Vai al contenuto

Consigli per un dungeon delle "stelle"


Messaggio consigliato

Salve a tutti sono qui per chiedervi aiuto per una mia avventura futura. Probabilmente tornerò a fare il master dopo un lungo periodo di vuoto e stavo pensando ad un'avventura in cui, ad un certo punto, è presente un dungeon. Tale dungeon è una specie di tempio delle stelle in cui è custodito un prezioso tesoro (gia deciso). All'interno di esso vi sono delle prove, degli scontri o degli enigmi che fanno riferimento ai segni zodiacali, in ordine dall'ariete ai pesci. Alcuni ho gia deciso cosa fare, altri ho solo poche idee mentre altri non ho la minima idea. Quindi vi chiedo se avete consigli o idee da propormi, di seguito elenco i segni con cosa ho gia deciso:

Ariete:L'entrata, pensavo ad una porta con la raffigurazione di un ariete, in realtà si tratta di una pecie di trappola ma non ho ancora deciso cosa...

Toro:Molto banale: lo scontro con un minotauro potenziato.

Gemelli: Uno scontro con due enormi statue dalle fattezze di angeli, una volta sconfitti i due bestioni si inginocchiano schiena contro schiena e le loro due ali formano le ante di una porta, l'unico modo per poter proseguire. Pensavo che le due statue potessero essere in stanze diverse e che si dovesse attirarle in qualche modo...

Cancro:Non ho idea

Leone:Non ho idea

Vergine:Una stanza con al centro la statua di una donna e un epitafio con un indovinello. Quando i pg entrano le porte si chiudono e la stanza si riempie di fantasmi (ad esempio wraith) e continuano a venire finche non si dice ad alta voce la soluzione dell'enigma.

Bilancia:un enigma con dei piani semoventi che funzionano con dei contrappesi, ma non so come...

Scorpione:Non ho idea

Sagittario:Probabilmente un enigma ma non ho idea

Capricorno:No ho idea

Acquario:Per questa ho solo l'idea risolutiva: ci saranno due enormi anfore sospese nell'aria quando si riuscirà a risolvere la prova presente le due anfore si rovesceranno ma il liquido al loro interno (una specie di polvere di stelle) invece di andare dall'alto verso il basso andrà al contrario formando una corrente ascensionale che i pg potranno percorrere.

Pesci:Essendo l'ultima prova sarà un boss enorme che attaccherà i pg mentre percorrono la corrente dell'acquario.

Non ho scritto di proposito il livello e le classi dei pg perchè non so ancora come farò l'avventura. Voi sentitevi comunque liberi di dire qualsiasi cosa vi passi per la mente io poi mi preoccuperò di adattare all'occasione.

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Veramente interessante come idea, complimenti. Io cercherei di mettere un numero bilanciato di incontri e di indovinelli o semplicemente situazione in cui usare la logica, così da avere un buon mix di elementi che non rendano il tutto monotono. Ad ogni modo, vediamo di far girare le rotelline. Il cancro per esempio. Prima di questa stanza ci sono ben due scontri e quindi abolirei l'idea di metterne un'altro. Il leone potrebbe essere uno scontro considerato che il cancro e poi vergine e bilancia saranno indovinelli o comunque non richiederanno dispendio di forze in combattimento. Come creatura dall'espetto di una leone, mi viene in mente il Wemic (Razze di Faerûn). Lo scorpione, poichè preceduto da due indovinelli e seguito da almeno una altro enigma, potrebbe essere anch'esso uno scontro. Per esempio lo Scorpione Stridente (MMIII) con l'aumento della taglia in base al livello dei pg. Il capricorno potrebbe essere un miz tra un indovinello e piccoli scontri come avviene per la vergine (oppure potrebbe essere un enigma).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me viene in mente più che altro l'idea per una struttura del dungeon un po' diversa.

Ovvero, anziché mettere tutte le stanze in fila e una sfida dentro ognuna di esse, si dividono i PG e ognuno di loro dovrà attraversare un certo numero di stanze (se sono quattro PG, tre stanze a testa, per dire). Ma non saranno tutte enigmi, trappole e mostri. A seconda del segno zodiacale del PG stesso, se la stanza è di un segno poco compatibile (per la compatibilità ovviamente bisognerà decidere un criterio) ci sarà la sfida, se invece è di un segno compatibile potrebbero esserci effetti benefici. Un bonus di qualche genere che dura un tot, un banchetto allestito, un arco magico in regalo, cure aggratis, eccetera. Insomma, se uno ha fortuna becca premi, se uno ha sfortuna trova sfide che deve superare da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancro potrebbe essere una sfida da affrontare sott'acqua, mentre il leone lo potresti dedicare ad una prova di coraggio. Scorpione potrebbe essere una stanz apiena di trappole velenose da superare trovando il giusto tempismo, mentre il saggittario potrebbe essere un'enigma che prevede di scagliare una freccia contro un dato bersaglio (soluzione di un indovinello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi spunti davvero.

Però non ci farei un dungeon lineare dove ogni stanza va fatta in successione. Farei qualcosa come una cupola o una grande sala principale, con 12 accessi, ognuno che conduce a una stanza (o a una serie di stanze: una per ogni stella della costellazione corrispondente) con prove da superare.

Mi piace molto l'idea delle trappole avvelenate nello scorpione e delle prove di coraggio del leone.

Magari nel leone potrebbe esserci una stanza piena di illusioni e i pg sono costretti a compiere delle prove di "fede" del tipo saltare in un dirupo o alte cose del genere (miraggi ovviamente).

Acquario e vergine mi piacciono davvero poco. L'acquario è più da statua con indovinello: più i pg ritardano, più la stanza si riempie d'acqua.

La vergine potrebbe contenere una ninfa (o creatura simile) con carisma alto, che sedurrà e aizzerà i personaggi l'uno contro l'altro.

Nessuno ha idee per il capricorno? Segno di terra risoluto, ordinato e determinato. Qualcosa che abbia a che fare con marchingegni meccanici di qualche tipo, con molte prove di abilità (competenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto le risposte degli altri, dico la mia su quelli che mi vengono:

Ariete: Potresti rifarti al potere dell'anello dell'ariete: qualcosa del tipo un corridoio con da una parte un muro puntellato e ogni 3x2 un effetto di telecinesi parte dall'altra parete e ti spinge contro di esso. Bisogna arrivare in fondo dove un pulsante spegne la trappola.

Toro:Vada per un minotauro. MA! Se invece di "un minotauro" fosse "IL minotauro"? In pratica un minotauro con l'archetipo mostro leggendario (Manuale dei mostri II)

Gemelli: Mettere troppi scontri blandi potrebbe rendere la cosa monotona. Potresti mettere qualcosa da fare in contemporanea. Tipo: due mostri che possono scambiarsi a volontà e rapidamente l'immortalità. L'unico modo per batterli è colpirli contemporaneamente. (Quindi due PG dovranno preparare l'azione di colpire insieme due mostri diversi o perlomeno uno ritarda al turno dell'altro).

Cancro: Non saprei, l'idea di qualcosa sott'acqua non sarebbe male, magari bisogna proseguire in un passaggio sottomarino, alla fine del quale c'è una trappola che si evita se si capisce la frase enigmatica scritta (Es. "L'uomo savio s'inginocchia al cospetto degli dei", e ci sono le statue di alcuni dei, per passare bisogna stare bassi, se si cammina normalmente parte una lama da parete, simile alla chela di un granchio)

Leone:Dimostrare "un coraggio da leoni". Una stanza che mostra in delle incisioni la testa di un leone che stacca la mano a chi la mette dentro la sua bocca. E nella stanza stessa c'è la statua di una bocca di leoni con all'interno l'unica leva in grado di aprire la porta per proseguire. Se vuoi essere più fiscale, puoi decidere che il leone stacca veramente la mano (o comunque morde ferocemente) se chi la infila non è sicuro (Insomma solo se lo fa sprezzante del pericolo o per spirito di sacrificio la testa resta immobile)

Vergine:Va bene l'indovinello

Bilancia:Magari risolvere l'indovinella della bilancia a due piatti, insomma l'indovinello 2 o 3 di questa pagina.

Scorpione: Dato che ci sono scontri solo in due stanze finora, potresti mettere uno scorpione da combattere

Sagittario: Se ti rifai all'arciere trovare il modo di colpire un bersaglio per consentire di proseguire. (Magari il bersaglio è trovabile con la soluzione di un indovinello).

Capricorno: Qui proprio non mi viene niente...

Acquario:Bella l'idea

Pesci: Non fa una grinza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Bell'idea quella del dungeon dei segni zodiacali, ricorda ovviamente i Cavalieri dello Zodiaco, ma chissene... :)

Quasi quasi te la "copio" e sviluppo il dungeon assieme a te se ti va. Quando ricomincerò a masterizzare mi ritroverò il party a livello 17, per cui posso pomparlo per bene.

Ecco le mie idee:

Ariete: semplice e banale, questa prova consiste nell'entrare nel dungeon dovendo sfondare la porta (proprio come un ariete). L'ingresso ovviamente sarà molto massiccio ed oltre alla prova di forza decisamente brutale, bisognerà "sfondare" alcuni punti critici per poter frantumare l'ingresso (di pietra ovviamente ma non sarà possibile usare magie per aggirarlo, come pietra in fango, ecc ecc.)

Inoltre, dopo due tentaivi, chi tenterà di sfondare la porta (o i suoi punti) senza riuscirci subirà alcuni danni.

Toro: Il Minotauro spacca come idea. E aggiungerei che i pg se lo troveranno davanti come varcheranno la porta Ariete. Egli spaccherà una catena che farà cadere un altro muro di pietra e metallo davanti all'ingresso, come nei portoni dei castelli. Sarà un combattimento inaspettato ma probabilmente alcuni pg avranno castato Forza del Toro per sfondare il portone. Della serie: siete entrati? bene, ora son fatti vostri!

Gemelli: ci sta come idea, sia la tua che quella di Klunk. Io aggiungerei che il danno che viene subìto da uno si dimezza sull'altro (tipo Scudo Amico se non erro), idem gli effetti magici positivi e negativi. Uno si pompa ma in realtà lo fanno entrambi, idem per le cure.

Cancro: Klunk, e man mano che si avanza, le prove per riconoscere gli dèi diventano più difficili e il danno diventa maggiore.

Leone: "coraggio da leoni" o avere un "cuore da leone" potrebbero andar bene anche per qualcosa di più, oltre che per la prova della mano. Magari dentro la bocca del leone si può trovare il suo cuore, che è la chiave per la porta e potrebbe rimanere ai pg come oggetto magico con sopra eroismo. Solo che come sviluppi questa prova della mano nella bocca?

Vergine: che indovinello hai in mente?

Bilancia: direi che come indovinello ci sta, però si rischia che qualche pg conosca già il procedimento. Io lo abbinerei alla macchina di Erone, l'oggetto più pesante andrà bruciato mentre gli altri non funzioneranno.

Scorpione: oppure un sorta di Re Scorpione? Metà scorpione e metà barbaro, ispirato a quello del film, che facendo patti con gli dèi malvagi ottiene la vita eterna ma anche la dannazione. E solo un cuore d'oro potrà redimerlo ;)

Sagittario: boh

Capricorno: boh, metti un cartello "lavori in corso" sulla porta.

Acquario: ok

Pesci: oppure invece del megaboss potresti fare una serie di mostri diversi per tipologia ma con affinità Acqua che attaccano in sequenza, lasciando solamente 1d4 round di tempo per riprendersi. Questa ascensione di passaggio con i mostri, dove l'ultimo potrebbe essere il classico Nettuno col tridente, indica il percorso che va fatto per giungere al tesoro, qualunque esso sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariete: Potresti rifarti al potere dell'anello dell'ariete: qualcosa del tipo un corridoio con da una parte un muro puntellato e ogni 3x2 un effetto di telecinesi parte dall'altra parete e ti spinge contro di esso. Bisogna arrivare in fondo dove un pulsante spegne la trappola.

Hmmm. Non male. Ma dovrebbero anche poterlo evitare...

Gemelli: Mettere troppi scontri blandi potrebbe rendere la cosa monotona. Potresti mettere qualcosa da fare in contemporanea. Tipo: due mostri che possono scambiarsi a volontà e rapidamente l'immortalità. L'unico modo per batterli è colpirli contemporaneamente. (Quindi due PG dovranno preparare l'azione di colpire insieme due mostri diversi o perlomeno uno ritarda al turno dell'altro).

Questa mi piace.

Cancro: Non saprei, l'idea di qualcosa sott'acqua non sarebbe male, magari bisogna proseguire in un passaggio sottomarino, alla fine del quale c'è una trappola che si evita se si capisce la frase enigmatica scritta (Es. "L'uomo savio s'inginocchia al cospetto degli dei", e ci sono le statue di alcuni dei, per passare bisogna stare bassi, se si cammina normalmente parte una lama da parete, simile alla chela di un granchio)

Questa è carina, ma la trappola mi sa tanto di Indiana Jones :)

Magari la trappola potrebbe essere l'acqua stessa, che se non interpretano bene l'indizio per non attivarla, si scalda a temperatura abnorme diventando istantaneamente vapore...

Leone:Dimostrare "un coraggio da leoni". Una stanza che mostra in delle incisioni la testa di un leone che stacca la mano a chi la mette dentro la sua bocca. E nella stanza stessa c'è la statua di una bocca di leoni con all'interno l'unica leva in grado di aprire la porta per proseguire. Se vuoi essere più fiscale, puoi decidere che il leone stacca veramente la mano (o comunque morde ferocemente) se chi la infila non è sicuro (Insomma solo se lo fa sprezzante del pericolo o per spirito di sacrificio la testa resta immobile)

Buona l'idea, magari con un leone che sembra animato... il problema è come fare a stabilire se la mette dentro spavaldo o meno.

Bilancia:Magari risolvere l'indovinella della bilancia a due piatti, insomma l'indovinello 2 o 3 di questa pagina.

Direi il 3, dal momento che il 2 è anche troppo banale...

Sagittario: Se ti rifai all'arciere trovare il modo di colpire un bersaglio per consentire di proseguire. (Magari il bersaglio è trovabile con la soluzione di un indovinello).

Sul primo traps&trickery c'era una trapola veramente carina in proposito...

Capricorno: Qui proprio non mi viene niente...

Il capricorno è riconducibile al dio greco Pan, e per estensione, quindi, ad un satiro. Da pan deriva anche il termine panico... quindi, io suggerirei un satiro che li sfida a raggiungerlo dall'altra parte di un corridoio, mentre vengono bersagliati da incantesimi ed effetti di paura, e/o mentre davanti a loro appaiono immagini cruente e terrorizzanti...

PS: so che non lo dovrei dire, ma è più forte di me... Alla fine raggiungono il settimo senso? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella l'idea di questo dungeon...per i gemelli potresti farli trovare davanti ad uno specchio dal quale fuoriescono delle loro copie, uguali a loro in tutto e per tutto (oggetti magici compresi). Ovviamente i PG dovranno sconfiggerli e per andare avanti dovranno attraversare lo specchio. Potresti anche fare gli scontri separando i vari PG. Altra idea per il leone (che però non convince più di tanto neanche me! :-D ) può essere una sfinge che pone indovinelli agli avventurieri.

Bella anche l'idea di Blackstorm per il capricorno e di Zellolo del Re Scorpione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono qui per chiedervi aiuto per una mia avventura futura. Probabilmente tornerò a fare il master dopo un lungo periodo di vuoto e stavo pensando ad un'avventura in cui, ad un certo punto, è presente un dungeon. Tale dungeon è una specie di tempio delle stelle in cui è custodito un prezioso tesoro (gia deciso). All'interno di esso vi sono delle prove, degli scontri o degli enigmi che fanno riferimento ai segni zodiacali, in ordine dall'ariete ai pesci. Alcuni ho gia deciso cosa fare, altri ho solo poche idee mentre altri non ho la minima idea. Quindi vi chiedo se avete consigli o idee da propormi, di seguito elenco i segni con cosa ho gia deciso:

Ariete:L'entrata, pensavo ad una porta con la raffigurazione di un ariete, in realtà si tratta di una pecie di trappola ma non ho ancora deciso cosa...

Toro:Molto banale: lo scontro con un minotauro potenziato.

Gemelli: Uno scontro con due enormi statue dalle fattezze di angeli, una volta sconfitti i due bestioni si inginocchiano schiena contro schiena e le loro due ali formano le ante di una porta, l'unico modo per poter proseguire. Pensavo che le due statue potessero essere in stanze diverse e che si dovesse attirarle in qualche modo...

Cancro:Non ho idea

Leone:Non ho idea

Vergine:Una stanza con al centro la statua di una donna e un epitafio con un indovinello. Quando i pg entrano le porte si chiudono e la stanza si riempie di fantasmi (ad esempio wraith) e continuano a venire finche non si dice ad alta voce la soluzione dell'enigma.

Bilancia:un enigma con dei piani semoventi che funzionano con dei contrappesi, ma non so come...

Scorpione:Non ho idea

Sagittario:Probabilmente un enigma ma non ho idea

Capricorno:No ho idea

Acquario:Per questa ho solo l'idea risolutiva: ci saranno due enormi anfore sospese nell'aria quando si riuscirà a risolvere la prova presente le due anfore si rovesceranno ma il liquido al loro interno (una specie di polvere di stelle) invece di andare dall'alto verso il basso andrà al contrario formando una corrente ascensionale che i pg potranno percorrere.

Pesci:Essendo l'ultima prova sarà un boss enorme che attaccherà i pg mentre percorrono la corrente dell'acquario.

Non ho scritto di proposito il livello e le classi dei pg perchè non so ancora come farò l'avventura. Voi sentitevi comunque liberi di dire qualsiasi cosa vi passi per la mente io poi mi preoccuperò di adattare all'occasione.

Grazie a tutti in anticipo.

Idea magnifica secondo me, se permetti te la copio e la modifico un po' e la metto nella mia avventura però vedi te.

Ariete: Ho letto che è simbolo di aggressività e ostinazione perciò potresti anche far si che se i pg non attaccano continuamente e con foga, si potrebbe attivare la trappola, ma per quella non ho molte idee, però potresti fare come se ci fosse qualcuno all'interno che a sua volta spinge e non li fa entrare.Però come idea non mi piace. Per la rappresentazione sul portone se ti interessa potresti mettere l'immagine con la testa dell'ariete metà normale e metà tipo non morta infatti ho letto che "nel significato simbolico attribuitogli dall'astrologia occidentale, il primo segno dello zodiaco rappresenta la vita e la morte".

Toro:ok

Gemelli:Mi piace l'idea di Klunk

Cancro:Secondo me qui ci sta un'indovinello a cui sto ancora pensando e se i pg non lo risolvono esce fuori qualcosa tipo un granchio gigante.

Leone:La prova di coraggio mi piace ma non saprei come strutturarla insieme al "cuore da leone" che magari va incastonato da qualche parte e si apre una porta o succede qualcosa, bella anche di poterlo tenere come oggetto magico.

Vergine:ok

Bliancia:quesito n°3

Scorpione:Mi piace sia l'idea delle trappole avvelenate, sia l'idea di una miriade di piccoli scorpioni che attaccano i pg però non saprei come strutturarla

Sagittario:Secondo me un'enigma che dice quale tra i bersagli della stanza va colpito con l'arco che si troverà al centro della stanza

Capricorno:Qualcosa come quello che ha detto Blackstorm

Acquario:ok

Pesci:ok sia la tua sia quella di Zellolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...