Vai al contenuto

[Ambientazione] Golarion (Pathfinder Chronicles: Campaign Setting)


Irrlicht

Messaggio consigliato

Penso che prima o poi qualcuno avrebbe aperto questo topic, perciò ho incarnato il Destino e l'ho fatto io. :P

Da un po' mi ripromettevo di leggere il Pathfinder Chronicles: Campaign Setting, che prima avevo solo scorso superficialmente, guardando le immagini e leggendo solo qualche parola quà e là come i bimbi.

Ora ho iniziato, e sono appena alle razze, ma (forse non c'è bisogno di dirlo per chi è già avvezzo ai prodotti di Pathfinder) è veramente di ottima qualità. Ogni razza è molto approfondita (per gli Umani ci sono addirittura le numerose sottorazze -differenti ruolisticamente, non regolisticamente, salvo dovuti implementi-), con storia, costumi, stili di vita e molte altre peculiarità. Il tutto pure ben scritto e piacevole da leggere.

Basti dire che già leggere le due pagine di una singola razza per me è sufficiente a immaginare un mondo.

Certo, per ora non è molto, anzi, sono appena all'inizio, ma ancora non ho sentito nessuno che abbia letto quest'ambientazione, quindi per quel che ne so potrei pure pensare di essere tra i primi... ma a prescindere da questo vi invito a dare un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di questa discussione per salutare qua e la visto che dopo molti mesi ho ripreso a giocare.. l'ultima volta io e il mio gruppo stavamo testando una beta version di Pathfinder, che io ho smepre adorato fin dai primi test, e ora me lo ritrovo tutto bello formato. Darò un'occhiata all'ambientazione ora che hai scatenato la mia curiosità, visto che fin'ora usavamo le regole ma dentro Eberron :-))

Rafim, l'Astuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Effettivamente Irrlicht, volevo aprire io un topic per parlare dell'ambientazione.

Francamente, ancora non ho ben chiaro il mondo di Golarion.

Golarion dovrebbe essere il corrispettivo di Greyhawk e Inner Sea, delle Flaness. Dico bene?

Una cosa che mi ha deluso un pò, sono l'introduzione della tecnologia e delle armi da fuoco. Avevo già debellato Eberron per la sua introduzione alla tecnologia, poichè io amo il fantasy medievale e non rinascimentale.

Golarion, leggendo un pò il campaign setting, mi sembra appunto rinascimentale e in alcune parti di Golarion esistono appunto anche, polvere da sparo e armi da fuoco.

Io sono assolutamente contro a tutto questo. Avventurieri che dovrebbero armarsi di armi bianche, mostri che usano magie e armi naturali o anch'essi armi bianche, che facciamo adesso, gli spariamo?

Anche se una pistola fosse 1d4 danno e un fucile 2d6 danno, a me questa cosa delude.

Per tutto il resto, punto parecchio su Pathfinder, perchè sta dimostrando di essere un ottimo gioco di ruolo/progetto e di qualità.

Volevo però domandarvi, ho interpretato male io il mondo di Golarion? Secondo voi, Golarion, vi da l'idea di essere un ambientazione fantasy medievale o qualcos'altro? E queste maledette armi da fuoco, davvero le vogliono far esistere nella loro ambientazione o faranno marcia indietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente Irrlicht, volevo aprire io un topic per parlare dell'ambientazione.

Francamente, ancora non ho ben chiaro il mondo di Golarion.

Golarion dovrebbe essere il corrispettivo di Greyhawk e Inner Sea, delle Flaness. Dico bene?

Una cosa che mi ha deluso un pò, sono l'introduzione della tecnologia e delle armi da fuoco. Avevo già debellato Eberron per la sua introduzione alla tecnologia, poichè io amo il fantasy medievale e non rinascimentale.

Golarion, leggendo un pò il campaign setting, mi sembra appunto rinascimentale e in alcune parti di Golarion esistono appunto anche, polvere da sparo e armi da fuoco.

Io sono assolutamente contro a tutto questo. Avventurieri che dovrebbero armarsi di armi bianche, mostri che usano magie e armi naturali o anch'essi armi bianche, che facciamo adesso, gli spariamo?

Anche se una pistola fosse 1d4 danno e un fucile 2d6 danno, a me questa cosa delude.

Per tutto il resto, punto parecchio su Pathfinder, perchè sta dimostrando di essere un ottimo gioco di ruolo/progetto e di qualità.

Volevo però domandarvi, ho interpretato male io il mondo di Golarion? Secondo voi, Golarion, vi da l'idea di essere un ambientazione fantasy medievale o qualcos'altro? E queste maledette armi da fuoco, davvero le vogliono far esistere nella loro ambientazione o faranno marcia indietro?

Sinceramente non vedo tutto questo problema con le armi da fuoco: a parte che secondo me un'ambientazione non è una bibbia, ma solo una collezione di spunti interessanti, se non sbaglio si producono solo in una piccola città-stato in una zona di dead-magic, e ne producono credo una al giorno...insomma non certo molto numerose :)

In ogni caso non lo definirei nè rinascimentale nè medioevale: semplicemente essendo un mondo molto vasto puoi trovare entrambe le cose, cosi' come zone stile antico Egitto, regni tribali, un impero governato da diabolisti, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Golarion è in pieno "medioevo" (se vogliamo definirlo così), le armi da fuoco esistono, sì, ma solo in una micro-nazione in cui la magia non funziona, e ora come ora non ricordo se ne esportano solo una quantità minimissima o se non le esportano per niente (ricordo che in tempi di relativa pace producono solo un'arma da fuoco al giorno in tutto il paese).

L'unico altro posto in cui c'è la tecnologia è una nazione di barbari (vagamente simili ai Cimmeri di Conan) sopra la quale in millenni passati si sfracellò un immenso vascello cosmico proveniente dallo spazio esterno; un culto di Maghi Tecnofili ne ha reclamato per sé i segreti e le rovine.

In entrambi i casi, se la cosa non ti piace basta ignorare quelle due nazioni.

In tutto il resto del mondo si è agli stessi livelli "storici" delle altre ambientazioni di D&D, e in ogni caso è molto interessante e da infiniti spunti.

Pure io quando vidi la copertina di Andoran: Spirit Of Liberty, prima di leggere il manuale di ambientazione, pensai che fosse posto tutto in epoca post-medievale, forse anche molto, ma poi leggendo ho visto che c'è molto ed è ben messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non vedo tutto questo problema con le armi da fuoco: a parte che secondo me un'ambientazione non è una bibbia, ma solo una collezione di spunti interessanti, se non sbaglio si producono solo in una piccola città-stato in una zona di dead-magic, e ne producono credo una al giorno...insomma non certo molto numerose :)

In ogni caso non lo definirei nè rinascimentale nè medioevale: semplicemente essendo un mondo molto vasto puoi trovare entrambe le cose, cosi' come zone stile antico Egitto, regni tribali, un impero governato da diabolisti, etc

Bisogna ammettere infatti che come ambientazione, è molto variegata e forse spiazza anche molto se si viaggia da una nazione ad un altra. Beh, alla fine anche nella vita reale, ogni nazione, ha i suoi usi e costumi, il problema però, è che c'ho che esiste nel mondo, esiste per tutti e non solo per alcune nazioni.

Un buon consiglio è quello da parte di Irrlicht che dice che se la cosa non piace, tanto vale escludere quelle due nazioni e far finta che non esistano proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di quelle due nazioni di cui parlavo, Alkenstar, che è la produttrice di armi da fuoco, cerca di farne andare il meno possibile all'estero, e in Numeria la tecnologia è totalmente reclamata dai Maghi del luogo che hanno tutt'altro che intenzione di farci mettere le mani a qualcun altro, quindi in fin dei conti in entrambi i casi la tecnologia esiste solo per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete Ragione selven e Feanpi, ci sono sempre a quanto pare le eccezioni. Per quanto riguarda ciò che dici Irrlicht, in effetti forse sto partendo con il piede sbagliato nel giudicare Golarion. Aspetterò magari il nuovo setting a settembre e dovrò leggerlo in modo più accurato e soprattutto, ora come ora, potrei appunto leggere la nazione di Alkenstar e Numeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...