Vai al contenuto

Quando sbuca il vittimismo...che fare?


Messaggio consigliato

attention, attention, attention, cortesemente i miei player non leggano ciò che il master ha da scrivere:

@tutti gli altri:

Spoiler:  
il problema sorge dalla trama stessa che ho articolato alquanto per dare spessore di trama sul bg di uno dei giocatori che gioca una femmina cavaliere dei draghi (cdp dragonlance) la trama in sunto é:

la capitale umana viene rasa al suolo da un esperimento magico fallito e si aprono portali per il piano demoniaco dove i demoni, che erano stati precedentemente contattati, sono già pronti e sul piede di guerra, nel chaos che regna sovrano il gruppo di avventurieri parte a portare la notizia della caduta della capitale ad un'altra città.

Ora andando avanti avanti con la trama, per un motivo o per l'altro, capitava sempre che accadesse qualcosa di negativo, non tanto sul "pg" in questione, quanto sulle persone nelle sue vicinanze o simili. E di certo non per un mio sadico istinto di "master epeener".

Cito alcuni esempi:

Ti ritrovi il padre come divinità malvagia votata alla sofferenza, alla lussuria e alla corruzione.

Cosa ti puoi aspettare da un mago di oltre il ventesimo che tranquillamente parla con una famiglia di draghi blu e a cui suddetta famiglia deve pure un favore o due? il prossimo passo di un CE è ovviamente l'ascensione al rango divino in un qualche modo. modo che ottiene tramite un ingente dose di energia arcana (ottenuta con "l'incidente" alla capitale) e tributo di anime e sangue, (ottenuto durante un rituale che i pg potevano fermare, banalmente facendo casino).

Ti ritrovi una dei miei npc livello 1 che ti segue, dal passato talmente traumatico che se le chiedi di farti da cavalcatura ci mette un attimo a auto-mettersi il morso visto che le hai salvato la vita, che colpa ne ho, io, se il chierico di pelor prova ad esorcizzare un demone (quello del fiendish codex che entra con l'ausilio del sonno) si sente dire dal bambino posseduto "vuoi incontrare mr tumnos? dormi" e lui di suo (pure col vop stava) sceglie di fallire il ts volontà per "parlare con mr tumnos"? e dunque tra un chierico con volontà alta e una npc livello 1, sceglie l'npc livello uno che ha seguito il chierico...perchè tu l'hai lasciata sola in taverna?

poi il drago blu che ti fa da cavalcatura, è un drago blu, è legale malvagio, è ovvio che se è pure adulto, la vuole una cavolo di casa, e un maniero infestato da fantasmi...ma che male fa? tant'è no, è da caotici malvagi liberare un maniero dai fantasmi e poi comprarlo.

terminiamo con il problema odierno:

a seguito di un "atto poco gentile" da parte di un pg del party (tranqui, qualora tu leggessi comunque lo spoiler, non è affatto colpa tua, e anzi, è sempre meglio una in più che una in meno di spia) una druida con compagno animale si è ritrovata, come dire, a perdere la fede. quale elfa di 106 anni, (dunque minorenne) se violata non la perderebbe? soprattutto quando il tuo fratello leopardo non interviene (attratto dall'odore delle cucine con tiro di annusare, gli hanno dato anche del pesce chiamandolo "micione" e carezzandolo) ? il problema non è tanto questo, è che mi aspetto che ovviamente il tutto venga preso come un ennesimo atto di me che voglio in ogni modo rendere la vita grama alla sua pg.

Soprattutto perchè la druida, avendo perso i poteri proprio per un atto "sessuale" ha ovviamente attratto il radar della nuova formatasi divinità, che in cerca di seguaci, l'ha "reclutata" a venerarlo al crepuscolo, o al calar del sole, per i suoi incantesimi.

Come si può evincere, io non faccio mai nulla "sul momento" o "senza motivo" e la maggior parte delle volte le cose sono ponderate a seguito di una causa precedente, e ogni npc ha le sue motivazioni e scelte.

Il dilemma è farlo ahimè capire al player.

altra nota, deve racimolare soldi per una fortezza. è una sorta di "missione" per dargli uno starting point in un'altra area di gioco (la campagna è stata pensata come campagna militare, con eserciti e tutto, e io ho creato 5 "lande" basandomi sui manuali stile sandstorm, frostburn, stormwrack etc.)

ora, una fortezza normale, viene sulle 100000 MO, sono al 10°. tecnicamente non vi arriverebbero mai, se io fossi un master che segue il manuale. Essendo che io invece mi limito a creare il mondo fregandomene del resto, in stile "ahò, sarete pure di 1, ma se li c'è il beholder, LI C'è IL BEHOLDER!"

così come "siete di 15esimo, ci stanno 4 coboldi con le loro lance davanti a voi", la cosa è fattibilissima con un paio di quest secondarie che è da molto che ho creato, oppure semplicemente cercando in giro cose particolari, si possono incappare in quest secondarie interessanti (e talora tragiche, come una che ha visto un pg mettersi a dover tirare fuori dal lago lo scheletro di una nobildonna morta annegata in suddetto lago, con annesso fantasma urlante che non voleva (ts volontà superato, sennò c'era tutta una bellissima scena che avevo preparato di come era morta, per dare il via ad un'altra sub subquest...sniff.) comunque, salvata l'anima e superato il tiro di osservare, si trova uno scrigno con dentro l'atto di proprietà (preservato magicamente) di una casa nobiliare, che avrebbe dovuto avere un valore sulle 125000 monete d'oro, (a due passi dalla reggia, con un bel giardino, a due piani e ogni piano con 12 stanze) solo che è in rovina, e ci sono grane legali su chi appartenga.

Spoiler trama:

Spoiler:  
senza contare che il culto di nerull si riunisce nella cantina di suddetta villa

ma torniamo a noi e non divaghiamo. Insomma, come faccio a non far pensare al pg che io come master mi diverto a torturarlo? cosa tra l'altro non vera? attendo consigli e suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Argh! La voglia di leggere è tanta... resisterò stoicamente :D

Scusa Shade, non ho capito una cosa. Ti stai facendo il problema di non risultare troppo "sadico" solo per scrupolo personale o perché qualche giocatore si è già lamentato?

E' oggettivamente cattivissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@desm

Spoiler:  
perchè il player del pg in questione si è già lamentato un paio di volte, arrivando fin a dire che io stavo "metamasterando" l'avventura per farla finire come volevo io. poi, una volta superato un punto della trama, gli ho fatto un bel suntino del perchè e del percome erano accadute certe cose. E allora li ha capito. Però sta reiniziando!

Pare ce l'abbia a vizio.

Resisti jiji, resisti XD.

@hanzo

Spoiler:  
le storie iniziano sempre con un qualcosa che squilibra l'equilibrio base. Non per questo penso vi sia troppa "sfiga", dopotutto, ognuno raccoglie ciò che semina. e su questo principio io mi sono sempre basato. e continuerò a basarmici. per esempio, se tu ti prendi come protetto un fabbro, di 23 anni, inseguito da una ninfa psicopatica, e hai un drago blu legale malvagio istruito da tuo padre a non farti stare in vicinanza con gli uomini, che deve fare il drago blu quando resta solo con il fabbro? che domande, spaventarlo e farlo partire di gran carriera lontano. Perchè è stato istruito così dal padre della pg. che non è propriamente uno stinco di santo pure lui.

e poi si sa, i draghi blu sono vanitosi e possessivi coi loro giocattoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...