Vai al contenuto

Globo di Invulnerabilità - dubbio


shalafi

Messaggio consigliato


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

è vero che all'interno del proprio globo di invulnerabilità un mago non può lanciare incantesimi di 3° lvl o inferiore?

Intanto Globo di Invulnerabilità rende immuni agli incantesimi di 4° lv o inferiore. Secondariamente, nella descrizione dell'incantesimo è scritto che gli incantesimi in questione non hanno effetto su qualsiasi bersaglio si trovi all'interno globo. Inoltre è pure spacificato che qualunque tipo di incantesimo può comunque essere lanciato attraverso o all'esterno del globo magico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

è vero che all'interno del proprio globo di invulnerabilità un mago non può lanciare incantesimi di 3° lvl o inferiore?

Come ha già detto Ghon Globo di Invulnerabilità è in grado di escludere incantesimi ed effetti magici di 4° livello.E' Globo di invulnerabilità inferiore che rende immuni agli effetti di qualunque magia fino al 3° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

nella sessione di ieri sera mi è successa una cosa strana...

uno scontro tra un babau (demone) e uno gnomo mago 5°... beh io (DM sicuramente poco esperto in tattiche di combattimento e di magie) non sono riuscito a toccare lo gnomo per tutto il combattimento...

lo gnomo si è presentato con invisibilità e globo di invulnerabilità inferiore e ha fatto il suo comodo tranquillamente...

l'unica cosa che potessi fare era lanciare dissolvi magie appositamente per dissolvere il globo ma sarebbe stato un pò barare e l'ho lanciato solo ad area e non ha avuto nessun effetto...

poi ho provato a lanciarmi vedere invisibilità, ma con il globo attivo non ha avuto effetto neanche questo

poi ho provato a lanciare agonia (fosche tenebre) ma avevo bisogno di vedere il bersaglio quindi nada...

insomma alla fine DM 0 - PG 1!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, lo gnomo non poteva essere invisibile all'interno del globo di invulnerabilità, a meno che non si fosse lanciato l'invisibilità prima di tirare su il globo... E comunque il babau lo avrebbe visto senza problemi, visto che Vedere Invisibilità funzionava su di lui e non sullo gnomo...

Io avrei fatto fare al babau una prova di Sapienza Magica o di Conoscenze Arcane per capire che il globo si dissolve con un dissolvere mirato e non ad area, poi sarebbero stati cavoli dello gnomo per tirarsi fuori dai guai... Se il nemico sa, non stai barando...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'invisibilità se l'è lanciata prima del globo, e sul fatto che vedere invisibilità agisce su di me ci avevo pensato ma poi leggendo insieme l'effetto del globo abbiamo letto che l'incantesimo su di me funziona, ma l'effetto che procura non oltrepassa il globo (quindi avrei visto tutto ciò che fosse stato invisibile, ma non attraverso il globo) quindi anche qua niente da fare.

per la prova di sapienza magica vi spiego come è andata

DM lancio dissolvi magie perchè il babau capisce che sei sotto l'efetto di un qualche incantesimo

PG il dissolvi magie non ti funziona perchè è di 3°

DM mi sembra strano visto che funziona proprio per dissolvere questi tipi di incantesimi

... poi prendo il manuale del giocatore e inizio a leggere

DM effettivamente non funziona a meno che non lo lanciavo in modo diverso...

a questo punto lanciare dissolvi magie in modo corretto per annullare il globo mi sembrava un pò fare metagame... come dire ti devo uccidere a tutti i costi! il pg gnomo ha giocato enissimo e quindi va bene così :) tutto serve per imparare... la prossima volta che lo gnomo userà il globo il png/mostro saprà come aggirare la cosa, stavolta il babau era uno stupidotto e non lo sapeva :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto di Vedere Invisibilità non deve passare il globo per farti vedere una creatura invisibile al suo interno, perchè non è un incantesimo ad area: è a bersaglio e personale, quindi a meno che il babau non fosse entrato fisicamente nel globo, avrebbe visto perfettamente lo gnomo al suo interno... In pratica, migliora la tua vista naturale permettendoti di vedere cose che normalmente non vedresti, un po' come la scurovisione o Visione del Vero...

Peraltro, il globo è una sfera immobile, quindi non è che lo gnomo avrebbe potuto "arrivare" avendolo già attorno e fare proprio completamente i suoi comodi... Inoltre, una volta individuato il globo, il babau avrebbe potuto tranquillamente sapere che lo gnomo si trovava al suo interno, anche senza vederlo, e poichè il globo scintilla debolmente, la cosa era automatica: poteva andare dentro il globo e annaspare a casaccio fino ad acchiapparlo, per poi sbrindellarlo in lotta piano piano, risultando anche protetto da ogni incantesimo di basso livello che lo gnomo volesse lanciargli...

P.S. Essendo visibile il globo, il babau poteva tranquillamente fare un dispel mirato anche senza l'identificazione dell'effetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto di Vedere Invisibilità non deve passare il globo per farti vedere una creatura invisibile al suo interno, perchè non è un incantesimo ad area: è a bersaglio e personale, quindi a meno che il babau non fosse entrato fisicamente nel globo, avrebbe visto perfettamente lo gnomo al suo interno... In pratica, migliora la tua vista naturale permettendoti di vedere cose che normalmente non vedresti, un po' come la scurovisione o Visione del Vero...

io la pensavo esattamente come te, poi leggendolo ci sono venuti dei dubbi perchè non è molto chiaro nella descrizione...se è come dici tu ci siamo sbagliati!

Peraltro, il globo è una sfera immobile, quindi non è che lo gnomo avrebbe potuto "arrivare" avendolo già attorno e fare proprio completamente i suoi comodi...

no no si è lanciato il globo appena arrivato e non si è mosso più... il fatto che il globo è visibile era determinante (se solo me ne fossi accorto quando l'ho letto) :) l'ho letto di corsa mentre giocavamo e mi è sfuggita sta cosa fondamentale... pensavo fosse invisibile, ma ovviamente essendo luminescente non ci sarebbe stata storia...

vabbè serve tutto per imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre nessuno bara. dopvresti essere in grado di saperlo usare bene, dal momento che lo hai imparato. attenzione a queste sfumature. Poi fa bene il DM a fartelo notare e magari far fallire l'incanto la prima volta. La seconda lo tiri targeted. Non ad area. Perchè comunque E? specificato nella descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...