Vai al contenuto

Il vampiro di giorno


RaFFo

Messaggio consigliato

Mi chiedevo , visto che il vampiro alla luce solare muore ( che novità eh ? ) ... un pg che è vampiro ... può andar in giro solo di notte ? così non condiziona tutta l'avventura ed il party ? c'è qualke oggetto magico o artefatto che permette ai vampiri di andare in giro di giorno ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il talento Contrastare Luce Solare (Liber Mortis) potrebbe essere un supporto, ovviamente non definitivo.

Un altro modo potrebbe essere la variante vampiro anatema lunare (Liber Mortis) che è vulnerabile alla luce della luna ma non sono del tutto sicuro che questa vulnerabilità sostituisca quella che avrebbe normalmente alla luce del sole. Dovrebbe sostituirla considerato che altrimenti non avrebbe molte opportunità di andarsene in giro. Passo la palla a chi conosce meglio il manuale in questione e si intende di più di non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi viene in mente nulla che possa far andare in giro il vampiro di giorno. Prova a guardare sul liber mortis, nei primi capitoli è spiegato come usare i non morti come pg forse c'è qualche talento che li preserva dalla luce solare. Nell'evenienza puoi usare due soluzioni:

1) costruisci il party di pg in modo che siano interessati ad andare in giro solo di notte, o inventa un ambientazione gotica in cui è sempre notte lavorando un pò su quella di ravenloft

2) (questa è molto personale) Secondo il "dracula" di Bram Stoker il vampirò può andare in giro anche di giorno, semplicemente è infastidito dalla luce e dal calore e risulta piuttosto indebolito. (memorabile la scena in cui va ad accordarsi col capitano della nave vestito da "dracula" ma con un capello di paglia per proteggersi dal sole). Quindi volendo puoi cambiare le regole per far stare il pg, se proprio è necessario. Usa al massimo la 'creatura base' per creare il vampiro: di notte sarà un vampiro a tutti gli effetti mentre di giorno userà solo le caratteristiche della creatura base per giustificare l'indebolimento (deve mantenere però i malus dati dall'essere un vampiro, come l'intolleranza all'aglio e ai simboli sacri). Aggiunto a questo puoi dire al pg che ogni tot giorni sarà obbligato a dormire nella bara per rigenerasi, dopotutto se lo fai girare anche di giorno e come se una persona normale stesse senza dormire per giorni.

Manca un dettaglio fondamentale: io ti ho dato questi consigli dando per scontato che tu sia il master, se così non fosse è un altro paio di maniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

...si si sono il master io ... ^^ ... cmq grazie per il consiglio , sopratutto il secondo punto mi piace ... infatti ioa vevo pensato di cambiare un pò le regole facendo in modo da poterlo far girare di giorno magari indebolito o senza alcuni i tutti i suoi poteri da vampiro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ioa vevo pensato di cambiare un pò le regole facendo in modo da poterlo far girare di giorno magari indebolito o senza alcuni i tutti i suoi poteri da vampiro ...

Potrebbe essere un'idea ma devi anche cosiderare che così facendo, anche se il vampiro viene temporaneamente indebolito, sarà più difficile da distruggere. I metodi utilizzati sono, come detto in diversi manuali (MM I, Liber Mortis, ecc...), l'esposizione alla luce solare, l'immersione nell'acqua corrente, l'utilizzo di un paletto di legno per trafiggere il cuore e la decapitazione e l'utilizzo di ostie (per esempio) consacrate da mettere nella bocca. Eliminando la prima potrebbero esserci diverse conseguenze. La vulnerabilità alla luce solare penso sia la ragione per la quale gli attacchi dei vampiri sono relativamente bassi poichè causa un enorme impedimento. Togliendo questa loro vulnerabilità, gli attacchi dei vampiri incrementerebbero poichè questo grande handicap viene neutralizzato. I vampiri possono girare anche di giorno? Si salvi chi può a meno che non abbia una collana d'aglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una pomata nota come "*** di luna" (le * a indicare che non ricordo il nome preciso) azione di round completo e per un ora il vampirello sta al sole tranquillamente. SE unito ad un talento che ti consente un azione di round completo invece che solo una di movimento, è a "posto", certo, bisogna farne scorta, ma se hai una borsa conservante o similia...

c'era anche un artefatto/oggetto magico di sorta mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una pomata nota come "*** di luna" (le * a indicare che non ricordo il nome preciso) azione di round completo e per un ora il vampirello sta al sole tranquillamente.

Notte Liquida (Liber Mortis), 150 mo.

SE unito ad un talento che ti consente un azione di round completo invece che solo una di movimento

Eventualmente anche Occhiali da giorno (Liber Mortis), 4500 mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio invece è di giocare il vampiro esattamente come è: impossibilitato a gironzolare di giorno.

E' vero che renderà più complicato spostarsi ai personaggi, ma hey, non vogliamo frotte di Twilimpiri nel nostro gioco, no?? XD

Fatti una cultura riguardo ai vampirismo in generale, raccogli più informazioni che puoi e portale dal master; una volta che vi troverete assieme e con del materiale su cui discutere, sceglierete veramente se è il caso di fare Twilight o di spostarsi verso figure alla Intervista col Vampiro. Se posso dire la mia, a me non piacerebbe avere la possibilità di muovermi di giorno; è una di quelle cose che non modificherei attraverso unguenti e occhiali da sole. Renditi conto però, che è una vera e propria limitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione però che la cosa deve essere "reciproca" se lui pg vampiro si muove di giorno, similmente faranno tutti gli altri vampiri... e dovrai modificare un po' di cose. non più fermati dalla luce diurna, avanzeranno forse con le loro armate non morte alla conquista di regioni e città ? come faranno i chierici la cui "luce diurna" si rivelerà inefficace? che armi adotteranno? cosa cambierà ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi far si che alla luce solare sbrilluccichino come una fatina!

No dai ora seriamente

Allora

Sul Liber Mortis c'è solo Contrastare luce solare ma dura solamente 1+Car round

al limite puoi inventare una versione migliorata del talento che anzichè round protegga per ore o potresti potenziare direttamente il talento.

Ricordati però che tutto quello che hanno i PG lo hanno anche i PNG, solo più bello, più grande, più lungo e più potente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati però che tutto quello che hanno i PG lo hanno anche i PNG, solo più bello, più grande, più lungo e più potente

ahahahahahahahah meravigliosa :lol:

Comunque secondo me potresti modificare il talento: "Adattamento Alla Luce Diurna" dal manuale dei Forgotten Realms: Guida al Giocatore di Faerun pag 32, secondo l'esigenza che ha il tuo player.

Oppure potresti creare una cappa con mantello con un incantamento apposito per difende il personaggio dalla luce solore, con la limitazione che può difendere solo per le parti che copre, quindi il pg è riparato solo se completamente ammantato con cappuccio alzato e capo chino... fattore che lo porterebbe a doversi ingegnare su come evitare lo scontro durante le ore diurne :P

....e poi ti puoi divertire a farlo pungolare a mezzogiorno dai migliori attaccabrighe molesti e fastidiosi che puoi e vedere come reagisce XD

Link al commento
Condividi su altri siti

contrastare luce solare, notte liquida, e occhiali da giorno sono ottimi rimedi base, un pò della nonna direi pechè tamponano il problema (e comunque per me li devi acquisire) ma non lo risolvono.

il vampiro anatma lunare è danneggaito dalla luna ma sempre distrutto dal sole (per me si dovrebbe abbassare il LEP).

per me devi innanzi tutto capire questo: come regolare la connessione tra riposo-sete-esposizione alla luce.

per ovviare a questi problemi (limitazioni di giocabilità potendo agire solo di notte) per i pg vampiri ci sono molte regole varianti, ad esempio questa per me è la migliore e quella che utilizzo per i miei vampiri:

- se non riposa nella sua bara, il vampiro all'alba è afflitto da dolore (come fatica, -2 a for e des, no corsa e cariche), dopo 10 minuti diventa esausto (-6 for e des, vel dimezzata), dopo un'ora acquisisce 1 livello negativo e la guarigione rapida smette di funzionare. (questi effetti svaniscono al tramonto).

a mezzogiorno (quando l'energia positiva del sole è al massimo) anche se sta riposando nella bara, al buio ed al chiuso comodo comodo, subisce 1d8+DV danni, che possono essere curati solo con il risucchio di sangue.

se invece a mezzogiorno il vampiro è fuori dalla bara, anzichè 1d8 subisce 3d8+DV danni, ed è afflitto da dolore anche per tutta la notte seguente.

questo regola la "vita diurna di un vampiro", non l'esposizione alla luce. come dire: ecco come vive un vampiro di giorno nell'ombra. PERCHè COME SUGGERITO DA ____k___, SE TI COPRI ANCHE CON UNA TUNICA CON CAPPUCCIO SEMPLICE SEMPLICE -non artefatto- NON SEI ESPOSTO QUINDI NON SUBISCI DANNI DA ESPOSIZIONE. quindi sei penalizzato ma mai necessariamente distrutto. per l'esposizione:

- essere esposto alla luce solare indiretta (come filtrata dalle nuvole) conferisce al vampiro 2 livelli negativi, che possono essre rimossi quando l'esposizione si esaurisce. l'esposizione diretta (o incantesimi che incanalano quell'energia, come esplosione solare) prima lo disorienta poi lo distrugge (come da manuale dei mostri). effetti della luce riflessa (come da lenti o pareti) possono essere ignorati con un TS sulla volontà CD 15.

questa è la variante che più si addice alle mie campagne, se non ti soddisfa appieno o affatto ti posto tutte le altre. ad esempio, potrebbe esserci o non esserci connessione diretta tra il giorno e la necessità di riposare del vampiro, potrebbe essere fatale, più o meno penalizzante (come in questo caso) o inesistente.

ECLISSI: visto che sei il master penso che le possibilità che ci sia un'eclissi di sole (della durata di circa 2d4 minuti) aumentino esponenzialmente, ricordati che durante l'eclissi hai bonus di+4 a tutti i tiri (anche ai danni), a tutte le prove e un ulteriore +4 alla reisstenza allo scacciare.

esiste poi il potenziamento Ombra: armature e scudi con questa abilità speciale proteggono colui che le indossa dagli effetti della luce solare. Una volta al giorno, l’indossante può spendere un’azione gratuita per dare forma ad un invisibile campo protettivo che avvolge il corpo dell’indossante come un manto. Questo campo degrada al contatto con la luce solare e scompare dopo un determinato ammontare di tempo, in base al grado di esposizione: luce solare indiretta (10 round), luce solare diretta (5 round), incantesimo Falsa alba (5 round), incantesimi Raggio solare o Esplosione solare (1 round). Il campo protegge l’indossante dagli effetti negativi della luce solare per la durata appropriata. Quando il campo si esaurisce, questa protezione termina. Prezzo di mercato: +1.

oppure, come soluzione estrema, c'è la CORONA DEL TRAMONTO, ma è una soluzione estrema. insomma non so se è tanto adatta ad un qualsiasi pg vampiro (o perlomeno ad inizio campagna!!!)...

Corona del tramonto: la Corona del Tramonto non è propriamente un artefatto, è un premio. Neanche i più saggi studiosi sanno se la leggenda che c’è dietro sia vera, ma questo non impedito ai vampiri di inseguirla per millenni. Gli insegnamenti della prima chiesa mortale della Bestia (divinità minore vampirica- ndr) sostengono che ai vampiri verrà dato un piano di esistenza promesso nel quale condivideranno una comune riserva di potere. Meno vampiri ci saranno sul piano e più potere ci sarà per ognuno. Da questi insegnamenti sorse una cabala di vampiri che cercavano la distruzione di tutti gli altri vampiri nel Piano Materiale, sin da quando la sua leggenda ha iniziato a circolare lungo le Terre Esterne. Non ci sono due vampiri che concordano sull’esatta ricompensa che verrà concessa all’ultimo sopravvissuto, ma ricerche in questo campo da parte di agenti del bene suggeriscono che il vincitore della Corona del Tramonto diventerà completamente immune a tutte le vulnerabilità e debolezze vampiriche, come ai tentativi di scacciare. Questo vampiro inoltre guadagnerebbe l’abilità di lanciare incantesimi come uno stregone di livello 20, con l’abilità di lanciare incantesimi dal dominio del Male come incantesimi arcani.

XDXDXDXD

...ti basta?

(per l'amor della Bestia non mi fare i vampiri trasparenti eh):-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una magia, di 2ed, che fa al caso tuo, creata dal più famoso vampiro in circolazione (Strahd Von Zarovich).

E' una magia che dura, se ricordo bene, almeno un giorno (se non di più), e che permette di sacrificare i vantaggi/poteri del vampiro (i più potenti per primi) per ottenere protezioni (immunità) contro le sue debolezze (le più deboli immunità prima).

Inutile dire che l'immunità alla luce diurna è l'ultima in fondo alla lista...

Sintesi: il vampiro può girare di giorno con pochissimi poteri.

Nota anche che il Van Richten's Guide to Vampires, altro manuale di 2ed, è una miniera d'oro per diversificare i vampiri, con tanto di crescita (personale) di poteri con gli anni e secoli vissuti.

Non per niente, da manuale, i vecchi vampiri POSSONO andare alla luce del sole, anche se per pochi minuti, con il pieno delle loro capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ohhh quanto adoro Van richten's.

quanto lo adoro.

quando ho messo dei vampiri come nemici nella mia campagna da quel manuale, i miei pg mi hanno guardato storto per una settimana.

"ma un vampiro non va alla luce del sole!"

"ma da quando un vampiro ha il sangue che cura?"

"che diamine vuol dire "è entrato nella casa!?""

ohh quanto adoro vanny.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per niente, da manuale, i vecchi vampiri POSSONO andare alla luce del sole, anche se per pochi minuti, con il pieno delle loro capacità.

parole sante.

XD

ho dimenticato anche l'incantesimo Mantello di carne, che permette in pratica di scuoiare letteralmente un cadavere adiacente per foderarsi con la sua pelle e resistere alla luce del sole. un pò Texas Chainsaw Massacre però è efficace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai lessi un topic più stimolante di questo: dalla crema abbronzante fattore di protezione vampiro, alla sbrillicicantezza, alle soluzioni "Highlander (ne rimarrà soltanto uno e Chuck Norris gli fa 'na....)" con tutte le varianti vampiresche-cinefile del genere (quale era il film della tipa che diventava un vampiro resistente alla luce?).

Solo una domanda:

ai fini del roleplaying non sarebbe infinitamente più bello (proprio perché più impegnativo da intyerpretare) un pg vampiro che non possa esporsi alla luce e che magari prediliga vivere nei paesi nordici (là dove le ore di buio d'inverno sono prolungate) o che debba essere costretto, notte dopo notte, a trovare dei trucchi per rifugiarsi dalla luce del sole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai lessi un topic più stimolante di questo: dalla crema abbronzante fattore di protezione vampiro, alla sbrillicicantezza, alle soluzioni "Highlander (ne rimarrà soltanto uno e Chuck Norris gli fa 'na....)" con tutte le varianti vampiresche-cinefile del genere (quale era il film della tipa che diventava un vampiro resistente alla luce?).

Solo una domanda:

ai fini del roleplaying non sarebbe infinitamente più bello (proprio perché più impegnativo da intyerpretare) un pg vampiro che non possa esporsi alla luce e che magari prediliga vivere nei paesi nordici (là dove le ore di buio d'inverno sono prolungate) o che debba essere costretto, notte dopo notte, a trovare dei trucchi per rifugiarsi dalla luce del sole?

Probabilmente sarebbe più bello, ma imho lo rendi ingiocabile perchè il master sarebbe costretto o a fare due avventure separate una per lui e una per il party o a condizionare l'avventura e il party in funzione di un solo player...il che alla lunga diventa tedioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...