Vai al contenuto

Mago Combattente


darktz

Messaggio consigliato

Salve a tutti da poco conosco questo nuovo e stupendo manuale pathfinder che dire è stupendo e le classi sono fatte veramente bene, però mi chiedo una cosa se è possibile convertire una classe tipo il mago combattente in modalità pathfinder, classe alla quale c'è tanto da sistemare.
Io stavo pensando ad una versione migliorata del mago combattente tipo il bab li darei un bab medio ( se c'è scritto combattente nel nome di questa classe se la deve cavare anche un pò in mischia), vedendo l'aumento del dado vita del mago e dello stregone direi di aumentare anche quello del mago combattente a d8, i tiri salvezza darei buoni sia volontà che tempra , per quanto riguarda la lista incantesimi beh la stessa che ha solo che li aggiungerei qualche incantesimo di abiurazione(o altre scuole che li diano incantesimi per difendersi tipo scudo, armatura magica, etc...) che li conceda di diffendersi in qualche modo, ovviamente non avrà incantesimi tipo volare, porta dimensionale, etc... ma è normale è una classe combattente, in fondo che combattente è quello che fugge in mezzo al pericolo(escluso il caso di un gruppo di mindflayer supremi li non hai altre scelte se non fuggire) , non è una classe che fa di tutto è una classe che in teoria dovrebbe unire un pò di magia ed un pò di stile di combattimento no? beh per quanto riguarda le abilità stiamo pur sempre in pathfinder dove si gestiscono meglio che in 3.5, cosi che uno può anche mettersi dei gradi a diplomazia senza doverne spendere il doppio, per quanto riguarda le armi li darei competenza anche nelle armi da guerra ( o altrimenti che pian piano si va specializando in diverse aree di armi, tipo come fa con le armature), lo so sarà sempre inferiore ad un qualche incantatore arcano per quanto riguarda la magia, però almeno cosi è più versatile, voi che dite cosi è troppo forte? ben equilibrata? o li manca ancora qualcosa? aspetto i vostri consigli e pareri, in fondo questa classe è carina da giocare se non fosse che fuori dal combattimento non sa fare niente ma credo che se si modifica un pò alla pathfinder può anche fare dei ruoli interessanti fuori dal gruppo (esempio: portavoce con i giusti gradi a diplomazia)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

chiedo una cosa se è possibile convertire una classe tipo il mago combattente in modalità pathfinder, classe alla quale c'è tanto da sistemare.

In realtà puoi fare un concept molto simile, come caster, con uno stregone di linea draconica (hai comunque meno incantesimi conosciuti rispetto alla lista lunghissima e monocorde del mago combattente, ma hai di buono che puoi selezionare anche qualche incantesimo di diverso tipo).. dico questo perché lo stregone di linea draconica aggiunge +1 danno per ogni dado agli incantesimi di energia del proprio tipo, il che più o meno replica l'incisività (anzi: in genere aggiunge qualche danno in più). Aggiungi i due talenti per lanciare incantesimi ignorando il 20% di fallimento per l'armatura, uno scudo in legnoscuro et voila: mago combattente con anche soffio, ali e svariate opportunità di gdr a seconda del tipo di drago che scegli.

Io stavo pensando ad una versione migliorata del mago combattente

(...)

lo so sarà sempre inferiore ad un qualche incantatore arcano per quanto riguarda la magia, però almeno cosi è più versatile.

IMHO, il mago combattente non è affatto inferiore ad altri incantatori arcani: è molto superiore quando si tratta di blastare, decimare e distruggere, pagando tutto ciò col fatto che diventa una sorta di "cannone", corazzato - per di più - ma con poca mobilità e 0 versatilità. Vedendo la varietà d'incantesimi d'attacco che ha, però, direi che il trade-off ci sta abbastanza (uno dei miei giocatori ha fatto per una lunga campagna il mago combattente ed aveva sempre qualcosa di adatto per "fare tanta bua" nel modo migliore e più efficace possibile: ti assicuro che non ha mai rimpianto di non poter usare armi da mischia ;)

Passando all'ottica di Pathfinder, penso che le classi-base siano state rese così varie e parecchio più "potenti" - se vogliamo dirlo così - di com'erano prima, proprio per permettere di specializzarsi e seguire il concept di personaggio che uno preferisce, senza bisogno di ricorrere a classi aggiuntive... Ti suggerirei, per un personaggio che picchia, porta armature e lancia anche incantesimi (che non è proprio il mago combattente, il quale porta solo le armature ma non è pensato per picchiare in mischia), di fare un... uhm... non so come lo traducono in Italiano, probabilmente "guerriero arcano", il successore dell"cavaliere mistico" 3.5, ed accoppiarlo magari ad uno stregone come sopra, con ampia selezione d'incantesimi di attacco.

voi che dite cosi è troppo forte? ben equilibrata? o li manca ancora qualcosa? aspetto i vostri consigli e pareri, in fondo questa classe è carina da giocare

Quoto in pieno per la carineria del concetto di personaggio: riguardo il tuo adattamento direi che - per quanto detto sopra - non è necessario, anche perché un mago combattente non saprebbe cosa farsene di armi per picchiare in mischia (non ha talenti che le rendano preferibili agli incantesimi)...

Come unica regola aggiuntiva, giocando uno stregone o un personaggio simile, potresti concordare col tuo master a inizio campagna una lista di incantesimi conosciuti più ampia ma fissa e non modificabile, definita - che so - con la regola di avere solo invocazioni, in modo da introdurre in Pathfinder anche l'unica cosa del mago da battaglia che manca alle combinazioni di cui sopra (ho anche provato a fare una serie di avventure in cui tutti gl'incantatori erano fatti così, con liste monoscuola o quasi, però farci proprio una classe sopra diventa un po' ripetitivo IMHO).

se non fosse che fuori dal combattimento non sa fare niente ma credo che se si modifica un pò alla pathfinder può anche fare dei ruoli interessanti fuori dal gruppo (esempio: portavoce con i giusti gradi a diplomazia)

Va be' dai: qualsiasi PG può fare un gioco di ruolo interessante anche fuori dal combattimento... fatto salvo che il "portavoce" che fa i tiri sia un personaggio con buona diplomazia etc, tutti possono intervenire in un dialogo, a meno di non contraddirlo, se no diventa un monologo! A livello di regole, interagire nel suo discorso è come se stessi facendo una prova di 'aiutare un altro': anche se sei poco diplomatico al massimo non ha effetto (a meno che tu non dica cose indisponenti, ovviamente =P)

Sìsì, ora la smetto di pontificare, sorry, è l'insonnia che mi fa diventare così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

So che arrivo mooolto tardi, ma se sei ancora interessato al concept, è uscito il magus che fa esattamente quello che chiedevi tu: è un combattente in mischia con BAB medio e d8 come dado vita che mentre pesta lancia incatesimi, e che li scarica attraverso la sua arma. Questa classe, anche se non facilissima, diventa parecchio caratterizzante e versatile se ne hai voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve da tempo che non entro nel sito (mi era morto il pc) comunque masteriana grazie dei vari consigli :-) e sinceramente vedendo ora come sta pathfinder e conoscendo meglio il gioco credo che basta uno stregone per fare un buon lavoro di devastatore XD .

Per quanto riguarda il Magus è una bellissima classe che vorrei giocare prima o poi .. ma non è molto legata al mago combattente dato che il magus si può dire che sia una versione equilibrata e più umana del DUSKBLADE mentre il mago combattente è un incantatore che si specializza nello studio delle arti arcane create per devastare qualsiasi cosa li si pari davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...