Vai al contenuto

catena chiodata: perchè????


turbo986

Messaggio consigliato


quali sono i vantaggi della frusta?

Ha 1,5m di portata in più.

fa lo stesso gioco della catena chiodata?

Può sbilanciare, si.

Comunque, la frusta in pratica non infligge danni e non minaccia l'area in cui è in grado di colpire, al contrario della catena. Semplicemente, essendo più lunga, un pg di taglia media è in grado di sbilanciare un avversario armato di catena senza entrare nell'area minacciata dell'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmhhh..molto interessante...lo terrò a mente per mettere in difficoltà il guerriero...ma si può anche afferrare con tipica scena da indiana jones? (avvinghiare qualche squinzia per portala tra le proprie braccia?)

in 3.0 c'è una classe di prestigio "flagellatore" che aveva molte simpatiche opzioni. Essendo cambiata radicalmente la frusta da 3.0 (arma a distanza) alla 3.5 (arma in mischia) più altre cosette, la cdp non è stata riportata in 3.5, non almeno ufficialmnete dalla Wizard.

Per fare quello che dici serve la capacità "terza mano" del flagellatore. Tra le varie opzioni disponibili con questa capacità c'è anche la possibilità di avvolgere un oggetto o una creatura che pesi più di 9 kg. Non la si può (come per gli oggetti di peso inferiore ai 9kg) tirarlo a sé e passarlo da una mano all'altra, ma lo si può trascinare. Liberare la frusta è una azione gratuita. Insomma in realtà la possibilità di fare Indian Jones (e molto di più) c'è, grazie a questa cdp...peccato solo per la 3.0.

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao ragazzi.

Una domanda tecnica: quale sarebbe la portata di una creatura mastodontica armata di catena chiodata? E di una armata di frusta???

potrei sbagliare per la frusta, in ogni caso per la creatura mastodontica dipende se è "alta" o "lunga".

catena: raddoppia la portata normale di una creatura

frusta: triplica la portata normale di una creatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una creatura alta... Un bel goliath barbaro combattente psichico, che in ira montana ed espanso 2 volte diventa mastodontico, con in mano la sua bella frusta.

Quale portata avrei così?

Inviato dal mio ST18i con Tapatalk 2

La frusta non triplica, raddoppia come le altre armi con portata, tranne per la taglia media dove di fatto triplica. Guardando il balor, infatti, la frusta raddoppia la portata di base. Quindi un goliath mastodontico avrebbe portata 12 m, il doppio della sua portata base.

EDIT: in effetti potrebbe semplicemente aggiungere 3 m alla portata, anche se essendo un'arma con portata la raddoppia. In pratica le regole sulle fruste non tornano fino in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: in effetti potrebbe semplicemente aggiungere 3 m alla portata, anche se essendo un'arma con portata la raddoppia. In pratica le regole sulle fruste non tornano fino in fondo.

Forse, e dico forse perchè non ho i manuali sottomano e non posso controllare, nel pugno e la spada (3.0) c'è qualcosa in proposito della frusta, ma non vorrei dire fesserie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La frusta non triplica, raddoppia come le altre armi con portata, tranne per la taglia media dove di fatto triplica. Guardando il balor, infatti, la frusta raddoppia la portata di base. Quindi un goliath mastodontico avrebbe portata 12 m, il doppio della sua portata base.

EDIT: in effetti potrebbe semplicemente aggiungere 3 m alla portata, anche se essendo un'arma con portata la raddoppia. In pratica le regole sulle fruste non tornano fino in fondo.

Non vorrei dire una fesseria ma sia leggendo il manuale in italiano che l'SRD mi verrebbe da pensare proprio che faccia quello una frusta, ovvero aumentare di 3 metri la portata. In fondo da nessuna parte è detto chiaramente che triplica la portata.

Non è specificata chiaramente la questione ma combinando le varie fonti l'aggiungere 3 metri alla portata sembra la soluzione più logica e che crea meno falle nel sistema. Bisognerebbe trovare qualche altro mostro che usi la frusta per confermare ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una fesseria ma sia leggendo il manuale in italiano che l'SRD mi verrebbe da pensare proprio che faccia quello una frusta, ovvero aumentare di 3 metri la portata. In fondo da nessuna parte è detto chiaramente che triplica la portata.

Non è specificata chiaramente la questione ma combinando le varie fonti l'aggiungere 3 metri alla portata sembra la soluzione più logica e che crea meno falle nel sistema. Bisognerebbe trovare qualche altro mostro che usi la frusta per confermare ulteriormente.

pure secondo me

io credo che la catena aggiunga 1,5m di portata

mentre la frusta 3

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la catena raddoppia (è scritto nelle armi con portata che raddoppiano e la catena è arma con portata), la frusta pure è con portata, ma è strana.

è vero dice che raddoppia

però subito dopo fa l'esempio e dice che una creatura di taglia grande aumenta la portata o a 4,5m o a 6m

e quindi i conti non tornano

perchè una creatura di taglia grande ha portata 3m che x2 fa sempre 6

allora perchè dice anche 4,5m?

è vero anche che ci sono creature grandi che hanno portata 1,5m

ma in quel caso doveva essere o 3m o 6m

e non o 4,5 o 6 come dice nell'esempio

dunque è vero che raddoppia o è vero l'esempio?

può essere un errore di traduzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero dice che raddoppia

però subito dopo fa l'esempio e dice che una creatura di taglia grande aumenta la portata o a 4,5m o a 6m

leggi meglio, non dice quello che hai scritto tu.

in quel paragrafo si descrivono le armi con portata ed il manuale dice che con armi del genere (alabarda, giusarma ecc) si possono attaccare avversari a 3 metri, ma non avversari che si trovano a 1.5 metri. poi fa l'esempio di una creatura grande con portata naturale di 3 metri e dice che quella creatura con arma con portata, può attaccare creature a 4.5 e 6 metri il che significa che la portata è di 6 metri, ma può comunque attaccare avversari che si trovano a 4.5 metri (ergo non può attaccare creature a 3 e 1.5 metri)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

No, la catena raddoppia (è scritto nelle armi con portata che raddoppiano e la catena è arma con portata), la frusta pure è con portata, ma è strana.

A dire il vero dice che "molte armi con portata raddoppiano" non che tutte le armi con portata lo fanno automaticamente, poi ci si rifà alla descrizione delle singole armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...