Vai al contenuto

Bastone-fionda halfling


Dako

Messaggio consigliato

salve, stavolta sono proprio io a fare domande, mi trovo a dover fare un PG, ed ero rimasto affascinato dal bastone-fionda halfling, una arma a distanza che minaccia in mischia....un hoopak per chi ha giocato a dragonlance.

http://extremelot.leonardo.it/lotnew/leggi/Armi_file/hoopak.gif

il punto è, come funzionano i talenti di tiro in pathfinder? è specificato che solo con l'arco la ricarica è gratuita, mentre per balestre e fione serve una azione di movimento, due mani libere e concedi AdO....:mad:

apparte la palese ingiustizia (non capisco perchè incoccare una freccia dovrebbe essere + rapido di preparare una munizione da fionda) ricarica rapida funziona (credo) solo per le balestre....

per le fionde debbo quindi usare estrazione rapida o al 20 sarò ancora limitato a 2/3 attacchi in un full round perchè debbo usare move per ricaricare? :confused:

sono qualificato per tiro multiplo (nella versione ita menziona solo frecce)

grazie, D

Link al commento
Condividi su altri siti


apparte la palese ingiustizia (non capisco perchè incoccare una freccia dovrebbe essere + rapido di preparare una munizione da fionda)

Suppongo perché quando incocchi una freccia la tieni in mano, quando carichi una fionda devi mettere bene la munizione in modo che non cada appena la lasci.

Suppongo. Poi non so che ragionamento abbiano davvero seguito nel farla così.

Comunque Estrazione Rapida non ti aiuta perché serve a ridurre il tempo di estrazione, non quello di ricarica delle munizioni.

Penso che l'unica per ridurre il tempo di ricarica sia chiedere al master di poter applicare Ricarica Rapida anche alle fionde oltre che alle balestre, dopotutto c'è una possibilità che gli sviluppatori l'abbiano limitato solo alle balestre perché avevano dimenticato l'esistenza delle fionde; non sono armi molto usate, potrebbe succedere.

Questo lo chiederò sul forum della Paizo, comunque, poi saprò dirti meglio.

Niente, pare che non ci sia una scappatoia se non tramite houserule su Ricarica Rapida. Semplicemente non è un'arma funzionale per combattenti esperti, solo un'arma "tribale".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Virtualmente parlando, in manuali futuri potrebbero esserci nuove armi razziali. O può sempre essere il master a inventarsene qualcuna (o permettere di applicare Ricarica Rapida anche alla fionda, che pare una houserule parecchio diffusa). So che non è di consolazione, ma al momento non mi viene in mente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

è specificato che solo con l'arco la ricarica è gratuita, mentre per balestre e fione serve una azione di movimento, due mani libere e concedi AdO....

Esatto...

ricarica rapida funziona (credo) solo per le balestre....

Nuovamente esatto...

apparte la palese ingiustizia (non capisco perchè incoccare una freccia dovrebbe essere + rapido di preparare una munizione da fionda)

L'ingiustizia più che palese è assolutamente opinabile... Hai mai tirato con un arco? O con una balestra? O soprattutto con una fionda (anzi frombola sarebbe più corretto...). Dato il tuo commento dubito... ^^

La tua elucubrazione parte da un assunto errato... il Bastone Fionda non è assolutamente un Hoopak. Questo lo dimostra tra le altre cose il suo incremento di gittata (ben 80). Nelle regole è ben specificato che in mischia si adopera come un randello e produce gli stessi danni mentre a distanza si può TIRARE con una mano ma per la ricarica servono due mani e si provoca addirittura attacco di opportunità, quindi non è altro che un bastone con sopra agganciata una normale fionda.

L'arma, largamente usata in passato, ha una storia antichissima ed è stata adoperata per le sue indubbie qualità militari fino all'epoca contemporanea.

Si presenta più o meno in questo modo:

staffsling.jpg

Addirittura in Italia settentrionale veniva largamente usata una versione "grande" del bastone-fionda (che in antichità veniva qui chiamato Fustibolo o più correttamente Fustibalo dal latino Fustiballus. Quest'arma di dimensioni veramente importanti veniva usata per lanciare proietti di peso considerevole e sovente impiegata negli assedi, consentendo di lanciare granate oltre le mura senza l'impiego di macchine. Anche in mischie serie veniva considerata un'arma efficace (sai che benessere a prenderti in fronte un panetto di piombo di 3-4 cento grammi!). Quasi sicuramente il fatto che veniva considerata un'arma grezza e da bifolchi (oltre che molto antietica) ne proibì l'uso nelle battaglie ancor prima della balestra.

Fionda_2.jpg

Un esempio del suo impiego lo trovi qui e penso che sia quello che di più simile all'arma in questione si trovi in giro, soprattutto per le dimensioni e la filosofia d'impiego...

Va da se che un'arma del genere non può che essere meno rapida nell'impiego e nella ricarica di un arco in nessuna delle due versioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

riapro la discussione sul bastone fionda halfling:

Nella descrizione delle armi sul manuale dice: "Gli Halfling considerano il bastone fionda halfling come arma da guerra"

questo secondo voi cosa significa che un Halfling per poter usare il bastone fionda halfling deve avere la competenza in armi da guerra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...