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Quale è la vostra ambientazione preferita?


La vostra ambientazione preferita è:  

156 voti

  1. 1. La vostra ambientazione preferita è:

    • Mystara
      12
    • Dark Sun
      2
    • Ravenloft
      9
    • Forgotten Realms
      65
    • DragonLance
      24
    • Greyhawk
      9
    • Eberron
      26
    • Planescape
      6
    • Oriental Adventures
      0
    • Warcraft
      3


Messaggio consigliato

Beh, mezza paginetta di motivazioni è un po' poco per dissipare i dubbi di un sostenitore della lega No-FR, in effetti a uno scettico potrebbe non bastare... io ho elencato altri motivi oltre a quelli del manuale, ma poi logicamente ognuno la vede a modo suo ;-)

MODOFICO: Comunque grazie per avermi rispariamto la fatica di andarmelo a cercare ^_^

Bè chiaro, lodevole che si siano posti il problema e abbiano cercato di rimediare in parte, almeno... :-D

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Intervengo sulla "diatriba" megres e nemo: non credo che la domanda di nemo abbia proprio rilevanza sull'essere "avversi" a FR. E' una domanda filosofico-esistenziale che potremmo farci noi stessi nel mondo reale o anche come pg (dotati di un minimo di cultura) in ogni ambientazione o gdr in cui ci si può trovare. Fatto sta che però il mondo è bello perché vario, ogni pg/png è differente dall'altro (anche se avessero uguali valori numerici) e alla fin fine uno potrebbe accantonare la domanda sul principio "dato che ci sono, cerco di vivere pienamente possibile" (dove il pienamente, a seconda del carattere, ambizione, può variare: divertimento, potenza, diventare eroe o famoso, aiutare gli altri, vivere alla ricerca del significato dell'esistenza,...).

Non credo che il problema sia di quanti png (pro o contro) più potenti del pg esistano già al momento della sua "creazione", perché come detto da entrambi è tipico di un mondo vivo e +o- coerente...

Ci sono cose però che vanno ricordate: - l'ambientazione deve perforza essere adeguata dal dm per la propria storia ed il comportamento dei pg/png (da lui creati); -bisogna tenere anche conto del tempo che passa (così se i pg crescono di livello, bisogna decidere se far "progredire" (de/potenziare, morire) anche i png previsti da manuali o lasciarli come da manuale finché non vengono ad incontrare i pg -in una specie di trumanshow per i pg); -ci sono domande ben più importanti del "perché son qui", in quanto meno filosofiche, ma più concrete, ad esempio: "dove sto andando?", "cosa voglio fare?", "perché devo continuare a convivere con gli altri membri pg/png?"

Quanto al FR, non credo sia completo! Altrimenti non si spiegherebbe la montagna di manuali (benché non necessari) che vengono prodotti... inoltre la completezza vien data dall'inventiva/fantasia del dm/narratore e poi dai pg!

Quanto al FR-minestrone: anche a me non piace più di tanto, in quanto. per essere "apprezzato"/gestito in maniera completa richiede un grande sforzo da parte del dm (specie se ci sono pg che conoscono quell'ambientazione e pretendono una sua maggior aderenza). E' vero nel 1200 c'era il feudalesimo in europa, ma ancora gli "indiani" e i "sudamericani" allo stato "brado", ma nella realtà c'erano molti ostacoli (geografici, culturali e cognittivi) che separavano queste esistenze, mentre in FR non solo esistono tante persone onniscenti, ma anche la magia che, similmente alla nostra tecnologia, dovrebbe aver abbattuto molti ostacoli tra le popolazioni del ferun, per non parlare che le molte diverse culture convivono gomito/gomito, ma con l'assurdità di sembrare comparti stagni ed indipendenti...

Il tutto imho...

Scusate se ho scritto tanto di tutto e pure troppo (magari anche in maniera confusa ed errata...proverò a rileggere)...

CIAUZ! :bye:

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Quanto al FR-minestrone: anche a me non piace più di tanto, in quanto. per essere "apprezzato"/gestito in maniera completa richiede un grande sforzo da parte del dm (specie se ci sono pg che conoscono quell'ambientazione e pretendono una sua maggior aderenza). E' vero nel 1200 c'era il feudalesimo in europa, ma ancora gli "indiani" e i "sudamericani" allo stato "brado", ma nella realtà c'erano molti ostacoli (geografici, culturali e cognittivi) che separavano queste esistenze, mentre in FR non solo esistono tante persone onniscenti, ma anche la magia che, similmente alla nostra tecnologia, dovrebbe aver abbattuto molti ostacoli tra le popolazioni del ferun, per non parlare che le molte diverse culture convivono gomito/gomito, ma con l'assurdità di sembrare comparti stagni ed indipendenti...

Il tutto imho...

Scusate se ho scritto tanto di tutto e pure troppo (magari anche in maniera confusa ed errata...proverò a rileggere)...

CIAUZ! :bye:

Questo è esattamente il punto per cui non amo i FR.

C'è un'incongruenza di fondo piuttosto grave nei FR: infatti, con la quantità allucinanante di potere (PnG di altissimo livello ce ne sono davvero tanti, così come enormi associazioni il cui componente medio almeno 5 o 6 livelli...o anche di più), come è pensabile che a nessuno, nessuno sia venuto in mente di fare qualcosa per la gente?

Una chiesa potente come quella di Lathrander, o altre divinità buone, non avrebbero forse il potere per aiutare intere regioni? Alleviare piaghe? Rendere fertili i campi?

Possibile che la maggior parte dei potenti siano parte di associazioni segrete e/o malviste? Che pochissimi (tipo i maghi Rossi del Thay) provino a guadagnarci qualcosa da questo potere?

Inoltre nel Faerun è IMPOSSIBILE giocare un PG ateo. Non dico infedele, privo di devozione verso un dio, ma di un PG che non crede nell'esistenza degli dei. Infatti un giorno sì e uno no c'è questo avatar o quell'altro sul Toril, dei che intervengono di persona... come si fa a non creder che essi esistano... credo sia molto, molto difficile.

Un'ambientazione nuova come Eberron sembra essere molto più ragionata. Infatti, la magia è applicata.

Ammettiamo che il livello di magia sia uguale in entraambe le ambientazioni. se questo livello è 100, in FR è 4 persone con potere 10 e 12 con potere 5, in Eberron è 1 con potere 7, 10 con potere 3 e 63 con potere 1.

La magia è molto più distribuita. E infatti abbiamo lampioni magici in ogni grnade città, una città con quartieri residenziali volanti, Casati dotati di poteri che si fanno pagare per i loro servizi, navi volanti noleggiabili, un treno magico che collega i centri maggiori...

In Eberron c'è 1 pg oltre il 20. Uno solo. Ed è Neutrale puro, tende a estraniarsi da ciò che non sia il suo angolo di mondo.

i più potenti di Eberron sono persone con magari 10 livelli da Aristocratico e basta.

Sono entrambe ambientazioni complete, ampie, molto ben descritte d'accordo, ma una ha il realismo, dalla sua.

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Airon, tu hai ragione, ma poi rischi di creare grossi squilibri quando ti ritrovi, in Eberron, con PG decisamente forti. O almeno, è una mia impressione leggendo le vostre descrizioni (non ci ho mai giocato e neanche l'ho mai letta, quindi mi sto basando esclusivamente su ciò che state scrivendo voi).

Magari mi sbaglio, vorrei solo capire meglio come funziona (la curiosità è donna :mrgreen:).

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no, devo essermi spiegato male.

un PG che si domanda che ruolo ha nel mondo in cui vive, che scopi si prefigge e quante persone hanno bisogno di lui è un PG molto interessante, qualunque sia l' ambientazione. non c' è nulla di male, anzi, tutto il contrario, in un personaggio così ben fatto.

un GIOCATORE che si pone la fatidica domanda "ma il mio PG a che serve, c' è già chi può fare quello che sta facendo, e meglio" è un giocatore insoddisfatto. correggetemi se sbaglio, ma credo che non sia un buon traguardo, no?

Bè chiaro, lodevole che si siano posti il problema e abbiano cercato di rimediare in parte, almeno...
ora, come più su è stato fatto notare per esempio da DarKnight, questo problema esiste, non me lo sono inventato io.

non ho nulla di personale contro i Forgotten. mi sono anche divertito, a bassi livelli, ed ero tra quanti difendevano l' ambientazione fedelmente e a volte ciecamente. poi ho provato dell' altro, ho notato le differenze e valutato i pro e i contro. e secondo me, al livello di gioco "adulto" in cui sono arrivato (e per gioco adulto intendo uno in cui non ci si accontenta né di interpretare un personaggio né di uccidere mostri e saccheggiare tesori, ma piuttosto si ambisce ad essere parte di una storia coerente e ben costruita), i FR non possono soddisfarmi

Airon, tu hai ragione, ma poi rischi di creare grossi squilibri quando ti ritrovi, in Eberron, con PG decisamente forti. O almeno, è una mia impressione leggendo le vostre descrizioni (non ci ho mai giocato e neanche l'ho mai letta, quindi mi sto basando esclusivamente su ciò che state scrivendo voi).

Magari mi sbaglio, vorrei solo capire meglio come funziona (la curiosità è donna :mrgreen:).

su questo sarebbe necessario scrivere qualche post-fiume sulla politica e gli intrighi Eberroniani, e non è il thread adatto. se sei interessata, ne possiamo parlare sul topic ufficiale.

comunque, come breve sintesi, la maggior parte dei poteri forti di Eberron sono organizzazioni segrete. la sfida rappresentata da questi soggetti non è tanto nella potenza dei loro campioni (a meno che non si parli dei rakshasa o dei daelkir), ma nei numeri dei loro seguaci e nelle risorse che sono in grado di muovere

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Rispondo senza quotare nessuno in particolare perchè ho letto di getto l'ultima pagina e mezza. Dico quindi la mia in maniera disordinata, ma ordinata per punti, premettendo prima una cosa:

Sono un amante e un sostenitore di fareun, ma non sono un invasato ^_^ Amo cercare di illustrare il mio punto di vista sperando di rendere godibile ad altri un ambientazione che per me lo è, ma specifico che considero TUTTI i pareri letti qui sopra più che validi e sacrosanti :-D

Ora...

1) avevo letto un intervento riguardante il non poter essere atei in faerun, innegabile che sia così. Ma questo non è causato dal fatto che ogni due per tre c'è un avatar in giro, ma dal fatto che su toril l'esistenza degli dei è assodata e non viene messa in dubbio. Le divinità non sono lontane, la loro esistenza è di dominio pubblico.

Quindi su faerun non puoi essere ateo, ma puoi non essere un fedele. Le cose non devono essere confuse.

2) Sir.Conneri aveva parlato della relativa completezza di faerun... logico che ci siano buchi, altrimenti il master e i giocatori la fantasia come la muovono? :-D

3) L'incongruenza magia\utilizzo della magia... come è possibile che i potenti non abbiano implementato l'utilizzo della magia nella vita comune?

L'80% delle risorse dell'umanità è spartito tra il 20% della popolazione mondiale.

Succede nel nostro mondo, perchè non dovrebbe succedere in faerun?

Se andate nel corrmyr o a waterdeep sono pronto a scommettere che vedrete una forte implemetazione della magia nella vita di tutti i giorni.

In eberron questa cosa è già più diffusa, è un'abientazione più "tecno fantasy" (per non dire final fantasy) in faerun ancora non lo è... ma è una caratterizzazione, non una pecca.

4) Sono d'accordissimo sul fatto che tutti i compendi e il materiale più o meno utile uscito per faerun sia troppo e non sempre all'altezza. Sospettavo che fosse la stessa cosa anche per altre ambientazioni, ma forse non è così.

5) Si era fatto un parallelismo tra la quantità di magia e la sua distribuzione, ma a mio avviso si è caduti in un errore di valutazione. Se in eberron la magia è 100 è sparita in 1 persone con potere 7 10 con potere 3 e 63 con potere 1 in faerun la magia è 500, con 5 persone con potere 20, 8 persone con potere 10 e 12 con potere 5, 30 con potere 3 e 170 con potere 1 ;-)

Ora, come vedete... non tutti i commenti che ho portato sono a favore di faerun, ma resta il fatto che i FR sono un'ambientazione che mi ha fatto sognare e continua a farmi sognare. Mi ci diverto come un pazzo, e i miei giocatori si divertono ancora di più! Forse sarò una mosca bianca, ma dal mio punto di vista i FR sono più che degni di essere giocati

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Se in eberron la magia è 100 è sparita in 1 persone con potere 7 10 con potere 3 e 63 con potere 1 in faerun la magia è 500, con 5 persone con potere 20, 8 persone con potere 10 e 12 con potere 5, 30 con potere 3 e 170 con potere 1 ;-)

Airon intendeva dire un' altra cosa, indipendente dalla densità di magia dell' ambientazione.

quello che intende è che Eberron è strutturata per rendere ridicolmente comune la magia di basso o medio-basso livello e eccezionalmente rara quella di alto livello. la relativa diffusione di oggetti magici e incantamenti minori a prezzi relativamente abbordabili in pratica sostituisce quello che nel mondo moderno è la tecnologia, mentre la rarità estrema di soluzioni come "rianimare i morti", o anche la sola "espiazione", rende le magie più forti esclusiva prerogativa dei PG o dei casati marchiati.

nel Faerun, tranne casi eccezionali, non c' è diffusione capillare di magia di basso livello, ma diffusione capillare di incantatori di medio alto livello. questo rende Faerun una ambientazione a magia molto comune, non una ambientazione a magia molto diffusa

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Airon intendeva dire un' altra cosa, indipendente dalla densità di magia dell' ambientazione.

quello che intende è che Eberron è strutturata per rendere ridicolmente comune la magia di basso o medio-basso livello e eccezionalmente rara quella di alto livello. la relativa diffusione di oggetti magici e incantamenti minori a prezzi relativamente abbordabili in pratica sostituisce quello che nel mondo moderno è la tecnologia, mentre la rarità estrema di soluzioni come "rianimare i morti", o anche la sola "espiazione", rende le magie più forti esclusiva prerogativa dei PG o dei casati marchiati.

nel Faerun, tranne casi eccezionali, non c' è diffusione capillare di magia di basso livello, ma diffusione capillare di incantatori di medio alto livello. questo rende Faerun una ambientazione a magia molto comune, non una ambientazione a magia molto diffusa

ritengo che questa sia un'ottima traduzione in parole del mio maldestro esempio numerico. Sto sudando per soddisfare i requisiti del I livello da ingegnere, scusate.

Ciò non toglie che

Se in eberron la magia è 100 è sparita in 1 persone con potere 7 10 con potere 3 e 63 con potere 1 in faerun la magia è 500, con 5 persone con potere 20, 8 persone con potere 10 e 12 con potere 5, 30 con potere 3 e 170 con potere 1

non credo ci sia questa differenza di potenziale magico (ovviamente è una mia impressione, stiamo parlando di punti di vista ;-) ). In Eberron si è arrivati addirittura a creare una classe da PnG con pochi incantesimi arcani (l'equivalente dell'adepto con gli incantesimi divini, diciamo) per evidenziare la diffusione della magia.

Come ha evidneziato Nemo, quasi chiunque sia sopra la soglia della povertà in Eberron si può comprare facendo due passi un incantesimo di basso livello (diciamo da 0 a 2) ma è pressochè impossibile reperire (anche in Sharn, una metropoli da 200.000 abitanti censiti + un sacco di clandestini) qualcosa di livello 7° o superiore... un party di 4 PG di 15° livello in Eberron sarebbero un'incrocio tra l'A-Team e gli X-Men...

...tuttavia...

... mi ricollego al discorso di Sami: in Eberron è molto credibile che un PG di 15° livello si inchini, non per cortesia ma per effettivo timore, di fronte ad un Aristocratico di 5° livello.

Un PG non è mai un supereroe in grado di conquistare uno stato: i potenti comandano una quantità di risorse in termini di uomini, soldi e poteri magici da rendere molto molto problematico qualcosa del genere.

L'80% delle risorse dell'umanità è spartito tra il 20% della popolazione mondiale.

anche in Eberron.

Solo in 1 continente (e in parte minore in un'altro), e solo nei paesi più ricchi, la tecnomagia la fa da padrone. Eberron non va confuso con il suo continente principale, che è moto più limitato del Faerun di Toril...

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un GIOCATORE che si pone la fatidica domanda "ma il mio PG a che serve, c' è già chi può fare quello che sta facendo, e meglio" è un giocatore insoddisfatto.

Ok, credo di aver capito, beh un quesito del genere può davvero mostrare insoddisfazione nel gioco in sé, quindi senza incrimare FR potrei però dire che in gran parte è "colpevole" anche il sistema di come FR viene rappresentato agli occhi del giocatore (quindi in causa ci sarebbe la capacità e la comunicatività del dm e dei compagni del giocatore) ed anche di quanto quel giocatore possa aver letto su quell'ambientazione.

Positivamente parlando credo che tante volte se lo sia chiesto Bilbo e poi anche Frodo (e anche gli altri hobbit) per citare qualche riferimento letterario... eppure "alla fine dei giochi" sono tornati utili se non fondamentali!

Forse è vero MERP non è FR... ma cmq resta il fatto che una richiesta (pretesa?) del giocatore sulla utilità/fondamentalità del proprio pg non deve per forza essere vista in un'ottica negativa, né dipende propriamente dall'ambientazione adottata... perché io ho sempre pensato che un dm possa adattare l'ambientazione ai suoi "racconti viventi": così se non metto in dubbio che in FR ci siano "ben" descritti un centinaio e passa di png "avventurieri" di medio/alta potenza (che ovviamente se progrediscono i pg progrediranno anche loro-?-), per non parlare delle divinità; non metto in dubbio che i dm possano fare dei tagli e delle modifiche.

Resta cmq il fatto che il giocatore si debba calare nel suo pg e nelle conoscenze che questo ha (quindi ad es. benché esistenti sulla carta e tenuti presenti dal dm, è possibilissimo che il pg, nel corso della sua vita, di personaggioni ne incontri 3o4 e di altri 3o4 ne abbia sentito dire).

Ciauz!

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Resta anche e comunque il fatto che, raggiunto il 15° livello, un PG sarà uno degli sterminati esseri di 15° livello che girano per il Faerun. Non sarà più conosciuto di altri, e non farà cose che altri non possono fare meglio di lui.

In altre ambientazioni, molto molto più ragionate e non "minestronate" (Eberron e Greyhawk, solo per citarne due... Ma ci può stare benissimo dentro anche Kingdoms of Kalamar, ad esempio) avremo PG di 15° livello che entrano A PIENO DIRITTO nel novero degli esseri più potenti e conosciuti dell'ambientazione (o perlomeno della regione)!

A Greyhawk (cito Greyhawk perché mi picco di conoscerla decisamente bene) i PNG di livello epico si contano sulla punta delle dita, e si tratta di gente che ha LETTERALMENTE fatto la storia (chi non ha mai sentito parlare di Rary? Eclavdra? Sir Robilar? Modenkainen?). I PNG di livello leggendario (11+) non sono altrettanto rari (diciamo una trentina?), ma sono comunque persone importanti. Gente a capo di intere congregazioni (nel caso dei sacerdoti), di gilde potentissime (la Gilda degli Assassini di Greyhawk, ad esempio) o dirigono accademie di studio e ricerca.

Tutto questo per dire cosa?

Semplicemente che si tratta di ambientazioni dove ha senso la presenza dei castelli e la maggior parte delle difese e strutture di un'ambientazione medievale, in cui i PG si sapranno di aver raggiunto un obiettivo nella loro esistenza una volta raggiunto il 10° livello e dove non ci sono guerrieri di 12° che gestiscono taverne (così da poter tenere sotto controllo i PG di giocatori riottosi :-p).

Tutto quanto è detto secondo la mia opinione, chiaramente: sacrificare la coerenza per lo stupore dei giocatori non fa per me.

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Ho votato Dragonlance per alcuni motivi..premettendo che è stata la mia prima ambientazione(il primo amore non si scorda mai..),trovo molto interessante il sistema utilizzato per la magia arcana(la mia classe preferita è il mago..),mi piace il fatto che la guerra imperversi pressochè di continuo nella terra di Krynn,l'accurata descrizione delle varie regioni(nel manuale Guerra delle Lance)..e poi....ci sono i Kender!!! I FR mi piacciono per la loro varietà di locazioni,alcune ben curate, e per alcuni png che "girano" per i Reami( Artemis,Manshoon e Halaster primi fra tutti..)

ultimamente ho all'attivo una campagna in Eberron..e per adesso l'ambientazione mi ha colpito in maniera molto positiva...

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Do la mia opinione

Mystara è quella che ho votato, semplicemetne fantastica, piena di segreti e soprattuto il fatto che non bisogna essere di 35° per valere qualcosa.

Dark Sun l'ho tradotta a pezzi col 5° clone, veramente orribile in tutta sincertità

Ravenloft non la conosco benisssmo, ma deve essere interessante da giocare

Forgotten Realms...oops sono inciampato in una spada vorpal, che caso...e ho detto tutto

Eberron la conosco appena, ma promette bene come ambientazione alternativa

Greyhawk non è affatto male per il semplice motivo che è abbastanza generica da adattarsi a tutto

DragonLance,Planescape,Oriental Adventures,Warcraft invece non le conosco abbastanza per esprimermi

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Mystara è quella che ho votato, semplicemetne fantastica, piena di segreti e soprattuto il fatto che non bisogna essere di 35° per valere qualcosa.

Come nella maggior parte delle ambientazioni coerenti.

Purtroppo non conosco affatto Mystara. In compenso nel penultimo numeri di Dungeon c'è un'avventura ambientata a Mystara. :-)

Dark Sun l'ho tradotta a pezzi col 5° clone, veramente orribile in tutta sincertità

E' una grossa variazione sul tema, che non amo particolarmente ma è molto interessante.

Ravenloft non la conosco benisssmo, ma deve essere interessante da giocare

Ravenloft è l'antitesi del PP.

Forgotten Realms...oops sono inciampato in una spada vorpal, che caso...e ho detto tutto

:lol:

Eberron la conosco appena, ma promette bene come ambientazione alternativa

Promette e funziona bene.

Greyhawk non è affatto male per il semplice motivo che è abbastanza generica da adattarsi a tutto

Greyhawk non è affatto generica. Se è generica GH, allora sono generiche tutte le ambientazioni.

E' completa, dettagliata ed affascinante.

Uff.

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  • 3 anni dopo...

Forgotten regna...anche se io personalmente sbaverei per poter giocare una campagna in Ravenloft...°ç°

Ps: non so se è una sfiga prettamente mia, ma ultimamente mi ritrovo a giocare con molti master che creano ambientazioni loro (non eccelse peraltro) e vogliono giocare in quelle. Notate anche voi una tendenza verso la "home-rulizzazione" oppure sono solo io lo sfortunato? :(

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