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perchè avevo finito quelli per andare in lotta... e poi è una buona accoppiata per andare a prendere chi voglio prendere in lotta, non credi?

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Principali partecipanti

  • 4 settimane dopo...

Salve per patfinder mi è venuta in mente questo concetto visto che fare un simile pg potrebbe essere molto bello visto che raprensenta un ex monaco che ha scoperto il potere adrenalinico della rabbia ma che grazie ha quello che aveva imparato come monaco non solo riesce ha controllarla ma riesce ha usarne il potere senza effetti senza venirne accecato(si sto parlando del concetto di artista marziale infuriato come kenshiro o rock-lee).Quindi se avete idee per la creazione di questo cdp postatele qui così vediamo cosa esce:)

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Premettendo che non voglio sfottere, lo sai vero che si può usare a (preposizione) senza la h davanti (ha terza persona singolare del verbo avere al presente)?

Salve per patfinder mi è venuta in mente questo concetto visto che fare un simile pg potrebbe essere molto bello visto che raprensenta un ex monaco che ha scoperto il potere adrenalinico della rabbia ma che grazie ha quello che aveva imparato come monaco non solo riesce ha controllarla ma riesce ha usarne il potere senza effetti senza venirne accecato(si sto parlando del concetto di artista marziale infuriato come kenshiro o rock-lee).Quindi se avete idee per la creazione di questo cdp postatele qui così vediamo cosa esce

Tornando IT la tua CDP dovrebbe essere rivolta ad ex monaci o monaci puri? perchè un monaco che cede all'ira va contro il concetto di autoperfezione e controllo della classe, potrebbe essere più interessante un archetipo che ne ridefinisce il ruolo.

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Due cose:

1. (Sempre che il tuo gruppo non abbia deciso di ignorare deliberatamente questa regola) Barbaro e Monaco non possono andare sullo stesso PG. Il Monaco deve essere Legale, e il Barbaro non può essere Legale.

2. Rock Lee e Kenshiro non sono più forti quando sono arrabbiati. Il primo ha la faccia da arrabbiato, ma il potere che libera è disponibile anche se sta felicemente ridendo nel boschetto degli Unicorni. Il secondo si contiene e decide di usare tutta la forza solo con avversari di un certo livello (come anche Rock Lee, dopotutto). Il ché spesso combacia con "avversari che hanno commesso le peggiori nefandezze e perciò lo fanno arrabbiare", ma anche qui non c'è una reale connessione con la rabbia.

Questo per dire (anche) che puoi fare personaggi di quel tipo anche senza infrangere/ignorare una regola e senza sprecare livelli in multiclassaggio.

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Il secondo si contiene e decide di usare tutta la forza solo con avversari di un certo livello (come anche Rock Lee, dopotutto). Il ché spesso combacia con "avversari che hanno commesso le peggiori nefandezze e perciò lo fanno arrabbiare", ma anche qui non c'è una reale connessione con la rabbia.

In realtà "la rabbia rende il mio corpo più duro dell'accaio" è grossomodo la frase che usa Ken nel suo incontro con Jagger. :P

Ma non sono qui per spaccare il capello (o altro :D).

Secondo me un concetto interessante potrebbe essere l'inverso, ovvero una persona che ha scatti d'ira ma fa di tutto per controllarsi. Avevo creato un pg (mai giocato) con questo concept in mente un po' di tempo fa... anche se non aveva livelli da monaco o da barbaro (postando il BG erano tutti convinti che avesse livelli da barbaro per via della facilità al cedere all'ira e che, avendo vissuto in un monastero, avesse livelli da monaco... vai a sapere perché... :-p). Magari potrebbe essere fattibile anche secondo regolamento.

Non esiste qualche talento che permetta al barbaro non dico di continuare nella classe, ma di non perdere l'ira diventando legale?

Per il contrario non credo ci siano problemi, in quanto il monaco mantiene le sue capacità, anche se non può più avanzare da monaco, in caso non sia più legale.

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In realtà "la rabbia rende il mio corpo più duro dell'accaio" è grossomodo la frase che usa Ken nel suo incontro con Jagger. :P

Ma non sono qui per spaccare il capello (o altro :D).

Secondo me un concetto interessante potrebbe essere l'inverso, ovvero una persona che ha scatti d'ira ma fa di tutto per controllarsi. Avevo creato un pg (mai giocato) con questo concept in mente un po' di tempo fa... anche se non aveva livelli da monaco o da barbaro (postando il BG erano tutti convinti che avesse livelli da barbaro per via della facilità al cedere all'ira e che, avendo vissuto in un monastero, avesse livelli da monaco... vai a sapere perché... :-p). Magari potrebbe essere fattibile anche secondo regolamento.

Non esiste qualche talento che permetta al barbaro non dico di continuare nella classe, ma di non perdere l'ira diventando legale?

Per il contrario non credo ci siano problemi, in quanto il monaco mantiene le sue capacità, anche se non può più avanzare da monaco, in caso non sia più legale.

Ash ha ragione sul fatto che il monaco non più legale non perde le capacita acquisite quindi si può biclasare barbaro ed poi non evolvo solo dei concept interpretativi ma anche una mano per creare una cdp da 10 livelli che richiede per entrarci sia delle capacita da monaco che da barbaro.

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Ma cosa dovrebbe fare questa cdp? Perchè in pathfinder si usano solo quando strettamente necessarie per delineare un personaggio, io il pg che vuoi fare tu lo vedrei decisamente meglio monaco 10/barbaro 10.

Più precisamente come ho già detto Monaco Martial Artist 10 in quanto i cambiamenti di questo archetipo lo rendono più combattivo e a mio avviso si adatta perfettamente al barbaro, in particolare Martial Arts Master che sostituendo Caduta Lenta ti permette di utilizzare i livelli da monaco come livelli da guerriero per soddisfare i prerequisiti dei talenti e poi Extreme Endurance è una manna visto che al 5° livello ti da immunità all'affaticamento in modo da uscire ed entrare in ira a piacere, cosa che normalmente col barbaro faresti al 17° livello!

Poi farei Barbaro 10 con archetipo Barbaro Selvaggio, per usare i bonus di CA e la raffica del monaco non puoi usare armature, questo archetipo sostituendo Percepire Trappole e Riduzione del Danno ti concede bonus CA di schivare e armatura naturale quando sei senza armature, perfetto!

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Scusa come mai non hanno ancora tradotto il martial artist?in che manuale sta nell'ultimate combat?Ha poi un'altro archetipo che mi viene in mente è quello sia del maestro dello stile dell'ubriaco(per monaco) ed quello del brutto ubriaco (per il barbaro) in modo da creare il grande re dei beoni:D.

Tornadno seri avevo in mente di creare un tizio che grazie alla furia ed l'aggressività rilasciata nel momento giusto aiuta nella strada nell'illuminazione perché sa che l'aggressività è un'istinto naturale presente in tutti gli esseri viventi che non può essere assopito ma può essere usata bene visto che "anche i difetti servono per alimentare il sacro fuoco interiore" come disse un famoso maestro di Taiji Quan.

Invece sul lato meccanico mi piacerebbe vedere che impratica quando si va in ira il tizio oltre hai soliti benefici dell'ira è che le sue capacita da monaco(come la raffica di colpi,il danno del colpo senz'armi,il bonus CA ed la velocità bonus) aumentino come se fosse un monaco di livello pari ha quello attuale da monaco+ quello della cdp(solo nella fase di ira chiaramente) ed che dopo un bel po' di livelli non subisca più le penalità dell'ira(certo in questo caso la cosa può essere graduale) come il -2 alla CA,l'affaticamento e così come l'impossibilita di fare certe azioni in questo stato.Certo uno dei requisiti per entrare nella cdp è quella di essere neutrali nell'asse legge/caos che simboleggia un certo equilibrio interiore ma anche un ritorno all'istintività tipica degli animali.

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Il Martial Artist è stato presentato nell'Ultimate Combat, in Italia non è stato ancora pubblicato, comunque se hai problemi con l'inglese posso tradurtelo io, non sono una cima ma dal momento che è poco da tradurre non è difficile.

Spoiler:  
Punti di dolore: al 3° livello, +1 ai tiri per confermare i colpi critici sugli umanoidi e la CD di pugno stordente e palmo tremante aumenta di 1. Sostituisce mente lucida.

Maestro di arti marziali: al 4° livello, il monaco usa i suoi livelli per soddisfare i prerequisiti di talenti che richiedono livelli da guerriero e che si applicano su colpo senz'armi o armi da monaco. Sostituisce caduta lenta.

Sfruttare la debolezza: al 4° livello, come azione veloce si può osservare una creatura o un oggetto per cercare il suo punto debole, si effettua una prova di Saggezza e si aggiunge il livello del monco contro una CD 10 + durezza dell'oggetto o GS della creatura. Se si supera la prova si ha un bonus di +2 ai txc fino alla fine del turno e tutti gli attacchi effettuati contro il bersaglio in quel frangente superano la RD o la durezza. Si può utilizzare questa capacità anche come azione veloce per osservare una creatura entro 9 metri ed ottenere un bonus a Intuizione, TS su Riflessi e CA schivare pari a 1/2 del livello da monaco fino all'inizio del suo prossimo turno. Sostituisce riserva ki.

Resistenza estrema: al 5° livello il monaco guadagna immunità all'affaticamento, al 10° immunità agli effetti di esausto, al 15° immunità allo stordimento, al 20° immunità agli effetti di morte e risucchio di energia. Sostituisce purezza del corpo, corpo adamantino, perfezione interiore.

Resistenza fisica: al 7° livello, se un monaco soffre di danni, risucchi o penalità temporanee alle caratteristiche, quell'effetto è ridotto di 1, questa riduzione aumenta di uno ogni 3 livelli oltre il 7° (max 5 al 19°). Sostituisce integrità del corpo, corpo senza tempo, lingua del sole e della luna.

Attutire il colpo: al 13° livello il monaco può utilizzare la dote da ladro avanzata attutire il colpo una volta al giorno, più una volta aggiuntiva ogni 3 livelli oltre il 13° (max 3 al 19°). Sostituisce anima adamantina.

Palmo tremante: un monaco può utilizzare questa capacità una volta in più al giorno per ogni livello oltre il 15°, ma non può averne più di uno attivo.

Attutire il colpo superiore: al 19° livello, un monaco non subisce danni quando supera la prova di attutire il colpo, e solo metà danni se fallisce la prova sui riflessi. Sostituisce corpo vuoto.

Una cdp che dia il meglio del monaco e del barbaro? La vedo dura bilanciare una cosa del genere.

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non che dia il meglio di entrambi ma che quando è in ira oltre hai tipici effetti dell'ira il pg venga trattato come un monaco(quello vero più quella della cdp escludendo quello da barbaro) del suo attuale livello per le cose che ho detto prima come danni senz'armi ,ecc...

E.s: monaco 4/barbaro 2/cdp 3 quando questo tizio sta tranquillo ha capacita da monaco di livello 4(più quelle da barbaro di secondo quando non ha l'ira attiva come schivare prodigioso) ma quando entra in ira oltre alle solite cose lui conta come un monaco di livello 7(4+3) per il danno senz'armi,il bonus alla CA,il bonus alla velocità ed la raffica di colpi ecco quello che ho in mente certo per equilibrare l'avanzamento sia dei round di ira ed quello dei punti ki potrebbe essere pari alla meta dei livelli di classe di tale cdp(ed non pari al livello pieno rispetto alle classe pure) ed poi come ultima cosa potremo dire se ci saranno dei privilegi che servono l'uso dei punti ki questi dovranno essere spesi quando si sta in ira.

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E i livelli della cdp e quelli del barbaro si sommano per determinare gli usi di ira al giorno e i poteri d'ira o no?

Comunque, premettendo che non appoggio appieno queste cose (soprattutto perchè essendo home made poi è sempre un casino il bilanciamento) c'è un sito che sta tentando di creare degli archetipi per personaggi multiclasse, vedo che in creazione ce n'è anche uno per un pg monaco/barbaro, ma non ho idea di quando uscità, ti metto il link al sito quì. Il creatore pare abbia anche dato una serie di passi da seguire per creare questi archetipi, le regole che usa si trovano quì. A mio avviso una cosa del genere sarebbe meglio di una cdp.

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Be kiba come detto visto che l'ira dura ha round quindi meta dei livelli della cdp si sommano hai livelli di barbaro per la durata dell'ira.

Comunque gli ho datto una letta sembra che questo tizio abbia usato un po' le regole degli ibridi della quarta con quella degli eccelsi di arcani rivelati della 3.5 ma secondo te sono bilanciate quelle classe archetipo?

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Be olteh aquello che ho detto sopra una capcita carina da dargli ha questa cdp è quella di considerare il colpo senz'armi un'arma ha due mani per tutti i vantaggi(come l'attacco poderoso,l'applicare il "uno ed mezzo della forza",ecc) ed questo avrebbe anche una logica visto il monaco usa tutti i muscoli(ed la loro energia spirituale) per ogni singolo attacco(ed questo è anche il motivo perché il monaco per ogni suo attacco usa il pieno modificatore di forza che meta) quindi non mi stupisco che questo tizio riesce ha fare qualcosa di meglio ed poi c'e anche il concetto del "ki furioso" che implica che per usare tutti poteri richiedenti punti ki da monaco bisogna essere in ira ed così facendo la il livello da monaco per per il calcolo delle variabili e quello da monaco più quello della cdp.

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  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio riguardante una build molto particolare: un barbaro senza armatura.

Ho visto che esiste un'apposita variante che tuttavia inizia a ingranare un minimo verso il decimo livello e noi inizieremo a giocare dal terzo, quindi l'ho sistematicamente scartata.

Avevo pensato di basarlo sull'avere più pf possibili una riduzione del danno più alta possibile in modo da risentire meno dei colpi presi e di trascurare completamente la CA, che tanto sarebbe troppo bassa in ogni caso, soprattutto in ira.

Altra cosa che mi era venuto in mente era il potere d'ira superstitious che alza di parecchio i tiri salvezza contro gli incantesimi ma non mi permette di essere bersaglio consenziente di incantesimi quando sono in ira quindi dovrei fallire un ts per venire curato. Un'altra cosa carina di superstitious è che il bonus ai TS aumenta anche grazie alla capacità di classe preferita barbaro dell'umano, precisamente il bonus aumenta di 1 ogni 3 livelli da barbaro, ma così rinuncio al pf in più per livello.

Il primo consiglio che mi servirebbe è proprio questo: meglio un pf in più o tiri salvezza più alti? Io propendo per la seconda ma non ne sono del tutto sicuro.

Do qualche informazione base su come avevo pensato il tutto per aiutare eventuali consigli:

Razza: umano

Classe barbaro con variante di classe che mi fa avere RD fin dal primo livello pari a metà del mio livello da barbaro.(non voglio assolutamente biclassare, non ci starebbe di bg).

sistema point buy da 25 punti secondo regolamento pathfinder, avevo pensato di distribuirli così:

for 17

des 14

cos 16 +2(umano)

int 9

sag 10

car 8

talenti(fino al terzo livello): robustezza,attacco poderoso, raging vitality(UC).

Poco da dire sui talenti, punto ad avere più pf possibili e comunque a fare male in modo da concludere gli scontri in tempi brevi.

Poteri d'ira: pensavo di prendere superstitious di cui ho parlato sopra al 2° livello, per poi prendere al quarto quello che ti da +1 alla RD quando sei in ira.

Il personaggio dovrebbe combattere con un'arma a 2 mani da bravo barbarozzo.

Direi che è tutto, mi rendo conto che giocare un barbaro con una CA così bassa sia assurdo, e infatti la prima domanda a cui dovreste rispondermi è se di base secondo voi ho qualche possibilità di sopravvivere. In secondo luogo, se pensate che la sopravvivenza sia possibile e avete consigli di qualsiasi tipo per migliorare questa build vi sarei grato se li postate :-).

Grazie in anticipo per le risposte.

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Coi bracciali dell'armatura andrei a 13 CA, 11 in ira...dici davvero che mi conviene? Il mio ragionamento era stato:" tra avere armatura bassa e bassissima non mi cambia nulla, mi colpiscono comunque".

Certo che però effettivamente soprattutto a livelli bassi, quando comunque un minimo di possibilità di venire mancato c'è, il discorso ha senso.

E soprattutto, domanda da 100000 dollari, ammettendo una difficoltà della sessione media, riuscirebbe comunque a sopravvivere?

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