Vai al contenuto

consigli ranger 11/ 4 iniziato dell'ordine dell'arco


Messaggio consigliato


  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao a tutti, l'arciere in questione sono io, e dato che nel nostro gruppo oltre a BigSquall c'è un altro incantatore arcano, avevo pensato che poteva essere interessante infondere le frecce con i loro incantesimi ad area in maniera simile alla capacità di classe dell'Arciere Arcano.

Mi era venuta l'idea dopo aver letto qualche vecchio topic qui, in cui si sconsigliava la cdp dell'Arciere Arcano anche perché quella capacità era emulabile con relativa facilità.

Purtroppo non posso fornirvi maggiori dettagli, ma se poteste aiutarci ve ne saremmo grati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un modo potrebbe essere crearsi frecce con la capcità accumula incantesimi. Però 50 freccie +1 accumula incantesimi costano 8000 e passa monete. E comunque puoi accumulare incantesimi solo fino al 3°.

Ma poi che incantesimi vuoi infondere dato che sei un ranger?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago deve solo prendere il talento Smiting Spell dal manuale del giocatore 2, ed è fatto ^_^

Mi sembra buono, ma pare che nessuno dei miei compagni voglia sprecarci un talento, e non mi sento di biasimarli in fondo.

Quelli dei suoi compagni incantatori:

Esattamente.

Leggendo qua e là poi mi sembra di aver capito che la freccia infusa vada scagliata nel round successivo all'infusione, quindi l'utilità per cui avevo pensato tutto questo (immagazzinare i loro incantesimi per lungo tempo in modo da averne a disposizione qualcuno "extra" nei momenti cruciali) viene a mancare.

Detto ciò, anche se non è il motivo per cui è stata aperta la discussione all'inizio, potrei chiedervi qualche consiglio su come portare avanti il mio personaggio (ranger 11/ iniziato dell'ordine dell'arco 4, per l'appunto)?

Per il prossimo livello pensavo di tenere l'iniziato (aumentano i danni di precisione), ma poi stavo valutando l'idea di prendere altri livelli da ranger, oppure un'altra classe di prestigio.

Non ho la possibilità di multiclassare con lo scout senza malus ai punti esperienza, altrimenti l'avrei già fatto, ma ogni consiglio è bene accetto, anche per quanto riguarda i talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

che versione dell'iniziato all'ordine dell'arco usi, perfetto combattente o il pugno e la spada?

a mio giudizio l'iniziato all'ordine dell'arco del perfetto combattente esaurisce la sua utilità non appena permette di tirare in mischia senza generare attacco di opportunità (2 liv mi pare) dunque mi sarei fermato prima e sarei andato avanti di ranger. oppure prenditi un livello da combattente (arcani rivelati) con il talento attacco furtivo 2d6 in modo da poter incrementare moltissimo i danni se fai furtivi (e sommarci la precisione a distanza naturalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

che versione dell'iniziato all'ordine dell'arco usi, perfetto combattente o il pugno e la spada?

a mio giudizio l'iniziato all'ordine dell'arco del perfetto combattente esaurisce la sua utilità non appena permette di tirare in mischia senza generare attacco di opportunità (2 liv mi pare) dunque mi sarei fermato prima e sarei andato avanti di ranger. oppure prenditi un livello da combattente (arcani rivelati) con il talento attacco furtivo 2d6 in modo da poter incrementare moltissimo i danni se fai furtivi (e sommarci la precisione a distanza naturalmente)

Interessante il combattente e la questione dell'attacco furtivo, grazie per la dritta. Un'alternativa interessante sarebbe prendere eludere migliorato, che ho sempre voluto.

Io credo che, quanto a classe base, il ranger sia senz'altro il miglior arciere.

Quanto alle CdP, la mia eterna preferenza va al Justice of Weald and Woe, sul Champions of Ruin.

Bella cdp, la terrò in forte considerazione, grazie per il consiglio. A proposito, dato che il mio master non è molto propenso al materiale in inglese, secondo te quale potrebbe essere una traduzione giusta e che suoni bene per questa cdp?

Stavo anche pensando al segugio implacabile (nephandum). Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda... Weald e Woe sono termini che hanno radici molto antiche.

Weald equivale letteralmente ad "area boschiva", "zona alberata". Il termine più ricco di significato con cui tradurre secondo me è Selva.

Woe ha una connotazione ancora più ampia: letteralmente "dolore", ma nel senso più ampio del termine, quello di afflizione, depressione e angoscia, il dolore dell'anima per intenderci.

Justice direi meglio "giudice" oppure "arbitro".

L'italiano comunque rende male temo ^_^

Quanto al Segugio implacabile, a me piace davvero tanto. Se vuoi evitare l'eccessiva caratterizzazione dato dal Justice of W&W (elfo incazzoso e razzista che ce l'ha a morte con gli umani), il Segugio è una scelta eccellente.

E poi dai, quanto bella è l'illustrazione che lo accompagna sul manuale?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, il segugio (se ho capito bene di che parlate) in 10 livelli ti da molte capacità, ma utilizzabili in maggior parte solo contro il bersaglio che è stato studiato per 10 minuti e in incontri casuali perde ogni utilità.

echo: eludere lo prende già il ranger ad un livello non eccessivamente alto; personalmente non amo biclassare il ranger se non con classi da pochissimi livelli (come tempesta per intenderci), dunque ti consiglierei di interrompere subito l'iniziato all'ordine dell'arco se hai già preso tiro in combattimento ravvicinato e al massimo prendere un liv da combattente come ho detto per poi proseguire come ranger puro fino al 15.

ranger 15 / iniziato all'ordine dell'arco 4 / combattente 1

l'ideale secondo me, se potessi ritrattare un paio di livelli, sarebbe di perderne due da iniziato in modo da tenerti comunque il tiro ravvicinato in combatt. e prenderne altri due da ranger arrivando così al 17esimo e potersi nascondere in piena vista senza grossi problemi, senza contare l'aumento degli incantesimi da ranger ed eventuali benefici attribuibili al compagno animale.

ovviamente va un po' a farsi benedire l'interpretazione, ma propendo per questa idea essendo la sezione ottimizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, il segugio (se ho capito bene di che parlate) in 10 livelli ti da molte capacità, ma utilizzabili in maggior parte solo contro il bersaglio che è stato studiato per 10 minuti e in incontri casuali perde ogni utilità.

Veramente gli bastano da 1 a 3 round di studio :P

Dopo aver studiato una creatura ottiene i danni aggiuntivi colpendo il punto debole (da 1d6 a 4d6) e un +2 al colpire per ogni round di studio (max +6). Insomma, è simile ad un attacco furtivo, meno potente in termini di danni ma può essere inflitto anche a creature normalmente immuni ai critici e ad una distanza fino a 2 incrementi dell'arma (per un'arco normale significa circa 60-66 metri!). Con Agguato fa due attacchi durante il round sorpresa.

d8, attacco base pieno, tempra e riflessi alti (come il ranger insomma).

Imho è una bella classe, non intrinsecamente sgrava di certo, ma dipende sempre come si costruisce.

E ribadisco: quell'immagine è come un +6 al carisma :P

Link al commento
Condividi su altri siti

la capacità Obiettivo del segugio recita precisamente che devi passare 10 minuti a studiare l'avversario senza interruzioni, quindi se sei accampato con il party e ti spuntano 4 troll ora che passi 10 minuti a studiare un avversario sei bello che morto

rileggendo il tuo post mi pare di capire che stiamo parlando di due segugi diversi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda... Weald e Woe sono termini che hanno radici molto antiche.

Weald equivale letteralmente ad "area boschiva", "zona alberata". Il termine più ricco di significato con cui tradurre secondo me è Selva.

Woe ha una connotazione ancora più ampia: letteralmente "dolore", ma nel senso più ampio del termine, quello di afflizione, depressione e angoscia, il dolore dell'anima per intenderci.

Justice direi meglio "giudice" oppure "arbitro".

L'italiano comunque rende male temo ^_^

Quanto al Segugio implacabile, a me piace davvero tanto. Se vuoi evitare l'eccessiva caratterizzazione dato dal Justice of W&W (elfo incazzoso e razzista che ce l'ha a morte con gli umani), il Segugio è una scelta eccellente.

E poi dai, quanto bella è l'illustrazione che lo accompagna sul manuale?? :D

Mi sta venendo il dubbio che sia necessario essere elfi per il Justice of W&W, ma nel manuale non cita nessuna razza fra i requisiti...come ci regoliamo?

mah, il segugio (se ho capito bene di che parlate) in 10 livelli ti da molte capacità, ma utilizzabili in maggior parte solo contro il bersaglio che è stato studiato per 10 minuti e in incontri casuali perde ogni utilità.

echo: eludere lo prende già il ranger ad un livello non eccessivamente alto; personalmente non amo biclassare il ranger se non con classi da pochissimi livelli (come tempesta per intenderci), dunque ti consiglierei di interrompere subito l'iniziato all'ordine dell'arco se hai già preso tiro in combattimento ravvicinato e al massimo prendere un liv da combattente come ho detto per poi proseguire come ranger puro fino al 15.

ranger 15 / iniziato all'ordine dell'arco 4 / combattente 1

l'ideale secondo me, se potessi ritrattare un paio di livelli, sarebbe di perderne due da iniziato in modo da tenerti comunque il tiro ravvicinato in combatt. e prenderne altri due da ranger arrivando così al 17esimo e potersi nascondere in piena vista senza grossi problemi, senza contare l'aumento degli incantesimi da ranger ed eventuali benefici attribuibili al compagno animale.

ovviamente va un po' a farsi benedire l'interpretazione, ma propendo per questa idea essendo la sezione ottimizzazione.

credo che tu ti stia riferendo al segugio del perfetto avventuriero, io parlo del segugio implacabile del nephandum. Invece tempesta su che manuale è?

Ad ogni modo al momento ho solo 11 livelli da ranger, quindi eventualmente arriverei a 13, che a livello pratico ha poca utilità.

Eludere l'ho già preso da tempo, e mi ha salvato la vita diverse volte. Ma è anche capitato di fallire un TS per pochissimo, e in quei casi eludere migliorato mi sarebbe stato utile, per questo pensavo di prenderlo tramite il combattente.

Di sicuro prenderò almeno un livello da combattente, forse 2, dati gli indubbi vantaggi che offre.

A proposito: se dovessi scegliere nemico prescelto come capacità bonus con il combattente questo diventerebbe il mio quarto nemico prescelto (ne ho già 3 da ranger) con tutte le conseguenze del caso sui bonus, oppure verrebbe considerato come primo?

Veramente gli bastano da 1 a 3 round di studio :P

Dopo aver studiato una creatura ottiene i danni aggiuntivi colpendo il punto debole (da 1d6 a 4d6) e un +2 al colpire per ogni round di studio (max +6). Insomma, è simile ad un attacco furtivo, meno potente in termini di danni ma può essere inflitto anche a creature normalmente immuni ai critici e ad una distanza fino a 2 incrementi dell'arma (per un'arco normale significa circa 60-66 metri!). Con Agguato fa due attacchi durante il round sorpresa.

d8, attacco base pieno, tempra e riflessi alti (come il ranger insomma).

Imho è una bella classe, non intrinsecamente sgrava di certo, ma dipende sempre come si costruisce.

E ribadisco: quell'immagine è come un +6 al carisma :P

In effetti quella cdp mi è sempre piaciuta, e se solo avesse avuto anche il tiro in combattimento ravvicinato come l'iniziato l'avrei presa da subito. Probabilmente rimedierò in futuro.

E sì, l'illustrazione sul manuale è bellissima :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che tu ti stia riferendo al segugio del perfetto avventuriero, io parlo del segugio implacabile del nephandum. Invece tempesta su che manuale è?
perfetto avventuriero, cinque livelli dei quali prenderei solo fino al 4 e in ogni caso se sei arcere non ti servono perchè è da mischia

Ad ogni modo al momento ho solo 11 livelli da ranger, quindi eventualmente arriverei a 13, che a livello pratico ha poca utilità.

Eludere l'ho già preso da tempo, e mi ha salvato la vita diverse volte. Ma è anche capitato di fallire un TS per pochissimo, e in quei casi eludere migliorato mi sarebbe stato utile, per questo pensavo di prenderlo tramite il combattente.

Di sicuro prenderò almeno un livello da combattente, forse 2, dati gli indubbi vantaggi che offre.

A proposito: se dovessi scegliere nemico prescelto come capacità bonus con il combattente questo diventerebbe il mio quarto nemico prescelto (ne ho già 3 da ranger) con tutte le conseguenze del caso sui bonus, oppure verrebbe considerato come primo?

tra l'altro il combattente ha un tiro salvezza buono e gli altri due scarsi, visto che il ranger da buoni tempra e riflessi, non sarebbe male se facessi un combattente con ts buoni in volontà, un +2 non fa mai schifo. se scegli nemico prescelto come capacità bonus funziona come il nemico prescelto del ranger, cioè un +2 contro quello nuovo e un altro +2 da piazzare dove vuoi.

il punto fondamentale credo sia questo, sia con precisione a distanza che con il furtivo devi colpire entro 9m, ragion per cui devi nasconderti ed essere vicino (una maledizione per chi non va in mischia come un arciere) e la precisione a distanza e il furtivo entro 18m lo prendi al 10 di iniziato all'ordine dell'arco.

quindi considerando che non arriverai presto al 10 di iniziato all'ordine dell'arco, ti conviene appunto spostarti su altri benefici di altre classi e proprio per questo mi sono sentito di consigliarti il combattente (se non puoi fare furtivi in ogni caso fai danni da precisione il che non guasta comunque)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di talenti, tenendo conto che ho già:

- tiro ravvicinato

- tiro rapido e tiro rapido migliorato

- tiro multiplo e tiro multiplo superiore

- arma focalizzata e arma focalizzata superiore

- critico migliorato

cosa mi consigliate di scegliere come prossimo talento (non necessariamente da combattimento) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...