Vai al contenuto

Aree di effetto in tre dimensioni


SolKanar

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Oggi un mio PG Mago, in un combattimento dove c'erano due PG a terra, mi ha chiesto se poteva lanciare un potere ad area (Spruzzo Colorato) partendo da una casella sopra il livello del terreno, di modo da colpire solo un mostro in piedi e non i due a terra.

Cosa ne dite? Ha senso? Ci sono regole in questo senso?

Grazie mille a chiunque risponderà :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

L'idea ha senso, ma non serve per salvare i PG a terra.

Infatti i PG a terra occupano lo stesso quadretto che occuperebbero stando in piedi.

Quindi se il quadretto è interessato lo sono anche i PG sdraiati.

Invece, per entrare nel dettaglio sulle tre dimensioni, i poteri ad emanazione ed a propagazione creano delle "palle" (in senso strettamente matematico) in uno spazio non euclideo.

Ovvero, nel mondo di D&D 4E in cui le diagonali sono lunghe quanto i lati i cerchi diventano quadrati e le sfere cubi.

Allora le palle di fuoco hanno un'area d'effetto cubica invece che sferica etc etc...

Ma andiamo ancora di più nel dettaglio: Una emanazione X crea un'area d'effetto tridimensionale di raggio X (dove, per quanto detto sopra, il "raggio" è il "raggio" del cubo"), quindi se il punto d'origine è in un quadretto "al piano terra" il cubo si svilupperà vino al quadretto di altezza X+1.

Se, ad esempio, una emanazione 1 viene centrata in un quadretto (cubetto) al "secondo livello d'altezza" allora creerà un cubo di 3x3 quadretti (cubetti) da terra fino al 3° cubetto d'altezza.

Se la punti al "livello 3" riempirà un cubo che lascerà libero lo spazio al "piano terra".

Mi sa che l'ho detto in modo un po' confuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea ha senso, ma non serve per salvare i PG a terra.

Infatti i PG a terra occupano lo stesso quadretto che occuperebbero stando in piedi.

Quindi se il quadretto è interessato lo sono anche i PG sdraiati.

Ok...però, dato che un quadretto equivale a circa 1,5 m possiamo supporre che un PG di taglia Media in piedi occupi due "quadretti" (be', circa uno e mezzo) in verticale, mentre uno steso a terra occupi solo il "quadretto" più aderente al terreno? Ho parlato di "quadretti", ma in 3 dimensioni probabilmente è meglio definirli "cubetti" :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i personaggi di taglia media occupano sempre e solo un cubetto, che siano in piedi o meno.

Del resto un umano di 1,80m è meglio "arrotondabile" con un'altezza di 1,5m piuttosto che 3m!

Comunque, da regolamento, Prono non fa cambiare minimamente la dimensione.

Del resto anche un cubo gelatinoso può essere prono...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i personaggi di taglia media occupano sempre e solo un cubetto, che siano in piedi o meno.

Del resto un umano di 1,80m è meglio "arrotondabile" con un'altezza di 1,5m piuttosto che 3m!

Comunque, da regolamento, Prono non fa cambiare minimamente la dimensione.

Del resto anche un cubo gelatinoso può essere prono...

secondo me sarebbe meglio considerare la taglia media larga 1quadretto x 1 ma l'altezza di 2q perché un uomo non è largo 1,5 metri, anche se con l'armatura, intendo dire che non si considerano le dimensioni della creatura ma l'area-zona che occupa. Un umanoide medio a tre metri alzando le braccia non ci arriva ma sicuramente sarà più vicino a 3 che a 1,5....la taglia piccola la considererei 1/2 x 1/2 x 1, e per tutte le altre creature dipende...certo un cubo gelatinoso è sempre 1,5...xD

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sarebbe meglio considerare la taglia media larga 1quadretto x 1 ma l'altezza di 2q perché un uomo non è largo 1,5 metri, anche se con l'armatura, intendo dire che non si considerano le dimensioni della creatura ma l'area-zona che occupa. Un umanoide medio a tre metri alzando le braccia non ci arriva ma sicuramente sarà più vicino a 3 che a 1,5....la taglia piccola la considererei 1/2 x 1/2 x 1, e per tutte le altre creature dipende...certo un cubo gelatinoso è sempre 1,5...xD

Ok forse è mejo di no...ho provato a giocare 3 incontri di combattimento così e dopo un po' i miei giocatori erano del tutto spiazzati...per le creature di taglia media e grande mi adeguo alla forse meno realistica ma più pratica regola dei cubetti 1x1x1 e 2x2x2 ma x le creature più grandi ho deciso di adeguarmi alla forma XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...