Vai al contenuto

Elfi Silvani 500 P.ti


chacho2

Messaggio consigliato

Ciao a tutti

sono un giocatore degli elfi silvani alle prime armi e dovrei creare una lista da 500p.ti per giocare lo scenario descritto alla fine del libro dell'esercito,per intenderci quello dove c'è una strada centrale di 12 pollici e tutto intorno boschi;guadagno punti bonus se faccio scappare le truppe avvesrsarie. Il mio avversario userà gli alti elfi con 1000p.ti

la lista dell'esercito sara limitata anche per la disponibilità di miniature:24guardie delle radure,8cavalieri delle radure,12driadi(che preferibilmente anche se sono potenti preferirei non usare),per gli eroi usiamo altri pezzi quindi non ci sono problemi,3guardiavia (da house rule li posso usare anche in 3 senza arrivare a 5).

Le liste che avevo pensato:

Armata da 500 punti

1°=3Sentinelle ombra96p.ti

2°=1nobile elfo silvano75p.ti+clan dei guardiavia35p.ti+freccia della salva fatale30p.ti=150p.ti

3°=10guardie delle radure120p.ti

4°=1nobile elfo silvano 75+frecce del fuoco astrale25p.ti+l’artiglio del cacciatore25+armatura leggera2+scudo2 =134

Armata da 499 punti

10arcieri del sire180

3guardiavia72

1nobile elfo silvano75+freccia del fuoco astrale25+clan degli esploratori15+armatura di rovi15+scudo2=132

5arcieri del sire90+esploratori25=115

Armata da 500 punti

1°=10Arcieri del sire 180p.ti

2°=1 nobile elfo silvano75p.ti+armatura leggera,scudo+4p.ti+clan degli alter25p.ti+artiglio del cacciatore25p.ti=129p.ti

3°=3Sentinelle ombra96p.ti

4°=1Cantamagie90p.ti

ringrazio in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ciao! anche io gioco gli elfi silvani (da un pò di anni :-o) e ti dico che le driadi sono indispensabili sono schermagliatrici, causano paura, hanno AC4 FO4 RE4 e 2 attacchi a testa (3 se includi la ninfa) e cosa importantissima sono scelta truppa; cosa vuoi di più?. Due piccole unità da 8 ci stanno a 500 pti e saranno i tuoi picchiatori principali; sulla stessa scia ti suggerisco come eroe lo spettro dei rami è un buon picchiatore e può essere anche un mago inoltre causa paura. Non sarebbe un esercito di elfi silvani se non ci fosse un pò di tiro quindi prendi almeno un unità da 10 di guardia delle radure (nota che l'arcere del sire è una promozione a "campione" valida per un singolo modello non per tutta l'unita:-D quindi 10 guardie sempilici costano 120 p.ti o 126 con l'arciere del sire non 180). Altri consigli: 5 cavalieri delle radure sono utili impediranno al nemico di marciare e daranno fastidio al tuo avversario, simili come scopo ci sono gli esploratori che puoi mettere al posto dei guardia via, tre di loro non farranno niente.

Quindi passiamo alla lista, io ti suggerisco:

EROE:

Spettro dei rami 65 p.ti

mago 1° livello 50 p.ti

Coacervo di radiosi 25 p.ti (aggiunge un dado dipersione al mucchio)

o se il tuo avversario non gioca maghi una confusione di dispettosi 25 p.ti (proiettile magico causa stupidità ad un unità nemica entro 18")

totale:140p.ti

TRUPPE

10 Guardie delle radure 120 p.ti

10 driadi 120 p.ti

10 driadi 120 p.ti

Totale: 500 esatti

una lista a punti cosi bassi è difficile perchè non potrai inserire tutto quello che vuoi; comunque con questa lista non dovresti avere problemi. con la guardia tiri alle unità che poi verranno caricate dalle due unità di driadi. In più costringi l'avversario a superare molti test di paura per caricarti o quando verrà caricato. Ricordati di scegliere l'incanto canto degli alberi lo lanci con 4+ e ti permette di spostare di D3 pollici un bosco o di fare D6 colpi a fo5 ad un unità anche solo parzialemnte al suo interno, non male!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo di poter promuovere a campione solo un unità per grazie dell'informazione. In quanto alle driadi so che sono strapotenti ma non riesco a farmele piacere preferisco di gran lunga lo stile cecchino et simila quindi sicuramente un unità di driadi ci sta per gli indubbi vantaggi e i cavalieri delle radure valgono il loro costo? l'incantesimo canto degli alberi l'ho visto e non dovrebbe proprio mancare in uno scenario come il mio.

Il nobile clan degli alter con l'artiglio del cacciatore può valere come cecchino(anche in altre battaglie)?

quindi un ipotetico esercito potrebbe essere

spettro dei rami mago di 1°+eventuali ogg magici

10 guardie delle radure

10 guardie delle radure

10 driadi

Link al commento
Condividi su altri siti

un unità da 5 di cavalieri delle radure costa quanto una da 10 di guardie delle radure, hanno gli stessi valori di AC AB ecc ma sono ovviamente più veloci anche se dispongono di meno tiro (5 frecciate contro le 10 della guadia). I cavalieri delle radure sono ideali per caricare o dar fastidio a quelle unità che non possono difendersi efficacemente contro di loro come le macchine da guerra, piccole unità di schermagliatori/esploratori ( in pratica tutto quello che ha un tiro armatura non migliore di 5+ e al massimo Re4) oltre che a redirigere le cariche o impedire la marcia come già accennato. Dipende dal piano che hai in mente, volendo potresti sostituire una unità di guardia delle radure con i cavalieri. Quanto al nobile alter, lo sconsiglio a punti cosi bassi (indubbiamente è un ottimo clan quello degli alter ma cosi facendo non potrebbe esser il generale dell'esercito e questo per il formato a qui giochi è uno svantaggio); meglio farlo esploratore se proprio devi oppure lascialo normale e inseriscilo in un unità di guardie o compragli un cavallo e mettilo coi cavalieri; per gli oggetti magici pittosto che l'artiglio del cacciatore metti la freccia della salva fatale 3D6 colpi a Fo4 possono annichilire le piccole unità che sicuramente incotrerai, sopratutto se giochi contro gli alti elfi (colpisci al 2+ e ferisci al 3+:cool:). Tuttavia il nobile Alter equipaggiato con armatura leggera, grande arma elmo della caccia e fraccia della salva fatale è comune in molti eserciti da 1000 e più p.ti.

La lista che hai proposto va bene, e per quanto riguarda i malevoli dello spettro cambiali a seconda dell'avversario tanto costano tutti 25 p.ti (tranne quello che causa terrore che non è male ma forse un pò dispendioso per ora).

P.S vedrai che ti piaceranno le draidi dopo che avranno affettato per bene gli avversari :lol:

P.P.S le unità di cavalieri della radure hanno sempre il musico quindi costano 129 p.ti non 120 p.ti qualcosina in più ma li puoi inserire lo stesso:-o.

Link al commento
Condividi su altri siti

togli i campioni dalle unità non cambia molto, ma metti il musico ai cavalieri (cosi avrai un +1 per richiamerli a raccolta se dovranno fuggire); allo spettro puoi metterci qualche malevolo se vuoi ma va bene anche cosi.

Per i 1.000 p.ti puoi aggiungere un'altra unità di guardie e una piccola unità da 5 di esploratori. Altra untià carina sono i danzatori di guerra (in un unità da 7/8 modelli) o se vuoi essere proprio cattivo la stirpe arborea o i cavalieri selvaggi, ma dipende molto da che tipo di schiera vuoi ottenere. Ad esempio a me picciono gli spiriti della foresta quindi nella mia lista ci sono almeno due unità di driadi e uno spettro e sovente schiero anche la stirpe arborea. Fai un attimo mente locale rifletti sui modelli che ti piacciono, controlla che coincidano con la strategia che hai in mente e compila la lista. Gli eserciti composti con questa filosofia sono sempre divertenti da giocare e sono bene o male bilanciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che condivido con Morvelion molti dei punti da lui espressi...sebbene prediliga più eroi settati come maghi e unità da tiro nella totalità (cavalieri meglio degli altri). Viste le miniature di cui disponi non si può fare meglio, ma se vuoi un esercito da tiro, ci sono un paio di accorgimenti:

1) Con i silvani non abbatti completamente le unità prima che ti arrivino i nemici sul muso (sono troppo pochi, anche se tirano bene), quindi meglio puntare su esploratori, cavalcafalchi e cavalieri armati di arco!

2) La magia silvana può essere di supporto (muovi gli alberi per bloccare i nemici, togligli le occasioni/ stringere due boschi che si trovano tra te e il nemico, può ridurre la sua distanza di carica ed evitarti problemi), ma se tutti i tuoi eroi sono maghi, usando la magia naturale e la loro specifica...immagina cosa significa spostare un bosco, ostruire la vista al nemico e colpirlo con un incanto da danno! un ottima tattica di logoramento!

3) Sebbene tu infligga poche perdite, il tuo scopo e subirne ancora meno, ferisci il nemico poco alla volta, prendendo i punti che ti servono, evita i CAC e manda i tuoi rapidi elfi nell'ultimo turno a conquistare quadrati, o impedire al nemico di farlo!

4) Abbituati a perdere, le prime partite, essendo questo un esercito molto particolare, dovrai fari pratica, ma proprio perchè giochi alle tue regole, ogni scontro non deve mai divenire una battaglia campale (gli altri eserciti giocano all'occidentale, tu rappresenti i mongoli del grande kan, per lo stile di battaglia! magia esclusa, ovviamente!)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che per quanto riguarda il corpo a corpo la tattica Asrai prevede l'ingaggio di due o tre unità tue contro una singola avversaria, visto che non potrai fare affidamento sui ranghi e difficilmente sarai in superiorità numerica devi fare quante più perdite puoi per vincere gli scontri (ovviamente solo quando sono necessari).

Link al commento
Condividi su altri siti

(ovviamente solo quando sono necessari).

Quindi mai, se non consideriamo caricare le unità nemiche in fuga!

Se poi usi molte valanghe di spiriti della foresta, la solfa cambia, infatti devi caricare, come il buon collega elfo morvelion diceva, da ogni direzione possibile i nemici...il problema è che una volta imparato il sistema (spostare la massa dell'esercito per schiacciarti senza lasciare unità isolate) diviene un problemino usare le driadi (non fosse per la paura!)!

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio ancora per l'aiuto vi vorrei chiedere quali miniature devo comprare per ottenere un ottimo esercito da tiro?

compra un altro blister di guardiavia e un altra di guardie delle radure e successivamente l'uomoalbero (l'attacco stritolamento si può considerare da tiro;-))

un altra domanda c'è un modo per muovesi dopo aver attaccato?

No, nel regolamento è spiegato che le fasi di un turno sono:

DICHIARAZIONE DELLE CARICHE

MOVIMENTO

FASE MAGICA

FASE DI TIRO

COMBATTIMENTI

da eseguire in ordine, dopodiche sarà il turno avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

se volessi fare un esercito solo da tiro cosa mi consigliereste anche a questi livelli?

un altra domanda l'azione di resistere e tirare è conveniente o è meglio scappare?

i guardiavia è meglio farli attaccare da cecchini o in carica sulle macchine da guerra e simili ?in alcune discussioni sul forum ho letto che si era un po'in disaccordo sulla giusta tattica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, partiamo da queti presupposti:

!) se ti caricano, filatela e non resisti e tira, o ti maciullano (a meno che non siano molto, molto pochi i nemici), quindi niente stendardi alle unità, ma i musici ci stanno per forza!

2) L'esercito deve essere mobile, per la fanteria è facilissimo visto che mueve al 5, ma se il nemico ha cavalleria e volanti, ti consiglio un mono cavalleria/volanti.

5 cavalieri delle radure/ musico: 129

5 cavalieri delle radure/ musico: 129

5 cavalieri delle radure/ musico: 129

3 cavalcafalchi: 120

Cantamagie/ liv 2°+destriero elfico= 137

Cantamagie/ liv 2°+destriero elfico= 137

Cantamagie/ liv 2°+destriero elfico= 137

Siamo a 918 punti, da usare per oggetti magici ne restano 82...abbastanza direi!

Tattica: Come vedi l'armata è molto mobile, cavalleria leggera a movimento 9, con i cavalcafalchi che volano! Visto che conti su un bosco in più e puoi passare fra le foreste senza malus, sfrutta al massimo ciò unito al canto degli alberi e gli incanti che danneggiano il nemico! Non farai grandi danni con il tiro (sebbene i cavalcafalchi, con tattiche mordi e fuggi possono fare male (AC 4 For 4 o 3...male!)! A seconda della situazione (mobilità e tiro nemico) piazza con ogni unità una cantamagia per supportare i cavalieri. Fuggi dalle cariche, tira mentre ti sposti ed evita di essere in linea con il tiro nemico, o la vedo brutta! Non farai tanti punti (ma ne concederai molto pochi al nemico, spece se non ha unità veloci come le tue...del tiro non mi preoccupo, grazie ai boschi)! L'ultimo turno mandi le varie unità (4 per l'appunto) a conquistare i quadrati (o per impedire al nemico di farlo)! Semplice ed efficace!

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea è molto carina per 1000 P.ti, però è pur vero che hai solo 21 miniature ed in più molto fragili... quindi dipende molto dalla bravura del giocatore, comuqnue l'unico punto veramente brutto lo passa se si trova contro macchine da assedio siano baliste o cannoni... in quel caso... gli scolapasta fanno da esempio.

Da richiesta gli serviva un'esercito da 500 P.ti più uno, eventuale da 1000 P.ti, ma non per la partita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non havevo capito!

Dunque, con i modelli che hai, per affrontare la sfida dovresti fare in questo modo (visto che vuoi un monotiro senza driadi):

10 guardie delle radure (musico)= 136 punti

5 guardie delle radure (esploratori+musico)= 91 punti

5 cavalieri delle radure (musico)= 129 punti

Cantamagie (destriero elfico+livello 2+Bastone di calaingor)= 162 punti

Arrivi a 518 punti, quindi decidi tu cosa e dove togliere, secondo le tue preferenze...

Come lista dovrebbe funzionare, sebbene molta efficacia dipenda dall'abilità del giocatore! Il bastone di calaingor lo puoi cambiare con "La sfera core di bosco", sempre efficace per una simile partita, sebbene dipenda dal tuo stile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non havevo capito!

Dunque, con i modelli che hai, per affrontare la sfida dovresti fare in questo modo (visto che vuoi un monotiro senza driadi):

10 guardie delle radure (musico)= 136 punti

5 guardie delle radure (esploratori+musico)= 91 punti

5 cavalieri delle radure (musico)= 129 punti

Cantamagie (destriero elfico+livello 2+Bastone di calaingor)= 162 punti

Arrivi a 518 punti, quindi decidi tu cosa e dove togliere, secondo le tue preferenze...

Come lista dovrebbe funzionare, sebbene molta efficacia dipenda dall'abilità del giocatore! Il bastone di calaingor lo puoi cambiare con "La sfera core di bosco", sempre efficace per una simile partita, sebbene dipenda dal tuo stile!

come mai il musico nei cavalieri delle radure?non sono mica cavalleria leggera?

comunque è un ottima lista si adatta perfettamente alla mia idea dei silvani;è una buona idea mettere gli esploratori dietro la multibalista tentando di distruggere i serventi?

il cantamagie e indispensabile o si può sostituire con un nobile+clan degli esploratori+freccia della salva fatale?

Link al commento
Condividi su altri siti

il cantamagie e indispensabile o si può sostituire con un nobile+clan degli esploratori+freccia della salva fatale?

Contro gli alti elfi, se vuoi sopravvivere (spece con 500 punti di differenza) alla sua fase magica, per almeno 2 turni, SI!

come mai il musico nei cavalieri delle radure?non sono mica cavalleria leggera?

Perchè se vengono caricati, e d'obbligo (o quasi) la fuga, e così è più facile richiamarli a raccolta, e ottieni varie cose:

1) L'unità che ti carica non marcia, e quindi resta più indietro il turno dopo rispetto alla linea di battaglia, facendo magari restare isolate altre unità!

2) Puoi riuscire a ingarbugliare le linee nemiche, facendogli bloccare a vicenda con le sue unità la linea di tiro/carica/ e ingenerale quella di vista (utile anche contro i maghi!)! E tu nel fra tempo, tiri impunito sulle sue unità! E poi, CERTO che sono cavalleria leggera i cavalieri delle radure (costo 24 punti l'uno, con lancia, arco lungo (niente armatura)...direi che se non fossero cavalleggieri sarebbero da buttare!)!

Comunque attento, come lista è buona (spece se la pensi così sui silvani), ma ti civorrà tempo per imparare a giocarla...se non fai errori, calcoli le distanze molto bene, vinci alla grande, altrimenti si susseguiranno una sconfitta dietro l'altra...non scoraggiarti e fammi sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso consigliare soltanto di aspettare l'ormai prossima 8a edizione, prima di comprare qualsiasi miniatura, perchè con tutti i cambiamenti che probabilmente ci saranno verranno rivalutate tante truppe. Pazienta un altro pò...

quoto, ma se nel frattempo volete fare qualche partita fatela solo con miniature che avete. Intato aggiungo che manca pochissimo alla nuova edizione se andate sul sito GW potete vedere il conto alla rovescia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...