Vai al contenuto

Sinergie Organizzative, Eventi (Lucca), e Progetti di Elayne


Elayne

Messaggio consigliato

Questo vuole essere un riassunto dei progetti che sto mandando avanti (tra i quali ci sono anche belle sinergie, imho, a livello organizzativo con DL), e che secondo me possono essere d’interesse per DL (considerata la fusione recente, per me DL è ormai un termine generico onnicomprensivo che include lo staff DnDWorld ed eventualmente Chimera ed altre associazioni che partecipano alla vita del forum).

Parto dai più semplici ai più imponenti:

Compendio di Magie di 2ed:

Spoiler:  
presente nella sezione “vecchie” edizioni, il compendio punta ad essere il primo sul web a non essere una semplice raccolta di magie personali, ma anche a tenere un occhio rigoroso al bilanciamento (spesso, infatti, Compendi esistenti si limitavano a raccogliere le magie, senza mettere veti o limiti al loro potere, il che li rendeva incostanti nella loro qualità). Per ora siamo in 3 (con i rispetti gruppi) a produrre magie e a giudicarle, e sta procedendo bene. Il Compendio sarà quindi un materiale di qualità, che potrà servire per tutte le edizioni di D&D (tranne la 4.0, troppa differenza) come materiale dal cui attingere per le proprie campagne.

Cosa cerchiamo: niente in realtà. Il progetto va avanti tranquillamente. Chi vuole partecipare può, ma è un progetto 2ed, quindi la gente interessata è già nella sezione. Credo personalmente nell'utilità di mettere questo compendio, una volta finito, nella sezione “Download”.

Artista Cercasi per Return of Undermountain II.

Spoiler:  
Esiste un progetto internazionale che va avanti da anni su un forum, Back In Print Project (http://undermountain.org/forums/index.php). Ci partecipo, e quello che manca è un artista, che faccia un bel po’ di disegni ed illustrazioni per completare il prodotto. Lo stile di illustrazioni vuole essere un po’ retro (in quanto è un prodotto originalmente con arte 1ed, ma che si sviluppa con la 2ed), in bianco e nero (qualche illustrazione a colori sono sempre possibili, ovviamente). Si parla di una cinquantina di illustrazioni. Chi vuole fare un giro sul sito verrà alcune preview, come alcune mappe o mostri. Pensate che è un prodotto enorme. Parliamo di un boxed set con decine di mappe, nuove magie, mostri, PNG, oggetti, trappole. Non so quante pagine saranno, ma siamo al minimo sulle 300 (secondo me siamo piuttosto sulle 1000, vista l’enorme quantità di materiale finora prodotto). Ribadisco ancora la qualità del materiale prodotto, inoltre molto in linea con la storia reale e lo spirito del primo capitolo. Questo progetto è stato fatto per rimpiazzare il brutto ed ufficiale “Return to Undermountain” che è considerato da molti un prodotto scarso.

Cosa cerchiamo: artisti che siano volontari per la causa. Tutti in questo progetto lavorano gratis.

Complete Book of Illusionist :

Spoiler:  
Sullo stesso forum (Back In Print), c’è la possibilità di continuare la creazione di questo manuale, sempre di 2ed, per Illusionisti. Ho prodotto alcune magie e idee al suo interno. Tra tutti i progetti, è il meno fondamentale.

Cosa cerchiamo: gente con esperienza di 2ed che ama la classe e vuole completare con me questo manuale.

Diorami:

Spoiler:  
Io possiedo 2 Diorami (il termine esatto sarebbe “Plastici” visto che si possono usare per il gioco, e sono fatto apposta, ma la qualità è simil-diorama), che rappresentano una Fortezza in Rovina e una Necropoli+Cimitero. Per il 28 agosto (si spera prima), ne avrà anche un terzo, un Dungeon (con tanto di pavimento a caselle da 2,5cm). Delle foto valgono meglio di 1000 parole, quindi eccole:

0rg9.th.jpg

0rg1.th.jpg

0rg8.th.jpg

0rg7.th.jpg

0rg5.th.jpg

0rg4.th.jpg

0rg3.th.jpg

0rg2.th.jpg

tutti questi plastici sono fatti su basi modulari di 40x40cm. La Fortezza ha 6 basi (80x120), la Necropoli 8 (80x160), e il Dungeon avrà le stesse dimensioni della Necropoli. Parliamo quindi di un Plastico, quando è esposto in fiera, che per ora fa 80x280, ma che per Lucca prossima farà 80x460.

Questi Diorami fanno parte di un progetto personale, a lunga scadenza, per una seduta finale di campagna (che sarà, allora, trentennale). Nel frattempo, sono a disposizione nel sentire proposte per utilizzarli per tornei di vario genere, o altri eventi. Sarebbe forse interessante creare un evento o torneo che usi tali plastici (e miniature ; anche qui, ne ho tantissime).

Notare che è stata fatta una puntata (filmata) di The Real Gamers sul Diorama e Manorhouse. Settimana prossima dovrei riuscire a postare un link al file video. :-)

Per quanto mi riguarda, userò il Diorama dei Dungeons, dividendolo in 2 (quindi 80x80) per fare tornei di combattimento a squadre al suo interno. Ci sono altri potenziali progetti che ho in mente, ovviamente, ma sono futuri, e preferisco fare le cose una alla volta.

Cosa cerchiamo: niente di particolare. Se DL è interessata a fare qualcosa con questi Diorami, me lo faccia sapere, e vedremo di organizzarci e di studiare la cosa. I Plastici costano (anche se è allo studio un altro materiale che dividerà per 50 i costi, e non esagero, ma è ancora da testare), e benché stanno in comodissimi cartoni viste le basi 40x40, non è che portarli ad un evento si faccia senza un minimo di organizzazione (sono 8-9 cartoni per i 2 Diorami che ho).

Stand congiunti (Belgioioso 28-29/08 e Lucca):

Spoiler:  
Premessa:

Ad ogni Lucca (quando c'ero), sono sempre passato allo stand DL. Personalmente, non ho mai considerato il fatto di avere uno stand un obiettivo veramente da raggiungere. Complimenti ai volontari che organizzano, ecc, ma avere uno stand solo per fare presenza mi sembra uno spreco di soldi e risorse. Inoltre, DL, fino ad oggi, ovviamente non poteva permettersi più di qualche metro quadro. A Lucca, e a qualsiasi fiera importante, ha senso andarci come standista se si ha qualcosa da presentare o vendere. Per fare solo “incontri”, bastano raduni (dove si mangia sempre bene e tanto ^_^).

Non so se DnDWorld è mai stato presente in una fiera come Lucca, ma so che il gruppo Chimera non è nuovo nell'organizzazione eventi, e quindi, presenza alle fiere.

Il mio punto è che sarebbe meglio congiungere le forze, e fare sinergie, tra l’intenzione di avere uno Stand DL e uno Manorhouse (meglio insomma averne uno solo, congiunto).

Partiamo dal punto finale di arrivo (Lucca) prima.

Lucca è una manifestazione costosa (non solo per i standisti, ma anche per il privato, che paga 12€ al giorno solo per entrare ; nel 2010, il prezzo è passato a 13€). Non è nemmeno, forse, la manifestazione migliore dove partecipare (è vero, è la più grande manifestazione italiana ludica, ma se siete stati all’ultima edizione, avrete visto che sul GdR ormai c’è poco, a confronto del resto). Questo significa che ottenere spazi a Lucca costa, tanto, e quindi fare magari un grande evento sul posto non diventa cosi fattibile. Sono cose, in realtà, da valutare strada facendo, quindi direi che è inutile fasciarsi la testa ora. Per ora, per quanto riguarda Manorhouse, ci sarà sicuramente a Lucca, in una forma o in un'altra.

Se l’intenzione di DL è essere presente, sempre e comunque, a Lucca, allora la sinergia va ricercata, imho. Ma va testata prima, in un altro evento (per questo parlo, nel titolo del capitolo, di Belgioioso del 29 agosto). Altrimenti, si va al buio insieme in una grande fiera, il che, e lo dico anche per esperienza, può rivelarsi pessimo. Meglio conoscersi prima.

Belgioioso (Medioevo in Mostra, 28-29 Agosto).

Manorhouse e il sottoscritto saranno a questo evento, già un successo, nel 2009.

Sarà anche il primo evento dove organizzerò un torneo con i Dungeons del Diorama. Evento lancio, si fa per dire. Ovviamente, tutto il plastico (e magari con qualcos’altro) sarà in mostra. Avremo un ampio spazio, e quindi, anche spazio per inviti come per esempio uno stand DL. A confronto di Lucca, quindi, è un primo passo perfetto: 2 mesi prima, costi mooolto ridotti, spazio ampio, e comunque una 2 giorni.

Sarebbe ottimale, se c’è l’intenzione di creare qualcosa insieme a Lucca, che DL faccia anche presenza a Belgioioso. Ci conosceremo e lavoreremo insieme, e si potrà capire se possiamo affrontare Lucca, o altro, in futuro. La stessa cosa fu fatta un po’ al buio tra me e Manorhouse la prima volta a Lucca nel 2009, ma Lorenzo (Manorhouse) ed io ci conoscevamo comunque da 2 anni, e essendo il proprietario dei Diorama, aveva una ragione in più per accettare il rischio. Il risultato è stato ottimo per entrambi, visto che ci siamo trovati entrambi molto professionali e concreti.

Lucca:

Le possibilità tra DL, Manorhouse, e me sono da definire.

E qui ho bisogno di un imput da parte dello staff DL. Quant'è costato lo stand l'ultimo anno ?

In quanto se costa poco (o nulla) in quanto Associazione no-profit, si può pensare a percorrere una strada più ampia, e cioè, fare in modo che la DL tasti il terreno con Lucca per capire quanto spazio darebbero a DL se DL portasse con se 5 metri di plastico (con tanto di foto e vari video, visto che faremo altre puntate di The Real Gamers). Infatti, il plastico è mio. Lo posso quindi portare dove voglio, e quindi, anche in uno stand DL. In questa ottica, forse si può ottenere abbastanza spazio, anche per un torneo di D&D (sia chiaro, io non vado a Lucca con il Diorama se non organizzo un torneo ; e se il Diorama va a Lucca senza di me, è solo per essere lasciato in una teca espositiva, e solo tramite Manorhouse, visto il valore di un tale pezzo.

Un torneo su Lucca serve soltanto per finanziare parte dello spazio o spese, e organizzare un evento che promuova il GdR in una forma mai vista (e molto qualitativa).

Altre proposte da vagliare potrebbero essere uno stand congiunto DL + Manorhouse + me + altri.

O altro ancora.

Siamo nel reame delle possibilità e delle discussioni.

Se si fa qualcosa insieme a Lucca, poi, bisognerà capire come organizzarci a livello “alloggio”. L'anno scorso io e Lorenzo abbiamo dormito da un amico. Potremo forse fare lo stesso quest'anno, ma è importante capire se ci sono altre possibilità come i vari appartamenti “DL” che si organizzano ogni anno. :-)

Cosa cerchiamo: credo sia chiaro. Sto aprendo una porta per fare crescere DL in ambito fieristico. Non prometto che questo matrimonio funzioni, anche se ci fosse la volontà. C’è solo, per ora, una proposta.

La finestra poi è di quelle importanti e che non si ripeteranno, visto che si parla dell’inaugurazione del Dungeon (non per niente, in ambito D&D, si parla di Dungeons & Dragons), fatto apposta per giochi e tornei a caselle (ma anche no, se uno vuole).

Quindi aspetto posts e info dello Staff sui progetti, intenzioni, ecc. al riguardo.

Ho mandato il link alla discussione a Lorenzo (Manorhouse) così potrà dire anche la sua. È comunque importante avere una risposta da parte di DL in fretta. Per Lucca, bisogna infatti prenotare a breve termine.

Quindi Staff DL, fatevi avanti!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Ciao Elayne, scusa se non ti abbiamo risposto prima ma è il weekend e ci vuole un attimo per mettersi d'accordo. ;)

Cerco di rispondere a quello che posso, per ora.

Il Compendio mi sembra un buon progetto, basta che qualcuno a un certo punto raccolga il materiale in un file word o qualcosa e ce lo mandi e si può procedere a impaginarlo e metterlo tra i download. A dire la verità, pensavo anche che, siccome avete tanto materiale, si potrebbe anche pensare di trasformarlo in una serie di articoli in aggiunta al compendio: una volta al mese, o comunque ogni tot, un referente sceglie dai 6 ai 10 incantesimi (in ordine alfabetico o per tema, fate voi) e li si pubblica come articolo. Quando poi pensate di averne abbastanza si fa una raccolta in PDF. L'importante è che ci sia qualcuno che faccia da riferimento, tu o un altro del gruppo.

Sui punti 2 e 3 avrei bisogno di un chiarimento: si tratta comunque di progetti di un altro forum, giusto? Per cui in realtà il coinvolgimento di DL sarebbe solo quello di vedere se c'è qualcuno interessato. Se non ho capito correggimi pure :) In ogni caso, non so se l'hai già fatto, ma per i disegnatori forse ti conviene postare nell'area dedicata.

Gli ultimi deu punti li lascio a chi è più pratico di me per la gestione di maifestazioni e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di che.

Meg-9, che partecipa già al progetto, ha già impaginato con maestria un suo compendio nella vita, quindi pensavo di lasciarle carta bianca una volta che avremo raccolto tutto il materiale. :-)

Aggiornamento per gli eventi su Belgioioso: un eventuale presenza di DL sul posto non sarebbe "mooolto economica". Sarebbe gratis.

Solo per avvisare. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La prima trasmissione dove mi ci si vede e la Fortezza Distrutta è online:

http://www.youtube.com/watch?v=jC1IYq1ozwg&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=RM7sUbEZjyg&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=tmSHjm0si2Q

La seconda sarà messa online a breve, e si vede infatti il diorama intero (compreso di Necropoli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...