Vai al contenuto

Mangiare carne cruda - PG goloso!


Irrlicht

Messaggio consigliato

Ora i giocatori del mio pbf inorridiranno, ma siccome sono stati così golosoni (per non dire altro :P) da mangiarsi carne cruda (sotto sale e basta), mi chiedevo se qualcuno sa quali effetti possa portare mangiare carne cruda. Mal di stomaco? Di più? O niente? Dovrei applicare a tutti la condizione "nauseato" e via e costringerli a calarsi le braghe ogni dieci minuti in preda alla diarrea fulminante?

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi trattarlo come una sorta di veleno o droga. definisci una CD per resisterne agli effetti, far tirare un TS in tempra e chi fallisce ne subisce gli effetti. direi nauseato può andare, ma anche affaticato (fare troppo spesso su e giù con le braghe può essere faticoso :-p). in ogni caso considera che devono averne mangiata una discreta quantità per subire effetti davvero evidenti (la carne è cruda, ma comunque non ancora avariata da quanti ho capito). eventualmente puoi predisporre varie CD a seconda della quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro chiedevo per il realismo... nel senso: gli animali mangiano carne cruda senza disturbi; dunque, l'apparato digerente Umano (e Umanoide in generale, ai fini di D&D) è diverso al punto da portare disturbi oppure non dovrebbero esserci conseguenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, dipende dalle quantità e dal tipo di carne: un abuso di carne di maiale cruda può portare il verme solitario, di carne di pollo la salmonella (mi pare). ma ovviamente puoi tranquillamente mangiarti qualche etto di carpaccio di carne o pesce senza avere problemi. il problema sorge in condizioni prolungate secondo me.

o di avaria del cibo, ovviamente. ma a quel punto lo tratterei come suggerivo sopra, simile ad una intossicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è l'ultimo tipo di carne che una persona normale mangerebbe (se conscia della sua origine), non posso dire di più. :D

Comunque allora suppongo che averne consumato il minimo necessario a sfamarsi non porti conseguenze.

Peccato, avrei voluto sentirli dire: "Ragazzi, siamo nella......"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo al riguardo

Gli uomini preistorici erano piu forti perchè dotati di un metabolismo differente, perchè avevano un'alimentazione incentrata quasi esclusivamente sulle proteine e perchè eseguivano elevati sforzi fisici per la sopravvivenza. Con l'avvento del fuoco iniziarono a cuocere la loro carne.

Da un punto di vista nutrizionale, fornendo del calore si assiste ad una denaturazione delle proteine che non significa però perdita del contenuto proteico.

Se la carne cruda di cui ti cibi è fresca non dovresti trovarvi dei vermi o altri parassiti. Se vi fossero ti consiglio di buttarla. Il discorso della carne cruda/cotta è relativo non ai parassiti quanto ai microrganismi che essa contiene. Cucinando la carne infatti riesci ad uccdere parte di questi germi evitando così infezioni più o meno gravi.

Stessi discorsi valgono anche con uova e pesce crudi.

Morale, mangiare carne cruda teoricamente non fa nessun male, il problema nasce se questa è contaminata da qualcosa, ma a giocarsi una tenia a dnd la vedo dura ... al massimo digli che adesso necessitano di mangiare il doppio delle razioni :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La consumazione di carne cruda può portare a infestazione o infezione parassitaria nel caso fossero presenti oocisti o forme quiescenti dell'essere quasi sicuramente patogeno all'interno dell'organismo dell'essere di cui si consumano le carni. Anche conservata sotto sale, è probabile che, se la carne sia di bestiame, contenga parassiti. L'infestazione può avvenire in diverse modalità, e quindi un parassita che prende di mira una specie potrebbe non colpirne un'altra. Io consiglio di fare una prova di "fortuna" :-D ai PG per vedere effettivamente se capitato loro di mangiare carne ospitante parassiti. Ci sono delle tipologie di parassiti nel Fiend Folio con caratteristiche prettamente demoniache, o comunque maligne. Revisionandole un attimo si potrebbe rendere i veri effetti di un parassita all'interno del corpo di un PG, valutando così i malus. O sennò, per sistemare la cosa con più facilità, trattala come una patologia qualunque, applicando i vari malus (Es.: un PG affetto da teniasi potrebbe essere costretto a mangiare una doppia razione di cibo per sentirsi sazio, anche se non si renderebbe conto di questa sua necessità se non dopo un certo tempo. Nel frattempo potrebbe ottenere dei malus alla forza, e magari una certa tendenza alla stanchezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Uomo del Monte, il brano che hai postato sugli uomini primitivi è una pura supposizione dell'autore, contraddetta tra l'altro dall'anatomia umana. Non mi stupirei se fosse opera di G. Cianti.

Comunque il consumo di carne crude è perfettamente supportato dal metabolismo umano. Abbiamo un apparato digerente molto forte e flessibile. Il consumo di carne cruda, come riportato dagli altri, ha dei problemi legati soprattutto alla possibile contaminazione di parassiti, ma si tratta comunque di una cosa poco diffusa. Immaginando che le condizioni igieniche medie di un mondo alla D&D siano simil-medioevali, sarebbe molto più preoccupante il consumo di carne generico, ancorché cotta, per i problemi di conservazione relativi alla stessa.

Quindi non darei nessun effetto particolare ai PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un master dev'essere proprio cattivo (per non usare un altro termine)

Sono fin troppo buono. A destra hanno trovato un'armeria ben fornita, a sinistra avrebbero dovuto trovare carne di Tarrasque in fase di rigenerazione, e invece manco un po' di diarrea gli ho fatto venire.

Anche se sto pensando a qualche infartino sparso causa colesterolo nel giro di qualche tempo.

Comunque se è per quello penso anche al fatto che mettono nello zaino bistecche bisunte insieme ad armi e pozioni, e al momento fatidico in cui si va a prendere quella pozione di cura ferite che salva la vita... ops, sguisha via, cade e si rompe.

Succede, quando si butta tutto nello zaino stile inventario di videogioco.

o no è la carne del mcdonald:incavolat:crazy_pilot:

No, be'... quella è una crudeltà che non farei manco a Tinky Winky.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre messo ogni cosa nel mio inventario senza specificare dove l'avrei messa di preciso, e non è successo mai nulla di male.

Beh, questo a mio avviso dipende molto dal master. Se hai un master pignolo fino al midollo può farti anche perdere la testa per strada perchè non hai precisato che l'avresti tenuta attaccata al corpo (si spera ovviamente di no).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono pignolo per il gusto di esserlo, è che mi piacciono gli imprevisti e le piccolezze. Se si deve solo andare avanti con l'unico pensiero sul mazzuolare mostri gioco a Diablo.

Non punto di certo il dito su come hai scelto di organizzare questo episodio. Anzi, è lodevole creare questi imprevisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...