Vai al contenuto

Ma lo swordmage della 4.0 è o potrebbe essere il _______ della 3.0/3.5


___K___

Messaggio consigliato

Hola, ho cercato un po' nel forum sotto i tag Swordmage e Magospada, ma non è uscito nulla di inerente.

In facoltà ho un gruppo di amici che gioca solo 4.0 che mi hanno raccontato con infinita enfasi di questo fenomenale, eccezionale, supermegaultra nutella che è lo Swordmage :V, io che non ho mai aperto un manuale della 4a (e non ho nessuna intenzione di farlo :lol:) a orecchio per il nome che ha e da come lo han descritto, ho inteso che sia un gish o comunque qualcosa di simile a un mago che combatte in mischia usando spada e magia...

Insomma la diatriba in corso è molto easy, in poche parole quale classe o CdP della 3/3.5 si identifica meglio con lo swordmage/magospada della 4? io nella mia ignoranza in merito, ho pensato a queste:

Duskblade

Abiurant Champion

Incantaspade

Warmage (ph2)

Voi che ne dite?

Saludos :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Credo sia difficile trovare un equivalente, perché le dinamiche del defender in 3.0/3.5 non esistono. Lo swordmage ha poteri molto efficaci per difendere i propri compagni, in particolare l'Aegis, e il suo ruolo è proprio quello. A livello di 'concept', usa la spada per incanalare effetti 'arcani', ma non è proprio possibile trovare in 3.x qualcosa che sia sovrapponibile come funzionamento/esperienza di gioco.

Interrompere l'azione di un nemico marcato dal tuo Aegis che ha colpito un compagno, teletrasportarlo accanto a te prima che il colpo vada a segno e nel mentre colpirlo con la spada è una di quelle cose 'nutellose' che solo la 4E può dare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra davvero sporca di cioccolata questa cosa :|

Il Duskblade anche usa la spada per incanalare incantesimi arcani della propria lista....ma effettivamente gli manca tutta la parte dell'Aegis che a quanto ho capito è una gran bazza :V telporti uno via prima che questo attacchi, e in più gli fai anche un'attacco (come se fosse d'opportunità ? )

Cosa veste lo swordmage?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti propongo una build che potrebbe fare al caso tuo. L'avevo pensata qualche tempo fa ma poi l'ho abbandonata. è peraltro una delle poche build basate sulla duskblade che ti permette di lanciare incantesimi di 9°.

Duskblade 5 / Abjurant Champion 5 / Bardo 1 / Accordo Sublime 9.

Studiala e poi dimmi se ti piace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che potrebbe essere divertente da giocare una build del genere ....

Sarebbe ancora più bello se fosse possibile per te aumentare con l'abjurant champion i livelli da accordo sublime! In fondo ha una tabella tutta sua, non aumenta le magie al giorno / conosciute di un'altra classe....

Il consiglio è cmq partire con il primo livello da bardo. In questo modo hai più punti abilità da mettere nelle caratteristiche che ti servono ad entrare in CDP, risparmiando punteggi nelle assegnazioni infraclasse.

i talenti come li avevi pensati? sbilanciati verso il casting o bilanciati tra casting e mischia mettendo quindi qualcosa tipo arma focalizzata, etc. ?

Essendo un incantatore spontaneo direi che il talento versatile spellcaster da Races of the dragon è d'obbligo... Colpo Arcano dal perfetto Combattente in questa build è ancora più forte. Dal punto di vista combattivo ho scovato un talento su un manuale di dragonlance, Age of mortals. E' caldamente consigliato se il master lo concede. Il talento si chiama Heroic Surge. Una Volta al giorno ogni 4 livelli (quindi 1-4=1, 5-8=2, 9-12=3...) puoi prendere un'azione d'attacco o di movimento in più prima o dopo le tue normali azioni. Nessun prerequisito.

Arma focalizzata personalmente lo trovo un po' subottimale. Se dovessi creare io il pg, piuttosto sceglierei una razza o un archetipo con un bonus alla forza magari (Esempio il lolth touched sul manuale dei mostri 4 da +6for/+6con/immune alla paura/lep +1 che si traduce immediatamente in un bonus di +3 ai tiri per colpire e ai danni con qualunque arma).

Prima di fare una scelta però, prova a dare un'occhiata anche al mago dei pugnali incantati sul perfetto avventuriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

una delle poche build basate sulla duskblade che ti permette di lanciare incantesimi di 9°.

Duskblade 5 / Abjurant Champion 5 / Bardo 1 / Accordo Sublime 9.

Arriva agli incantesimi di nono, ma ha un livello incantatore molto basso.

Sarebbe ancora più bello se fosse possibile per te aumentare con l'abjurant champion i livelli da accordo sublime
E' possibile farlo se si intraprende l'Abiurant Champion dopo aver preso il primo livello da Accordo Sublime.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile farlo se si intraprende l'Abiurant Champion dopo aver preso il primo livello da Accordo Sublime.

Ma dai! Se davvero si può fare la CDP della CDP a questo punto avrebbe il livello del duskblade sommato a quello da accordo sublime e successivamente aumentato dall'abjurant champion.... o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se davvero si può fare
Le CdP che concedono +1 al Livello Incantatore arcano esistente aumentano gli incantesimi conosciuti e disponibili di una classe intrapresa dal Pg che concedeva incantesimi arcani.

L'Accordo Sublime lo è, al pari di un Bardo, di un Duskblade, di uno Stregone o di un Vigilante.

avrebbe il livello del duskblade sommato a quello da accordo sublime e successivamente aumentato dall'abjurant champion
Il livello incantatore da Accordo Sublime è dato da: livelli nella classe base associata + livelli da Accordo + livelli incantatore conferiti all'Accordo da altre CdP.

Il livello incantatore da Duskblade, invece, è: livelli da Duskblade + livelli nella CdP dell'Accordo + livelli incantatore conferiti al Duskblade da altre CdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

devono essere davvero cioconesquikose le nuove edizioni XD

E' l'impostazione di fondo che secondo me è profondamente diversa. La 3.x ha portato avanti la linea evolutiva storica di D&D, dove il PG è un singolo e 'lavora' per lo più da solo, mentre la 4E ha spostato l'attenzione sulle dinamiche del gruppo (e quindi la protezione attiva degli altri PG, la possibilità regolistica di attirare su di sé il fuoco nemico, la possibilità di spendere le proprie azioni per gli altri - ovvero io uso un'azione standard e tu attacchi, ecc...).

Le sinergie di gruppo unitamente alle manovre/poteri a disposizione hanno reso i combattimenti molto più tattici. E in questo ha contribuito molto anche il totale abbandono di meccaniche "tira e muori" come per l'appunto i moltiplicatori al danno e i TS. Io ho giocato molto in 3.x, e sono un ottimizzatore selvaggio :P

A livello epico e pre-epico, tra incantesimi persistenti e buff immondi, molti scontri si risolvevano con "il primo che tira 1 e non riesce ad avere a disposizione un reroll muore".

Sul "cioconesquikoso" è questione di giusti. In 4E non potrai mai fare Xmila danni in un colpo solo, la magia è straordinariamente limitata (volare è cosa epica, non un incantesimo di 3° livello), non esistono i TS salva o muori, il tuo PG non potrà essere autosufficiente, e avrà bisogno del supporto dei compagni per sopravvivere ed essere efficace.

PS Il magospada in 4E di base è competente con le armature di cuoio, e ha un bonus alle difese CA e Riflessi conferito dall'abilità Swordmage Warding se impugna una spada e ha una mano libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'impostazione di fondo che secondo me è profondamente diversa. La 3.x ha portato avanti la linea evolutiva storica di D&D, dove il PG è un singolo e 'lavora' per lo più da solo, mentre la 4E ha spostato l'attenzione sulle dinamiche del gruppo (e quindi la protezione attiva degli altri PG, la possibilità regolistica di attirare su di sé il fuoco nemico, la possibilità di spendere le proprie azioni per gli altri - ovvero io uso un'azione standard e tu attacchi, ecc...).

Le sinergie di gruppo unitamente alle manovre/poteri a disposizione hanno reso i combattimenti molto più tattici. E in questo ha contribuito molto anche il totale abbandono di meccaniche "tira e muori" come per l'appunto i moltiplicatori al danno e i TS. Io ho giocato molto in 3.x, e sono un ottimizzatore selvaggio :P

A livello epico e pre-epico, tra incantesimi persistenti e buff immondi, molti scontri si risolvevano con "il primo che tira 1 e non riesce ad avere a disposizione un reroll muore".

Sul "cioconesquikoso" è questione di giusti. In 4E non potrai mai fare Xmila danni in un colpo solo, la magia è straordinariamente limitata (volare è cosa epica, non un incantesimo di 3° livello), non esistono i TS salva o muori, il tuo PG non potrà essere autosufficiente, e avrà bisogno del supporto dei compagni per sopravvivere ed essere efficace.

PS Il magospada in 4E di base è competente con le armature di cuoio, e ha un bonus alle difese CA e Riflessi conferito dall'abilità Swordmage Warding se impugna una spada e ha una mano libera.

Ah, perciò è diventato praticamente un'altro gioco con le meccaniche della d20 come base, non ha evoluto le meccaniche precedenti; ne ha solo convertita e trasposta una parte da aggiungere a cose inedite per creare qualcosa di nuovo....mmmm

Io sinceramente sono un fan accanito della 3.0/3.5 con tutti i suoi "BUG", le ottimizzazioni e gli sbilanciamenti etc... ma un giorno mi riservo di andare a vedere questi amici che giocano 4a e ti dirò come mi sembrerà dopo averla quantomeno vista, perchè sarebbe da ottusi definirla una ****** senza sapere minimamente di cosa si tratti; ad ora ti dico che la snaturalizzazione del D&D a cui sono abituato mi fa un po' storcere il naso :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sono kon __K__ , anche io che sono un vecchio estimatore del gish ma anche del gioco di ruolo sano mi sono trasformato in un builder ottimizzatore accanito. Adesso con gli amici stiamo provando a iniziare la 4e per vedere se si recupera un po' di innocenza. Tant'è che lo swordmage che voglio fare non sarà l'efficace shielding ma quello d'assalto, eladrin. Perchè mi piace teletrasportarmi qua e là sul campo di battaglia menando un po' tutti. E' davvero cioccolosa secondo me, si vede chè è stata progettata per attirare nuove generazioni, strizzando l'occhio ai vecchi appassionati con nuove idee e tanta semplicità di gioco. Sopra al 13° livello in 3.5 sta diventando impossibile preparare un'avventura. Ci vogliono tomi su tomi per stimolare un gruppo di pg tutti CdP e che si riforniscono dal Magic Item Compendium (e io sono uno di quelli). Se si conta che sto diventando ormai "un vecchietto" e non c'è più il tempo libero di una volta, la rotazione dei master è obbligatoria e ci voleva questa edizione dove chiunque è in grado di preparare un'avventura. Alla fine i poteri sono quelli e poi te la giochi al tavolo come un board game classico, la battaglia. Finora in 3.5 per 5 turni di combattimento passavano un'ora e mezzo al tavolino... spero che questa confettosa quarta non mi deluda...

Scusate ero io loggato male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...