Vai al contenuto

Urgente acquisto portatile senza OS


Messaggio consigliato

Salute.

Per lavoro devo acquistare un portatile.

Specifiche "poco tecniche" (ovvero in soldoni):

- No Mac;

- No sistema operativo pre-installato (uso Linux e nel caso improbabile mi chiedessero di installare un Winzozz lo posso avere gratis e legalmente via Università, non vedo perché pagare qualcosa che non mi serve);

- Performante (ho scritto e scrivo software per modelli 3D; dovrò gestire e organizzare grossi database di immagini molto pesanti);

- Tempi di acquisto rapidi (prima arriva, meglio è).

Pensavo di orientarmi su un Dell: il loro servizio di vendita online è fico, i loro prodotti sono affidabili. Problema: non permettono più (o almeno non mi pare) di acquistare portatili senza OS preinstallato.

Qualcuno ha consigli, idee, dritte e/o suggerimenti per trovare un portatile senza sistema operativo e possibilmente abbastanza customizzabile?

Per il budget poi mi regolo io.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non so quanto ti possa essere d'aiuto, ma l'unico notebook che ci sia capitato in negozio senza SO preinstallato è stato un Acer (era una promo e visto il prezzo esiguo me lo sono accaparrato per "internettizzare" mia madre ).

Le caratteristiche non te le sto neppure ad elencare (anche perché non me le ricordo ^-^) ma non è sicuramente adatto al lavoro che accennavi ma, come ripeto, Acer è stato l'unico vendor dal quale abbiamo avuto una macchina senza SO.

Se potesse interessarti questa sera potrò essere più preciso riguardo al modello, in modo da poterti orientare verso una eventuale relativa serie più performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me risultavano Acer senza OS, ma dal loro sito non mi pare di ricavare molto. Mi seccherebbe molto sprecare soldi in quel modo, ho tutti i sistemi operativi che voglio e non vedo davvero perché buttare soldi nel water. Qualsiasi info è molto ben accetta. ;-)

L'alternativa Mac, tanto per spiegare il mio rifiuto a priori, oltre a farmi apparire un effemminato ai miei stessi occhi mi pare controproducente: poi dovrò comunque lavorare su Linux o Windows, mi sembra una cacchiata stare a perdere tempo e risorse emulando quello che posso avere in maniera semplice. Devo lavorare con un PC, insomma.

Dalla parte di Apple c'è però un servizio di vendita online affidabile, cosa non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che esista anche il modo di farsi rimborsare due soldi per la licenza che non vuoi.

Magari dai un'occhiata qui: http://avvertenze.aduc.it/rimborsowindows/

Come PC, hmm... sul sito di Mediaworld danno un TOSHIBA Satellite L500-1V5 a 600 euro, com'è come base di partenza? (l'ho adocchiato per la scheda video)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alexander, dopo darò un'occhiata al Toshiba, che ora fuggo a lezione. 600 diciamo che è il minimo del mio budget, nel senso che da lì posso spingermi in su. Non vorrei sfondare il tetto dei "più di novecento IVA esclusa", diciamo, e chiaramente se posso evitare di svenarmi preferisco. ;-)

Stavo dando un'occhiata a vari Dell (un Vostro e uno Studio con processore Intel della serie i7) e ho opzionato un Acer (i modelli arrivano dopo in caso di richiesta, come dicevo fuggo ora).

Iniziando a buttare giù due numeri, direi che decisamente non scenderò sotto i 4GB di RAM (meglio se espandibili), né sotto i 500GB di ardisco.

Altrimenti mando tutto in malora e compro un iPad: non ci faccio nulla ma divento cool. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: hai tassativa necessità di un portatile? da quel che dici di doverci fare un assemblato caxxuto sembra la scelta più felice. Poca spesa, tanta ciccia, niente OS... e magari anche un portatilino per consultazione dati.

con i soldi che spenderesti per un portatile valido ti fai una macchina moooooolto grossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Desmadre, non so se la situazione è cambiata nel corso del tempo, ma abbiamo avuto Acer in assistenza per ogni tipo di guasto meccanico, son fatti di tolla.

Ci sono alcuni Asus ultrapompati (8 giga di ram ddr3, processore i7, 1 tera di HDD) che trovi direttamente sul sito, ma hanno 7 preinstallato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sfondare il tetto dei "più di novecento IVA esclusa", diciamo, e chiaramente se posso evitare di svenarmi preferisco. ;-)

Stavo dando un'occhiata a vari Dell (un Vostro e uno Studio con processore Intel della serie i7) e ho opzionato un Acer (i modelli arrivano dopo in caso di richiesta, come dicevo fuggo ora).

900 euro? Il Dell Studio 17 con core i7 non è affatto male se hai soldi da spendere, anche io pensavo di prenderlo tempo fa. Lascia stare gli Acer.
Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Mac effemminato? Io voglio prendere un MacBook!

Insomma, cavo amico, che assuvdità dici? :mrgreen:

IT: comunque, in caso volessi prendere davvero un Mac, controlla questo. :)

Edit: mi associo al concerto Acer-schifo. In famiglia ne abbiamo uno, la batteria è praticamente morta e dopo pochissimi minuti di utilizzo diventa davvero bollente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un quotone sullo squallore Acer.

Mio fratello circa un anno fa si prese un portatile di suddetta marca... Oggi:

- Il lettore DvD è morto.

- Resiste 15min a pieno carico poi va in protezione per la temperatura, ergo si spegne. (colpa della struttura progettata male con 1 sola bocchetta di aspirazione e 1 di espirazione, oltre che ventole scadenti e tutto il resto)

- Due delle quattro porte USB hanno smesso di vivere.

- Ora anche l'Hard Disk sta perdendo qualche colpo.

Insomma, soprattutto per i portatili preferite marche come Asus,Dell,Sony.

P.S. ho visto un buon portatile della Asus dove affermavano che in qualsiasi punto lo si toccasse la temperatura non arrivava mai a superare il limite che consisteva nel essere il 25% meno caldo del calore corporeo umano, che sia vero? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base hanno Win 7 Home Premium 64 bit, ma c'è anche l'opzione per avere il Professional o l'Ultimate, con sovrapprezzo ovviamente...

Il punto è che io di Windows me ne sciacquo proprio gli attributi, indipendentemente dalla versione. Ora darò un'occhiata per vedere se trovo un laptop Dell con Ubuntu, anche se anche a me non pare ce ne siano più.

EDIT - Dopo consulti vari ho dato un'occhiata su Mediaworld, e combinando un paio di criteri punterei a un ASUS K52JR o a un ASUS K61IC.

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi spendere qualcosa in più ma avere qualcosa di andare fiero e soprattutto duratura nel tempo non posso che consigliarti l'ASUS G73jh :sbav:

Per video,pareri e plausibile prezzo guarda qui.

i7,lettore blu-ray,1tera HD,8GB ram ddr3, Full HD e molto altro. (per non parlare del sistema di dissipazione) Se proprio dovessi comprarmi un portatile questo sarebbe quello ideale, marca affidabile, componenti di ottima qualità e prestazioni, prezzo non particolarmente eccessivo per una tale belva... Piuttosto che prendermi a 7-800€ uno che magari tra 1 anno zoppica.

Se trovo altro di interessante te lo faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Garv: sì vabbè, ma costa 1400 euro! :lol: Un po' troppo dai. ;-)

per la macchina che è è tutto tranne che un'esagerazione. nel caso dai un tetto massimo di spesa così ci si regola.

I due asus che hai segnalato sembrano buoni, per esperienza personale posso dirti che sono macchine affidabili e robuste. Se le caratteristiche ti sono sufficienti allora bon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...