Vai al contenuto

Quanti soldi per i pg?


Gatto81

Messaggio consigliato


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratore

Sono meno del normale, è un sistema rapido e semplice invece di dare un tot di monete e via di lista della spesa. D'altro canto, non è poi così grave, si suppone che nel corso della tua carriera gli oggetti "ruotino" (disincanti quelli di livello più basso man mano che trovi quelli di livello più alto). Avere tre oggetti ti permette di coprire le necessità (arma/implement, armatura, collo) e hai i soldi per comprarti degli extra.

Suppongo che sarebbe possibile calcolare quante monete spetterebbero a un pg di livello n basandosi sulle tabelle di assegnazione dei tesori, ma bisogna vedere se ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ha "3" oggetti magici, ne ha 3 e tanti soldi necessari a comprarne un'altro del suo livello, che quindi può utilizzare per prenderne più di uno di livelli inferiori.

Tieni conto che in una campagna gli oggetti magici vanno e vengono, quando sono di livello troppo basso si vendono, e raramente un pg avrà con se "tutti" gli oggetti magici che troverà, anche perchè non avrebbe slot dove metterli.

Link al commento
Condividi su altri siti

li vendi quando trovi un oggetto più utile nello stesso slot in cui ne hai già uno meno utile.. a me sembrano comunque decisamente pochi: se seguiamo passo passo tutti i tesori che un gruppo riceve via via salendo di livello vedi che questi oggetti magici sono quelli ricevuti in un paio di livelli, non in tutta la tua vita.. ed i soldi utili a comprarsi un oggetto di un livello più basso possono anche andare, ma compri o pochissimi oggetti intorno al tuo livello o 5 pozioni del tuo livello -1, il che non è proprio esaltante no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe dipende, sono decisamente pochi per i FR, per Ravenloft per esempio sono decisamente tanti. Sull'esaltante poi se ne può discutere... io non ho mai avuto problemi a fare pg con pochi oggeti magici, anzi, erano proprio quelli che li caratterizzavano :) Tieni poi conto che i tesori della tabella potrebbero non necessariamente esserti utili (master che fanno trovare oggetti magici casuali ci sono ancora) e la tabella neanche prevede che gli oggetti vengano spartiti "equamente" nel gruppo. Potersi sciegliere gli oggetti mi sembra un grosso bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

in quasi tutti i post su questo sito ho trovato una cosa molto interessante, che a mio parere è decisiva per mantenere D&D un bel gioco di ruolo e non soltanto un wargame: il bilanciamento. e questo, a mio parere, non è una cosa così bilanciata. ovvio che un master può sempre decidere di mettere sfide di livelli inferiori, ma si deve fare davvero attenzione, perché è calcolato tutto così alla perfezione che gli oggetti magici hanno un "raggio d'azione". e questo non mi sembra molto bilanciato, visto che si, si tratta di 3 oggetti magici e altre cianfrusaglie. in questo modo, un personaggio di livello 27-29 è quasi costretto a rinunciare a tutti gli oggetti di utilità perché non può fare a meno di comprarsi i 3 oggetti di base (armatura, amuleto e strumento/arma), restandogli si e no un paio di oggetti interessanti.

se sul manuale del master è consigliato di fare addirittura una "lista della spesa" da parte dei giocatori per il master (a mio parere un consiglio terribile, in quanto leva tutto il divertimento dell'aprire il cassone del tesoro), un motivo c'è, ovvero che questa versione di D&D richiede un bilanciamento abbastanza completo. vi sfido a fare un personaggio difensore senza un'armatura decente, o un assalitore senza uno strumento per l'attacco: risultato? non difendete, e non assaltate. qui non mi sto riferendo al sistema di ruolo (lasciato quasi esclusivamente nelle mani del master in questa edizione), ma alla parte "combattimento", ovvero l'unica cosa o quasi trattata all'interno di tutti i manuali. mi sembra davvero ridicolo che un personaggio creato di livello alto debba essere così sbilanciato in fatto di oggetti magici... tutto qua. ovvio che si può fare un personaggio senza oggetti magici, come si può fare un personaggio senza poteri o si può fare un personaggio senza scheda, ma a questo punto si gioca a mondo di tenebra, non a D&D.

sia chiaro: sono rimasto davvero soddisfatto di questa edizione proprio dal punto di vista degli oggetti magici, hanno "spogliato" gli alberi di natale della 3.5 che erano i personaggi per rendere invece dei piccoli ma essenziali bonus per ogni oggetto. hanno fatto in modo che il bonus base sia il valore principale dell'oggetto, non più un optional come nella vecchia edizione. tuttavia questi piccoli bonus sono contati nei livelli delle sfide che il manuale dei mostri ci propone, e secondo me questo sistema di oggetti magici è tremendamente approssimato e poco bilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sono molto d'accordo alla fine quella del libro del master è un indicazione ovvero che un pg deve avere un oggetto del suo livello + 1 uno di pari e uno del suol livello - 1 , ma questo non vieta di comprarsi altri oggetti o di trovarne altri più forti , quella è un indicazione guida generale non una regola quindi non vedo dove sta il problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sono molto d'accordo alla fine quella del libro del master è un indicazione ovvero che un pg deve avere un oggetto del suo livello + 1 uno di pari e uno del suol livello - 1 , ma questo non vieta di comprarsi altri oggetti o di trovarne altri più forti , quella è un indicazione guida generale non una regola quindi non vedo dove sta il problema ?

Il problema sta nel fatto che se il Master segue le tabelle delle ricompense per livello (volte a mantenere il gioco equilibrato) i PG si ritrovano per l'appunto con 2-3 oggetti "potenti" che viaggiano attorno al loro livello, e con la ricchezza liquida che hanno in tasca non possono permettersi nient'altro che un paio di oggettini di 4-5 livelli sotto. E questo per tutta la carriera, considerando anche il "turnover" dell'equipaggiamento.

Effettivamente, i miei giocatori che vengono dalla 3.x ci hanno messo un po' ad abituarsi alla relativa povertà dei bottini che offre la 4. Dopo qualche livello però lo straniamento è scomparso. Da Master ho sempre seguito abbastanza fedelmente i pacchetti del tesoro della GDM, e il bilanciamento è rimasto perfetto; ultimamente ho deciso di essere un po' più largo di manica, ma non ho ancora elementi sufficienti per giudicare se ho fatto bene o male..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra davvero ridicolo che un personaggio creato di livello alto debba essere così sbilanciato in fatto di oggetti magici...

Attenzione, prima di dire cosi' io farei un paio di conti.

Secondo le regole standard, in un gruppo di 5 PG che progredisce dal 1° livello al 30°, un personaggio ottiene 4 oggetti magici ogni 5 livelli.

Aggiungici che la necessita' di tenersi al passo con armi, armature e mantelli/amuleti (Neck Slot Items) non si avverte solo al 30° livello, percio' il DM dovrebbe dare un upgrade per ciascuno di questi 3 tipi ogni 5 livelli. Resterebbe quindi 1 oggetto diverso ogni 5 livelli, e anche tenendoli tutti ne avrai 2 di alto livello (20+), 2 medi (10+) e 2 bassi (sotto il 10)!

I vecchi oggetti vengono venduti o disincantati al 20% del valore e per di piu' per la progressione esponenziale del valore valevano molto meno dei loro rimpiazzi, per cui si', tra quelli e il tesoro forse ti compri qualche oggettino, ma piu' facilmente nel frattempo ti compri invece qualche consumabile (che consumerai), farai dei rituali ecc.

Insomma la regola del 3 oggetti magici + tot MO e' allo stesso temop semplice e veloce da applicare, ma anche non cosi' ingenerosa a mio modo di vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

si deve fare davvero attenzione, perché è calcolato tutto così alla perfezione che gli oggetti magici hanno un "raggio d'azione". e questo non mi sembra molto bilanciato, visto che si, si tratta di 3 oggetti magici e altre cianfrusaglie. in questo modo, un personaggio di livello 27-29 è quasi costretto a rinunciare a tutti gli oggetti di utilità perché non può fare a meno di comprarsi i 3 oggetti di base (armatura, amuleto e strumento/arma), restandogli si e no un paio di oggetti interessanti.

tieni ocnto che il bilanciamento is basa appunto su quei tre oggetti magici principali mentre gli altri, di utilità, sono per l'appunto utili ma non influenzano in modo marcato la potenza del PG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...