè cercando nel forum ho trovato un po' di manuali ma non ci capisco molto.... Io sono rimasto ai "classici" 3.5 ^^

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se riesumo questa discussione, ma siamo arrivati quasi all'ora x.

Ho bisogno di consigli e meglio ancora se mi potete consigliare qualche manuale con armi da fuoco anche futuristiche non solo dei giorni nostri. Perchè cercando nel forum ho trovato un po' di manuali ma non ci capisco molto.... Io sono rimasto ai "classici" 3.5 ^^

Grazie in anticipo!

La mia risposta forse non tu aiuterà, ma ci provo ugualmente.

Nel mio gruppo avevamo provato a creare un'ambientazione futuristica, un po' cercando del materiale esistente, un po' copiando da altri giochi di ruolo, un po' inventando noi.

Uno dei problemi che ci siamo trovati ad affrontare, ad esempio, è che un bambino (quindi potrebbe essere un guerriero di livelli infimi) con un colpo di pistola fa fuori un guerriero di 20° livello e questo si sposa poco con le dinamiche di D&D, almeno così come lo si gioca di solito.

Alla fine abbiamo rinunciato.

Se non è troppo tardi per farlo, io continuerei a puntare sul mondo parallelo, che fra l'altro, offre molti spunti interpretativi. E' molto bella l'idea del mondo parallelo uguale a quello in cui vivono i PG, con la differenza che qui c'è l'effetto del Nephandum. Poi, magari, i PG scoprono che quello, effettivamente, è un mondo parallelo, ma, se tornano nel loro mondo, rischiano di portasi dietro la contaminazione del Nephandum. Oppure finiscono nel futuro (che è sempre, però, un mondo fantasy classico), ma con gli effetti del Nephandum e scoprono che sono stati loro che, tornando nel presente, sono stati la causa scatenante dell'arrivo del Nephandum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ^^

Però volevo "provare sulla mia pelle". Non tanto perchè non ti creda, anzi, so che è difficile, però volevo provare una cosa che nessuno nella mia compagnia aveva mai fatto ^^

Ovvio che (anche se per nulla realistico) non farò morire i giocatori per cose così... Ovvio che ci saranno rischi, però avranno anche della tute/armature speciali ^^

Grazie mille comunque ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia risposta forse non tu aiuterà, ma ci provo ugualmente.

Nel mio gruppo avevamo provato a creare un'ambientazione futuristica, un po' cercando del materiale esistente, un po' copiando da altri giochi di ruolo, un po' inventando noi.

Uno dei problemi che ci siamo trovati ad affrontare, ad esempio, è che un bambino (quindi potrebbe essere un guerriero di livelli infimi) con un colpo di pistola fa fuori un guerriero di 20° livello e questo si sposa poco con le dinamiche di D&D, almeno così come lo si gioca di solito.

Alla fine abbiamo rinunciato.

Se non è troppo tardi per farlo, io continuerei a puntare sul mondo parallelo, che fra l'altro, offre molti spunti interpretativi. E' molto bella l'idea del mondo parallelo uguale a quello in cui vivono i PG, con la differenza che qui c'è l'effetto del Nephandum. Poi, magari, i PG scoprono che quello, effettivamente, è un mondo parallelo, ma, se tornano nel loro mondo, rischiano di portasi dietro la contaminazione del Nephandum. Oppure finiscono nel futuro (che è sempre, però, un mondo fantasy classico), ma con gli effetti del Nephandum e scoprono che sono stati loro che, tornando nel presente, sono stati la causa scatenante dell'arrivo del Nephandum.

Sarebbe ridicolo pensare che ogni colpo di pistola non letale sia magicamente deviato dagli organi principali, anche se il guerriero viene crivellato di colpi. Giusto? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che comunque correranno dei rischi... Ma avranno anche delle tute/armature tipo giubbotti Anti-Proiettili che faranno sì che ogni colpo non sia letale.

Be scusate ma i critici e i furtivi cosa sono? Colpi ad organi vitali e comunque il personaggio continua a stare in piedi e combattere...

Sarà, ma ad un profano delle armi da fuoco come me sembrerebbe che un proiettile mirato faccia molti più danni di uno stiletto...

ok, no forse ho sparato una minchiata, anche perchè suppongo che i danni siano simili se non maggiori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che una persona che prende in mano una pistola, con poche istruzioni sul suo utilizzo, riesce comunque a fare molti danni, anche affrontando persone addestrate. Una persona con in mano un'arma da taglio, se non è addestrata, non è minimamente in grado di affrontare un'esperto.

E poi, va bene mettere i giubbotti antiproiettile, ma se quello dall'altra parte ha un mitragliatore?

E poi come gestire gli attacchi?

In D&D classico sappiamo quanti attacchi ha un PG in un round completo in base al suo BAB.

Ma con un mitragliatore in mano? Quanti colpi si sparano in 6 secondi? Il fatto che io sia un guerriero di 1° o di 20° cambia? In fin dei conti un modello di mitragliatore in 6 secondi spara sempre lo stesso numero di colpi.

Vabbè, so che non ti sto aiutando, comunque queste sono state le nostre difficoltà.

EDIT

Comunque prova a cercare qualcosa del gioco di ruolo Cyberpunk 2013 o la versione successiva 2020

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...